Die Hard: barcollo ma non mollo - Il diario di Mr. Pump

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mr.pump
    "Ottimino utente"
    • Feb 2011
    • 2122
    • 403
    • 431
    • Send PM

Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
    370 è riferito al totale dei massimali in panca+squat+stacco. 60 kg nello squat li fa anche pesca che è una ragazza, e li fa anche una bambina di 10 anni che pesa 40 kg.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=jQ8l03_6Lzk

60 kg nello squat è esattamente il carico che nell'ambiente del PL/BB identifica il neofita assoluto, anche se ci fai un miliardo di ripetizioni.
    ma forse non hai capito che io lo squat l'ho fatto per la prima volta nel mese di novembre a casa e ho caricato subito 60 kg come niente. Non sono andato oltre perchè ho paura per la tecnica, sennò mi sento di poter caricare moltissimo. Lo stesso mav con circa 50 kg che sto facendo ora è un allenamento della chicco per me, perchè mi sento di poter caricare molto. Su stacco e squat non ci sono problemi, il vero mio problema è la panca piana.

---------- Post added at 20:21:11 ---------- Previous post was at 20:18:12 ----------

e poi il ragionamento che fai tu non funge perchè quel bambino fa 96 kg di squat, ma come peso massimale, non con ripetizioni funzionali all'ipertrofia.
    Un mio amico che di panca fa 50 kg alle 4x10, quanto pensi che possa alzare di massimale? E' normale che abbia più forza rispetto ad uno che di massimale fa 50 kg. Il suo massimale magari sarà di cento e passa. L'ho sparata così, non so di preciso.

---------- Post added at 20:25:35 ---------- Previous post was at 20:21:11 ----------

poi sono d'accordo con te che per crescere bisogna migliorare la forza, però alla fine questa forza deve essere funzionale all'ipertrofia.
    Il braccione, come lo chiami tu, non lo si fa con poche ripetizioni.

---------- Post added at 20:29:38 ---------- Previous post was at 20:25:35 ----------

a dimostrazione che ho ragione c'è il fatto che quasi tutti i powerlifter hanno un fisico di cacca. Cosce e culo gonfiati, spalle piccole e bicipiti inesistenti.
    Non c'è niente da fare, la forza mi piace, però dentro di me c'è sempre lo spirito da bodybuilder.
    Originariamente Scritto da arkon86
    Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

Commenta

• ekans
      Registered User
      • Sep 2010
      • 1575
      • 190
      • 644
      • Send PM

Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggio
      ma forse non hai capito che io lo squat l'ho fatto per la prima volta nel mese di novembre a casa e ho caricato subito 60 kg come niente. Non sono andato oltre perchè ho paura per la tecnica, sennò mi sento di poter caricare moltissimo. Lo stesso mav con circa 50 kg che sto facendo ora è un allenamento della chicco per me, perchè mi sento di poter caricare molto. Su stacco e squat non ci sono problemi, il vero mio problema è la panca piana.

---------- Post added at 20:21:11 ---------- Previous post was at 20:18:12 ----------

e poi il ragionamento che fai tu non funge perchè quel bambino fa 96 kg di squat, ma come peso massimale, non con ripetizioni funzionali all'ipertrofia.
      Un mio amico che di panca fa 50 kg alle 4x10, quanto pensi che possa alzare di massimale? E' normale che abbia più forza rispetto ad uno che di massimale fa 50 kg. Il suo massimale magari sarà di cento e passa. L'ho sparata così, non so di preciso.

---------- Post added at 20:25:35 ---------- Previous post was at 20:21:11 ----------

poi sono d'accordo con te che per crescere bisogna migliorare la forza, però alla fine questa forza deve essere funzionale all'ipertrofia.
      Il braccione, come lo chiami tu, non lo si fa con poche ripetizioni.
      Forse non ti è chiaro che TUTTI iniziano con 60 kg, tranne chi ha qualche menomazione o muscoli atrofizzati. Carica 30 kg in più e vediamo quante ripetizioni fai . Prima di dire che non ci sono problemi, fai almeno una ripetizione con 120 kg sotto il parallelo, poi ne riparliamo.

