Quasi quasi faccio il diario - Il diario di Bepi -

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

Originariamente Scritto da Golosone Visualizza Messaggio
    Quindi credi che a parità di quota calorica giornaliera, dare gran parte delle calorie giornaliere post WO possa cambiare qualcosa, rispetto ad un timing differente?
    Ipotizzando 3 pasti (per semplicità, colazione pranzo cena) con una quota calorica tipo: 30% 35% 35%.
    Nei giorni di WO se uno si allena di pomeriggio-sera potrebbe essere utile modificare in: 25% 25% 50% ad esempio?

Ho fatto un esempio brutale, ho trascurato la suddivisione macro, ma insomma era per semplificare le cose.

---------- Post added at 10:58:13 ---------- Previous post was at 10:56:27 ----------

Cioè è ovvioc he post WO non andrei mai a dormire senza mangiare, ma intendo chiedere: secondo te può essere davvero più efficace, avere un intake distribuito in modo diverso, nell'arco della giornata?

potrebbe andare, ma ha poco senso, la finestra anabolica da post-workout ti consente di eccedere, non hasenso rimanere a livello.
    ipotizzando n giorno normale in 30% 35% 35% (percentuali relative ad una normocalorica) , il giorno di workout puoi anche fare 30% 35% 50% con un 15% di buffer ipercalorico

---------- Post added at 11:19:52 ---------- Previous post was at 11:16:41 ----------

Originariamente Scritto da conv999 Visualizza Messaggio

Ottime sensazioni :
    Il fatto di non strafare l'ho notato soprattutto in panca piana. Le ultime volte la serie di pump da 20 non mi è mai venuta fuori. (morivo sempre troppo presto-tra le 12 e le 16 ripetizioni-)
    Ora ieri ne son saltate fuori 22.

Cercherò di aumentare i carichi di volta in volta , ma devo ammettere che il pulley mi fa ancora male agli avambracci...
    cercherò anche di diminuire i rest nei rest pause passando da 20 a 15 secs.

dire ottimo workout, come ti sentivi alla fine? considera che in una mia sessione standard (la tua A+B) non eri nemmeno a metà...

ed oggi? senti i benefici dello stretching? ...se il peso di 13kg è troppo piccolo per darti il vero "stappo" che ricerchiamo dallo sretching, puoi farne due a cedimento di serie, allunghi alla soglia del dolore, quando non ce la fai più lasci i manubri, riposi 30 secondi e fai un nuovo allungamento..
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• conv999
      Bodyweb Senior
      • Apr 2011
      • 577
      • 147
      • 239
      • Milano
      • Send PM

Post WO inteso NON solo immediatamente dopo l'allenamento.....
      Io cercavo di porre la maggior parte di calorie immediatamente post WO, poi man mano anche nel pasto successivo (esempio colazione sostanziosa 12 hore dopo il Wo)...
      poi man mano raggiungendo anche lo spuntino mattutino e anche il pranzo.
      Anche così non sembra pagare in termini di volumi.

Come ho sempre detto (per me) più che in ragionamneto giornaliero (On o oFF) ho sempre cercato di ragionare con ipernutrizione nell'intorno del del WO ma soprattuto POST con finestre temporali sempre piu allungate o con incrementi calorici sempre piu pesanti.

Tali aumenti han sempre portato inevitabilmente a modificare l'introito settimanale TOTALE anche di molto. (e qui si evince la periodizzazione piu verso la settimana che il giorno in se).
      Tale approccio (piu o meno spinto) non mi ha praticamente molto smosso a livello di volumi e quindi nemmeno a livello di peso e composizione --> non ingrassso anche a piu calorie .

COntrariamente livelli calorici anche INFERIORI ma paritari e non facenti conto del WO, mi han portato ad aumenti di peso (di cui non sono mai riuscito a quantificare la composizione tra grasso/ritenzione/massa magra.

Quindi esagerando il concetto, paradossalmente 15 mila calorie in una settimana (nemmeno 2200 al giorno) mi fanno aumentare di peso se presi in maniera regolarissima e sparpagliati piu o meno tra colazione pranzo spuntini e cena.
      Ma se le calorie settimanali sono 18-20mila e concentrate in mini periodi nei quali in 16 ore (anche a cavallo di di due giorni diversi) prendo anche +4000 kcal ..non mi muovo di peso sul lungo periodo.
      Ora io quindi uscirei dal concetto di giorno ON o OFF ma andrei piu a ragionare sul periodo che ingloba il WO , ove le successive ore possono avere una lunghezza anche abbastanza lunga se l'obiettivo è la recomp.

