Io invece ti chiedo un parere su una cosa che può interessare a tutti: ultimamente si parla spesso di tapering, o detraining, per ripristinare la risposta anabolica dei muscoli all'allenamento (oltre che a far riposare il fisico e la testa in generale). Ammesso e non concesso che tutto questo porti a guadagni superiori (nel tempo), lo vedi più come un reset "locale" (gambe, dorso, petto, ecc) o "sistemico"? Nel caso fosse la prima risposta, si potrebbe fare a turno un detraining su un singolo gruppo muscolare, saltando proprio il workout, continuando però ad allenare gli altri gruppi. Che ne pensi?
Bloody Tears - UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
Collapse
X
-
Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
-
-
Vero, però l'infiammazione, il danneggiamento, la deplezione di glicogeno e fosfocreatina ecc... sono tutte cose locali... e l'impatto ormonale incide poco sull'ipertrofia... se ci fosse tutto questo transfert, basterebbe fare Squat per avere braccia da 45cm.Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
La risposta breve sarebbe 'i dont' believe in overtraining, i believe in undernutrition'.
L'overtraining è sicuramente un evento sistemico, difficilissimo da raggiungere per uno che fa palestra, molto più facile per uno sportivo di elite che si allena tutti i giorni, magari più volte al giorno. L'overtraining è prima di tutto un fenomeno ormonale, ci si accorge cioè di esserci per variazioni di importanti ormoni che regolano le nostre funzioni vitali.. Premesso questo e detto che lo considero un evento sistemico di sicuro non credo nei 'tapering' o 'detraining localizzato': SECONDO ME se uno ha bisogno di riposo se lo deve prendere TOTALE anche per quanto detto da Dario...i fattori ormonali locali sono pochi (ho scritto un articolo a riguardo se ve lo ricordate)...per il resto gli ormoni circolano. Non dimentichiamoci poi, e questa è BIOMECCANICA DI BASE, che il corpo lavora per CATENE CINETICHE/MUSCOLARI e quindi è totalmente insensato uno 'scarico' locale. Sull'obiezione di Luigi non mi dilungo, ma bisognerebbe capire quali sono gli ormoni realmente importanti ai fini ipertrofici. Io capisco le fisse di ognuno, magari per la tua esperienza passata Luigi e per la tua soggettività, ma se hai bisogno di riposo ti consiglio di prendertelo totale. Se uno va in over reaching/training allenandosi solo in palestra...beh...c'è qualcosa che non va nel resto della sua vita (dal cibo, al sonno, allo stress) e questo qualcosa va corretto.
Diverso il discorso sugli atleti di forza (o chi si allena per l'ipertrofia quasi esclusivamente a basse reps): li la componente a carico del SNC è altissima e dei periodi di 'scarico' non sono solo opportuni, ma NECESSARI. Ovviamente 'scarico' totale.
Diverso ancora il discorso di prevenzione degli infortuni: li si possono programmare giornate 'rigeneranti' a rotazione onde dare tregua all'organismo, ma principalmente laddove la frequenza sia alta.
Dorso e cardio oggi per me. Tutto ok.Last edited by menphisdaemon; 08-03-2013, 14:39:49."You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
"Huge By choice, not by chance."
Commenta
-
-
Eh gia'. Osteopatically speaking, gli organi si affaticano in maniera subdola e con influenze generali spesso sottovalutate. Un fegato o una cistifellea, piuttosto che l'intestino o i reni creano ripercussioni ovunque.Last edited by Sly83; 08-03-2013, 18:51:58.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza MessaggioLa risposta breve sarebbe 'i dont' believe in overtraining, i believe in undernutrition'.
Commenta
-
-
Bloody tears - underground bodybuilding militia
Guardate la firma di maracuja ahahah
Sent from my iPhone using Tapatalk"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
"Huge By choice, not by chance."
Commenta
-
-
Ciao Menph, mi sono letto il tuo diario sull'altro sito di bb, molto interessante, spiegato nel dettaglio. Aperto nel 27.01.2007 e chiuso 20.07.2007 , qui il tuo diario e molto differente, ti dico il vero mi piaceva più l'altro, infatti si possono prendere molti spunti e non solo ci sono interventi di utenti moolto preparati.
Commenta
-
-
Ciao Mikael! Mmm non vorrei deluderti ma ti sei letto il primo diario, quando provai il BIIO...grazie a quegli utenti mi approcciai anche al mondo della forza, difatti dopo provai il metodo Westside di Simmons che mi fece crescere molto tecnicamente. L'altro mio diario è stato cancellato perchè mi ero stufato di certa gente: 289 pagine dal settembre 2007 a fine estate 2012 in cui ho scritto di tutto e di più...li non c'era roba reperibile altrove come in quello che hai letto tu...c'erano i miei WO, le mie alimentazioni...posts su posts di interventi tecnici. Il diario cresceva, man mano che cresceva la mia cultura personale in questo campo. Ci sono molti utenti che leggono questo diario che ti possono confermare quanto dico.
Sul fatto che questo sia molto diverso è ovvio: quando ti accorgi che fai del bene e ti ritorna solo merda dopo un pò ti stufi .
Oggi giornata di studio e relax. Domani lavoro e personal con una nostra conoscenza... (porta il costume che dopo ci fiondiamo in saunaaaaaaaaa...se ti va bene ti presento pure qualche cliente gnocca ahahahah...io sto buono che sono felicemente accompagnato LOL)"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
"Huge By choice, not by chance."
Commenta
-
Commenta