Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Keep on Pumpin'! Diario di Tozzy H.I.T

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Keep on Pumpin'! Diario di Tozzy H.I.T

    Non ho mai avuto tempo per condividere il mio allenamento,adesso finalmente, ho una mezz'oretta di stacco dagli studi per scrivere.
    Dunque..sono 4 anni che mi alleno,da 5-6 mesi sono passato ad allenarmi in stile Heavy Duty; altezza 1,85 x 81 kg (mi sono pesato stamattina in farmacia). Da fine Genn. ad oggi ho messo su 3 kg puliti. Non è stato facile passare da sistemi classici di allenamenti, al mio attuale stile..sapete tutti quanto sia brutto stare lontano dalla palestra..mi alleno massimo 3 volte, ma spesso 2 volte a settimana. Quando ci andavo 4-5 volte l'allenamento a fine giornata era diventata una cosa cosi naturale,come può esserlo lavarsi tutti i giorni!=) Passando a 2 sedute è stato traumatico,ma mi ha permesso di dare spazio ad altre cose come maggior vita sociale, maggior riposo e recupero, migliorare l'alimentazione, relax.
    MI sono allenato con 3-4 giorni di distanza tra un allenamento e l'altro, così da avere un ottimo recupero data l'intensità degli allenamenti. Ricapitolando in 5-6 mesi mi sono allenato con protocollo classico HD per 2 mesi, 1 mese stile H.I.T con soli fondamentali, e altri 2 mesi HD Mentzeriano e a volte per qualche settimana qualche piccola variante suggerita negli articoli di Enrico Dell'Olio ( che altro non era un allenamento stile Dorian Yates ma molto meno frequente). Risultati: a parte il peso aumentato..il miglior beneficio l'ho riscontrato nella forza. Infatti pur non essendo l'Hd un classico protocollo orientato alla forza, l'importanza che dedica alle ripetizioni negative con tut elevato sicuramente mi ha dato una mano; che le negative supercontrollate aumentassero la capacità di imprimere forza, e dunque una resistenza maggiore al carico, non è una novità..ed ho avuto modo di leggerlo in parecchi articoli e studi pubblicati sul famoso portale di medicina Medline. Come spesso si legge qui nel forum, e concordo pienamente, non sempre forza e massa vanno a braccetto. Se dovessi esprimere in percentuale i risultati ottenuti..su 100%..60% aumenti di forza, 40% aumento di massa muscolare. Ciò che sento però è che la massa magra acquisita,(a parità di dieta ipercalorica che sto seguendo) non di certo la perdo, a differenza di quando mi allenavo ad alto volume con parecchi esercizi di pump, che sostanzialmente mi davano l'idea d'esser diventato più grosso e voluminoso ad ogni settimana, ma dopo 2-3 sett. di stacco dalla palestra( sempre seguendo dieta), mi sgonfiavo parecchio. Ecco questa è una delle prime considerazioni che posso fare.. che i risultati con HD sono più lenti..ma effettivi e più duraturi. Si certo, la sensazione che si prova con esercizi rivolti al pump oppure allenamenti stile GVT e 8x8 Grionda, rimane sempre un bel ricordo, quella sensazione della pelle che tira dopo pompaggi stratosferici ti portano in quel Nirvana che però ti da solo l'illusione di esser diventato più grosso,ma poi ti rendi che non è cosi. Credo che mi riallenerò così,in quelle direzioni per le 3-4 settimane prima di andare a sfoderare il fisico in spiaggia!XD
    Ritornando a noi..in questa settimana ho dovuto riprogettare l'allenamento, perchè sono in fase di pre-laurea e non ho molto tempo per allenarmi, quindi ho pensato di Allenarmi in multifrequenza 2 volte a sett stile H.I.T, solo fondamentali, aumento graduale dei carichi, Tut elevato nelle isometriche e negative.

