Diario di un ciclista che cerca di crescere....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • grangi71
    Bodyweb Member
    • Sep 2012
    • 37
    • 0
    • 0
    • Send PM

Diario di un ciclista che cerca di crescere....

Salve a tutti,
    mi piace questo forum e quindi mi solletica l’idea di tenere un diario allenamento.
    Come dice il titolo sono principalmente un ciclista appassionato di palestra, anche nel (disperato) tentativo di metter su qualche muscolo nonostante le 8- 12 ore di attività aerobica intensa alla settimana.
    Credo possa essere appropriato tenere il diario per tutti gli allenamenti svolti (non solo in palestra), ma se così non fosse prego di segnalarmelo. In pratica dventerebbe un diario misto fitness…..
    Attualmente sto tentando di aumentare di peso/muscoli stando comunque attento a mantenere massa magra, lavorando molto sulle gambe (anche se ai fini ciclistici la forza in sé non è un fattore limitante la prestazione, non mi dispiacerebbe arrivare ad avere 2 gambe più pienotte!!)

Dati fisici:

174 cm x 61,5 kg con massa grassa attorno al 9% Età 41
    non ho al momento foto da postare, se non vestito da ciclista, dove si evince tutta la mia magrezza….

La mia dieta è una variazione di quella prescritta dal dietologo di un famoso centro di preparazione (segue anche ciclisti professionisti); l’ho però variata aumentandola, perché mi aveva portato a diventare 57,5 kg con 6% di massa grassa (uno scheletro, anche se funzionale alla bici non mi vedevo proprio).

Colazione:
    1 frutto+ 70-80 gr fiocchi o riso integrale con 25 gr di whey e latte di soia 200ml/ oppure pane integrale fatto in casa (2 fette) con buro arachidi e 25 gr whey/ a volte pancake con 4 albumi ed 1 rosso – aggiungo di solito o alcune mandorle al tutto o 1 pezzetto di cioccolato fondente
    Integrazione: 2cps omega3 + 1cps glucosammina+fermenti lattici

Spuntino: non sempre, al momento banana + whey (20gr) – accetto consigli in merito (sbolito barrette proteivhe, sto pensando ad un gainer visto che poi mi alleno alle 12.30)

Integr. pre allenamento: 2 cps Kre alkalin + 2cps beta-alanina (sto meditando di passare a qualche pre-workout che mi dia un po' di carica)
    Dopo: 6 cps BCAA

Pranzo: 14.00 dopo allenamento con insalata mista+riso integrale o farro o mais o patate con tonno/sgombro/salmone/uova sode

Spuntino pom: non sempre, mi devo inventare qualcosa a riguardo

Cena: punto dolente perché dipende se cucino io o la moglie…in genere però molto varia: minestrone, pasta, polenta, cous cous con un secondo di pesce e verdura, raramente pollo (sto smettendo con la carne) a volte formaggio.

2 cpr Acido ialuronico (insieme alla glucosammina al mattino integro per una lieve forma di artrosi del tetto acetabolare dell'anca).

Il mio allenamento in palestra solitamente lo svolgo 2 3 volte a settimana, se ho problemi cerco di organizzarmi a casa:
    per esempio, questa settimana:

LUN: squat 4x20 con 30kg/ 2x12 pressa con 120 kg/ 3x 15 lat machine con 30/35/40 kg/ trazioni alla sbarra 4x3 (di più non riesco mantenendo l’esecuzione corretta)/ bicipiti 1x max con 8 kg – addominali a terra con esercizi di core (presi da vari filmati proprio sul forum). il tutto in 1 ora.

Mart pausa pranzo: allenamento aerobico su strada di 1h 10’, 20’ lenti alternati con 5’ più tirati
    Mart sera a casa: 3x15 push up con gambe su swissball – 3x12 tricipiti su panca con gambe su swissball/ 3xmax addominali swiss ball con sovraccarico 6kg -

Merc: allenamento aerobico su strada di 1h 10’, con 8 allunghi di 40” con 20” OFF – per il resto tranquillo

GIO: allenamento aerobico strada, 1 h con ripetute 4x 5’ tirati con 5’ di recupero tra esse.