E' una bambinA di 10 anni, avendo 97 di massimale 60 kg sono poco più del suo 60%, quindi 20 ripetizioni con quel peso le fa eccome. Quando io avevo 100 kg di massimale di squat pulito il mav 5 lo facevo partendo da 66 kg e arrivando a 80 kg, non partendo da 20 e arrivando a 50. Se i 50-60 li senti come pesi della chicco i 70 li puoi sentire pesanti, con i 90 (peso ben lungi dall'essere alto) potresti trovare il petrolio.

Il tuo amico avrà 75 di massimale, per giunta senza fermo al petto. Poi che ne sai di come si allena la bambina ? Uno che punta alla forza massimale non può fare anche alte ripetizioni ? Il mio ultimo allenamento di forza nello squat è consistito in un 5x7 a 94 kg di peso, quello precedente in un 4x9 con 88 kg. E considera che ho le gambe molto lunghe, che faccio lo squat da poco più di un anno, e che ancora oggi mi porto dietro problemi di salute (che spero di risolvere a breve)che mi limitano fortemente nei carichi.

Quindi direi che la tua situazione è questa: pessima nella panca, pessima nelle trazioni, mediocre (?) nello squat. I kg sul bilanciere dicono questo, sta a te smentirmi raggiungendo i numeri di cui ti ho parlato, senza dire potrei fare questo o potrei fare quello, mentre i pesi rimangono sempre gli stessi.

Edit: riguardo ai Pler, no comment. Ma anche prendendo per buona la cazzata che hai scritto , nessuno ti sta dicendo di fare il Pler, ma semplicemente di fare dei cicli di forza da spendere successivamente in allenamenti per l'ipertrofia. Il fisico è pre determinato geneticamente a livello di struttura e forme muscolari, e lo si mantiene asciutto con la dieta e con il bilancio delle calorie.
      Last edited by ekans; 19-06-2012, 21:53:36.

Commenta

• mr.pump
        "Ottimino utente"
        • Feb 2011
        • 2122
        • 403
        • 431
        • Send PM

Forse non ti è chiaro che TUTTI iniziano con 60 kg, tranne chi ha qualche menomazione o muscoli atrofizzati. Carica 30 kg in più e vediamo quante ripetizioni fai . Prima di dire che non ci sono problemi, fai almeno una ripetizione con 120 kg sotto il parallelo, poi ne riparliamo.

E' una bambinA di 10 anni, avendo 97 di massimale 60 kg sono poco più del suo 60%, quindi 20 ripetizioni con quel peso le fa eccome. Quando io avevo 100 kg di massimale di squat pulito il mav 5 lo facevo partendo da 66 kg e arrivando a 80 kg, non partendo da 20 e arrivando a 50. Se i 50-60 li senti come pesi della chicco i 70 li puoi sentire pesanti, con i 90 (peso ben lungi dall'essere alto) potresti trovare il petrolio.

Il tuo amico avrà 75 di massimale, per giunta senza fermo al petto. Poi che ne sai di come si allena la bambina ? Uno che punta alla forza massimale non può fare anche alte ripetizioni ? Il mio ultimo allenamento di forza nello squat è consistito in un 5x7 a 94 kg di peso, quello precedente in un 4x9 con 88 kg. E considera che ho le gambe molto lunghe, che faccio lo squat da poco più di un anno, e che ancora oggi mi porto dietro problemi di salute (che spero di risolvere a breve)che mi limitano fortemente nei carichi.

Quindi direi che la tua situazione è questa: pessima nella panca, pessima nelle trazioni, mediocre (?) nello squat. I kg sul bilanciere dicono questo, sta a te smentirmi raggiungendo i numeri di cui ti ho parlato, senza dire potrei fare questo o potrei fare quello, mentre i pesi rimangono sempre gli stessi.
        ma scusami, cosa pretendi da poco più di 4 settimane di squat e ora che sono stato fermo per 6 mesi? Io nel mav non sto usando un vero e proprio 60%, dato che il mio massimale ancora non lo so nemmeno, sto solo cercando di caricare mantenendo la tecnica corretta, sto cercando di prendere maggiore confidenza con lo squat. Su stacco non ho problemi perchè ormai l'ho imparato. Stessa cosa la panca, solo che là è un discorso di genetica.
        Dico che sullo squat e "tutto normale", proprio perchè come hai detto anche tu, 60 kg sono una base da cui partire e da cui partono tutti.
        La vera anomalia, se così possiamo chiamarla, sta nella panca.
        Se posso chiederti, che problemi di salute hai avuto?
        Mi dici i tuoi carichi sulla piana? Ho notato che i magri hanno più forza sulla panca e nel busto in generale, mentre soffrono ad allenare le gambe. Sarà un fatto di struttura ossea che varia da soggetto a soggetto.
        Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