    Giorno 1: Hack Squat
    Stacchi gambe tese
    panca piana
    trazioni sbarra con sovraccarico/ lateral inversa
    Military press
    Dips parallele con sovraccarico
    Chin up negative con sovraccarico
    Dunque: riposo tra le serie 3 minuti. Per gli squat ho deciso di farli alla hack verticale in modo da correre meno rischi quando sopraggiungo a cedimento. Questa settimana ne ho completate 9 ripetizioni con 42 Kg a parte, esecuzione nella fase negativa di 6 secondi. Alla 9 rip sopraggiunto cedimento positivo ed aiutato da spotter a risalire. Ho eseguito un rest pause di 20" e ne ho eseguite altre 3, precisamente 2 da solo e l'ultima con una super negativa da 8-10 sec con cedimento. Ho dovuto fare una pausa più lunga perchè non riuscivo a camminare e un senso di nausea (nonostante i carbo ne avevo mangiati a quantità) mi prendeva.
    Dopo 5 minuti vado a caricare il bilanciere olimpionico al rack per eseguire gli stacchi. 55 kg per parte più 22 kg di bilanciere. Ne riesco ad eseguire 9 con tecnica perfetta e l'ultima, la decima l'ho terminata in negativa di 5 secondi con cedimento.
    3 min di recupero e passo alla panca piana. 34,25 kg per parte..ne eseguo 8 da solo con negativa di 4 secondi e 1 secondo di isometrica, 2 forzate e l'ultima sempre in supernegativa questa volta 8"con cedimento.Non avevo più niente da dare.
    Per il dorso ho sperimentato quanto segue: Ho iniziato alla Lateral, impugnatura altezza spalle, 95 kg più un piccolo manubrio da fitness di 2 kg. Ne faccio 8 raggiungendo cedimento positivo, ne faccio 2 forzate. tut di 3-2-5. Faccio un rest da 20 secondi, il tempo da imbracarmi la cintura con catena, ci attacco una pizza da 15kg, vado alla sbarra per fare solo negative, saltando in fase positiva..questa volta impugnatura classica e distanza braccia poco più delle spalle. Vedo che le sole negative le reggo ancora bene nonostante alla lat fossi ceduto, ne riesco a fare 6 finquando, pur mettendoci l'anima le braccia si sono completamente distese. Bella sensazione e ottima sensazione di pump.
    Per la Military press non sono riuscito a concentrarmi bene, d'altronde le alleno sempre senza soffermarmici troppo, ho delle spalle veramente sproporzionate rispetto al corpo, sono più grosse della mia testa!ah aha ah. Diciamo che ho una buona genetica per i deltoidi.
    Ora sono passato alle parallele, i tricipiti mi facevano già male per via della panca piana. Imbrago la cintura con una pizza da 25 kg.. ne faccio solo 6 al massimo della concentrazione, arrivato a cedimento, altre 2 negative da 4 secondi.
    Mi riposo un pò 5 minuti, così da permettere una ricarica di fosfocreatina nei muscoli.
    Per i bicipiti ho scelto quell' esercizio per 2 semplici motivi: 1- li avevo già in fiamme per quel piccolo sperimento per il dorso. 2-In quel momento troppe persone in palestra e tutti i bilancieri erano impegnati! Che nervosismo. Ho dovuto prendere i gancetti perchè dopo una frattura riportata alla mano sinistra 6 mesi fa, dopo un paio di ex di tirate non riesco più a chiuderla e a mantenere il carico. Rimetto la cintura, questa voltagli attacco un disco da 10 kg e via di chin up a presa inversa e stretta. La prima ripetizione la faccio a rom completo, accorgendomi già che alla prossima non ce l'avrei fatta. Faccio un salto per portarmi già sopra la sbarra, e faccio una supernegativa di 35 secondi, bloccandomi a metà in isometrica e giungendo a cedimento. Basta ero distrutto, corro a papparmi una banana, e integrare con EAA+Bcaa+ creatina.
    L'allenamento è andato bene, migliorato moto nei carichi rispetto all'ultima volta che ho fatto una multifrequenza.L'impatto psicologico è stato molto forte, e la concentrazione mi ha aiutato molto. Mi ero dimenticato di dire che quando ho eseguito la military press, non ho dato tutto me stesso perchè proprio in quel momento una **** pazzesca faceva croci per le zizze. U maronna mia!
    In tutto l'allenamento è durato 45 min.

