Ciao Matt Bello risentirti. Sempre pronti a seguire il percorso non appena vorrai ripartire
Diario Matt360
Collapse
X
-
Ti seguirò un pò a singhiozzi perché farò sessioni di studio da 1 ora. Quindi ogni ora aggiorno. Intanto esponi a ruota libera quel che vuoi fare, hai fatto, quel che puoi fare (cosa hai a disposizione, dove sei, che puoi mangiare) etc etc etc. Tutto. Fai un bel poemasigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Commenta
-
-
Dunque ... durante l'estate ho mantenuto un " profilo basso" in palestra andavo 1 giorno si e 1 no, ho fatto pesi seguendo le tabelle proposte dal sistema che usano in palestra e aggiungendo il cardio alla fine ... però non sempre ... inutile dire che non ho ottenuto granchè di risultati ... o meglio non ciò che io speravo.
Recentemente son stato + di 1 mese fermo perchè son dovuto tornare in Italia e tra esami e rogne varie praticamente non mi son mosso in tutto il mese ... usavo di tanto in tanto il kinect facevo un pò di movimento ma niente di particolare ne degno di nota.
Premetto che il peso attuale è aumentato dinuovo non so esattamente quanto visto che la bilancia segna ciò che vuole comunque partiamo da un peso orientativo di 102.5 circa nei prossimi giorni ti saprò dire meglio il peso esatto.
Ora son tornato in Spagna, finalmente gestisco io i miei pasti, anche se non bene come prima :S devo riprendere la mano, di conseguenza ho anche ripreso da ieri ad andare in palestra, c'è una piccola variante ora in palestra devo andare a piedi poichè la macchina l'ho riportata a casa in Sardegna, quindi in palestra ormai arrivo con un principio di riscaldamento già fatto XD e a fine allenamento torno strisciando verso la fermata dell'autobus XD
Visto e considerato che ora per via del corso devo fare lezioni di step/aerobica praticamente tutti i giorni per assimilare etc se fosse possibile con i pesi vorrei dedicarmi alla parte superiore, levare il salvagente ma sopratutto mettere su muscoli nelle braccia, nel petto e nella schiena. Anche perchè sarebbero allenamenti da fare prima delle sessioni cardio di conseguenza non voglio arrivare alla sessione cardio con le gambe indolenzite o comunque a pezzi.
Detto ciò cos'altro serve per iniziare ?
Commenta
-
-
Ciao Matt.
1)Quante volte puoi fare pesi. Ho letto che sei tutti i giorni in palestra, ma quante volte vuoi dedicarti ai pesi? 3?
2)Non è realistico allenarsi preoccupandosi di non sudare o non essere affaticati
3)Ok, il cardio lo consideriamo fatto dato che ogni giorno vai a questi corsi. C'è una parte di pratica ogni giorno? Quanto tempo dura il corso?
4)No, scusami, ma non me la sento di non mettere le gambe perché già fai il resto. E' più forte di me.
5)I tuoi "obiettivi" li ho letti. In tutta onestà. Dobbiamo scendere prima di tanto, se non erro sei 1.73 giusto? Sì, ricordo che per il peso che hai eri messo molto bene, credo a causa di una ossatura veramente grossa; tuttavia parlare di petto, togliere il salvagente, far uscire le braccia è utopistico per ora. Fra 20 chili persi (senza fretta), minimo, ne parleremo volentieri (o almeno quando le foto ci diranno che si può iniziare a ragionare su questo versante).
6)Se ben ricordo non hai problemi, avevi fatto la visita e sei sano come un pesce. Io fare 3 volte a settimana. Una A-B ripetuta. Semplice semplice.
A
Leg press
Panca
Lat machine
combo braccia
B
Leg press
Rematore manubrio
Panca
combo spalle
settimana 1 ABA
settimana 2 BAB
settimana 3 ABA
etc etc etc
7)Gli esercizi che ti ho messo non mi piacciono. Ora tu starai pensando "questo è scemo", e ci stai prendendo alla grande Ma, se ben ricordo tu non avevi modo/voglia di farti i video, e non so se avessi qualcuno disposto a seguirti di persona, quindi non sapendo bene come fare e comunque lasciando al futuro (con un altro peso e un'altra maturità di allenamento) gli altri esercizi io direi per il momento di iniziare ad apprender ela panca piana con bilanciere. Ovviamente sarà tutto fatto da botta e risposta, tu mi dirai le sensazioni e io cercherò di incanalarti al meglio, dandoti suggerimenti, linkandoti articoli etc etc.
8)Dimmi che ne pensi, e poi, se la cosa si può fare ti spiego meglio che idee avevo per la scheda.sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza MessaggioCiao Matt.
1)Quante volte puoi fare pesi. Ho letto che sei tutti i giorni in palestra, ma quante volte vuoi dedicarti ai pesi? 3?
