ATTENZIONE: foto e carichi aggiornati all'interno del diario!!!
Salve a tutti!
Apro questo diario per poter registrare i progressi e le variazioni nel mio allenamento
Allora, prima di tutto i dati:
-donna
-24 anni
-1.68
-57,6 kg.
Pratico e insegno karate shotokan, ho sempre integrato le arti marziali con del leggero potenziamento tramite i pesi ma da metà ottobre di quest'anno ho deciso di mettermi a lavorare sul serio.
Sono entrata in possesso per puro caso di una panca con leg ext-leg curl e questo mi ha dato l'input per acquistare tutto il necessario e cominciare ad allenarmi per bene a casa.
Il mio peso di partenza era 55 kg precisi, perciò in circa tre mesi ho assistito ad un balzo di 2 kg e mezzo del tutto inaspettato (apparentemente l'incremento di massa ha interessato soprattutto la schiena e le spalle).
Attualmente seguo una split routine in monofrequenza divisa in quattro sedute:
A)
panca piana 10-10-8-8 @26kg
croci 3x10 @8 kg
pullover 2x12 @ 12kg
flessioni
french press 4x8 @14 kg
triceps kickback 3x10 @9kg
dip 3x20
B)
squat bilanciere 10x10x8x8 @30kg
affondi bilanciere 3x12 @22kg
leg ext 3x12 @18kg
leg curl 4x10 @20 kg
calf manubrio 4x12 @14kg
addome
C)
stacco 10-10-8-8 @32kg
rematore bilanciere 4x8 @30 kg
reverse fly 4x10 @7kg
scrollate 3x12 @26 kg
curl bilanciere 4x8 @22 kg
hammer curl 3x12 @10 kg
D)
military press 4x8 @23 kg
lento al mento 3x10 @22 kg
distensioni in alto 3x10 @10 kg
alzate laterali 3x12 @9kg
Per quanto riguarda l'alimentazione è un discorso del tutto particolare. Purtroppo soffro da anni di problemi con il cibo e, anzi, devo ammettere che allenarmi in maniera sistematica mi ha aiutata a essere più regolare nel mangiare. Una giornata tipo si struttura così:
COLAZIONE
200 ml di latte di soia (nei giorni ON shake proteico e una banana)
3 fette biscottate
caffé
SPUNTINO
mela
PRANZO
350 gr di verdura
fonte proteica magra (frittata di albumi/pollo/pesce/fiocchi di latte)
talvolta gallette di riso/farro, pane azzimo (purtroppo non riesco a mettermi in testa di mangiare carboidrati complessi nei pasti principali, non mi vanno proprio giù )
SPUNTINO
yogurt greco
10 gr frutta secca (nei giorni ON shake proteico)
CENA
come il pranzo più un altro frutto
PRE NANNA
Se ne ho voglia yogurt o 200 ml di latte
Quando riesco ad avere un controllo decente sull'alimentazione le linee guida sono queste.
Ecco un po' di foto circa la mia condizione attuale:
Al momento i miei obiettivi sono un ulteriore ampliamento delle spalle e ipertrofia nelle gambe (quest'ultime per qualche strano motivo non crescono nonostante un incremento graduale dei pesi sollevati ), nonché il sogno di una vita: eliminare quel maledetto strato di pancetta localizzata nel basso ventre, anche se temo che per questa l'unica soluzione sia l'attività aerobica che arriverà in fase di definizione (ma comunque incomincio a perderci le speranze, credo sia una questione genetica ) .
Consigli sia in materia di allenamento che di dieta sono graditissimi
Salve a tutti!
Apro questo diario per poter registrare i progressi e le variazioni nel mio allenamento
Allora, prima di tutto i dati:
-donna
-24 anni
-1.68
-57,6 kg.
Pratico e insegno karate shotokan, ho sempre integrato le arti marziali con del leggero potenziamento tramite i pesi ma da metà ottobre di quest'anno ho deciso di mettermi a lavorare sul serio.
Sono entrata in possesso per puro caso di una panca con leg ext-leg curl e questo mi ha dato l'input per acquistare tutto il necessario e cominciare ad allenarmi per bene a casa.
Il mio peso di partenza era 55 kg precisi, perciò in circa tre mesi ho assistito ad un balzo di 2 kg e mezzo del tutto inaspettato (apparentemente l'incremento di massa ha interessato soprattutto la schiena e le spalle).
Attualmente seguo una split routine in monofrequenza divisa in quattro sedute:
A)
panca piana 10-10-8-8 @26kg
croci 3x10 @8 kg
pullover 2x12 @ 12kg
flessioni
french press 4x8 @14 kg
triceps kickback 3x10 @9kg
dip 3x20
B)
squat bilanciere 10x10x8x8 @30kg
affondi bilanciere 3x12 @22kg
leg ext 3x12 @18kg
leg curl 4x10 @20 kg
calf manubrio 4x12 @14kg
addome
C)
stacco 10-10-8-8 @32kg
rematore bilanciere 4x8 @30 kg
reverse fly 4x10 @7kg
scrollate 3x12 @26 kg
curl bilanciere 4x8 @22 kg
hammer curl 3x12 @10 kg
D)
military press 4x8 @23 kg
lento al mento 3x10 @22 kg
distensioni in alto 3x10 @10 kg
alzate laterali 3x12 @9kg
Per quanto riguarda l'alimentazione è un discorso del tutto particolare. Purtroppo soffro da anni di problemi con il cibo e, anzi, devo ammettere che allenarmi in maniera sistematica mi ha aiutata a essere più regolare nel mangiare. Una giornata tipo si struttura così:
COLAZIONE
200 ml di latte di soia (nei giorni ON shake proteico e una banana)
3 fette biscottate
caffé
SPUNTINO
mela
PRANZO
350 gr di verdura
fonte proteica magra (frittata di albumi/pollo/pesce/fiocchi di latte)
talvolta gallette di riso/farro, pane azzimo (purtroppo non riesco a mettermi in testa di mangiare carboidrati complessi nei pasti principali, non mi vanno proprio giù )
SPUNTINO
yogurt greco
10 gr frutta secca (nei giorni ON shake proteico)
CENA
come il pranzo più un altro frutto
PRE NANNA
Se ne ho voglia yogurt o 200 ml di latte
Quando riesco ad avere un controllo decente sull'alimentazione le linee guida sono queste.
Ecco un po' di foto circa la mia condizione attuale:
Al momento i miei obiettivi sono un ulteriore ampliamento delle spalle e ipertrofia nelle gambe (quest'ultime per qualche strano motivo non crescono nonostante un incremento graduale dei pesi sollevati ), nonché il sogno di una vita: eliminare quel maledetto strato di pancetta localizzata nel basso ventre, anche se temo che per questa l'unica soluzione sia l'attività aerobica che arriverà in fase di definizione (ma comunque incomincio a perderci le speranze, credo sia una questione genetica ) .
Consigli sia in materia di allenamento che di dieta sono graditissimi
Commenta