VEN: cioè oggi, giorno di riposo

Per domani, cioà sabato 24, visto che non riuscirò a scrivere, è prevista una giornata molto intesa;

si parte al mattino presto con 1 oretta di nuoto (stile libero senza forzare, nel tentativo di migliorare alcuni problemi allo psoas che con il solo stretching non riesco a risolvere del tutto).

poi previste almeno 2 ore di uscita in bici in gruppo, quindi con andature anche elevate (+90% della mia FC max).

Nel pomeriggio, 1 oretta di parte alta in palestra petto + braccia + addominali (se potessi la inserirei prima della bici, ma aprendo alle 13.00 non mi tornano gli orari). Aggiornerò con precisione ciò che riuscirò a fare.

La parte riguardante la palestra, mi rendo conto, può apparire un po’ confusa…per questo l’idea del diario, nel tentativo di chiarirmi le idee ed avere qualche suggerimento (spero).
  • grangi71
    Bodyweb Member
    • Sep 2012
    • 37
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dopo un sabato molto impegnativo con nuoto 1h + 2h bici ed un'altra oretta di palestra (addominali e trazioni), una domenica di riposo, oggi si riparte.
    Ho provato a metà mattina il Gainer che mi hanno dato in palestra, Mutant Mass. Per lo meno non sono arrivato ad allenarmi con la fame.
    Ho attaccato lo con lo squat:

Serie: 1° 20x30kg - 2° 20x 35kg - 3° 12 x 40kg - 4° 20 x 30kg (poi stop perchè stasera farò una seduta in bici)

Poi dorso:
    lat machine 4x15-15-12-8 con 30Kg - 35Kg - 40kg - 45kg
    pulley 2x15 con 30 kg

Infine braccia:
    bilancere 3x 15/10/8 con 10kg/15kg/15kg (escluso bilancere) alternando tirate alla multipower per tricipiti ad 1 solo braccio 7,5 kg x max

Poi mi è scaduto il tempo a disposizione....in più come già detto non volevo caricare troppo, visto l'allenamento in previsione per questa sera.

Commenta

• grangi71
      Bodyweb Member
      • Sep 2012
      • 37
      • 0
      • 0
      • Send PM

Oggi palestra dopo l'allenamento in bici di ieri (2x12' a potenza sotto soglia).

Pettorali:

ho iniziato con la panca inclinata, 3x15/10/8 usando solo 20kg + bilancere da 12kg.
      Poi panca piana 3x8/6/12 con 38kg totali...e mi son dovuto fare aiutare (tranne nelle ultime serie dove ho scaricato 10kg).
      Il problema è che, dopo quella inclinata, ero praticamente privo di forze....e dire che alle 11.00 (mi alleno a partire dalle 12.40) avevo preso sia il gainer che la Kre-alkalin.
      Comunque, questo è quanto.
      Poi sono passato alla pectoral 3x10/8/8 con 30 kg.
      Ricordo sempre che sono 174 cm per 61,5 kg...quindi HP - 12,5
      Avendo poco tempo a disposizione, ho terminato con:
      addominali alle parallele 3xmax (alzate delle gambe) alternando trazioni alla sbarra supine(?) (con la mani verso di me) 2x max [che fatte bene vuol dire 5/6 ripetizioni]
      Poi ho lavorato ancora un po' a terra con gli esercizi di core addominale ripresi + stretching, al quale devo dedicare ampio spazio per un problema allo psoas.
      Stasera 40' di scarico in bici, pedalando agile, senza forzare.
      In generale non ho le idee molto chiare su cosa fare in palestra (discorso inverso per la preparazione in bici)...però preferirei fare solo fondamentali, in pratica pochi esercizi che facciano lavorare ed aumentino la forza e l'ipertrofia:
      sarei orientato su: stacchi, squat, trazioni, tricipiti alle parallele, etc...sono convinto che un allenamento del genere diventerebbe anche funzionale alla prestazione ciclistica.
      Va beh, intanto, per domani, prevista giornata di riposo.
      Ciao!!

Commenta

• Folger94
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 238
        • 15
        • 2
        • prov. BA
        • Send PM

ciclista anche io, ma da poco (2300km), e incostante.
        fai troppa attività fisica, man mano che arriva la brutta stagione devi diminuire l'allenamento in bici (max 3 giorni) per dare priorità alla palestra... per poi ritornare a pedalare con + frequenza verso marzo.
        la dieta va bene, anche se non sono specificate le grammature (e quindi le kcal), che sono molto importanti.
        la domenica non hai scritto cosa fai... riposi o ti spari un bel lungo in bici?
        My Diary!

