The Pain you feel today....will be the Strength you feel tomorrow

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AndryPata90
    Bodyweb Senior
    • Apr 2012
    • 5293
    • 275
    • 338
    • Catania
    • Send PM

mmmm ok ...ora lo cerco..è presente qui sul forum ?

---------- Post added at 15:41:18 ---------- Previous post was at 15:18:54 ----------

ho trovato qualcosa .

---------- Post added at 15:51:54 ---------- Previous post was at 15:41:18 ----------

oltre a quell'articolo sul mav ho trovato alcune cose di Ado Gruzza che possono essere davvero d'aiuto e penso che siano cose che hai già visto tu stesso...in caso se vuoi lasciami l'email in rep...io non posso mandartene al momento non me ne fa mandare :S

-

Commenta

• bio33
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1246
      • 95
      • 20
      • trapani, sicilia
      • Send PM

il mav lo trovi dappertutto oramai
      l'articolo che dico o è quello del "fare legna"
      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• AndryPata90
        Bodyweb Senior
        • Apr 2012
        • 5293
        • 275
        • 338
        • Catania
        • Send PM

si propriamente quello ho trovato ...bene ora me lo studio per benino ...

-

Commenta

• AndryPata90
          Bodyweb Senior
          • Apr 2012
          • 5293
          • 275
          • 338
          • Catania
          • Send PM

In sintesi se mi sbaglio correggimi ale devo seguire il link dell'articolo di Ado Gruzza su "Come allenarsi con i pesi" che riporta maggiori dettagli e la programmazione settimanale prevista in esso, che per comodità vi ho trascritto subito dopo :

Step 1:

Struttura del programma:

Lunedì

Squat e Panca piana metodo Max7550.

Mercoledì

Stacco da terra metodo Max7550.

Venerdì

Panca stretta e Squat Metodo Max7550.

In questa fase limitatevi a fare Trazioni alla sbarra o lat machine al lunedì e venerdì e lento avanti con manubri o parallele al mercoledì. Carico fisso, metodo Max7550 anche per questi.

DURATA 3 SETTIMANE.

Step 2 con MAV:

Lunedì

Squat 50% 5, 60% 5, poi aumenti 3% alla volta. Ti fermi quando comincia a perdere velocità oppure deteriora la tecnica (che deve sempre essere perfettissima). Raggiunto quel carico, ci fai altre 2 o 4 serie da 3, al massimo del dinamismo.
          Panca piana __ esattamente come squat
          Trazioni dorsali 6 x 5 serie
          Hyperextension con peso 10 x 3.

Mercoledì

Stacco da terra esattamente come squat (se siete intermedi fateci serie da 4 ripetizioni e un ritorno da 2 x 3 serie).
          Panca inclinata 4,3,2,4,2,2 (non andare a tutto gas, discesa controllata e spinta dinamica).
          Manubri su piana 10 x 5 serie, stretching attivo.
          Stacco fino al ginocchio 50% 6, 60% 5 x 4, cura con attenzione la partenza, se riesci a tenere la schiena in un angolo ottimale i primi 30 cm dell'alzata tutto sarà più facile e veloce.
          abs

Venerdì

Panca piana come squat
          Squat idem
          Parallele 6 x 6
          Trazioni dorsali supine 6 x 3 serie
          Affondi camminati 10 x 3.

Durata 5 settimane

Step 3 VO_BO:

Così:
          Lunedì Squat Panca piana
          Mercoledì Stacco da terra Panca piana leggera
          Venerdì Panca piana Squat

Per i più temerari aggiungerei una seduta leggera al sabato di stacco da terra leggero e complementari a piacere (no superset).

Sabato Stacco da terra (10% meno di mercoledì) Lento avanti (o altro che vi intrighi)

Durata 4 settimane

-

Commenta

• AndryPata90
            Bodyweb Senior
            • Apr 2012
            • 5293
            • 275
            • 338
            • Catania
            • Send PM

Mi hanno consigliato di dare 1 occhiata a "Starting Strength" di Rippetoe prima di andare verso questo programma di Ado che viene reputato perfetto per iniziare...bisogna avere 1 base di tecnica...voi che ne pensate?

-

Commenta

• bio33
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 1246
              • 95
              • 20
              • trapani, sicilia
              • Send PM

penso che non c'è bisogno di avere una base tecnica, il metodo è fatto apposta per imparare e creare un buon volume con pochi kg

ma potresti fare lo stesso qualcosa di semplice prima, scegli tu
              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• AndryPata90
                Bodyweb Senior
                • Apr 2012
                • 5293
                • 275
                • 338
                • Catania
                • Send PM

si infatti l'idea era quella partire in caso da qualcosa di più semplice come in starting strength e poi passare al programma di Ado ...ho aperto anche una discussione in sezione allenamento per avere maggiore visibilità e vedere il parere di altri utenti del forum ...ti ringrazio comunque a prescindere per interessarti a rispondere ....come vanno gli esami?...ho letto il diario che sono stato un paio di giorni fuori per lavoro...e ho visto per la prima prova che è andata bene...

