"hard work beats talent when talent doesn't work hard"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mazzu93
    Bodyweb Member
    • Jan 2012
    • 32
    • 5
    • 1
    • Send PM

Io non ho detto che deve fermarsi...

Se si ferma, il problema se lo fa passare per ben (non dico una volta per tutte, perchè tanto la spalla è talmente tanto delicata, che la ricaduta si rischia in molti casi...)

Se ti regoli (carichi minori, lavoro maggiore sul dorso e sugli extrarotatori della spalla rispetto agli intrarotatori, volume minore per i musocli di spinta, scapole addotte in ogni esercizio) il dolore lo senti meno, ma di certo non avviene il miracolo per cui sparisce da un giorno all'altro...

È una decisione che uno prende in base agli impegni che ha: se devi fare una gara importante, trovi un modo di allenarti...
    Ma se l'obbiettivo è la spiaggia, io sinceramente, punterei a farmela passare come si deve...

E poi non è fermarsi completamente. Cardio, core e gambe le puoi sempre allenare...certo, i volumi sopra per un po' vanno a farsi benedire, la dieta va ridimensionata e l'ego messo da parte...ma di spalle ce ne abbiamo solo due...non è che ci stnno quelle di riserva...

S*******rsene una in modo più o meno grave prima dei 30 anni, mi pare un azzardo bello e buono.

Commenta

• AndryPata90
      Bodyweb Senior
      • Apr 2012
      • 5293
      • 275
      • 338
      • Catania
      • Send PM

riprenditi bro

-

Commenta

• veilside81
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 152
        • 13
        • 0
        • Send PM

Scapole addotte in ogni esercizio?

Commenta

• Mazzu93
          Bodyweb Member
          • Jan 2012
          • 32
          • 5
          • 1
          • Send PM

Ho scritto di corsa perchè avevo il riso a fine cottura ahah!

Scapole addotte in ogni esercizio di spinta orizzontale o che elevi la spalla (panca su ogni inclinazione, croci su ogni inclinazione, chest press, alzate laterali, spinte sopra la testa etc. etc.).

Inoltre, se si vogliono potenziare gli extrarotatori come romboide/trapezio/piccolo rotondo, le scapole vanno addotte anche in tutti gli esercizi di tirata sul piano orizzontale/verticale (rematore classico, rematore al petto, chin ups, pull ups, pulley etc. etc.)

Lavorando con le scapole addotte, si aumenta lo spaziosubacromiale, e di sonseguenza si evita lo "sfregamento" dei tendini con la testa dell'omero e l'acromion...se per conformaizone fisica si soffre di sindrome da impingment subacromiale, è il minimo che si deve fare come precauzione.
          Anche se siamo sani da quesot punto di vista, tenere le scapole addotte aumenta il lavoro a carico dei muscoli come pettorali e dorsali, in quanto si evita il coinvolgimento della scapola nei movimenti della spalla e di conseguenza tutto il lavoro viene svolto dai muscoli, senza ausilio.

Anche nel curl bisognerebbe tenerle addotte, altrimenti se si "cheatta" troppo, si rischia di coinvolgere troppo il blocco della spalla, con conseguente sofferenza del capo lungo del bicipite...

Commenta

• veilside81
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 152
            • 13
            • 0
            • Send PM

Ok capito, quindi bisogna cercare di non far entrare in gioco il trapezio superiore neanche nelle alzate lat? Adduzione pura giusto?

Commenta

• Mazzu93
              Bodyweb Member
              • Jan 2012
              • 32
              • 5
              • 1
              • Send PM

Purtroppo sull'alzata laterale ti so dire poco in quanto è uno di quei movimenti che già facevo poco prima dell'infortunio (e quindi non sono mai stato interessato molto nello studiarlo) e che dopo l'infortunio evito come la peste (ho dolore nelle alzate laterali e nelle dip alla parallele, come un coltello che si pinta dritto dritto nella spalla...).

Comunque un' adduzione delle scapole porta ievitabilmente il trapezio a lavorare in isometrica (insieme a romboidi e piccolo rotondo) ed è per questo che dopo una sessione di panca dove si cura l'adduzione delle scapole, i doms sono molto accentuati nella zona dell' upper back.

L'unica cosa di cui sono certo è che se l'alzata laterale viene fatta in completa adduzione, il peso va notevolmente ridotto in quanto senza l'intervento diretto del trapezio, risulta molto più difficile come movimento (mi sembra ci fosse un video nel diario di menphis qualche mese fa dove veniva mostrata l'esecuzione delle alzate laterali che viene fatta eseguire a un ragazzo che lui segue...beh, è quella la "migliore" esecuzione per evitare di infastidire la cuffia dei rotatori...e mi sembra la eseguisse con un peso davvero leggero).

