Interessantissime le ultime discussioni sul tuo diario! Quale gda utilizzi(se puoi/vuoi dirlo): io apparte Ala(o meglio r-ala, kr-ala costosissimi), cromo e cannella poi non riesco a trovare altro di diciamo efficiente o con studi abbastanza favorevoli. Per la questione taglio calorico tu parti dal classico taglio del 20% delle kcal sulla diete attuale che stai facendo?
Bloody Tears - UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
Collapse
X
-
-
Buongiorno a tutti.
Sono molto contento che gli ultimi spunti siano piaciuti ed abbiano trovato riscontro, anche perché ne ho molti altri da scrivere per chiarire un po' di cose. È una cosa che faccio soprattutto per chi seguo, ma sono contento se queste cose generiche possono servire anche a qualcun altro.
Intanto ho appena visto due foto su FB della stessa persona: una dice Chest e mi son detto 'buono *****', poi vedo una most Muscolar e, per tornare all'argomento di settimana scorsa, mi son detto 'Grasso *****'. Vedo poi foto di gente a 4 settimane dalla gara con la panza...davvero non ci siamo...ma non ci siamo proprio. Tutto per cosa? Per fare vedere il braccio? Ma ponetevi delle domande serie.
Vabbè...riprenderò il discorso è vi preannuncio una cosa: avevo aperto una candidatura in team e ne apro un'altra. Due posti disponibili insomma.
Veniamo a noi.
Stamattina peso risalito a 79.9 kg ed oggi è stata la giornata delle GAMBE. Sono 9 settimane che non sto allenando in maniera convenzionale le gambe...direi più blanda e sono aumentate di volume perdendo un po' di qualità.
Oggi, ed anticipiamo qualcosa di quello che dirò, sono stati 18 WS + 12' HIIT.
Di questi 18 WS 5 sono stati con RPE di 10 o superiore.
Sessione iniziata con GLUTEI, a seguire ADDUTTORI e poi molteplici serie di pressa a salire, prima supersettate poi straight fino al cedimento che è avvenuto a 9 colpi con 225 kg. Sessione continuata con altri due esercizi, 1 di femorali ed 1 di cosce, entrambi con RPE 11
Oggi 2850 kcal.
@ Moreno
Ci si vede alla gara, poi noi la sera facciamo cena.
@ Gregg
Sto utilizzando il BURN24 della OMEGA SPORTS. La scelta è data dal fatto di tenere i chos alti limitandone l'assorbimento e abbassando i picchi di glucosio nel sangue. Diciamo che non lo consiglierei a tutti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
"Huge By choice, not by chance."
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
Grazie di essere intervenuto anche in questo spunto che mi piacerebbe approfondire molto di più.
Tu dici 'ha il suo perché' ed io immagino il perché: reclutamento delle IIB e proliferazione e differenziazione delle cellule satellite verso le IIB. Giusto?
Il punto è capire quanto l'ipertrofia sia figlia delle IIB e quanto incida in percentuale su soggetti 'normali' e con normali non intendo solo non supportati, ma anche normo-dotati.
Questo è l'argomento del mio articolo più interessante in divenire (più di quello sul sonno).
Dici poi una cosa interessantissima e che va chiarita perché sennò si crea confusione: dici 'dipende da come va interpretata'. Alby è un forte sostenitore di questa scuola, ma c'è differenza tra 'strattonare il pesone' ed allenarsi in maniera esplosiva: allenarsi in maniera esplosiva significa CERCARE L'ACCELERAZIONE NELLA FASE CONCENTRICA NELL'INTENZIONE...IL RISULTATO VISIVO PUO' ESSERE UN'ESECUZIONE LENTA. Quindi cosa intendi tu, quando parli di esplosività ed allenamenti alla Branch Warren? Se mi parli di cercare l'accelerazione nella concentrica e di trattare OGNI fottuto peso come se fosse il più pesante che riusciamo a gestire...sono d'accordo (a meno di specifiche programmazioni in cui chiedo il contrario...ad esempio un MI40 per intenderci). Dire che allenarsi esplosivi porta risultati è quindi giusto IMHO, ma bisogna qualificare questo 'esplosivo'. Esplosivo per te è 'looss form' o, piuttosto, sacrificare un POCO la forma (magari nell'ultimo set) pur di strappare qualche rep in più ed andare a cedimento (COSA CHE IO PRETENDO NELL'ULTIMO SET DI OGNI ESERCIZIO DI NORMA)?
