Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a spingere!!! - Cap 1° LA NASCITA

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ocelot01
    Bodyweb Advanced

• Jul 2012
    • 71
    • 6
    • 5
    • Send PM

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a spingere!!! - Cap 1° LA NASCITA

ciao ragazzi!!

Ebbene si è giunta l'ora per un mio diario. Innanzitutto mi chiamo Alessandro ed è un piacere per me conoscervi.
    Ho deciso di tenere un diario perche sono un testone che quando si impunta fa le cose per bene, e sono sicuro che questo approccio sistematico servirà a me per tenere nota dei miei progressi e a tutti i neofiti per constatare cosa si può ottenere con la forza di volontà.
    Aggiornerò il diario settimanalmente (salvo apparizioni di santi o avvistamenti alieni ) con FOTO, misure e impressioni personali.

LA MIA SITUAZIONE ATTUALE

Riepilogando la mia situazione sono due anni che mi cimento in questo campo ma in realtà, causa ignoranza, è come se mi allenassi solo da 8 mesi in quanto estate scorsa sono riuscito a bruciare tutti i progressi ottenuti... perdendo massa muscolare e rimanendo lo stesso flaccido in zona fianchi e addome...

Questo sono io

Ecco alcuni dati in stile (sono una modella 90 - 60 -90 e voglio la pace nel mondo )

età 22
    peso 74.2kg
    altezza 182cm
    petto 96cm
    vita 83cm
    braccio 33cm
    gamba 53cm
    polso 15cm
    collo 34cm

a occhio direi di avere una massa grassa tra il 15 e il 20 % (scusate la qualita delle foto ma di meglio per ora non ho potuto fare )

Sono sicuro che i miei scarsi progressi sono dovuti a una paura di base di ingrassare (da bocia ero cicciottello) ma ora ho fatto unbuon lavaggio del cervello, in gran parte anche grazie a questo forum e sono pronto a partire a 1000... anzi a 10'000

ho sempre preso integratori (proteine in polvere, aminoacidi, carnitina) ma quest'anno almeno finche resterò in massa penso di abolire tutto tranne gli amminoacidi.

attualmente stavo seguendo una dieta ''normocalorica'' (tenendo conto che a parte un po di mountain bike non mi sto allenando) ho stilato le linee generali col programma MxBody

il mio calcolo del tdee da come risultato= 1734.5 => (click sul link ''no thumbnail'' per vedere tabella)

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO DA: 27/08/12
    (lo so mi prendo per tempo ma almeno riesco a integrare bene dieta e allenamenti coi vostri consigli per partire bene)

ALLENAMENTO
    Mi sono buttato sulla scheda di allenamento di Er Califfo http://www.bodyweb.com/threads/31547...-di-Er-Califfo

Split A
    -Panca*(progressione) rest 3' 50+12 bil kg
    -Trazioni supine*(progressione) corpo libero
    -Lento manubri 5x5 rest 2' 18kg
    -Dip 4x8 rest 2' corpo libero
    -alzate 90° seduto 4x6 rest 90'' 7kg
    -abs 3x15 rest 60'' alla macchina con 35kg

Split B
    -Stacco*(progressione) rest 3' 40+10 bil kg
    -Squat al multi*(progressione) rest 3' 60+10 bil kg
    -Rematore bilanciere 5x5 rest 2' 40+10 bil kg
    -scrollate manubri 4x6 rest 90'' 28kg
    -Curl bilanciere 3x10 rest 90'' 20+10 bil kg
    -calf alla pressa 3x10 rest 60'' 120kg

Le progressioni sono queste:
    settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
    settimana 2: 6x4 //
    settimana 3: 5x5 //
    settimana 4: 4x6 //

Nota importante: il peso utilizzato durante l’arco del ciclo va lasciato invariato, va aumentato di circa 5kg alla fine di ogni ciclo.

