X me sei sempre il benvenuto Dott
Il Mio Diario
Collapse
X
-
Per quello che ho letto...
Primo paragrafo sul ritmo cicardiano. L'errore di fondo è che viene dato come dato assoluto un certo ritmo cicardiano a cui l'alimentazione andrebbe adeguata. In realtà è l'esatto contrario: con l'alimentazione, ma non solo, controlliamo l'"orologio biologico" del corpo.
Da questo totale capovolgimento dei dati, derivano conseguenze errate come questa:
disordine alimentare: saltare la colazione, pranzo frugale, cena abbondante, spuntini frettoloso a base di “junk food” alle ore più disparate.
La conseguenza è una desincronizzazione tra ambiente esterno e funzioni interne, un vero cortocircuito all’origine di disordini metabolici, funzionali, psicologici.
In realtà, anche qui, è l'esatto opposto e basta vedere come si comportano tutti gli altri animali, che mangiano prima di andare a dormire, e un perché c'è. L'assunzione di cibo, infatti, è uno stimolo alla secrezione di ormoni che favoriscono il riposo notturno.
Sull'insulina. Visto che al mattino c'è una bassa sensibilità all'insulina (dipende... Vedi sopra) quale miglior consiglio di una colazione bilanciata, seppur abbondante? Ecco, va considerato che l'insulina è un ormone la cui concentrazione plasmatica è correlata non solo ai carboidrati ma anche a proteine e grassi, e in generale sono le calorie a fare la differenza: quando sono tante (colazione abbondante) c'è tanta insulina in giro.
Quindi colazione bilanciata ma abbondante vuol dire parecchia insulina... E poi, ognuno ha il suo concetto di abbondante.
Sul cortisolo. Do per scontato che anche qui non è possibile valutare le variazioni della sua produzione prescindendo da quando si mangia... Ma è l'esatto contrario.
Ma non solo... Che il cortisolo porti ad una riduzione della sensibilità insulinica mi è nuovo. Sappi che se così fosse la botta glucidica post-workout sarebbe quanto di peggio possa esistere... E che è l'insulina a bloccare in quel momento, la sintesi di cortisolo.
Sulla leptina... L'ipotalamo teme il digiuno, ma non blocca la secrezione di leptina se si salta un pasto. Calma signori, non esageriamo.
Considera che in una fase di digiuno prolungato per 36-48 il metabolismo energetico subisce un'impennata... Questo non significa che bisogna mangiare due volte a settimana, perché quello che succede in quelle 36-48 ore è molto variegato, ma significa che gli elementi da considerare sono tantissimi e l'articolo banalizza aspetti molto molto complessi del corpo umano.
Mangiando secondo il fabbisogno ci permettiamo di vivere al 100%, l’umore è alto, aumentano le difese immunitarie e ci si ammala meno, ci sentiamo più energici, gli ormoni sessuali galoppano…
Su questo ti dico che ci sono vari studi scientifici anche recentissimi che mostrano come una dieta IPOcalorica sia correlata con un allungamento della vita. Studi alla cui origine è da porre il dato di fatto che la vita media all'interno di alcune popolazioni moderatamente denutrite è lunga.
Arrivato qui, ho smesso di leggere
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Combinazione di L-lisina e di L-arginina riduce lo stress e abbassa il cortisolo
Combinazione di L-lisina e di L-arginina riduce lo stress e abbassa i livelli di cortisolo
L’integrazione con 2.34 g di L-lisina e lo stesso contenuto di L-arginina al giorno riduce lo stress psicologico e abbassa le quantià di cortisolo nei corpi umani. I ricercatori del Japanese Ajinomoto, produttori di amminoacidi, lo hanno annunciato su Biomedical Research.Miro Smriga, primo autore dell’articolo pubblicato su Biomedical Research nel 2008, ja studiato l’effetto della combinazione di lisina e arginina sull’ansia e sullo stress per anni. Ha osservato l’effetto sui topi sottoposti a una situazione di stress in laboratorio, su maiali portati a eccitazione e su esseri umani con una personalità sensibile allo stress.
Parte della spiegazione dell’effetto di riduzione dello stress della combinazione lisina-arginina è probabilmente che la lisina interagisce con i ricettori del GABA, Le compresse per dormire e l’alcol agiscono anche loro sullo stesso recettore.Nello studio pubblicato su Biomedical Research, i ricercatori hanno somministrato a un gruppo di circa un centinaio di soggetti sani, 2.34 g di L-lisina e 2.34 g di L-arginina al giorno per sette giorni. I soggetti hanno assunto gli amminoacidi due volte al giorno, a colazione e a cena.Dopo il periodo di integrazione i ricercatori hanno sottoposto ai soggetti un questionario completo, lo State-Trait Anxiety Inventory. Gli psicologi lo utilizzano per stabilire la sensibilità allo stress nella vita di tutti i giorni. L’immagine in basso mostra che questa sensibilità era ridotta nei soggetti che avevano assunto la combinazione lisina-arginina.