Questo richied WO intensi e Spaziati in mod tale da non sovrapporre momenti di ipo e iper.
      In pratica .. quando tiri la cinghia se il successivo WO è troppo vicino al precedente e sei ancora in ipernutrizione? Ecco perchè io che ora cerco volume riprovo l'approccio a calorie regolari e costantemente alte anche se so che il guadagno di peso sarà veloce ma "ambiguo"
      check it ----> Il mio Nuovo diario

Commenta

• Golosone
        Bodyweb Senior
        • Jun 2012
        • 678
        • 138
        • 181
        • Send PM

talmente chiaro e puntuale che mi sono copiato il post nei miei appunti di Google Drive

Commenta

• WhiteTyson
          Bodyweb Senior
          • Dec 2006
          • 9080
          • 745
          • 471
          • South Brooklyn
          • Send PM

esattamente quello che intendevo io dicendo 1 pasto pre+2 pasti post
          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• conv999
            Bodyweb Senior
            • Apr 2011
            • 577
            • 147
            • 239
            • Milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
            potrebbe andare, ma ha poco senso, la finestra anabolica da post-workout ti consente di eccedere, non hasenso rimanere a livello.
            ipotizzando n giorno normale in 30% 35% 35% (percentuali relative ad una normocalorica) , il giorno di workout puoi anche fare 30% 35% 50% con un 15% di buffer ipercalorico

---------- Post added at 11:19:52 ---------- Previous post was at 11:16:41 ----------

dire ottimo workout, come ti sentivi alla fine? considera che in una mia sessione standard (la tua A+B) non eri nemmeno a metà...

ed oggi? senti i benefici dello stretching? ...se il peso di 13kg è troppo piccolo per darti il vero "stappo" che ricerchiamo dallo sretching, puoi farne due a cedimento di serie, allunghi alla soglia del dolore, quando non ce la fai più lasci i manubri, riposi 30 secondi e fai un nuovo allungamento..
            ...ma si che ero a metà dai!!
            In ogni caso bello .. ma ero preparato mentalmente. Se avessi avuto tempo credo che avrei avuto la voglia e il piacere di farla tutta.
            La sensazione finale non la so descrivere perche in ogni caso ero bello "provato" ...ma sono abituato a "devastazioni" peggiori ed ad accanimenti su uno stesso muscolo alla soglia del masochismo. In un certo senso è bello però dare tutto sapendo che poi passi ad un altro gruppo muscolare dando tutto ancora in una unica "botta"!

per lo stretching non credo di riuscirlo a fare bene come vorrei. Ho sempre quella sensazione che che il peso mi gravi piu sugli avambracci che sul petto che si stira.. l'ho gia spiegato qua o da te .. ma è come se usassi piu forza per contrastare la caduta (la posizione di croci aperte è veramente nel punto piu "tosto" nel quale devi opporre un po di forza per far si che non ti cadano i manubri sempre piu giu... e questa "forza" combatte quella che serve per stirare bene il petto.
            Ho provato a mettere manubri piu pesanti ma in posizione piu da "spinte" che da croci (avambraccio piu perpendicolare). Sembra meglio ma evidentemente ho una mobiltà per cui il punto di stretching parte molto più in là che per altri individui.

Esistono delle prove anche per questo punto d mobità per valutare gli approcci a movimenti tipo croci che un PT dovrebbe testare per esempio su un suo assitito.
            Una prova è quella di metterlo sulla panca e a mani scariche (o con pesetti da 1 kg) vedere quanto rispetto alla linea orizzontale delle spalle riesce a scendere n maniera fisiologica e senza forzarsi.
            Io sono uno di quelli che scende ben al di sotto della linea orizzontale senza avvertire problemi.

Commenta

• t.durden
              Cut max 24 ore (e non oltre) user
              • Jan 2009
              • 965
              • 136
              • 193
              • Send PM

...ma si che ero a metà dai!!
              In ogni caso bello .. ma ero preparato mentalmente. Se avessi avuto tempo credo che avrei avuto la voglia e il piacere di farla tutta.
              La sensazione finale non la so descrivere perche in ogni caso ero bello "provato" ...ma sono abituato a "devastazioni" peggiori ed ad accanimenti su uno stesso muscolo alla soglia del masochismo. In un certo senso è bello però dare tutto sapendo che poi passi ad un altro gruppo muscolare dando tutto ancora in una unica "botta"!

per lo stretching non credo di riuscirlo a fare bene come vorrei. Ho sempre quella sensazione che che il peso mi gravi piu sugli avambracci che sul petto che si stira.. l'ho gia spiegato qua o da te .. ma è come se usassi piu forza per contrastare la caduta (la posizione di croci aperte è veramente nel punto piu "tosto" nel quale devi opporre un po di forza per far si che non ti cadano i manubri sempre piu giu... e questa "forza" combatte quella che serve per stirare bene il petto.
              Ho provato a mettere manubri piu pesanti ma in posizione piu da "spinte" che da croci (avambraccio piu perpendicolare). Sembra meglio ma evidentemente ho una mobiltà per cui il punto di stretching parte molto più in là che per altri individui.

Esistono delle prove anche per questo punto d mobità per valutare gli approcci a movimenti tipo croci che un PT dovrebbe testare per esempio su un suo assitito.
              Una prova è quella di metterlo sulla panca e a mani scariche (o con pesetti da 1 kg) vedere quanto rispetto alla linea orizzontale delle spalle riesce a scendere n maniera fisiologica e senza forzarsi.
              Io sono uno di quelli che scende ben al di sotto della linea orizzontale senza avvertire problemi.
              Questo dipende dalla lassità articolo/tendinea
              Originariamente Scritto da Ozn
              Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
              Originariamente Scritto da ASTRONZO
              Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo

Commenta

• conv999
                Bodyweb Senior
                • Apr 2011
                • 577
                • 147
                • 239
                • Milano
                • Send PM

Originariamente Scritto da t.durden Visualizza Messaggio
                Questo dipende dalla lassità articolo/tendinea
                é arrivato il fisiatra... ...
                ..
                quindo o ho una gran lassità... o pettorali poco sviluppati...

