Originariamente Scritto da Tomoe
Visualizza Messaggio
Tomoe nikki - Il diario di Tomoe.
Collapse
X
-
-
ci sono due modi per aumentare la muscolatura, l' iperplasia muscolare e l'ipertrofia, l'iperplasia è il processo biologico che porta alla crescita del volume del muscolo per aumento del numero delle cellule che lo costituiscono, mentre l'ipertrofia è un aumento del volume delle stesse cellule. Ora secondo me la differenza di base sta qui, ovvio che sia più facile perdere l'ipertrofia rispetto all'iperplasia, perché basta che le cellule si "svuotino" per diminuire di volume. Ho letto alcuni studi sul fatto che lo stretching attivo sia molto utile per aumenti di iperplasia, quindi la scheda che sto facendo adesso, in teoria (marco illuminaci) dovrebbe essere utile anche in questo senso...."Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
Da quel che ho letto io è ancora in dubbio se sia possibile aumentare la muscolatura per iperplasia (anche se però, se non erro, Tozzi sollevava la possibilità che fosse possibile) e che perciò la possibilità di sviluppo muscolare di un essere umano fosse limitata al numero di fibre in dotazione alla nascita e si potesse procedere solo per ipertrofia.
Ma onestamente non so se poi ci sono studi aggiornati in merito...
---------- Post added at 16:25:15 ---------- Previous post was at 15:42:43 ----------
P.S.
Sto andando a provare una versione modificata del B1, ho dovuto un attimo ritoccare la scheda perché ho il lombare dolorante e voglio evitare lo stacco GT oggi per non sollecitare troppo la parte:
Lat machine presa prona ampia 4x8
Trazioni supine 3xmax
Leg curl 4x8
Rematore manubrio 4x10
Alzate a 90° prona su panca 3x12
V push up 3x15
Curl manubri 3x12
---------- Post added at 20:13:35 ---------- Previous post was at 16:25:15 ----------
Alla fine il wo è diventato questo
Lat machine presa prona ampia 4x8 @30
Trazioni supine 4xmax 8-6-6-5
Leg curl 4x8 @30
Rematore al cavo basso 4x10 @25
Alzate a 90° prona su panca a 30° 3x12 @5
V push up 3x15 *ho dovuto mettere i piedi su di uno step, da terra mi risultavano troppo semplici 15 reps
Curl manubri 3x12 @8
Ho comprato il pane di segale Pema oggi, volevo provarlo come sostituto delle gallette di riso a pranzo, vediamo come va questo esperimento: ha 5 gr di proteine per 100 gr ed ha un IG più basso. Sono fette da circa 60 gr con 120 kcal l'una, sembrano belle compatte, in pratica una di queste vale 4 galletteLast edited by Tomoe; 25-04-2014, 00:15:30.Il mio diario --> http://www.bodyweb.com/threads/359196-Tomoe-nikki-Il-diario-di-Tomoe
Il sito del mio progetto, Nemora: fra esplorazioni e crisi mistiche --> www.nemora.it
健全なる精神は健全なる身体に宿る。
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tomoe Visualizza MessaggioIn poche parole i volumi derivanti dall'allenare muscoli composti in maniera preponderante da fibre ft si perdono più rapidamente se questi dipendono da un allenamento condotto ad alte reps?
È perchè si tratta di un'ipertrofia parzialmente apparente dovuta in realtà molto a gonfiore da pump oppure c'è un'altra ragione?
E' un fatto che ho riscontrato una miriade di volte(anche su di me),la massa vera è quella che ottieni ipertrofizzando le bianche...la vascolarizzazione è ipertrofia apparente e momentanea che viene a disperdersi molto piu rapidamente.
La forma migliore in diversi soggetti che seguo è stata ottenuta programmando per un intero anno con frequenza altissima(potevano permetterselo)e con sistemi che promuovevano pump a dismisura(lo applico con entrambe i FM che seguo nello specifico)...poi pero' se capitava chedovevano fermarsi per un mese intero, ti assicuro che si dimezzavano letteralmente....se ruoto fasi di accumulo e intensificazione questo problema non viene a crearsi anche se siamo costretti a fermarci per un qualsiasi motivo.