---------- Post added at 21:19:44 ---------- Previous post was at 20:45:08 ----------

posto anche qui l'allenamento previsto inizialmente seguendo il programma previsto da Rippetoe in "Starting Strength"

Allenarsi 3 volte a settimana ABA BAB

Workout A

3x5 Squat
                3x5 Panca
                1x5 Stacco

Workout B

3x5 Squat
                3x5 Standing military press
                3x5 Power clean

-

Commenta

• bio33
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1246
                  • 95
                  • 20
                  • trapani, sicilia
                  • Send PM

no, niente del genere meglio un metodo basato su carico fisso...il 8x3-6x4-5x5-4x6 in cui usi un peso con cui ci esegui circa 8rip il ciclo si svolge così:
                  1 sett 8x3
                  2sett 6x4
                  3sett 5x5
                  4sett 4x6
                  sia per squat che per panca...il peso RIMANE INVARIATO fino alla fine del ciclo(da 8x3 fino 4x6) dopo aumenti di 2,5 o 5kg e ricominci il ciclo dal 8x3...puoi ripetere il ciclo 2-3volte, nel caso modifichiamo qualcosa a livello di complementari, perchè eseguire una stessa scheda per 9settimane può essere palloso
                  per esempio:
                  A
                  squat*
                  panca*
                  affondi 3x10
                  trazioni
                  B
                  panca *
                  squat*
                  piegamenti 5x10
                  rematore 4x8

*(progressione)
                  per le trazioni non saprei dirti niente dato che non so quante ne riesci a eseguire e in che modo(prone-supine)
                  puoi iniziare da subito con anche i complementari da tenere però abbastanza leggeri per lento e stacco è ancora presto, figurati per il power clean
                  IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• AndryPata90
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2012
                    • 5293
                    • 275
                    • 338
                    • Catania
                    • Send PM

ti ringrazio...basta mi sono rotto di vedere tante cose e confondermi le idee seguirò questo tuo schema proposto che mi sembra validissimo...allora si infatti ho visto il power clean in cosa consiste...al momento rischierei di brutto a farlo!...meglio partire con calma...come successione settimanale in questa scheda consigli sempre ABA e poi si riparte con A?...perchè in questo modo non si andranno a fare più allenamenti di A che di B?...non sarebbe meglio ABA BAB ABA ecc....?...ti ringrazio

-

Commenta

• bio33
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 1246
                      • 95
                      • 20
                      • trapani, sicilia
                      • Send PM

no meglio aba
                      perchè il wo A ha 3fondamentali, il B ha 2fondamentali per scaricare un pò...
                      poi tra qualche settimana, appena vedo che ti abitui passi, semrpe se puoi, a 4 wo settimanali
                      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• AndryPata90
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2012
                        • 5293
                        • 275
                        • 338
                        • Catania
                        • Send PM

mmmm ok vediamo :S sono confusooo al momento e sentendo altre persone mi danno pareri differenti...spero di arrivare al dunque al più presto...solo vorrei partire nella maniera giusta e fare le cose per bene...

-

Commenta

• Tex88
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2009
                          • 1808
                          • 203
                          • 302
                          • Piemonte
                          • Send PM

Buona l'idea della progressione... non ho visto nulla sui rest, bio, come glieli proporresti.
                          Cmq IMHO usando un carico 8RM, nell'8x3 si lascerebbe un po' troppo buffer...
                          e con un carico simile le serie da 3 rischierebbero di essere, a mio parere, non allenanti...
                          Ovviamente è solo la mia opinione, poi potrebbe può anche andar bene così eh...

Commenta

• AndryPata90
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2012
                            • 5293
                            • 275
                            • 338
                            • Catania
                            • Send PM

ti ringrazio Tex per la riflessione...in tal caso il 5x5 come pensate che sia?...

-

Commenta

• bio33
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 1246
                              • 95
                              • 20
                              • trapani, sicilia
                              • Send PM

l'8x3 DEVE sembrare non allenante per andry
                              per i neofiti che usano pochi kg, il snc non mostra stanchezza, eppure i ruslutati arrivano, e pure evidenti!
                              or anon so se avete letto l'articolo di ado, sul mav e nel "fare legna" ma qui, con l8x3@8rm, si fa propio legna...si ripete per più e più volte uno schema motorio...in questo caso non c'è bisogno nemmeno di uno schema motorio buono, anche se fosse lo schema motorio peggiore del mondo, lu lo imparerebbe, perchè è propio l'atto di consolidare ilmovimento che fa si che i risultati arrivano lo stesso

la progressione poi va aumentano le rip e diminuendo le serie, in questo modo gli allenamenti saranno più intensivi e stancanti ma comunque fattibili...poi si aumenta di 2,5 o 5kg e si ricomincia

ah, andry appena ti arriva tutto, e provi le 8rm (il carico con cui esegui 8 rip) filmati, meglio se di 3/4 da dietro per lo squat e 3/4 davanti per la panca

---------- Post added at 13:00:24 ---------- Previous post was at 12:58:33 ----------

i recuperi sono sempre quelli, quando ha bisogno ricomincia la serie...senza però esagerare, per dare qualche dritta, non stare sotto 1:30m e oltre i 2-2:30
                              perchè con questi carichi, non serve recuperare troppo, anzi...
                              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Tex88
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2009
                                • 1808
                                • 203
                                • 302
                                • Piemonte
                                • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                                i ripete per più e più volte uno schema motorio...
                                Certo, l'unico modo per acquisire uno schema motorio e ripeterlo. Ma a questo punto ci vedrei bene anche serie leggermente più lunghe.

Commenta

Working...
                                X