Commenta

• blackshark
          Il Belloccio
          • Mar 2008
          • 4890
          • 380
          • 295
          • Send PM

Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggio

a dimostrazione che ho ragione c'è il fatto che quasi tutti i powerlifter hanno un fisico di cacca. Cosce e culo gonfiati, spalle piccole e bicipiti inesistenti.
          Non c'è niente da fare, la forza mi piace, però dentro di me c'è sempre lo spirito da bodybuilder.

Ps: volendo parlare di bbuilder, nessuno che si possa definire tale ha costruito volumi con i pesetti

Commenta

• mr.pump
            "Ottimino utente"
            • Feb 2011
            • 2122
            • 403
            • 431
            • Send PM

Originariamente Scritto da blackshark Visualizza Messaggio

Ps: volendo parlare di bbuilder, nessuno che si possa definire tale ha costruito volumi con i pesetti
            shark, il soggetto in questione e altri del suo genere non valgono nel contesto di cui parlavo io. Penso che ekans abbia già capito a cosa mi riferivo.
            Mi riferivo più a powerlifter a livello locale che fanno gare e competizioni, "comuni mortali". A buon intenditor....

Commenta

• ekans
              Registered User
              • Sep 2010
              • 1575
              • 190
              • 644
              • Send PM

A pagina 1 c'è scritto che ti alleni da quando hai 17 anni, e ora ne hai 22. Anche se vieni da un lungo stop non stai iniziando adesso, e cmq sei ripartito con il piede sbagliato come ti ha gentilmente fatto notare blackshark, badando a cose poco importanti e non concentrandoti sulla sostanza. Spero di averti rimesso sulla "retta via".

Dei miei problemi di salute preferisco non parlarne, alla panca ho fatto 1 ripetizione con 80 kg con il fermo al petto di 1" (è la mia alzata più scarsa). I punti forti/deboli (che possono anche non esistere se si ha una forza equlibrata tra i vari angoli di lavoro), non sono imputabili alla sola magrezza o alla morfologia di un soggetto, ma dipendono da una moltitudine di fattori.

Commenta

• mr.pump
                "Ottimino utente"
                • Feb 2011
                • 2122
                • 403
                • 431
                • Send PM

A pagina 1 c'è scritto che ti alleni da quando hai 17 anni, e ora ne hai 22. Anche se vieni da un lungo stop non stai iniziando adesso, e cmq sei ripartito con il piede sbagliato come ti ha gentilmente fatto notare blackshark, badando a cose poco importanti e non concentrandoti sulla sostanza. Spero di averti rimesso sulla "retta via".

Dei miei problemi di salute preferisco non parlarne, alla panca ho fatto 1 ripetizione con 80 kg con il fermo al petto di 1" (è la mia alzata più scarsa). I punti forti/deboli (che possono anche non esistere se si ha una forza equlibrata tra i vari angoli di lavoro), non sono imputabili alla sola magrezza o alla morfologia di un soggetto, ma dipendono da una moltitudine di fattori.
                ma se leggi bene avrai ben capito che mi sono sempre allenato a caiser con schede diciamo da fitness e al massimo qualche piramidale. Non ho fatto squat a 17 anni, magari! All'epoca non sapevo manco cosa fosse. Ti ripeto che lo squat ho iniziato a farlo per la prima volta a novembre di quest'anno, per circa 4 settimane.
                Per lo stacco invece è diverso, perchè è dall'anno scorso che sto staccando, precisamente da dicembre, anche se mi sono poi fermato più volte quest'anno.