    Ripeterò l'allenamento solo un altra volta in questa settimana. Avevo pensato in infra settimana, di andare a correre di mattina presto a digiuno..ma per digiuno intendo zero zuccheri, e integrando con EAA bcaa caffè nero e the verde..!
    Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

    http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

    #2
    "U maronna mia??" Terrone ma di dove sei>? Comunque mi segno =)

    Commenta


      #3
      Fiero d'essere Terrone! Potenza..adesso vivo nella bellissima Capitale Roma!
      Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

      http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

      Commenta


        #4
        Io sono campano.
        Cosa studi?

        Commenta


          #5
          Economia e management a Roma. Comunque abbiamo lo stesso addome, complimenti. Io forse sulla fascia ombelicale ho un più di ciccetta..ecco perchè vedrò di provare la metabolica o fasica come dicevi prima

          ---------- Post added at 21:16:32 ---------- Previous post was at 16:04:28 ----------

          Dato che voglio cambiare dieta e strutturarne una nuova,possibilmente questa famosa metabolica, la posterò qui.
          La mia integrazione è composta da: Amminoacidi essenziali EAA,leucina, monoidrato di creatina micronizzata, Proteine isolate del siero, bicarbonato di sodio. Secondo me sono gli unici integratori su cui fare affidamento,gli altri o so inutili o sono solo modi per fregarci i soldi! A questo proposito voglio ringraziare Enrico De Stefani, un mio amico virtuale, che mi ha illuminato su parecchie cose riguardo l'integrazione grazie ai suoi lavori estenuanti e ai libri scritti di recente. A tutti quanti consiglio di vedere i sui video su youtube..basta scrivere BodyBuilderBuster.
          Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

          http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

          Commenta


            #6
            mi segno al tuo diario! gran bell'allenamento!!!!! ))
            The first owner of the Power Rack Heavy Duty HD

            Commenta


              #7
              L'allenamento è molto personalizzato,bada, eh.
              Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

              http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

              Commenta


                #8
                si io devo ancora avventurarmici.. spero di acquisire la conoscenza che hai! ma questo solo il tempo lo dirà!
                The first owner of the Power Rack Heavy Duty HD

                Commenta


                  #9
                  Ahhhhhhh allenamento al top! sono distrutto..!

                  -Squat: 40kg a parte esecuzione lenta con fermo in fase eccentrica di 3 secondi. Ne ho fatte 10, in rest..2 rest 15", 2 rest 15",2 rest 15",2 rest 15",2 rest 15". Da riproporre sicuramente. La tensione muscolare che viene esercitata dopo un fermo di 3 sec nella fase clue è molto elevata, e moolto produttiva!
                  -Good Morning: 20 kg per parte x10 a cedimento
                  -rematore Bil presa inversa: 35kg per parte arrivato a cedimento positivo corro alla sbarra con sovraccarico di 20kg per 2 trazioni negative da 6"
                  -petto panca piana 35kg per parte 8 reps con tut 2-1-5 a cedimento due forzate e una supernegativa.
                  -Shoulder-press. 60 kg per 12 a cedimento positivo, ne di piu ne di meno.
                  -Dips tricipiti: sovraccarico da 25 kg, 6 piu 4 solo negative. proverò ad aumentare la prossima sessione
                  -Curl bilanciere: 20 kg per parte in rest pause da 20" 4 3 2 2 1 l'ultima controllatissima in negativa con fermo in eccentrica fino a completo distendimento delle braccia.
                  -polpacci al calf e addome.
                  Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

