Le Cronache di Spartacus89

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AndryPata90
    Bodyweb Senior
    • Apr 2012
    • 5293
    • 275
    • 338
    • Catania
    • Send PM

nessuno vuole sostituire il tuo caro e vecchio squat (che faccio anche io eh!)...è un altro esercizio quello con i manubri...e non perchè si chiama squat vuol dire che è ha lo stesso obiettivo.

Spartacus ha spiegato bene il punto della questione

-

Commenta

• bio33
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1246
      • 95
      • 20
      • trapani, sicilia
      • Send PM

non penso ci sia altra funzione se non quella dello stretching attivo
      io uso molti complementari in quest'ottica, per esempio le corci, il GM, lo stacco GT, ecc

il problema è che con i manubri non puoi fare una cosa che con il bilanciere diventa essenziale...ovvero tenere il peso vicino al baricentro, vicino le tibie
      forse riesci a rimanere in equilibrio perchè usi pochissimo peso, ma già con 20kg per manubrio vedo difficoltà a tenere le braccia "a penzoloni"
      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Spartacus89
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2012
        • 211
        • 6
        • 11
        • Send PM

E poi secondo me in questi sport non esistono assolutismi. Prendiamo come esempio me. Ho una scoliosi con torsione del busto dai video si vede abbastanza bene. Questo mi genera squilibri sia a livello muscolare che di spinta. Ora precisando il fatto che il mio obbiettivo non è la perfomance sportiva riguardo il carico sollevato, credo sia più conveniente fare un lavoro isolaterale e di allungamento per tentare qualora fosse possibile di risolvere questi squilibri. Fatto un determinato lavoro e determinati controlli si può decidere meglio come agire. È chiaro che anche io preferisco fare un back piuttosto che un front. Bisogna solo vedere se per i problemi che ho posso farlo in tra virgolette sicurezza. P.S. non ho mai parlato di squat con manubri io per ora sto facendo il front.

Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 4 Beta

---------- Post added at 20:32:38 ---------- Previous post was at 20:20:44 ----------

Con 20 kg nn ho problemi tengo i manubri vicino alle tibie senza alcun problema.

Andry ti ringrazio continuerò ad ammazzarmi cosa strana è che mi sembra di migliorare e nella dieta sono molto meno oculato. Prima ero il classico tipo che esce fuori tutti mangiano pizza e non prende niente, inoltre pesavo tutto al grammo. Adesso mangio a sensazione seguo una dieta ad occhio iperproteica con buone fonti di grassi e carbo prevalentemente da frutta e da cerali come avena e farro e c è da dire che sgarro anche tanto. In poche parole nulla di calcolato cerco solo di mangiare alimenti di qualità.

Il mio diario:

http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Spartacus89

Commenta

• bio33
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 1246
          • 95
          • 20
          • trapani, sicilia
          • Send PM

no, lo squat con manubri è una cosa che ho tirato in ballo io (e ci mancherebbe che sostituisse il back, ma a questo punto, qual è l'obbiettivo?)

vedi spartacus, che non ci siano assolutismi, non è vero
          ci sono verità scritte nella pietra, che nessuno può obbiettare...perchè vuoi o non vuoi, anche se utti siamo divesi tra noi, siamo molto molto molto simili

ok che uno è più forte di un altro a parità di allenameto, dieta e riposo...ok che uno risponde meglio a rip lattacide che un altro

ma sempre pesi si muovono, e il modo in cui si muovono i pesi, è la chiave...non c'è un "io mi trovo meglio così" perchè, non è vero...la fisiologia è ugulae per tutti, così come la biomeccanica
          non c'è "io faccio squat con i manubri perchè i quad crescono meglio" perchè sono stronzate

konstantinov si trova bene a staccare con la schiena gobba, ma chi di noi riesce a tenere lo stesso settaggio tenendo perfettamente la lordosi come fa lui? io non ho visto mai nessuno...chi si ingobbisce(praticamente tutti) perde prima la lordosi konstaninov no...beato lui

per i truoi problemi è un altro discorso, non ti serve lo stretching "fai da te" ti serve un fisioterapista, o un osteopata, uno che ne capisce...fare stacchi Gt non ti risolverà nulla