Si esattamente mi sembra la soluzione migliore
2)Non è realistico allenarsi preoccupandosi di non sudare o non essere affaticati
Non nel senso di non sudare ne essere affaticati nel senso evitare di avere le gambe molli per poter reggermi successivamente XD
3)Ok, il cardio lo consideriamo fatto dato che ogni giorno vai a questi corsi. C'è una parte di pratica ogni giorno? Quanto tempo dura il corso?
Più che altro attualmente ci consigliano di andare per fissare le idee e ciò che si studia successivamente ci sarà la pratica vera e propria che son 180 ore di pratica quindi prendiamo per buono il fatto che fino a febbraio sicuramente sarò occupato con ste lezioni ... ovviamente non è obbligatorio che segua tutti i santi giorni 1 lezione di aerobica o step però vabbè ... visto che ancora ho da perdere ciccia ho pensato fosse raccomandabile no?
4)No, scusami, ma non me la sento di non mettere le gambe perché già fai il resto. E' più forte di me.
Ok se proprio devo le farò XD ma non dimenticare che non mi sono mai piaciute ne mai mi piaceranno probabilmente XD uhahahahah
5)I tuoi "obiettivi" li ho letti. In tutta onestà. Dobbiamo scendere prima di tanto, se non erro sei 1.73 giusto? Sì, ricordo che per il peso che hai eri messo molto bene, credo a causa di una ossatura veramente grossa; tuttavia parlare di petto, togliere il salvagente, far uscire le braccia è utopistico per ora. Fra 20 chili persi (senza fretta), minimo, ne parleremo volentieri (o almeno quando le foto ci diranno che si può iniziare a ragionare su questo versante).
6)Se ben ricordo non hai problemi, avevi fatto la visita e sei sano come un pesce. Io fare 3 volte a settimana. Una A-B ripetuta. Semplice semplice.
No problemi fisici rilevanti nessuno fortunatamente giusto le ginocchia che se le " maltratto " eccessivamente alle volte si fanno sentire per un paio d'ore ... però credo sia normale o per lo meno spero
Leg press
Panca
Lat machine
combo braccia
B
Leg press
Rematore manubrio
Panca
combo spalle
settimana 1 ABA
settimana 2 BAB
settimana 3 ABA
etc etc etc
7)Gli esercizi che ti ho messo non mi piacciono. Ora tu starai pensando "questo è scemo", e ci stai prendendo alla grande Ma, se ben ricordo tu non avevi modo/voglia di farti i video, e non so se avessi qualcuno disposto a seguirti di persona, quindi non sapendo bene come fare e comunque lasciando al futuro (con un altro peso e un'altra maturità di allenamento) gli altri esercizi io direi per il momento di iniziare ad apprender ela panca piana con bilanciere. Ovviamente sarà tutto fatto da botta e risposta, tu mi dirai le sensazioni e io cercherò di incanalarti al meglio, dandoti suggerimenti, linkandoti articoli etc etc.
I video in verità li avevo fatti qualche giorno prima che tu ti ritirassi per i mesi estivi poi in tutta onesta mi è passato dalla mente, riguardo il seguire volendo siamo in due che ci alleniamo io e il mio coinquilino anche se a livello di competenze quelle del mio coinquilino sono anche inferiori alle mie. Quindi suppongo sia da considerare come che sono solo. Però i video son fattibili già da domani o da lunedi nel caso decida di iniziare lunedi, promesso.
8)Dimmi che ne pensi, e poi, se la cosa si può fare ti spiego meglio che idee avevo per la scheda.
Combo braccia esattamente a cosa si riferisce? panca piana o inclinata? Idem combo spalle o.ò
Risposto filo per segno su
Commenta
-
-
1)Ok
2)Ok, farò finta di non aver letto dunque
3)Fammi capire, tu hai la teoria per il momento. In futuro il corso prevede la pratica. La pratica che invece faresti in questo periodo è esterna al corso? Perché se è esterna 5-6 aerobica con in mezzo 3 sessioni di pesi è tantissimo. Se invece vuoi fare 3 pesi e 3 aerobica è comunque tantissimo, ma ragionevole. Ah...anche se devi perder peso non puoi assolutamente pensare di mangiare poco perché con tutta questa attività e poi lo studio non reggi veramente una cippa se ti metti troppo basso con le calorie. Siamo invece d'accordissimo sul mangiare "MENO". Cioè mangi MENO di quel che consumi, così perdi peso. E' come dire...stare in negativo di 100 calorie si può fare in due modi: Il primo è mangiare 800 calorie e consumarne 900 (900 calorie sono una miseria, significa non respirare pur di non consumare) oppure mangiare 2000 calorie e consumarne 2100. Capisci che sebbene sia sempre -100 a livello di "vita pratica" la seconda opzione ti permette di vivere, la prima a malapena ti fa sopravvivere. Ricorda questo punto per cortesia, perché è tipico scordarlo in chi vuol perdere veloce il peso (sto lottando con la mia coinquilina e lo so bene).