                  Commenta


                    #10
                    Beh, che dire..arrivati a metà Luglio posso tirare le somme su questo bellissimo anno di pain and gain! Mi sento in dovere di ringraziare l'Heavy Duty per i progressi continui che mi ha dato quest'anno..ma soprattutto per avermi fatto aprire gli occhi sulla verità e sulla realtà dei fatti! Sognare di essere e diventare giganti energumeni ha sempre fatto parte del nostro ego ogni qual volta siamo andati a sollevare quintali in palestra...anzi devo correggermi...rispetto a prima, non vado più come molti in palestra a sollevare e spostare pesi, ci vado conscio di un metodo prettamente scientifico e di metodologie d'allenamento che finalmente..dopo anni e anni di sforzi inutili di ore ed ore passate in palestra,mi ha fatto spiccare tra la gente,e com'è bello finalmente sentirsi dire:" Wagliò sei diventato enorme!".
                    La soddisfazione più grande,la cosa che veramente mi da orgoglio e mi fa giurare fedeltà a questo sistema breve,INTENSO,ed infrequente è l'ottima mantenimento dei risultati. Non mi sono allenato per gli scorsi 20-25 giorni e non ho perso un grammo di quello che ho precedentemente messo. Ebbene, l'anno scorso ogni qual volta mi fermavo per più di due settimane, notavo il classico effetto "sgonfiamento" che distruggeva la mia psiche e mi scoraggiava nel tornare ad allenarmi. L'altro Ieri sono tornato in palestra e..cosa meravigliosa, la forza e carichi erano rimasti intatti,forse diminuiti di un 2-3%. Allenamento al top! Questo mi ha dato ancora una volta la dimostrazione che le teorie HeavyDuty non sono fesserie, in quei 20 gg di mancato allenamento (anche se non voluti) hanno dato al mio corpo il tempo di recuperare totalmente e, oggi guardandomi allo specchio mi sono reso conto che i risultati in termini di ipertrofia ce sono stati eccome..e con soli 2 allenamenti settimanali!e per non più di 40-45 min a workout!!!..se avrò tempo posterò una foto a dimostrazione.

                    ---------- Post added at 19:32:04 ---------- Previous post was at 19:24:08 ----------

                    Ps: dato che sono sempre stato aperto a provare e sperimentare metodi scientifici d'allenamento,ovvero andare a cercare quei tipi di stimoli muscolari che realmente possono dare risultati, risultati comprovati da numerose ricerche scientifiche, ho provato su consiglio del mio coinquilino (medico ricercatore molto affermato), l'allenamento veno occlusivo sui bicipiti. Inutile scrivere cosa succede fisiologicamente al muscolo in questione quando gli viene a mancare ossigeno ma...direi che ne è valsa la pena provare. In meno di dieci minuti di veno occlusivo, i miei bicipiti erano possenti e belli pompati, a tal punto da far tirare la pelle quando contraevo. A settembre vorrò sperimentare ancora di più, magari riuscendo a collegare quest'allenamento all'HD, così come Dell'Olio ha fatto nel suo ultimo libro, implementando all'HD tecniche di Zone Training ovvero Johnston reps!
                    Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

                    http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

                    Commenta


                      #11
                      Finalmente si ritorna in palestra più convinto che mai..! quest'estate non ho perso nulla, la massa magra che ho acquisito quest'anno è reale!!
                      Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

                      http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

                      Commenta


                        #12
                        Ho rimpiazzato la panca piana con le parallele. I risultati sono ottimi e i carichi sempre in aumento. Questa sera ho cambiato, dato che entro piu nell'ottica Heavy duty(con preaffaticamento): superserie Croci + parallele. Il petto nelle parallele è già quasi sfinito, grazie ai muscoli ausiliari come spalle e tricipiti, riesco a completarne solo 6 al massimo dello sforzo, ne aggiungo 2 negative da 6 secondi con fermo nella parte clue. Adesso che sono a casa non lo sento piu rispondere..!hahahahaha
                        Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

                        http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