---------- Post added at 19:42:08 ---------- Previous post was at 19:40:05 ----------

per i 20kg ok, ma secondo te sei stabile come quando usi il bilanciere?
          i manubri possono pure ruotare su se stessi, il bilanciere no...e fa molta differenza
          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Spartacus89
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2012
            • 211
            • 6
            • 11
            • Send PM

Io intendo nel caso di patologie o problemi vari tutto cambia. Bisogna valutare bene il lavoro da farsi come ho detto. Io penso che siamo tutti simili e tutti diversi. Di esempi se ne possono fare a migliaia: un ex obeso a un tolleranza diversa ad un dieta ipercalorica rispetto ad un soggetto normopeso ecc.. Poi è chiaro che biomeccanicamente parlando riguardo gli esercizi ci siano delle regole canoniche ormai assodate ma penso che ormai nessuno le metta in dubbio o lo abbia detto. Se prendiamo in esempio meadows la sua esecuzione di squat è quella canonica. Poi però non cambia il fatto che lui attorno ai fondamentali metta una serie di esercizi satelliti che secondo delle determinate logiche portano ad avere uno stimolo ipertrofico o un determinato obbiettivo. Da quel che ho letto e visto nessun tecnico serio propone più determinate esecuzione se poi parliamo del palestrato che fa alzate laterali brocca style è un altro discorso

Io credo che sia in ottica bb ma anche nel pl (ovviamente in ottica diversa) cambiare stimolo sia importante per superare stalli che possono prolungarsi per mesi se non per anni. Credo che su questo siamo d'accordo tutti.

Il mio diario:

Commenta

• bio33
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 1246
              • 95
              • 20
              • trapani, sicilia
              • Send PM

non penso di aver detto mai nulla di contrario a quello che hai scritto precedentemente
              sopratutto nel variare stimolo, che vorrei chiarire

con cambiare stimolo stiamo parlando di fare prima back squat e poi squat con manubri o front?
              con cambiare stimolo stiamo parlando di fare prima un 3x10 e poi un 4x6?

no perchè, con "variare" ci sono sono moltissime cose che trovano risposta, bisogna specificare cosa si intende

per me "variare stimolo" vuol dire una sola cosa...PROGRAMMAZIONE
              e non parlo di pling, evidenzio, perchè so che gira che ti rigira li si va a finire...

cambiare stimolo per me non vuol dire "mi annoia far squat perchè no mi da risultati, per 1 mese farò leg press" questo è un altro discorso, bisognerebbe capire perchè non si hanno risultati con lo squat...magari è colpa della tecnica, no? magari sentire i quad non serve
              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• AndryPata90
                Bodyweb Senior
                • Apr 2012
                • 5293
                • 275
                • 338
                • Catania
                • Send PM

variare stimolo vuol dire molte cose...e in una parola come dici programmazione...su questo siamo d'accordo...se fosse solo 4x6 a 3x10 o prima un esercizio di un altro...è tutto l'insieme di queste e/o altre cose

-

Commenta

• Spartacus89
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2012
                  • 211
                  • 6
                  • 11
                  • Send PM

Giustamente variare vuol dire tante e troppe cose come tu dici. Tra queste ci può anche essere cambiare il tipo di esercizio. Credo si possa anche cambiare esercizio per migliorare un punto dell'alzata debole di uno squat ad esempio. O cambiare tipo di esercizio per avere un enfasi maggiore su un altro distretto muscolare che può essere indietro. Poi io credo anche che migliorando un possibile distretto muscolare che abbiamo indietro possiamo anche migliorare la qualità dell alzata tanto per dirne un altra. E sicuramente per ottenere questi scopi o si cambia tipologia di esercizi e/o si cambia giustamente programmazione cose che secondo me possono andare di pari passo.

