Caro Diario

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zlabermacht
    Bodyweb Member
    • Dec 2011
    • 49

    Caro Diario

    Caro diario, ormai è un po' che vado in palestra e così ho deciso di fare un piccolo bilancio di questi ultimi anni di allenamento, in modo da razionalizzare meglio il tutto (e dato che i carichi iniziano ad essere... decenti, evitare di farsi del male, o per lo meno farselo a ragion veduta ).

    Allora, ho iniziato ad andare in palestra coi classici allenamenti per principianti, quasi solo macchine, full body etc., ormai nel 2008. Ero 1,83 x 68 circa, se non ectomorfo quasi, e quanto alla muscolatura con netta sproporzione busto e braccia / gambe a favore di queste, per via del calcio.
    Tra il 2008 e il 2012 ho fatto diversi cicli di allenamento, affinando via via le tecniche, con schede più o meno sempre orientate alla massa (tranne nella prima metà del 2010 che ho fatto nuoto, e l'anno scorso che ho fatto pesi solo di "mantenimento" con qualche allenamento di forza, perchè per il resto facevo un sacco di cardio (mezzofondo e bici, in vista di allenare un triathlon che poi ho fatto con risultati discreti!). Ora sono reduce da tre cicli di massa/forza tra novembre 2011 e aprile 2012, sono stato in pausa due-tre settimane maggio e sono tornato in palestra a giugno, e con mia sorpresa ho visto che non ho perso praticamente nulla in forza, che pur non essendo granché ci ho lavorato molto... quindi pensavo di cominciare un nuovo ciclo con allenamenti di maggiore intensità, carichi più pesanti, meno serie e ad esaurimento e meno esercizi (pensavo di puntare molto sui multiarticolari, e lasciare poco spazio al resto) in modo da sviluppare più massa e salire coi carichi. Comunque sono apertissimo ad ogni tipo di consiglio.

    Qualche coordinata in più su di me:
    1,83 x 76 kg, fmi 14%.
    Massimali:
    Panca: 82,5 kg
    Squat: 90 kg
    Stacco: 95 kg

    Bene, se avete intanto qualche osservazione/curiosità ditemi pure, tra qualche giorno metto la scheda e qualche foto... ciao

    eccomi che tiro su 60 kg, com'è la tecnica? La serie a solo 6 reps non è allenante, non ero in giornata di petto volevo solo riprendermi per chiedere consigli. mani più strette? barra più bassa?

    Last edited by zlabermacht; 17-06-2012, 12:13:19.
  • zlabermacht
    Bodyweb Member
    • Dec 2011
    • 49

    #2
    in questi giorni ho da fare e ne sto aprofittando per una pausa, da luglio riprendo alla grande, posterò la scheda e l'alimentazione con l'integrazione a breve.
    cmq notavo, secondo voi come mai mi "ballano" così le gambe? evidentemente non dò la spinta in modo corretto, dovrebbe partire dai piedi e quindi le gambe dovrebbero essere ben piantate... o sbaglio?

    Commenta

    • zlabermacht
      Bodyweb Member
      • Dec 2011
      • 49

      #3
      Ieri ho ripreso ad andare in palestra. Buone sensazioni.
      Peso 74-75 kg, alto sempre 1,83 , vorrei mettere massa e aumentare i carichi.

      Allenamento giorno 1: schiena+richiamo spalle, bicipiti, addominali

      Lat 3x8 @50kg
      Pulley bassi 3x8 @30kg
      Alzate posteriori 3x8 @6kg
      Alzate laterali 2x10 @6kg
      Scrollate manubri 3x12 @22kg
      Curl a martello 2x10 @10kg
      Curl concentrato 1x(esaurimento) @10kg
      Addominali crunch+laterali

      Domani petto-spalle-tricipiti, venerdì gambe-addominali
      Last edited by zlabermacht; 03-07-2012, 17:30:09.

