Diario di Vezz1986 - conciliare pesi e A.M. ma sono magro -

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

Originariamente Scritto da Deimoc Visualizza Messaggio
    La scheda da abbinare alla thai è questa

A
    Squat 5x5 120"
    Panca piana 5x5 120"
    Dips 5x5 120" (in caso, se sono "leggere" usa il sovraccarico, stessa cosa per le trazioni)
    Lento Avanti Bilanc. 5x5 120"
    Push Down 3x12 60"

B

Stacco 5x5 120"
    Trazioni 5x5 120"
    Rematore Bilanc. 5x5 120"
    Curl manub. 3x12 60"

Quelle in rosso sono facoltative, scegli te se metterle o meno

in realtà questa scheda ha un grande errore al suo interno. vi sono 3 esercizi di spinta e 2 di trazione. lo squilibrio che ciò genera, unito al fatto che nelle arti marziali si tendono ad usare più i muscoli di spinta che quelli di trazione, può portare a infortuni dovuti allo squilibrio del tono muscolature dei muscoli di spinta rispetto a quelli di trazione e infortuni dei muscoli di spinta dovuto al sovrallenamento degli stessi.

Commenta

• Deimoc
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 764
      • 29
      • 4
      • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
      in realtà questa scheda ha un grande errore al suo interno. vi sono 3 esercizi di spinta e 2 di trazione. lo squilibrio che ciò genera, unito al fatto che nelle arti marziali si tendono ad usare più i muscoli di spinta che quelli di trazione, può portare a infortuni dovuti allo squilibrio del tono muscolature dei muscoli di spinta rispetto a quelli di trazione e infortuni dei muscoli di spinta dovuto al sovrallenamento degli stessi.
      Io l'ho usata per diverso tempo, mai avuto problemi, stesso vale per un altro ragazzo.
      Sono comunque sempre ben accetti consigli
      Last edited by Deimoc; 18-07-2012, 03:58:05.

Commenta

• jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da Deimoc Visualizza Messaggio
        Io l'ho usata per diverso tempo, mai avuto problemi, stesso vale per un altro ragazzo.
        Sono comunque sempre ben accetti consigli

come consiglio posso dirvi di stare attenti ad aggiungere modifiche a metodi preimpostati perchè spesso si fanno errori o si snatura il metodo stesso

Commenta

• vezz1986
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2012
          • 492
          • 8
          • 0
          • Send PM

come consiglio posso dirvi di stare attenti ad aggiungere modifiche a metodi preimpostati perchè spesso si fanno errori o si snatura il metodo stesso
          e il metodo preimpostato... sarebbe quale?
          Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da vezz1986 Visualizza Messaggio
            e il metodo preimpostato... sarebbe quale?

mi sembrava fosse preso dal 5x5 delle faq che si cita praticamente sempre, effettivamente però l'ordine degli esercizi non è lo stesso

Commenta

• vezz1986
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2012
              • 492
              • 8
              • 0
              • Send PM

mi sembrava fosse preso dal 5x5 delle faq che si cita praticamente sempre, effettivamente però l'ordine degli esercizi non è lo stesso
              quindi quale consigliate voi?
              questadi Deimoc?

oppure quella delle FAQ:

A:
              Stacco
              Lento avanti in piedi
              Trazioni

B:
              Squat
              Panca piana
              Rematore

Commenta

• Deimoc
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 764
                • 29
                • 4
                • Send PM

quindi quale consigliate voi?
                questadi Deimoc?

oppure quella delle FAQ:

A:
                Stacco
                Lento avanti in piedi
                Trazioni

B:
                Squat
                Panca piana
                Rematore
                Io ho testato questa della FAQ anche, e non mi è piaciuta molto.
                Comunque vezz, testa le 2 schede, e vedi con quale ti trovi meglio