Esempio pratico:
    1-7 ottobre: 8x3@40kg
    8-14 ottobre: 6x4@40kg
    15-21ottobre: 5x5@40kg
    22-28ottobre: 4x6@40kg
    29/10-6novembre: 8x3@45kg

Attenzione: Le trazioni
    Per le trazioni l’idea di progressione si basa sempre sul 8x3-6x4-5x5-4x6 ma in modo diverso, qui ci si basa di più sui tempi di recupero. Il ciclo comincia con 8x3 con un recupero di 2 minuti la prima settimana e la seconda settimana questo tempo di recupero si accorcia a 1. La settimana seguente allora si passerà ad un 6x4 con 2 minuti di recupero e così via.
    Così facendo il corpo si adeguerà più facilmente al lavoro.
    Il lavoro sulle trazioni dura però 2 mesi, il tempo ideale di completare ben 2 cicli di forza su panca e squat. Ecco che allora per comodità un intero MACROCICLO durerà 2 mesi, con all’interno 2 MICROCICLI di panca e squat.

Però una volta arrivato al 4x6 di trazioni come continuo?

Per impostare al meglio il lavoro (che dovrebbe durare un minimo di 4 mesi, anzi ne raccomando la durata a questo periodo) consiglio di cominciare il lavoro sulle trazioni eseguendo quelle a presa stretta supine (palmi verso di noi) per poi passare dopo i 2 mesi a quelle larghe prone.
    Vediamo come verrebbe:

1-7 ottobre: 8x3 #2’ trazioni strette supine
    8-14 ottobre: 8x3 #1’ tss
    15-21ottobre: 6x4 #2’ tss
    22-28ottobre: 6x4 #1’ tss
    29/10-5novembre: 5x5 #2’ tss
    6-12 novembre: 5x5 #1’ tss
    13-19novembre: 4x6 # 2’ tss
    20-28novembre: 4x6 #1’ tss
    29-6dicembre: 8x3 #2’ trazioni larghe prone

DIETA IN ATTO DAL 27/8/12

Ho pensato di basarmi sulla BODYRECOMP sulle 2700 kcal giornaliere circa.
    Per quanto riguarda le MACRO ora farei:
    GIORNI ON: 150g pro (2.2g x 70kg) 280g cho 40g fat
    GIORNI OFF: 150G pro 150g cho 50g fat

Settimanalmente posterò un sunto dei pasti svolti nella settimana e le impressioni sugli allenamenti / foto dei progressi.

Per il momento grazie a tutti anticipatamente dell'interesse e dei consigli!!! Ci tengo a ringraziare Er Califfo per le dritte e i consigli che mi ha dato in questi giorni.
    Last edited by ocelot01; 02-09-2012, 20:20:07. Motivo: modifiche
  • ocelot01
    Bodyweb Advanced

• Jul 2012
    • 71
    • 6
    • 5
    • Send PM

Eccomi qua. Questa settimana ho reiniziato con gli allenamenti e mi sono messo all'ingrasso.

Allora questa è l'alimentazione che ho mantenuto in questi giorni:

lunedi ON:

martedi OFF:

mercoledi ON:

giovedi OFF:

venerdi ON:

preciso che mi son tenito basso di calorie perchè la sera avevo un compleanno e ho dovuto bere!!! Giuro mi hanno obbligato (hahaha)

#per chi fosse interessato una diretta della partita udinese-juventus 1-4#

la prima settimana di allenamento è andata bene!! ho sentito lavorare bene tutti i gruppi sollecitati e sono pronto per la seconda settimana.Come al solito nonostante la dieta da 2700 kcal ho perso un kg... ora sono a 73kg spero sia solo dovuto a una ripresa di attività dopo la pausa estiva, avrei voluto inserire anche un 20' di cardio dopo gli split A ma forse è meglio aspettare sennò rischio di bruciare troppo...
    Last edited by ocelot01; 02-09-2012, 20:51:54.

Commenta

• ocelot01
      Bodyweb Advanced

• Jul 2012
      • 71
      • 6
      • 5
      • Send PM

Queste ultime due settimane ho avuto un po di casini tra donne esami ecc.. quindi col cibo ho sgarrato un po e non sono sempre stato attento a raggiungere le calorie giuste. Bene o male lo schema è stato quello del resoconto del post precedente, non posto di nuovo tutto perche sarebbe noioso per voi ed eterno per me (in ogni caso io ho tutto nel database).

ecco la situazione attuale... ne ho di pastasciutta da mangiare eh?!