Commenta
-
-
Tutto chiaro, grazie della spiegazione
(...e della rep )
---------- Post added at 21:07:39 ---------- Previous post was at 20:44:45 ----------
Questa è una foto che ho scattato oggi prima di iniziare un work out (cliccando si ingrandisce):
apparentemente non c'è nulla di rimarchevole, in realtà fa parte della saga "vestiti che magicamente non ti entrano più".
Quella T-shirt sponsorizzata mi è stata data ai primi di settembre, quando mi sono iscritta in palestra. L'ho indossata per un mesetto, dopo di che l'ho messa via per tirarla fuori giusto qualche giorno fa e scoprire che...mi sta veramente corta
Credo sia una combinazione del fatto che sono lievitati dorsali (e che dunque il seno si sia "sollevato") e pettorale, fatto sta che sembravo una Spice Girls in pieni anni '90 con quella cosa addosso
Non che prima mi stesse larga, calzava precisa, ma nel giro di 7 mesi è diventato necessario richiedere una L.
#sossoddisfazioni
Allenamento in casa di oggi:
10' riscaldamento
flessioni 4x30
affondi in camminata 4x15
hindu push up 3x10
swing kettlebell 3x12 @12
diamond push up 3x15
sumo deadlift kettlebell 3x15 @12
plank 3x45"
interval training con corda 5x3', 30" di restLast edited by Tomoe; 27-04-2014, 00:14:15.Il mio diario --> http://www.bodyweb.com/threads/359196-Tomoe-nikki-Il-diario-di-Tomoe
Il sito del mio progetto, Nemora: fra esplorazioni e crisi mistiche --> www.nemora.it
健全なる精神は健全なる身体に宿る。
Commenta
-
-
In questi giorni ho notato delle particolarità nell'alimentazione.
Ho mangiato tantissimo, prima per via di mia madre che è venuta a trovarmi in Sicilia, poi per via delle Feste e poi per la scampagnata del 25 Aprile che è stata una sorta di baccanale a base di carne innaffiata da vino rosso+baguette burschettate+pasta al pesto+patatine fritte+2 fette di colomba+ovetti di cioccolata (in ordine sparso fra l'altro)...e mi fermo che è meglio
Tuttavia, mi vedo meglio di prima
Giorni di puro cheating a parte ho modificato un paio di cose, la prima è che ho tagliato in maniera consistente la frutta (aumentando la verdura), soprattutto quella dopo cena.
Sono passata dal consumo di 4 frutti a soli due, inoltre al momento non sto consumando più riso ma l'ho sostituito con il pane di segale...e mi vedo molto meno gonfia d'acqua.
Voglio fare un po' di esperimenti con i cho, eventualmente aumentando grassi e anche leggermente pro, e fare attenzione al discorso IG.
Al momento ho ristrutturato il tutto in questa maniera:
I
60 gr All Bran
2 albumi
10 gr frutta secca
orzo
caffè
II (pre wo)
1 banana
125 gr yogurt 0%
III
100 gr pane di segale (credo che aumenterò)
150/170 gr pollo
abbondante insalata con pomodori, finocchi, carote
IV
1 mela
10 gr frutta secca
70 gr fesa di tacchino
V
200 gr fiocchi di latte
verdure grigliate/al vapore
abbondante insalata e verdure crudeLast edited by Tomoe; 28-04-2014, 11:25:12.Il mio diario --> http://www.bodyweb.com/threads/359196-Tomoe-nikki-Il-diario-di-Tomoe
健全なる精神は健全なる身体に宿る。
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggioanche l'occhiale ad intellettuale...
So' na persona seria io ehIl mio diario --> http://www.bodyweb.com/threads/359196-Tomoe-nikki-Il-diario-di-Tomoe
健全なる精神は健全なる身体に宿る。
Commenta
-
-
Wo di oggi!