4)La cosa non mi tange. Anzi, io accoglierò con grande enfasi i tuoi resoconti degli allenamenti delle gambe e snobberò assolutamente quelli della panca e degli altri esercizi
5)Non hai risposto al punto 5. Posso indurre che concordi?
6)Credo sia normale anche perché hanno un peso importante da portare a spasso e da sorreggere Mi raccomando dimmi ogni volta che ti fa male, magari posticipiamo l'allenamento, oppure lo aboliamo. Le lezioni di aerobica potrebbero darti più noie paradossalmente dell'attività in sala pesi in questo senso. Ma vabè, non fasciamoci la testa prima del tempo.
7)
Ah, ricordavo male. Benissimo così.
8)
La scheda più o meno sarebbe secondo queste logiche. Pulita e semplice. Sono due 5x5, e il terzo esercizio in 5x10 con un carico leggero. Ovviamente in ogni esercizio esegui prima 2-3 serie con peso ridotto (e a basse ripetizioni, lo so che si è tentati dal riscaldarsi con le 20 rip, ma tu fanne poche...un 5-6 vanno bene).
A
Cardio, ok che arrivi a piedi, ma un 5 minuti simbolici falli.
Riscaldamento articolare e muscolare (poi ne parleremo se non hai idea di cosa sia o se non ricordi bene)
Leg Press 5x5 NO CEDIMENTO(recuperi completi, cioè 2-3 minuti) (scegli un dato peso e lo mantieni per tutte le 5 serie, se già ti accorgi che è leggero alla prima serie...cacchi tuoi! ) (quando hai completato il 5x5 con quel peso, fai un piccolo scatto di carico)
Panca piana con bilanciere 5x5 NO CEDIMENTO(recuperi completi, cioè 2-3 minuti)(come sopra)
Lat Machine 5x10 CEDIMENTO ULTIME SERIE(recuperi brevi)
combo braccia: Push down fune (se non c'è la fune usa il triangolo va bene uguale) SS Curl con manubri da seduto totale 50 ripetizioni OGNI esercizio. Come funziona? E' una superserie. Si sceglie un peso che NON potrà essere modificato per quella sessione, quindi tieniti basso non serve fare l'iron man poi rimanere a metà
Esempio:
10 kg push down fune SS 4 kg curl con manubri da seduto.
Si inizia e si va a cedimento in ognuno di questi due esercizi. Metti che hai fatto 10 ripetizioni in entrambi (così il calcolo esce facile), ne mancano 40 in OGNUNO. Riposi un pò (30 secondi) e riparti. E vai SEMPRE a cedimento muscolare (cioè quando il braccio esausto si blocca a metà). Fai tante superserie quante sono necessarie per arrivare a 50 ripetizioni su ogni esercizio. Se ce ne vogliono 50 superserie da 1 rip ognuna va bene uguale!!! (ovviamente scherzo, è sintomo che devi abbassare il peso.
B
Cardio simbolico 5 min
Riscaldamento generale e muscolare
Leg press 5x5 NO CEDIMENTO (recuperi completi, 2-3 min) (come nella giornata A)
Rematore con manubrio 5X5 NO CEDIMENTO (recuperi completi 2-3 min) (stessa logica della leg press)
Panca piana con bilanciere 5x10 CEDIMENTO SOLO ULTIME SERIE (non cercare di replicare il carico del giorno A) (recuperi brevi, 1 min) Ascolta, sul cedimento è vero che alla fine puoi farlo, ma non è che puoi fermarti alla 2a ripetizione, cedi con buon senso...se tipo ti blocchi alla 8a va bene, se ti blocchi alla 5a no.
combo spalle: Lento con manubri in piedi SS Face Pull (trovi il video sotto). Anche qui 50 ripetizioni OGNI esercizio. Da eseguire in superserie con riposo tra una superserie ed un'altra di 30 secondi. Tieniti basso con i carichi. (la logica è come quella sopra, senza che riscrivo tutto).
9)
Video face pull (non mi sono fermato a sentire la spiegazione, se qualcosa ti sembra strano di quel che dice il tizio chiedi...anche se non credo di poter insegnare alcunché a Poliquin )
Credo sia tuttosigpic
Commenta
-
-
Riguardo il corso si chiamiamola una pratica esterna per ora una " pratica personale" c'è comunque da considerare che fare anche 5 sessioni di aerobica alla settimana è cosa che ho già fatto durante la primavera facevo 1 ora di ellittica o simili nei giorni di pesi e 1 ora nei giorni off. Quindi ce la dovrei fare senza problemi :P
giusto il punto 5 quasi dimenticavo .... riguardo i 20 kg non sono d'accordo in parte diciamo che 20 kg onestamente mi sembrano troppi tuttavia che ci sia ancora da scendere è palese ... diciamo che mi fermo quando utopicamente i miei fianchi non avranno bombatura ( probabilmente con 20 kg meno come dici tu o chissà anche con la metà ) però come dici tu c'è ancora tempo per quello.