Esatto! Il motivo che intendo io (non mi faccio portavoce di altre persone...non mi permetto per una questione anche di rispetto) è quello delle fibre IIB. Un altro motivo è quello che poi hai riportato giustamente dopo: trovo estremamente efficace sacrificare un poco la forma specie nell'ultimo set per far tirar fuori tutto ciò che il corpo ci può dare in quel momento mantenendo però una RAGIONEVOLE sicurezza esecutiva. Il problema qual è? Molti interpretano questo aspetto con una mancanza completa di forma sin dal primo set. Io su questo mi son fatto una mia idea che si discosta dalle ideologie altrui magari ma che porto avanti con convinzione: vedo persone che pur di fare i "grossi" ed usare i pesoni fanno esecuzioni raccapriccianti. Per carità di tanto in tanto tutti la facciamo la "sboronata" ma se ci si allena sistematicamente così prima o poi o ci si fa male o si stalla e si ricorre ad altre strade pur di continuare a crescere, bruciando le tappe. E' palese che molti non si sappiano allenare, cosa che andrebbe curata bene prima ancora di fare i PRO con tonnellate di integratori e post inneggianti al bbing life style. Di soggetti che stanno facendo questo tipo di percorso ne vedo molte e detto sinceramente mi fanno tenerezza.
Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio....
Da quello che scrivi tu sei per percorsi NON LINEARI a livello calorico, quindi dei zig zag tra iper ed ipo calorica. Correggimi se sbaglio:
Tu consigli periodi di forte iper (calorica e glucidica) in cui gli allenamenti presentano le seguenti caratteristiche (vado un po' in profondità conoscendo la scuola così parliamo e diamo spunti):
1. alta frequenza
2. alto volume
3. multi articolari pesanti
4. niente tecniche di intensità
Nella fase 'in season' invece si riducono volume, cibo e carbo, si aumentano le tecniche di intensità ed il cedimento diventa più presente così come gli esercizi di isolamento.
Commenta
-
-
Aggiungo una piccola postilla: fai bene a parlare di normo-dotati oltre che di non supportati. Perché prendere ad esempio ed emulare persone geneticamente baciate dalla fortuna e che sembrano crescere pur allenandosi "male" non è di certo una buona idea per farsi un'idea della bontà di un metodo o di un sistema di allenamento.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Danielish Visualizza MessaggioScusami menphis, il Burn 24 e tipo il glyocobol e similari?
Come mai non lo consiglieresti a tutti?
Anyway...Ad alte dosi le berberine ha effetti fortemente ipoglicemizzanti simili alla metformina (utilizzata in ambito doped in associazione all'insulina) e non solo...attiva fortemente l'AMPK --> inibisce il mTor --> ridotta sintesi proteica.
Originariamente Scritto da Perrots Visualizza MessaggioEsatto! Il motivo che intendo io (non mi faccio portavoce di altre persone...non mi permetto per una questione anche di rispetto) è quello delle fibre IIB. Un altro motivo è quello che poi hai riportato giustamente dopo: trovo estremamente efficace sacrificare un poco la forma specie nell'ultimo set per far tirar fuori tutto ciò che il corpo ci può dare in quel momento mantenendo però una RAGIONEVOLE sicurezza esecutiva.
Comunque hai detto una cosa importantissima (non so se è quello che chiede Alberto), che non voglio passi inosservata: ultimo set per tirare fuori tutto. E' esattamente di questo che vorrei scrivere...ma voglio quantificare per esercizio e WO...magari scrivo un articolo senza studi, ma che serva a chi legge...che dica come ***** allenarsi.
Originariamente Scritto da Perrots Visualizza MessaggioLa mia opinione è che non ha molto senso un percorso lineare che non tenga conto della quantità e qualità dell'attività svolta. E ciò si ricollega anche al fatto che preferisco anche ciclizzare ON/OFF i carboidrati e che come dicevamo in precedenza non trovo assolutamente sensato fare dei "permabulk" badando ad un peso da raggiungere a tutti i costi. Diventare foche grasse come già dicevamo espone ad una serie di problemi, reversibili fino ad un certo punto (iperplasia adipociti, resistenza insulinica ecc...) Un discorso simile lo faccio anche sulle proteine che vanno adeguate al tipo di regime che si sta seguendo e non tenute sempre altissime a cavolo di cane."You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
"Huge By choice, not by chance."
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
Anyway...Ad alte dosi le berberine ha effetti fortemente ipoglicemizzanti simili alla metformina (utilizzata in ambito doped in associazione all'insulina) e non solo...attiva fortemente l'AMPK --> inibisce il mTor --> ridotta sintesi proteica.
C'è questo studio, sui ratti ovviamente, che indica che la berberina (in alte dosi) ha causato si una perdita della massa grassa, ma anche una perdita mi massa magra.
Tutto da prendere con le pinze, ma se uno fatica a mantenere la massa magra durante i periodi di cutting io eviterei di prendere dei prodotti con berberina a occhi chiusi.
Bisognerebbe valutare da soggetto a soggetto.TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
Commenta
-
-
Post molto interessante, peccato non l'ho preso sul nascere. Mi permetto di dire la mia.