Inoltre, spesso l'esecuzioni delle alzate laterali risulta secondo me "superflua" in quanto i fasci anteriori/laterali sono sollecitati davvero molto sia nella panca che nelle spinte sopra la testa...come anche nelle croci)

Dovessi scegliere un esercizio di "isolamento" (che poi è difficilissimo, se non impossibile, isolare il deltoide) da eseguire, punterei su quelle a 90° (sempre con scapole addotte) che aiutano a lavorare il deltoide posteriore che spesso risulta poco allenato dagli altri esercizi, e sono inoltre una manna dal cielo per prevenire/diminuire gli atteggiamenti cifotici che spesso colpiscono le persone costrette a stare molto sedute per lavoro/studio.

Commenta

• veilside81
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 152
                • 13
                • 0
                • Send PM

Ti avevo fatto la domanda delle alzate lat per vedere come ci ragionavi su visto che hai detto di studiare FT..
                E se ti chiedessi nel test "lift off" cosa lavora ? (questa è bastarda, poichè la risp corretta è figlia di recenti evidenze date da emg)

Commenta

• Mazzu93
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2012
                  • 32
                  • 5
                  • 1
                  • Send PM

Gym ci perdonerà gli OT! Ahah...

L'ho cercato su internet il test perchè non sapevo quale fosse e leggendo la risposta dice di valutare il lavoro del sottoscapolare.

Però essendo un test che valuta gli intrarotatori...ed eseguendolo, noto che comunque c'è contrazione anche nel piccolo pettorale...che dovrebbe abbassare e anteporre la spalla, abducendo la scapola...(non ne sono sicurissimo eh...sul fatto che intervenga il piccolo pettorale.)

Comunque se puoi, mi lasceresti il tuo contatto FB?
                  Last edited by Mazzu93; 03-04-2013, 18:49:45.

Commenta

• Gymrat
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2008
                    • 3183
                    • 369
                    • 388
                    • Send PM

ma quali ot ragazzi è un piacere leggere post costruttivi coe i vostri...stamattina sono stato dal medico a fare l'impegnativa per la risonanza....al più presto andrò a farla e vi farò sapere...

nel frattempo ho avuto l'ispirazione per il prossimo tattoo....se riuscete a togliere lo sguardo dalle bocce dovreste vedere una rosa

la vedete? bene....sono soltanto un po indeciso sul posto....così mi piace molto l'alternativa era di farla sul deltoide laterale...che ne dite?
                    For all the people who claim they saw Zyzz, if he had a shirt on, it wasn't him!

Commenta

• anago
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2009
                      • 230
                      • 112
                      • 96
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Gymrat Visualizza Messaggio
                      ma quali ot ragazzi è un piacere leggere post costruttivi coe i vostri...stamattina sono stato dal medico a fare l'impegnativa per la risonanza....al più presto andrò a farla e vi farò sapere...

nel frattempo ho avuto l'ispirazione per il prossimo tattoo....se riuscete a togliere lo sguardo dalle bocce dovreste vedere una rosa

la vedete? bene....sono soltanto un po indeciso sul posto....così mi piace molto l'alternativa era di farla sul deltoide laterale...che ne dite?
                      Per me SU DI TE non sta bene...

Commenta

• Gymrat
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2008
                        • 3183
                        • 369
                        • 388
                        • Send PM

motivo?
                        For all the people who claim they saw Zyzz, if he had a shirt on, it wasn't him!

Commenta

• wut1
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2012
                          • 1267
                          • 150
                          • 211
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Gymrat Visualizza Messaggio
                          motivo?
                          troppo frc xD no comunque meglio sull'avambraccio come tuo fratello lewis

Commenta

• potterin
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2012
                            • 473
                            • 11
                            • 7
                            • Brescia
                            • Send PM

Ahahah troppo tamarra la rosa!
                            A parte gli scherzi se fatta bene è un bellissimo tatuaggio
                            Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

Commenta

• Gymrat
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2008
                              • 3183
                              • 369
                              • 388
                              • Send PM

ahahahah ma no dai da frc proprio no *****

a me sinceramente piace molto come "soggetto" per un tattoo...questa poi è veramente ben fatta....

Commenta

• MV AGUSTA
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2010
                                • 1118
                                • 77
                                • 99
                                • Magliana
                                • Send PM

allora è proprio vero che quando si inizia con un tattoo non si finisce piu'
                                Originariamente Scritto da Ecatombe
                                da oggi hal verrà chiamato Libano!sia messo agli atti!
                                Originariamente Scritto da rasmioche
                                gandhi, lo sappiamo tutti che il tuo wo è composto da un riscaldamento del polso per 5 minuti, poi 20 minuti di smanettamento

Originariamente Scritto da MaRcO-RoMaNo
                                ti taglio la gola

Commenta

Working...
                                X