Commenta

• blackshark
                  Il Belloccio
                  • Mar 2008
                  • 4890
                  • 380
                  • 295
                  • Send PM

Se l'hai iniziato ora fatti vedere dall'istruttore o da qualcuno di cui ti fidi, io pure credevo di farlo bene ai tempi e invece ero un disastro

Commenta

• mr.pump
                    "Ottimino utente"
                    • Feb 2011
                    • 2122
                    • 403
                    • 431
                    • Send PM

Originariamente Scritto da blackshark Visualizza Messaggio
                    Se l'hai iniziato ora fatti vedere dall'istruttore o da qualcuno di cui ti fidi, io pure credevo di farlo bene ai tempi e invece ero un disastro
                    Gli istruttori della mia palestra non sanno manco farlo e alzano pesi ridicoli. Usano il multipower. Io l'ho imparato guardando i video di youtube. alla fine non è poi così difficile, basta che non butti il busto in avanti e non fai andare le ginocchia più avanti della punta dei piedi, non inarchi la schiena e tieni il viso leggermente in alto. Li facevo davanti allo specchio, però lateralmente, per vedermi di profilo durante l'esecuzione.
                    E' un movimento naturale, così come lo stacco e la piana.

Commenta

• mr.pump
                      "Ottimino utente"
                      • Feb 2011
                      • 2122
                      • 403
                      • 431
                      • Send PM

Da una settimana a questa parte ho apportato ulteriori modifiche alla scheda, eccola:

A
                      squat mav 5
                      panca mav 5
                      lat presa supina 10x1 (massimo carico possibile)
                      lento avanti 4x8
                      alzate laterali pesante-leggero
                      B
                      stacco mav 5
                      panca mav 5
                      lat supina 10x2 (col carico dell'allenamento A)
                      curl col bilanciere 4x8
                      dip tra due panche 4 x cedimento
                      C
                      panca mav 5
                      croci su piana 4x8
                      squat mav 5
                      lat supina 10 x 3 (col carico dell'llenamento A, poi nel prossimo A si aumenta il carico)
                      alzate laterali pesante- leggero

Pesavo 76 kg, mi sono misurato ieri e sono 73 kg. Ho perso 3 kg in un mesetto. Sto facendo 4 pasti totali, tenendo proteine medie, carbo medio/bassi e grassi bassissimi, quasi assenti (se non fosse per quelli del latte la mattina, non ne assumerei proprio). Sto integrando solo con multivitaminico e alc (il barattolo è quasi finito).
                      Devo dire che tenendo i grassi bassi mi sento notevolmente "tranquillo" dal punto di vista dell'umore. La libido si è normalizzata, quindi non è più smisurata come al solito, quasi ossessiva. Quel pò di acne che avevo è diminuita sensibilmente, quasi sparita del tutto e ed è diminuito anche il sebo dei capelli, notevolmente.
                      Last edited by mr.pump; 04-07-2012, 20:09:13.

Commenta

• mr.pump
                        "Ottimino utente"
                        • Feb 2011
                        • 2122
                        • 403
                        • 431
                        • Send PM

Cmq quella dieta che avevo intenzione di fare in questi mesi estivi è saltata del tutto, dato che sto facendo una vita notturna e a mala pena riesco a fare 3-4 pasti complessivi. Mancano le ore di sonno e in allenamento non sono al top. Se ne parla a settembre. Ho apportato ulteriori modifiche alla dieta, facendo ulteriori calcoletti. Sulla carta dovrei farla, poi vediamo nella pratica se è fattibile o meno.