"E' una malattia si chiama Bigoressia!"

Duemilacredici

Commenta

• grangi71
          Bodyweb Member
          • Sep 2012
          • 37
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ciao!!
          Lo so, la mia è un po' un'impresa disperata essendo il ciclismo il mio sport principale; in più essendo agonista, anche se amatore, ed iniziando legare i primi di Marzo purtroppo non posso derogare sull'allenamento in bici.
          Su quanto mi chiedi, dico che:
          - le grammature al momento non sono specificate, perchè non ci ho mai badato...sempre mangiato a sazietà visto l'alto consumo calorico. Diciamo cmq che quando mangio pasta o riso integrale sto sempre sui 110-130 grammi.
          - la domenica dipende, a volte riposo a volte esco (seguo un programma stilato dal preparatore). Cerco però di evitare i lunghi lunghi, e di non superare le 3 ore visto che ormai le gare che mi interessano sono i circuiti classici (pianura, 1ora e mezza di durata, 60-70 Km).
          Grazie, qualsiasi suggerimento è gradito...

---------- Post added at 17:47:38 ---------- Previous post was at 09:56:36 ----------

Volevo anche inserire una foto della mia situazione attuale, tanto per immortalare lo stato dell'arte (si fa per dire.....) ad inizio diario...ma credo di non avere i permessi per allegare immagini. A me non compare da nessuna parte il tasto/funzione gestione allegati.

Va ben, tanto domani si riprende con un'oretta di nuoto, poi weekend di allenamento sia in bici che palestra.

Commenta

• Folger94
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 238
            • 15
            • 2
            • prov. BA
            • Send PM

capito.
            quindi hai sbagliato a riportare... fai circa 6, max 7 ore di attività aerobica.
            non preoccuparti troppo della secchezza, vedrai in 3-4 mesi avrai già un fisico nettamente migliore.
            My Diary!

Duemilacredici

Commenta

• grangi71
              Bodyweb Member
              • Sep 2012
              • 37
              • 0
              • 0
              • Send PM

Speriamo! Cmq stamattina la bilancia diceva 62,2Kg ,da tempi immemore non vedevo un numero tale!! Beh che ieri sera sono andato di pizza (+ le mezza che mia mogli ha avanzato1!!)

Commenta

• Folger94
                Bodyweb Advanced
                • May 2011
                • 238
                • 15
                • 2
                • prov. BA
                • Send PM

la pizza mi fa segnare sempre +1kg il giorno dopo, che poi smaltisco in 1-2 giorni.
                My Diary!

Duemilacredici

Commenta

• grangi71
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2012
                  • 37
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Si, è vero pure quello,infatti lo ho specificato.
                  Ieri in palestra ho provato per la prima volta gli stacchi...azz, già dura col solo bilancere. Non è questione di peso, è che il movimento mi riesce proprio male.
                  Ho fatto diverse serie con l'istruttore, che continuava a dirmi di tenere bene il petto in fuori nella risalita...niente da fare, sono duro come un pale della vigna!
                  Mi sa che dovrò lavorarci un bel po'!
                  Sempre l'istruttore mi ha detto, una volta imparato l'esercizio bene iniziando a caricare, che un buon sistema di aumentare la forza in tutto il corpo è quello di eseguire l'alzata sin sopra la testa,
                  tipo sollevamento pesi.
                  Noto invece dei miglioramenti nelle trazioni; le mie ripetizioni max fatte bene sono 5-6, ma riesco ad aumentare le serie sino a 5 (prima ero fermo a 3).

Commenta

• grangi71
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2012
                    • 37
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Oggi gambe, dopo aver provato 1 misurino di Jack 3d micro:

Squat:
                    Serie: 1° 20x30kg - 2° 20x 30kg - 3° 20 x 30kg - 4° 10 x 40kg - 5° 8 X 40kg
                    Ho cambiato dalla scorsa volta, aggiungendo 1 ripetizione finale, mantenendo il peso costante per le prime 3 e poi aumentando. Inizio a sentire il movimento più fluido, sento che potrei anche caricare di più...ma ho paura così facendo di fare movimenti scomposti.
                    Leg ex.: 4 x 12-10-10-10 con 30-35-40-45 Kg.
                    Calf in piedi 3 x 14 - 40kg
                    crunch a terra 2 x max
                    crunch inverso 2x max
                    alzate gambe alle parallele 2x 12
                    Trazioni: 1° serie 8 rip - 2° serie 7 rip (cominciano ad aumentare)

So che in totale non è molto, ma questo è il tempo a mia disposizione per allenarmi....