Commenta

• Simba76
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 1766
                  • 81
                  • 23
                  • Send PM

la scheda ha 2 giorni d lavoro, sincereamente ho anke il recupero a cui pensare, finora ho fatto 2 bb e una Thai, ma da settembre vedro' se vare 2 thai e bb 2 o 3 ... ho anche da pensare al recupero, e 4 giorni di allenamento sono troppi, rischio di avere effetto contrario sulla massa.
                  Anche io la pensavo come te quando ho associato i pesi ai 2 sport da combattimento che pratico, ricordo iniziai con 2 sedute a settimana incentrandomi (in questo non sbagliai) sui 3 grossi "big" più qualche esercizio accessorio, però i progressi in termini di forza erano molto molto lenti...credevo fosse dovuto al fatto che nei giorni liberi dai pesi facevo pugilato e sandà (adesso mi alleno spesso nello stesso giorno sia con i pesi e poi con lo sport da combattimento), bè con il tempo (circa 1 anno) capii che per avere buone progressioni di forza il minimo sindacale erano 3 sedute, se le schede sono fatte da persone competenti vedrai che non avrai problemi di recupero, il corpo si adegua molto bene soprattutto alla tua giovane età (io ho 10 anni più di te). In questo periodo ad esempio sto seguendo una progressione di forza sulla panca che se tutto va bene (fra 1 mese circa quando testerò il massimale) potrebbe portarmi all'1,8 x b.w. e fidati che durante gli allenamenti nei 2 sport da combattimento che pratico non avverto stanchezza o doms (solo a volte quando faccio squat o cmq esercizi per le gambe in genere). Ti consiglio da settembre di passare alle 3 sedute a settimana di pesi vedrai che non te ne pentirai anzi. Figurati che io il giorno della progressione di forza di panca in palestra poi la sera lavoro sempre con la panca sulla velocità (anche con le catene) e paradossalmente questo lavoro mi accelera il recupero come se fosse una sorta di stretching attivo.
                  sigpic

Commenta

• vezz1986
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2012
                    • 492
                    • 8
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                    Anche io la pensavo come te quando ho associato i pesi ai 2 sport da combattimento che pratico, ricordo iniziai con 2 sedute a settimana incentrandomi (in questo non sbagliai) sui 3 grossi "big" più qualche esercizio accessorio, però i progressi in termini di forza erano molto molto lenti...credevo fosse dovuto al fatto che nei giorni liberi dai pesi facevo pugilato e sandà (adesso mi alleno spesso nello stesso giorno sia con i pesi e poi con lo sport da combattimento), bè con il tempo (circa 1 anno) capii che per avere buone progressioni di forza il minimo sindacale erano 3 sedute, se le schede sono fatte da persone competenti vedrai che non avrai problemi di recupero, il corpo si adegua molto bene soprattutto alla tua giovane età (io ho 10 anni più di te). In questo periodo ad esempio sto seguendo una progressione di forza sulla panca che se tutto va bene (fra 1 mese circa quando testerò il massimale) potrebbe portarmi all'1,8 x b.w. e fidati che durante gli allenamenti nei 2 sport da combattimento che pratico non avverto stanchezza o doms (solo a volte quando faccio squat o cmq esercizi per le gambe in genere). Ti consiglio da settembre di passare alle 3 sedute a settimana di pesi vedrai che non te ne pentirai anzi. Figurati che io il giorno della progressione di forza di panca in palestra poi la sera lavoro sempre con la panca sulla velocità (anche con le catene) e paradossalmente questo lavoro mi accelera il recupero come se fosse una sorta di stretching attivo.
                    Dipende anche molto dal fisico, io so' che ad esempio un pro di thai, ora non ricordo il nome... ma cè il video su youtube dell'intervista, ha detto che di pesi fa solo 1 volta a settimana, una scheda ad alta' intensita', poi il resto 3 volte thai.

Commenta

• Simba76
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 1766
                      • 81
                      • 23
                      • Send PM

Dipende anche molto dal fisico, io so' che ad esempio un pro di thai, ora non ricordo il nome... ma cè il video su youtube dell'intervista, ha detto che di pesi fa solo 1 volta a settimana, una scheda ad alta' intensita', poi il resto 3 volte thai.
                      Ma qui non siamo professionisti...
                      sigpic

Commenta

• vezz1986
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2012
                        • 492
                        • 8
                        • 0
                        • Send PM

Bè io ho provato entrambe le schede, per ora mi sembrano molto simili, anche perche' gli esercizi sono uguali praticamente, forse quella di Deimoc è piu'
                        varia ed efficace, pero' fare una ad alta intensita', classica da 40 min una volta a settimana, fullbody, non mi dispiacerebbe... anche se penso sia forse uno stimolo troppo poco incisivo

Commenta

• Simba76
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 1766
                          • 81
                          • 23
                          • Send PM