squat posizioni stretta e punte diritte x8
@60
@65 *serie di avvicinamento
@70
@70
@70
@75
Affondi sul post 3x10 @47
Panca piana 8-8-6-5 @40-43-46-50
croci 3x12 @8
lento avanti con manubri 12-10-10-8 @10+10 @12+12 @12+12 @13+13
alzate laterali 1xmax più isometria 10" @3
dip superslow 3x8
kickback 1x10 @10
estensioni dietro la nuca 1x15 @7
dip fra panca 1xmax
Con lo squat in questa variante sto piano piano raggiungendo i carichi della posizione standard
---------- Post added at 14:41:43 ---------- Previous post was at 13:54:06 ----------
Piano pappa di oggi:
I
60 gr All Bran
2 albumi
6 arachidi
orzo
caffè amaro
II (pre wo)
1 banana
125 yogurt magro
III
100 gr pane di segale
160 gr tonno al naturale
80 gr lattuga + pachino + finocchi + 2 carote medie
IV (coming soon, intorno alle 17.30/18.00)
1 mela
6 arachidi
70 gr fesa di tacchino
V
200 gr fiocchi di latte
150/200 gr melanzane, zucchine e peperoni al vapore
insalata come il pranzoIl mio diario --> http://www.bodyweb.com/threads/359196-Tomoe-nikki-Il-diario-di-Tomoe
健全なる精神は健全なる身体に宿る。
Commenta
-
-
Di solito scelgo come pre wo banane piuttosto verdi che in linea di massima dovrebbero avere un IG più basso, il fatto è che con una mela et similia non mi sento sufficientemente "piena" per affrontare l'allenamento
Anche se sì, di norma banane, arance e via discorrendo sono migliori come post.
Tuttavia, proprio ieri leggevo un articolo su "Fitness and Sport" -rivista edita dalla ISSA- in cui si parlava di uno studio condotto all'Università di Liverpool e pubblicato su l'International Journal of Sports Medicine, in cui hanno somministrato a un gruppo di atleti cho a medio-alto IG e all'altro gruppo a basso IG prima di un allenamento.
Il risultato è stato che non c'era variazione di performance a differenza della qualità di carboidrati, l'elemento cardine era l'assunzione di questi.
Sono rimasta un po' sbalordita anche io, ma il succo era questo.
---------- Post added at 08:12:41 ---------- Previous post was at 07:55:08 ----------
Coooomunque
Ieri sera alla fine la cena è finita "in caciara", altro che fiocchi di latte...ho trovato un pollo da un kg in offerta al supermercato, l'ho adottato e l'ho fatto al forno (cercando di togliere quanto più possibile la pelle)
Sto notando comunque che pasti ricchi di grassi a cena mi rendono sazia al punto giusto, senza aggiunta di cho, credo che questo sia il giusto equilibrio per il momento.
P.S. doms ai gluteiLast edited by Tomoe; 29-04-2014, 10:57:40.Il mio diario --> http://www.bodyweb.com/threads/359196-Tomoe-nikki-Il-diario-di-Tomoe
健全なる精神は健全なる身体に宿る。
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tomoe Visualizza MessaggioTuttavia, proprio ieri leggevo un articolo su "Fitness and Sport" -rivista edita dalla ISSA- in cui si parlava di uno studio condotto all'Università di Liverpool e pubblicato su l'International Journal of Sports Medicine, in cui hanno somministrato a un gruppo di atleti cho a medio-alto IG e all'altro gruppo a basso IG prima di un allenamento.
Il risultato è stato che non c'era variazione di performance a differenza della qualità di carboidrati, l'elemento cardine era l'assunzione di questi.
Sono rimasta un po' sbalordita anche io, ma il succo era questo.
---------- Post added at 10:37:16 ---------- Previous post was at 10:36:42 ----------
Originariamente Scritto da Tomoe Visualizza MessaggioP.S. doms ai glutei"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
Io l'unica volta in cui ho realmente sentito la differenza fra alto e basso IG è stata quella volta in cui come pre wo ho mangiato tipo due etti di marshmallow...picco glicemico da paura
Per il massaggio: accetto solo se è linfodrenanteIl mio diario --> http://www.bodyweb.com/threads/359196-Tomoe-nikki-Il-diario-di-Tomoe
健全なる精神は健全なる身体に宿る。
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tomoe Visualizza MessaggioIo l'unica volta in cui ho realmente sentito la differenza fra alto e basso IG è stata quella volta in cui come pre wo ho mangiato tipo due etti di marshmallow...picco glicemico da paura
Per il massaggio: accetto solo se è linfodrenante
---------- Post added at 11:07:49 ---------- Previous post was at 11:05:08 ----------
"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Commenta
-
Commenta