---------- Post added 04-12-2012 at 14:54:27 ---------- Previous post was 03-12-2012 at 16:39:51 ----------

Oggi allenamento aerobico in bici, niente di impegnativo: solo 1 ora con qualche allungo da 1' sotto massimale (zona Z6 del misuratore di potenza...).Prossime sedute in palestra per giovedi e sabato.

Commenta

• grangi71
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2012
                      • 37
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Ho ripreso da oggi con allenamento a circuito full body, che ritengo essere per me il migliore per i seguenti motivi:
                      - mi alleno 2 volte a settimana
                      - ho poco tempo, 1 ora scarsa
                      - contribuisce al mantenimento aerobico

Cosi' oggi sono partito con il primo giro di "riscaldamento":
                      squat
                      lat machine
                      leg extension
                      pulley
                      femorali (curl)
                      panca piana
                      glutei
                      bicipiti/tricipiti
                      addominali a terra

Poi ho ripreso il giro caricando un po' di più, invece dell'elenco farò la sintesi di cio' che è andato bene e cio' che è andato male:

squat: alla 12 ripetizione con 40kg ho avuto una sorta di giramento di testa, come quando ci si alza di colpo con la pressione bassa....è stato molto brutto, ma son rimasto calmo e son riuscito a posare il bilancere.
                      Non appena ripreso, nota positiva, ho insistito con la panca piana assieme all'istruttore arrivando a caricare 45kg + bilancere per 1 colpo solo, poi 4 colpi a scendere con 40 kg (non mi era mai riuscito).
                      Da li' ho ripreso il giro a circuito facendo in tutto 3 giri completi; nell'ultimo ho sostituito la lat machine con le trazioni.
                      Ho inserito 5 kg di sovraccarico per gli addominali.
                      Prevedo in effetti di inserire esercizi alternativi di volta in volta per variare la monotonia (stacchi,rematore, tricipiti alle parallele, trazioni....)

Impressione finale di essermi allenato bene; appunto sull'integrazione: 1 misurino jack 3d micro + 4cps kre-alkalin che a mio parere ho visto durante il workout come maggiore "pump" (credo si dica così quando i muscoli si riempiono di sangue...).

Commenta

• grangi71
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2012
                        • 37
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Oggi non male!
                        Ho provato ad isolare l'esercizio di squat in 5 serie, partendo da 40 kg 15 rip - 50 kg 12 rip - 60 kg 7 rip - 60 kg 9 rip (magicamente sono risorto nella serie finale).
                        Beh, di certo scendevo un pochino meno rispetto alle serie da 20 ripetizioni con 30 kg, ma l'istruttore mi ha detto che può andare anche cosi'.
                        Sono soddisfatto, in un mese sono arrivato ad alzare il mio peso..più per tecnica acquisita che per crescita muscolare Credo che tentando 3-4 copli potrei salire a 70-75 kg. Vedremo.
                        In realtà, l'ultima pesata mi dava sopra i 62 kg, che è già buono. Non mi sto pesando in maniera costante e metodica tutti i giorni, però il trend è in salita, da 59 di partenza.
                        Mangiando di più e integrando con creatina ho perso in "asciuttezza", passatemi il termine, ma per ora mi interessa aumentare muscolarmente.
                        Anche la panca piana inizia a dare qualche soddisfazione, riesco a lavorare per 5-6 ripetizioni con 48 kg (con un aiutino).
                        Le trazioni invece non progrediscono come speravo, soprattutto quelle prone (palmi NON rivolti verso di me). Ma è cmq in esercizio che richiede forza.
                        Ultima nota, misteriosamente, i miei dolori posturali derivanti anche dalla posizione in bici, magicamente spariscono dopo la prima serie di squat!!

Commenta

Working...
                        X