Mi sembra chiaro che dire mi secca fare squat faccio leg presso tanto è meglio sto ciclizzando non è un approccio che può portare lontano. Io penso che ogni cosa debba essere fatta con un idea e schema ben preciso.

Io tanto per dire grazie allo squat credo di aver messo tanta massa nelle gambe. Su di me ho notato che usare qualche bel carico di squat anche a basse rip. Mi da un buono stimolo ipertrofico. Però non è detto che continui sempre così. Quindi mi occorrerà cambiare programmazione.

Poi gli stalli dipendono da un sacco di fattori come anche dalla tecnica mi sembra chiaro che se durante i mesi il peso non sale. Bisogna fermarsi un attimo e chiedersi il perchè. Anche se poi il peso dipende anche da tante varianti: fare squat come primo esercizio e diverso da farlo come terzo esercizio o farlo con un eccentrica di 3 sec. Ecc. Ecc. I fattori su cui discutere credo siano infiniti e molto complessi. I tecnici ci scrivono libri .

Il mio diario:

Commenta

• bio33
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 1246
                    • 95
                    • 20
                    • trapani, sicilia
                    • Send PM

non soffermiamoci su cose di conto minore
                    variare vuol dire cambiare stimolo, ma per cambiare stimolo bisogna capire perfettamente lo stimolo, che va oltre al sentire i muscoli con un 4x6 o un 3x10...
                    in questo caso con "stimolo", intendo sopratutto la componente neurale, il tonnellaggio per ogni wo e per ogni settimana, l'NBL (le rip di ogni wo), i wo di recupero e quelli pesanti...tanto per dire cose di poco conto

variare vuol dire passare da periodi in cui ci si ammazza di complementari a periodi in cui si fanno 3 big e un complementare
                    variare vuol dire riuscire a programmare una scheda, e capire quando il corpo si avvicina all'omeostasi già prima di fare quel programma(cosa difficilissima) e cambiare approccio con maggiori risultati possibili

programmare vuol dire scrivere una % e capire quante rip si fanno e si possono fare al termine della programmazione
                    anche pasare da una multi a una mezza full e poi una mono è una variazione di stimoli, che ben programmata può dare ottimi stimoli

quello che ho capito io però, è che a certi livelli, e non parlo di chissà quali, livelli sufficenti come i miei (nel mio caso si parla di kg, ma la questione non cambia se si parla di bbing) se uno stimolo è stato particolarmente efficace, bisogna capire che ripeterlo, anche a mesi di distanza, sarà solo una pessima scelta

qui, in questo mondo, squadra che vince, si cambia...se non si cambia e si vince lo stesso vuol dire solo che precedentemente non si è lavorato al 100% o che gli avversari sono di poco conto

l'unico problema, anche questo di poco conto ( ) è capire quale stimolo allenante sia ottimale per la condizione che si ha in quel momento, è capire quale stimolo crei un filo logico con le precedenti programmazioni, e quindi stimoli, è capire quanto un programma sia sottovalutato o sopravalutato secondo le abilità acquisite fin ora

insomma, fare il pt, di quelli seri, non è fare schede... è quasi più un lavoro che somiglia allo psicologo e al matematico
                    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Spartacus89
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2012
                      • 211
                      • 6
                      • 11
                      • Send PM

Si conconcordo con te organizzare un macrociclo sensato rispettando tutti i parametri da prendere in considerazione è cosa ardua. Ci vorrano ancora molti anni di studi e di esperienza con la ghisa e forse inizierò a capire qualcosa

---------- Post added 11-07-2013 at 10:38:09 ---------- Previous post was 10-07-2013 at 11:32:20 ----------

Wo di ieri decastante oggi sono pieno di DOMS. Praticamente ho fatto schiena e braccia assieme visto che lunedì non mi sono potuto allenare.