Bè io ho provato entrambe le schede, per ora mi sembrano molto simili, anche perche' gli esercizi sono uguali praticamente, forse quella di Deimoc è piu'
                          varia ed efficace, pero' fare una ad alta intensita', classica da 40 min una volta a settimana, fullbody, non mi dispiacerebbe... anche se penso sia forse uno stimolo troppo poco incisivo
                          Io direi quasi nullo...io mi alleno con i pesi anche 2 volte al giorno...e nei circuiti pliometrici (ad esempio) rispetto ad alcuni compagni, che all'infuori degli allenamenti dello sport da combattimento praticano solo corsa, sono molto più esplosivo e veloce anche di quelli più leggeri di me (a parità di tecnica o differente ma di poco in un senso che nell'altro). Ovviamente devi saper assemblare il lavoro con i pesi nella sua globalità ben coniugandolo con il tuo sport da combattimento e questo è abbastanza difficile anche perchè devi capire cosa può funzionare per te, indipendentemente dal fatto che un dato lavoro abbia funzionato su altri prima di te...Prova, per iniziare, almeno 2 volte a settimana con i pesi ed integra almeno con un buon multivitaminico e bcca (basta 1 gr x ogni 10 kg di peso corporeo) tutti i giorni. Ma ti ripeto la mia esperienza dice che il "minimo sindacale" sono almeno 3 sedute a settimana.
                          PS: Sei ancora giovane ne hai di tempo davanti a te per provare e riprovare cosa può esser meglio PER TE, intanto inizia ad iscriverti a settembre al corso di thay e iniziare una scheda "base", prova 2 volte a settimana poi con il tempo vedrai tu se aumentare.
                          Last edited by Simba76; 26-07-2012, 19:01:31.
                          sigpic

Commenta

• vezz1986
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2012
                            • 492
                            • 8
                            • 0
                            • Send PM

ti posto questo video tanto per.... info

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

non siamo PRO, pero' il sovrallenamento è dietro l'angolo, considero 2 sedute il massimo nella settiamana per me, almeno per quanto riguarda la pesistica.
                            Sto anche valutanto il discorso TRX, kb e clava... per settembre pero' anche.
                            Ho fatto qualche seduta in P.t. e sono rimasto molto colpito, certo i muscoli non crescono come con i pesi, pero'
                            si alvore su tutte le catene muscolari.

Commenta

• Simba76
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 1766
                              • 81
                              • 23
                              • Send PM

Certo soprattutto i kb sono eccezionali per chi fa sport da combattimento, perchè il peso lo muovi a 360° nello spazio dando molta coordinazione ed esplosività. Il sovrallenamento, dal mio punto di vista, non dipende dalla quantità degli allenamenti (sia di pesi che dello sport da combattimento) ma dalla qualità degli stessi e da come li assembli tra loro...per ora sconosco l'overtraining ed ogni volta non vedo l'ora di allenarmi indipendentemente da cosa perchè amo fare entrambi ma con il supporto della "scienza" senza inventarmi nulla. Cmq credo che i tuoi progetti per settembre siano ottimi, il difficile è far combaciare il tutto, perchè ogni singolo allenamento è come un piccolo pezzettino di un immenso quanto affascinante mosaico. L'intervista non mi convince, non è detto che solo perchè l'intervistato è un professionista ciò che dice sia giusto (almeno per me).
                              sigpic

Commenta

• AndreaFr
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2012
                                • 1628
                                • 219
                                • 151
                                • Italia
                                • Send PM

Scusate se mi intrometto

Ma una scheda del genere, tipo quella che avete preparato, siete sicuri sia la più efficace per mettere massa?
                                Cioè, io pensavo... se vezz ha tanta voglia di mettere su peso...perchè per qualche mese-un annetto non si mette a fare una scheda ed alimentazione per aumentare la massa... delle tante che ci sono sul forum, magari con uno splittaggio a 3 4 gg...tanto thay lo fa solo al sabato, a questo punto io mi dedicherei al massimo a raggiungere la forma fisica che desidero...
                                Cioè, per come la vedo io preferirei seguire un programma che so mi faccia prendere peso in poco tempo e poi, finito questo poco tempo, fare il minimo per mantenerlo e dedicarmi a ciò che amo...
                                Consideriamo che 5 kg di massa magra non sono un infinità, in un annetto di allenamento li può raggiungere se non di meno, ci sono ragazzi che in un anno prendono 10-12 kg...(si magari non tutti di massa magra ma una ottima percentuale la è...)

Commenta

Working...
                                X