Una linearità nell'aumento calorico è sensata, soprattutto efficace se impostata in una data maniera. Superata la normocalorica (teorica, quella di un soggetto normo-alimentato) il metabolismo è meno efficiente nello stare dietro ad aumenti dell'input calorico, motivo per il quale (qua sbagliano in molti) le cose vanno fatte LENTAMENTE. Il fatto è che, a mio parere, il discorso è quello che, nel momento in cui impostiamo un paio di parametri in maniera corretta, possiamo permetterci qualche lusso in più. Nello specifico sono quattro i punti che trovo fondamentali:
- Aumento graduale del Volume dell'allenamento (globale, quindi cardio + pesi). E ripartizione dello stesso in maniera più frequente (all'interno della settimana e della giornata). In questo modo si incentiva un corretto partizionamento calorico e si va ad attenuare l'accumulo di adipe (sul quantum ovviamente non saprei ma trovo ci sia una differenza significativa)
- Corretta ripartizione dei macros e limitazione dei picchi insulinici all'interno della giornata e della settimana (a ridosso, nello specifico) dell'allenamento. Questo permette di attenuare l'insorgere di fenomeni di insulino-resistenza e affini (comunque verosimilmente scongiurati se non vi è un eccessivo accumulo di adipe e si fanno le cose gradualmente).
- Aumento del VO2Max con benefici annessi a livello di performance, di stato di salute e performance generale, di gestione dei nutrienti e di composizione corporea.
- MIGLIORAMENTO COSTANTE DELLA PERFORMANCE. Che deve essere, a mio avviso, il focus di ogni ATLETA. In tal senso il discorso alimentazione passa in secondo piano. Ovvero, logicamente il controllo è fondamentale, sapere cosa si fa etc.. ma il punto è sempre andare a ricercare un miglioramento dei parametri dell'allenamento e della nostra performance. Non vuol dire "magna e spigni", sia chiaro, vuol dire entrare in un'ottica diversa a livello di allenamento.
Detto questo altro punto riguarda logicamente la gestione della dieta rispetto all'allenamento. In questo senso credo non ci siano strategie migliori, o meglio, in periodi di iper-alimentazione credo la scelta migliore sia quella di una ciclizzazione delle varie modalità allenanti, in modo da migliorare efficacemente su di esse (lattacido, Intensità, Volume etc..). Durante periodi di ipo-alimentazione invece, vedo di buon occhio metodologie di Forza (alta Intensità e Volume ridotto). Ma anche in questo caso il discorso può variare in base alla risposta e ai feed del soggetto.ISSA Certified Personal Trainer
Certificazione ELAV
Certificazione SaNIS
Gruppo FB
Rhinocoaching.it
Building Me Up - Diario
Commenta
-
-
Sarà senza dubbio un gran articolo! (anche se io attendo anche quello sul sonno...da amante della dormita quale sono XD) Per il discorso alimentazione forse mi sono espresso male io ma sostanzialmente son d'accordo con te. Il punto è che vedo persone che partono skinnyfat con diete "da massa" abnormi e stanno fisse a 4g/kg di pro ma non hanno una attività allenante e un effort tale da giustificare tali quote. Anche io sono per le pro sempre "alte" ma a patto che ci sia un loro reale bisogno.
Commenta
-
-
ok fare le cose a puntino, ok calcolare macros calorie e tutto..
ma secondo me a mio modo di vedere a volte si tende a perdere di vista il quadro generale. Alla fine è molto piu semplice di quello che immaginiamo.
impostata una buona dieta (iper o ipo che sia) dobbiamo pensare solo ad allenarci seriamente ed aumentare il volume allenante di mese in mese di anno in anno.
della serie fare qualche calcolo in meno e magari stare in palestra mezz'oretta in piu.
cosi di conseguenza si evitano (se si fanno le cose per bene ovvio) accumuli eccessivi di adipe, perdita di performance e soprattutto seghe mentali inutili...nothing great ever comes without sacrifice...
Commenta
-
-
Buongiorno a tutti. Stamattina 79.4 kg: molto bene dato che prevedo un peso stabile o in leggera discesa domani...se tutto va bene qualcosa togliamo questa settimana senza aver toccato nulla. Sabato o domenica ho una cena fuori quindi amen...a Rimini tenterò di non fare danni anche perché sarà la prima settimana di taglio cal e quest'anno non ho molto tempo. La sera a cena non mi preoccupa: mi preoccupano le colazioni a buffet[emoji85]. Anyway...
Oggi doveva essere il giorno del COMPLEX più i 30' di LISS e diciamo che è andata di merda e che ho fatto solo il cardio perché mi sono quasi ammazzato nel tentativo di fare i 78 kg. Arrivato tardi, pochi Warm Up...insomma...va bene così...non ero caldo e non ce n'era. Ora valuto se fare altro il mercoledì perché so già che la mia ostinazione potrebbe costarmi infortuni e non voglio.
Oggi 2000 kcal.
Grazie degli anni interventi interessanti: come sempre rispondo appena posso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
"Huge By choice, not by chance."
Commenta
-
-
Intanto, finalmente...[emoji7][emoji7][emoji7]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
"Huge By choice, not by chance."
Commenta
-
-
La mia è una domanda, con la crema di riso istantanea x i neonati nn è simile come prodotto e nn si risparmia qulcosina?Originariamente Scritto da OznPrima era Stronzo, abbiamo aggiunto la AOriginariamente Scritto da ASTRONZOCerto certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo
Commenta
-
Commenta