Commenta

• gg89
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2010
                  • 3839
                  • 202
                  • 398
                  • Send PM

hai rep conv

Commenta

• t.durden
                    Cut max 24 ore (e non oltre) user
                    • Jan 2009
                    • 965
                    • 136
                    • 193
                    • Send PM

é arrivato il fisiatra... ...
                    ..
                    quindo o ho una gran lassità... o pettorali poco sviluppati...
                    NN ti ci mettere pure tu
                    Originariamente Scritto da Ozn
                    Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
                    Originariamente Scritto da ASTRONZO
                    Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo

Commenta

• Lenz
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2013
                      • 1188
                      • 88
                      • 141
                      • Roma
                      • Send PM

Beppe hai provato a stretchare al muro/parete? Stretching classico del petto, senza pesi. Questo ti permette un vantaggio IMHO non indifferente, ossia quello di tenere la mano aperta e le dita ben distese. Per lo stretching credo si debba sempre ragionare in termini di catene cinetiche più che di singolo muscolo. In più puoi spingerti fin dove ne hai bisogno senza problemi
                      ISSA Certified Personal Trainer
                      Certificazione ELAV
                      Certificazione SaNIS
                      Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• Golosone
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2012
                        • 678
                        • 138
                        • 181
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Lenz Visualizza Messaggio
                        Beppe hai provato a stretchare al muro/parete? Stretching classico del petto, senza pesi. Questo ti permette un vantaggio IMHO non indifferente, ossia quello di tenere la mano aperta e le dita ben distese. Per lo stretching credo si debba sempre ragionare in termini di catene cinetiche più che di singolo muscolo. In più puoi spingerti fin dove ne hai bisogno senza problemi
                        ma così farebbe stretching passivo, mentre invece da quel che evinco leggendo il diario, lo stretching propedeutico per questo tipo di allenamento è lo stretching attivo, che nel caso del petto lo esegue con i manubri in posizione di massima apertura delle croci/aperture/spinte.

Commenta

• WhiteTyson
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2006
                          • 9080
                          • 745
                          • 471
                          • South Brooklyn
                          • Send PM

ma così farebbe stretching passivo, mentre invece da quel che evinco leggendo il diario, lo stretching propedeutico per questo tipo di allenamento è lo stretching attivo, che nel caso del petto lo esegue con i manubri in posizione di massima apertura delle croci/aperture/spinte.
                          esatto

Commenta

• conv999
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2011
                            • 577
                            • 147
                            • 239
                            • Milano
                            • Send PM

Dimenticavo: ieri Kcal 2500
                            Pro: 170
                            fat: 54
                            carbo 328

Calcolo fatto postumo quindi i 3000 a cui aspiro non ci sono. A conti fatti 1400 kcal sono dalle 20:00 alle 22:00 tra post WO e cena di ieri sera e soli 1100 kcal tra colazione e pranzo.

Non vedo l'ora sia sabato per fare la scheda completa.

P.S. lo stretching alla barra delle trazioni è allucinante. la trattenuta all'ultima rep del rest pause peggio.
                            Non tanto per la fatica a rimanere appesi... ma per la mancanza di fiato ... in quella posizione non si respiraaaa

Commenta

• Lenz
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2013
                              • 1188
                              • 88
                              • 141
                              • Roma
                              • Send PM

ISSA Certified Personal Trainer
                              Certificazione ELAV
                              Certificazione SaNIS
                              Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• conv999
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2011
                                • 577
                                • 147
                                • 239
                                • Milano
                                • Send PM

Stasera seconda parte dell'allenamento in "White mode"..non vedo l'ora!

ma soprattutto non vedo l'ora di Sabato per farlo FULL. (stasera non ne avrei il tempo ...altrimenti lo farei)

--------
                                Generalmente sono apposto e ben "carico" con una voglia di sollevar ghisa sopra la media.
                                L'unica cosa che mi disturba un po la felicità è l'essere un pelo "acquoso" ma soprattutto "gonfio" di stomaco.
                                Mi sembra come se io non abbia defecato da 78 giorni ..... ma in realtà no.. oppure come se avessi il volume tipico di chi ha bevuto 4 litri di acqua minerale gasata (ma senza sentirne il peso...solo il gonfiore) . Ero allo specchio vicino alla macchinetta del caffe qui al lavoro e attraverso la camicia vedevo 'sto "pallone" anteriore...
                                Ho la pancia o meglio basso ventre che sembra gonfiato. mhaa!
                                é un paio di giorni buoni che sono così.
                                passerà...
                                Last edited by conv999; 10-04-2014, 13:57:08.

Commenta

Working...
                                X