Riguardo la dieta quest'estate non ne ho seguito una vera e propria e considerato che la mia pigrizia/mancanta di tempo in questo periodo mi impediscono di mettermi a tavolino e pianificare qualcosa di utile, stavo pensando di chiedere al nutrizionista in palestra di darmi perlomeno una base ... ovviamente ci sarà da vedere quando mi darà appuntamento e se veramente ciò che mi propone lui è adatto al mio stile di vita. Tuttociò però lo lascio in forse per ora
Riguardo il riscaldamento in passato già avevamo toccato il tema del riscaldamento successivamente ho anche letto cose per conto mio etc quindi tranquillo quello lo gestisco senza problemi. Per il resto farò i video appena inizio provvederò alla registrazione
Commenta
-
-
Ciao Matt.
Per quanto riguarda la dieta io non ti dico di dover pesare al grammo e metterti con il bilancino, ma semplicemente acquisire abitudini sane:
Esempio banale:
1)via i junk food 2)via le bibite gassate 3)massimo un piatto di pasta a pranzo 4)a cena verdure e pochi carboidrati (sto facendo esempi, per dirti se sei TANTO disorganizzato in tema alimentare anche degli accorgimenti portati avanti con COSTANZA) ti possono far perdere i primi 5-10 chilogrammi.
Per i chili da perdere non voglio entrare nel merito, ma mediamente per non avere i fianchi bisogna (a meno che non si è tanto muscolosi di base) avvicinarsi all'HP. Quindi 20 chilogrammi mi sembrano credibili. Però vediamo, senza fasciarci la testa si vedrà pian piano.
Se puoi farlo. Ogni 4 settimane fatti tre foto (scegli un posto con una illuminazione controllata e che puoi ripristinare quando vuoi, ad esempio camera da letto, fotocamera su un dato mobile, 4 mattonelle di distanza, tutte finestre chiuse con la luce centrale accesso). Una frontale, una laterale, una posteriore. Pesati ogni 4. E su una cartella metti associato peso e foto e data ovviamente. Così abbiamo progressi tangibili. Pensi di volerlo/poterlo fare quello delle foto? (p.s.=non devi postare le foto, o almeno non obbligatoriamente, l'importante è che ogni tot si fa un check up per vedere se veramente ci si sta muovendo o meno)
sigpic
Commenta
-
-
I controlli mi son serviti per passare da 120 a 102 XD ora ho necessariamente bisogno di una dieta ... per lo meno credo XD Da quando mi sono iscritto al forum ho iniziato a correggere varie abitudini e ora son più o meno corrette quasi tutte. :P
Come ti dicevo ieri oggi in palestra ho preso l'appuntamento per lunedi con il nutrizionista cosi vedo un pò cosa mi dice per quanto riguarda la dieta.
Per le foto ok no problem durante l'estate non le ho fatte perchè non ho visto nessun cambio significativo ora da Lunedi come inizio la tabella riapro anche la cartella delle foto :P
Commenta
-
-
Buuuon pomeriggio
Oggi ho ritirato la dieta ... sono un pò titubante riguardo la dieta però vabbè proviamo questa settimana poi nel caso la faccio cambiare
Ho iniziato anche l'allenamento però non ho usato il 5 x 5 perchè onestamente mi sembrava troppo poco ho " provato " una progressione di peso con ripetizioni variabili
Riscaldamento 10 min
Leg press 5 x 10 con progressione di kg da 65 a 85 kg
Chest press Riscaldamento 1 x 10 con 45 5 x 5 con 55 kg
Lat Machine avanti 5 x 10 con progressione da 30 kg a 50
Combo braccia 1 x 50 con 10 kg Push down 1 x 50 con 4 kg Curl seduto
ho usato la progressione perchè ... Non mi ricordavo i kg che riuscivo a usare prima del mese di blocco, ho sostituito la panca con la Chest perchè ovviamente era tutto pieno zeppo considerando che erano le 11.30 quindi per evitare code esasperanti ho fatto quella, con la speranza nei prossimi giorni di riuscire a beccare una panca libera
Per colazione
3 fette di pane integrale con marmellata home made pesca+mango ( 1 kg di frutta solo 300 gr di zucchero :P )
Caffelatte
Pranzo
Prosciutto cotto
Champignon
Insalata
Commenta
-
-
Sai che io aborro le diete "già fatte", vero?
Commenta
-
Commenta