73 kg x 170 fabbisogno calorico 3000 kcl

ON 2200 kcl circa - OFF 1800 kcl circa

Giorni ON:
                        - Colazione: 50 g mandorle sgusciate (11g pro) + 2 mele
                        - Spuntino am: 2 tonno (24 g pro) + 50g fresa integrale
                        - Pranzo: 50 g fresa integrale + 200 g petto di pollo (44,4 g pro) + verdura a volontà (spinaci, bietole, insalata verde), il tutto condito con olio d'oliva (10g)
                        - Spuntino pre wo: 1 tonno (12 g pro)+ 50 g fresa integrale
                        - Spuntino post wo: 2 banane + 2 tonno (24 g pro)
                        - Cena: 50g fresa integrale + 200 g petto di pollo (44,4 g di pro)+ verdura a volontà (spinaci, bietole, insalata verde), il tutto condito con olio d'oliva (10g)

Carbo tot: 265,9 (3.5 X 75 kg)
                        Proteine tot: 155 (2 X 75 kg)

Giorni OFF:
                        - Colazione: 50 g mandorle sgusciate (11 g pro) + 1 mela
                        - Spuntino am: 2 tonno + 50 g fresa
                        - Pranzo: 50 g fresa integrale + 200g petto di pollo + verdura a volontà (spinaci, bietole, insalata verde), il tutto condito con olio d'oliva (10 g)
                        - Spuntino pm1: 1 tonno + 1 mela
                        - Spuntino pm2: 2 tonno + 1 mela
                        - Cena: 50g fresa integrale + 200 g petto di pollo + verdura a volontà (spinaci, bietole, insalata verde), il tutto condito con olio d'oliva (10g)

Carbo tot: 183 (2.4 x 75 kg)
                        Prot tot: 155 (2 x 75 kg)
                        Last edited by mr.pump; 18-07-2012, 22:20:40.

Commenta

• mr.pump
                          "Ottimino utente"
                          • Feb 2011
                          • 2122
                          • 403
                          • 431
                          • Send PM

Aggiorno sto diario un pò.
                          Oggi mi è stata fatta sempre la stessa paternale sullo squat che fa male e mi è stata consigliata addirittura una macchina super guidata, una specie di hack squat. L'ho provata per qualche serie, così per sfizio, devo dire che è tutto un altro mondo rispetto allo squat libero. Sei tutto bello stabile, carichi come un asino e senti maggiormente i quadricipiti coinvolti. Per fini puramente ipertrofici non sembra male.
                          Cmq sullo stacco ho piena padronanza del movimento, mentre sullo squat non ci siamo, verso le ultime serie la tecnica si deteriora e non mi piace affatto.
                          I carichi (senza contare il bilanciere olimpionico, che peserà circa 15 kg se non erro), stacco 60 kg (l'estate scorsa ero arrivato a 105 kg), squat 60 kg, panca 40 kg.
                          Devo dire che sulla panca, dove ho sempre sofferto in fatto di forza, sono riuscito ad arrivare ai 40 kg senza l'uso della crea e senza mangiare come si deve, dato che sto mangiando malissimo, tenendo cmq i carbo e i grassi bassi. Se tutto va bene riesco a fare 3 pasti, dato che sono sempre fuori casa. Ore di sonno zero proprio.

Commenta

• Conte94
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2010
                            • 2476
                            • 83
                            • 60
                            • Send PM

forse quello dello squat è il multipower? se non ricordo male,mi pare che il bilanciere olimpionico pesa 20kg

Commenta

• .Roy.
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2012
                              • 1189
                              • 295
                              • 165
                              • Send PM

mister mi segno
                              Originariamente Scritto da Gandhi
                              Qual buon vento di ritorno Reg
                              Originariamente Scritto da gionnifara
                              movimento muscolo il quale si sente scoppio

Commenta

• mr.pump
                                "Ottimino utente"
                                • Feb 2011
                                • 2122
                                • 403
                                • 431
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Conte94 Visualizza Messaggio
                                forse quello dello squat è il multipower? se non ricordo male,mi pare che il bilanciere olimpionico pesa 20kg
                                no, nella gym dove mi alleno c'è il rack libero, il multipower, l'hack squat e quest'altra macchina guidata simile a quest'ultimo.
                                Si, in effetti pesa quel bilanciere che uso sui fondamentali, anche perchè una volta provai a fare il lento avanti in piedi e quasi non ce la facevo manco col bilanciere scarico senza dischi. E' bello pesante, una 15ndicina di kg sicuro, forse 20 come dici tu.
                                Lo squat rack libero dove mi alleno io è tipo questo ma molto più massiccio, non lo muove manco coleman forse.

Commenta

Working...
                                X