(scusate la qualità ma l'iphone 3gs non è il massimo, mi tocca prendere il 5 )

A livello di peso sono tra i 72,2 e i 72,6 kg. Dopo un calo iniziale penso di essermi stabilito e anche a livello di carichi in palestra penso di essermi adattato molto bene!! Giusto che la prox settimana ricomincio il ciclo aumentandoli. A occhio mi sembra di aver asciugato un po ma allo stesso tempo di avere anche gonfiato (le maniche della camicia mi stanno belle strette )

Questa è la tabella che ho seguito questa settimana e i relativi carichi:

Split A

-Panca* 4x6 rest 3' 50+12 bil kg
      -Trazioni supine* 6x4 rest 1' corpo libero
      -Lento manubri 5x5 rest 2' 18kg
      -Dip 4x8 rest 2' corpo libero
      -alzate 90° seduto 4x6 rest 90'' 7kg
      -abs 3x15 rest 60'' alla macchina con 35kg (e sollevamento gambe da appeso la seconda A)

Split B
      -Stacco* 4x6 rest 3' 40+10 bil kg
      -Squat al multi* 4x6 rest 3' 60+10 bil kg
      -Rematore bilanciere 5x5 rest 2' 40+10 bil kg
      -scrollate manubri 4x6 rest 90'' 28kg
      -Curl bilanciere 3x10 rest 90'' 20+10 bil kg

A fine allenamento sono bello cotto ma i giorni dopo non sono più di tanto indolenzito, settimana prossima ricomincio il ciclo delle progressioni aumentando di una 10 di kg.
      Mi chiedevo come comportarmi con gli esercizi complementari, conviene aumentarli o cambiarli? cosa mi suggerite?

Commenta

• ocelot01
        Bodyweb Advanced

• Jul 2012
        • 71
        • 6
        • 5
        • Send PM

Aggiornamento delle misurazioni (quelle postate a inizio diario erano un po' imprecise quindi non badate tanto ad aumenti e diminuzioni perchè non sono affidabili).
        A oggi:

Collo 36 cm
        Petto 99 cm
        Bic 33 cm
        Vita 86 cm
        Polso 16 cm
        Gamba 54 cm
        Peso tra 72,3 e 72,6

visto che il peso e il grasso non aumentano questo mese provo ad alzare ancora un po le calorie tipo sulle 2900 kcal giornaliere.
        Last edited by ocelot01; 24-09-2012, 17:30:18.

Commenta

• ocelot01
          Bodyweb Advanced

• Jul 2012
          • 71
          • 6
          • 5
          • Send PM

Aggiornamento delle misurazioni e dei pesi prima dell inizio della seconda fase del macrociclo.
          A oggi:

Collo 38 cm
          Petto 101 cm
          Bic 34 cm
          Vita 88 cm
          Polso 16/17 cm
          Gamba 54 cm
          Peso tra i 75,5 e i 76 kg

aumentare le calorie è servito a discapito del girovita ma per ora chissene frega... le gambe non sono riuscito ad allenarle bene per via di alcuni problemi alle ginocchia spero a causa di semplice infiammazione.

Per quanto riguarda la 2° fase del macrociclo (3° microciclo) ecco la situazione:

Split A

-Panca* 8x3 rest 3' 70+10 bil kg
          -Trazioni prone* 8x3 rest 2' corpo libero
          -Lento manubri 5x5 rest 2' 20kg
          -Dip 4x8 rest 2' corpo libero (visto che nn le patisco tanto adesso vedo di trovare qualche peso da attaccarmi)
          -alzate 90° ai cavi 4x6 rest 90'' 7kg
          -abs 3x15 rest 60'' alla macchina con 45kg (e sollevamento gambe da appeso la seconda A)

Split B
          -Stacco* 8x3 rest 3' 60+10 bil kg
          -Squat al multi* 8x3 rest 3' 70+10 bil kg
          -Rematore bilanciere 5x5 rest 2' 50+10 bil kg
          -scrollate manubri 4x6 rest 90'' 26kg
          -Spinte corda da dietro 3x10 rest 90'' 35 kg

Oggi testerò i carichi aumentati, non penso di avere problemi ma si sa mai anche perchè ho cambiato palestra e dovrò riadattarmi un minimo! Posterò qualche foto a breve...
          Last edited by ocelot01; 05-11-2012, 12:00:07. Motivo: tolto bold

Commenta

Working...
          X