      Commenta

      • mazzel
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2011
        • 667

        #4
        ciao zlaber, mi segno al tuo diario, così ci scambiamo consigli ed info se ti va!!
        allora inizio con il video: indubbiamente i tuoi carichi sono superiori a quelli che utilizzo io, però in quel video non c'è una grandissima tecnica... prima di tutto l'esecuzione è troppo veloce e non fai il fermo al petto, anzi pare che il bilancere ti rimbalzi sul petto... e poi non si vede se inarchi o meno la schiena

        per i tuoi obiettivi la strada da seguire, secondo me, è una sola: alimentazione normo o leggermente iper calorica ed allenamento in multifrequenza basato sulla ricerca della migliore tecnica di esecuzione per incrementare i carichi... lascia stare la scheda che hai postato in quanto mi pare troppo "particolareggiata" e cercane, nella sezione tread in nota di allenamento o di neofiti, qualcuna che si adatti alle tue esigenze e che ti stia più simpatica ma sempre in multifrequenza e magari con progressioni per la forza...

        io personalmente seguo questa proposta da Spot86 e mi trovo molto bene: http://www.bodyweb.com/threads/31999...gliora-o-Crepa

        però le proposte sono talmente tante (vedi Leviatano89, hulkhogan, oppure ciclo russo oppure ancora mav, ecc) che hai solo l'imbarazzo della scelta...



        ma ti alleni a casa o in palestra?
        Il diario di MaZZeL


        Commenta

        • zlabermacht
          Bodyweb Member
          • Dec 2011
          • 49

          #5
          Ciao, benvenuto! E mille grazie per i consigli! Fa sempre piacere. Sì lo so la tecnica è quello che è, cercherò di migliorarla, e hai ragione sulla velocità ma ti rassicuro subito in genere non vado così veloce! è che non mi stavo allenando il petto quel giorno, volevo solo fare il video per ricevere consigli specie sulla schiena e le gambe... e non so perchè l'ho fatto a speedy gonzales forse non ero troppo concentrato. La schiena è leggermente inarcata, naturalmente diciamo, ma quando spingo tendo un po' ad inarcare ancora di più per forzare la serie, MAgari nelle ultime 3 reps.
          Mi alleno in palestra! E' che quella è una palestra bella rude... no ma in genere vado in un'altra, una più "normale", è che lì ci vado ogni tanto (di straforo) perché si allena un mio amico...
          Ora mi vado a vedere le schede che mi hai consigliato, è che ho sempre fatto un po' di testa mia e nel tempo ho affinato un certo tipo di allenamento, magari un po' "particolareggiato" ma credo equilibrato... comunque ora vado a vedere, a volte ci sta anche cambiare metodo.
          Sì cmq la mia dieta è come dici, leggermente ipercalorica, tante proteine (mi prendo, non quotidianamente ma quasi, 15-30 g di 100% WHEY, e quando mi alleno parecchio anche le BCAA durante e dopo la seduta) e qualche integratore più o meno occasionale...

          Comunque, oggi ho fatto:

          Allenamento giorno 2:

          Panca 3x8 @55, 60, 55 kg
          Croci 3x8 @14kg
          Panca 30° manubri 2x8 @14kg
          Panca 45° manubri 2x8 @12kg
          Lento avanti bilanc 3x8 @20 kg
          French Press manubri 2x10 @10kg
          Push down corda 2x10-8 @15kg
          Kick back 2x12 @6kg

          Commenta

          • mazzel
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2011
            • 667

            #6
            secondo me è una scheda troppo ricca ma che va poco al sodo... se tu intendi aumentare i carichi non credo che questa scheda ti sia di grande aiuto!
            prova a lavorare soprattutto sugli esercizi fondamentali e concentrati su quelli: aumentando la forza con quegli esercizi, ne gioverai in toto ed aumenterà anche la massa, fidati!
            Il diario di MaZZeL


            Commenta

            Working...
            X

            Debug Information