Il cortisolo è il principale ormone associato allo stress. I ricercatori hanno misurato la concentrazione di cortisolo nella saliva dei soggetti e hanno confermato che non era significativamente diminuito nelle donne che avevano assunto integratori di lisina e arginina. Nei soggetti di sesso maschile, tuttavia, ciò avveniva, come mostrato dall’immagine.Gli amminoacidi avevano ridotto le concentrazioni di cortisolo del 18 per cento. I ricercatori hanno effettuato le misurazioni fra le 9 e le 10 del mattino.I ricercatori giapponesi hanno anche studiato l’effetto di un evento stressante – in questo caso l’esposizione al rumore – sui soggetti. Hanno notato che l’integrazione di lisina/arginina non aveva effetto sulla concentrazione di cortisolo nelle donne, ma ciò avveniva negli uomini che acceleravano il recupero delle concentrazioni di cortisolo fino a riportarle su livelli normali.
riferimenti: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17510493
Originariamente Scritto da OznPrima era Stronzo, abbiamo aggiunto la AOriginariamente Scritto da ASTRONZOCerto certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo
Commenta
-
-
Settimana supe Cheat
Buongiorno a tutti x fortuna è finita questa settimana ultra piena di cheat....breve riassunto:
Lunedì 21: 3644 kcal
Venerdì 25: 2828 Kcal
Sabato 26: 3532 Kcal....cena con:
(ottimo hamburghere con 250gr di carne + uovo fritto )
Da notare sulla sinistra il mio bikkiere di birra da 0,5 semi vuoto e x finire dopo una bella cialda di gelato artigianale presto diventeròLast edited by t.durden; 29-04-2014, 10:35:17.Originariamente Scritto da OznPrima era Stronzo, abbiamo aggiunto la AOriginariamente Scritto da ASTRONZOCerto certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo
Commenta
-
-
Settimana scorsa una delle più calorike dell'anno media sulle 2500 ma molto sporke, nnostante tutto peso stabile...67,5 e tanto x rimanere in tema domani matrimonio di un mio amico in zona MilanoOriginariamente Scritto da OznPrima era Stronzo, abbiamo aggiunto la AOriginariamente Scritto da ASTRONZOCerto certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo
Commenta
-
-
Solitamente (ma mi auguro non sia il tuo caso) quando si mangia piuttosto sporco e anche caloricamente in maniera abbondante e si mantiene il peso si è in fase di body-recomp AL CONTRARIO peggiorando la parte muscolare a scapito del grasso.
Oppure il corpo (al contrario) puo interpretare questa alimentazione in maniera positiva e adoperare una Body recomp vera e propria facendo in modo che i muscoli siano belli pieni di glicogeno e con ottimi livelli di trigliceridi intramuscolari.check it ----> Il mio Nuovo diario
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da conv999 Visualizza MessaggioSolitamente (ma mi auguro non sia il tuo caso) quando si mangia piuttosto sporco e anche caloricamente in maniera abbondante e si mantiene il peso si è in fase di body-recomp AL CONTRARIO peggiorando la parte muscolare a scapito del grasso.
Oppure il corpo (al contrario) puo interpretare questa alimentazione in maniera positiva e adoperare una Body recomp vera e propria facendo in modo che i muscoli siano belli pieni di glicogeno e con ottimi livelli di trigliceridi intramuscolari.Last edited by t.durden; 29-04-2014, 11:17:40.Originariamente Scritto da OznPrima era Stronzo, abbiamo aggiunto la AOriginariamente Scritto da ASTRONZOCerto certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo
Commenta
-
-
Aggiorniamo
Da vero idiota sono arrivato in ottima condizione fino a Pasqua...o x lo meno nell'inverno nn avevo messo il solito strato di adipe, ma ho rovinato tutto in 2 settimane, la scorsa e quella precedente:
nella scorsa dopo aver avuto un matrimonio il 30 ho pensato bene di continuare a mangiare pure il 1° e ho fatto fuori 9000 kcal in 2 gg, subito messe in adipe addominale, va bè è andata, avevo stress accumulato anke da dettato dalla mia condizione di 'infermo' nei w.o. con i pesi.
Da ieri ho iniziato un 2 settimane di 0 o tendenti a tale di cho per ripulirmi subito dalla merda appena messa, l'anno scorso hanno tale approccio dal rientro dalle ferie fu fruttuoso, vediamo quest'annoOriginariamente Scritto da OznPrima era Stronzo, abbiamo aggiunto la AOriginariamente Scritto da ASTRONZOCerto certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza MessaggioOriginariamente Scritto da OznPrima era Stronzo, abbiamo aggiunto la AOriginariamente Scritto da ASTRONZOCerto certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza MessaggioMi dispiace che non puoi allenarti... E poi senza carboOriginariamente Scritto da OznPrima era Stronzo, abbiamo aggiunto la AOriginariamente Scritto da ASTRONZOCerto certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo
Commenta
-
-
paolo, li da te la pioggia ha fatto danni?UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIAALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)
DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE
MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)
Commenta
-
Commenta