Deadstop dumbell 3x10 18 20 22
                      Pull over alla lat 3x10 20 kg
                      Trazioni presa neutra 3x5
                      Pulley con stretch forzato 2x12 35 40 kg

---------- Post added at 10:45:18 ---------- Previous post was at 10:38:09 ----------

Scrollate 3x10 3 sec. Eccentrica
                      Hiperextension saltate
                      Cross hummer curl 3x10 10 kg
                      Push down singolo 15 kg
                      Curl manubrio alla scotto 3x8 10 kg
                      Dip tra panche 3x12 20 35 kg
                      Curl alterbati 3 sec. Eccentrica 2x 8-10 12 kg
                      French press su inclinata con man. 2x12 10 kg

Wo bello certo le braccia erano già troppo cotte alla fine della schiena. Cosa buona è che aumento i carichi sono arrivato a fare 22 kg di rematore con manubrio all inizio usavo 8 kg

Il mio diario:

Commenta

• Spartacus89
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2012
                        • 211
                        • 6
                        • 11
                        • Send PM

R: Le Cronache di Spartacus89

Gambe è da molto che non le posto credo che per portare l upper a livello del lower servirà tempo. Peccato solo che le gambe sono massose ma prive di dettagli

---------- Post added at 11:14:53 ---------- Previous post was at 11:12:26 ----------

Il mio diario:

Commenta

• Spartacus89
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2012
                          • 211
                          • 6
                          • 11
                          • Send PM

Allenamento delle gambe finito acido latico che si spreca. Settimana scorsa mi sono allenato solo una volta. Quindi questa settimana riprendo la 3 settimana del programma e da settimana prossima passo alla fase 2. Nel weekend ho sgarrato come un maiale. Tra qualche giorno vorrei pesarmi per capire che tonnellaggio ho raggiunto lol. Cosa positiva i carichi salgono costantemente.

Il mio diario:

Commenta

• Spartacus89
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2012
                            • 211
                            • 6
                            • 11
                            • Send PM

A breve mo arrivano gli aminolast e animal pak. Non vedo l ora intanto oggi mi spacco con petto e spalle. Vediamo se mi sparo anche un pò di cardio.

Il mio diario:

Commenta

• Spartacus89
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2012
                              • 211
                              • 6
                              • 11
                              • Send PM

Wo di ieri:

Flat dumbell twist press 3x10 20 kg
                              Panca inclinata manubri 3x8 1x6 28 kg
                              Chet press 3x10 40 kg
                              Alzate lat. 4x35 4 kg
                              Reverse peck deck 3x35 20 kg
                              1 rear destroyer set

I kg si stanno alzando e questo fa presagire bene. Ma anche il peso si sta alzando insieme alla cara massa grassa oggi ero 76 kg. Che fare? Magari ritocco la dieta? Per adesso ricordo che sto mangiando a sensazione.

Il mio diario:

Commenta

• Spartacus89
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2012
                                • 211
                                • 6
                                • 11
                                • Send PM

eccomi ragazzi allora lunedi ho fatto il dorso:

deadstop dumbell 4x8 22 kg 2x8 26 kg
                                rematore manubrio su panca inclinata 3x10 20 kg
                                supported rows 3x10 16 kg
                                trazioni 3x5
                                lat machine with forced stretch 2x12 35 kg
                                hyperextension

in breve direi che la forza sta salendo a vista d'occhio i carichi continuano a salire e mi sembra che sto aumentando i volumi. Peso abbastanza statico sta mattina ero 75 kg. Sto mangiando sempre a sensazione con la cura di fare un pasto molto più corposo postwo. per esempio oggi:

300 ml di latte
                                2 cucchiai di miele
                                40 gr di pro
                                3-4 prugne

pranzo
                                200 gr di carne
                                30 gr di pane
                                20 gr di olio

during wo
                                30 40 maltodestrine

post wo
                                20 gr pro

pasto post wo
                                100 gr di farro
                                200 gr pollo
                                10 gr di olio

Credo che mangerò più o meno questo. riguardo la quota calorica non ne ho la pallida idea. La dieta credo faccia abbastanza schifo forse come kcl sono basso. Vediamo che succede. Se avete qualche consiglio dite pure.
                                Il mio diario:

Commenta

Working...
                                X