If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
confondo sempre prone e supine... illuminami così me lo stampo nella mente!!!
cmq nn disperare, allenati finché nn ne fai tranquillamente 6 nel modo che sai, poi passi oltre!
E' una questione in parte meccanica; meno coinvolgimento del bicipite (è un supinatore oltre che un flessore), con la presa prona è ovvio che può esercitare in maniera minore il suo lavoro; e soprattutto inferiore coinvolgimento del dorsale, il quale tra le sue funzioni ha quella di estendere l'omero, penso sia intuitivo che meno vai "dietro" meno si esercita...e basta che fai una prova a vuoto per renderti conto di come nelle prone questa azione sia molto meno accentuata.
Per il resto, condivido ciò che dice Mazzel, con pazienza ti fai le tue brave 3-4mila trazioni giornaliere e passa la paura
sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Ahah, è lì che entra in gioco la fede. Se sei credente verrai sollevato da una forza mistica che ti prende per il "coppino" e ti porta sù. Io da materialista ho sempre dovuto optare per le supine
(aspetta era seria la domanda o era un pour parler?)
sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Guarda, qualche piccola differenza a livello di muscoli che entrano in gioco ci deve essere...soprattutto a livello dei muscoli meno conosciuti. Onestamente alcuni li sapevo, ma li ho dimenticati. A livello di "macro-muscoli" è un poco più svantaggiosa come detto (solo il pettorale penso che possa esercitare meglio la sua funzione di adduttore (a fine corsa) nelle prone, pur avendo un deficit all'inizio rispetto alle supine nel ruolo di estensore).
Cioè sintentizzando:
-muscoli molto simili, con il fatto che le prone sono più svantaggiose, ragione per cui a parità di esecuzione [vai giù, fermo di 1 secondo, risali fino a superare la sbarra con il mento (qui ci sarebbe un pò da discutere ma semplifichiamo)] se ne fanno meno. Ovvio poi è uno schema motorio come un altro, se ti alleni...daje oggi daje domani puoi fare grandi numeri anche sulle prone.
Quindi se vuoi fare le prone, fai le prone e vedrai che come per magia saprai fare le prone.
(lo so magari ti aspettavi una risposta più tecnica, ma ultimamente mi sto documentando un pò meno e inizio a scordare le cose vecchie, quindi ti rimando agli articoli di IronPaolo, se invece non hai voglia dimmelo che cerco di riformulare un pò meglio la risposta, in maniera più accurata)
sigpic
Beh dai, avremo tanto da fare con anatomia più approfondimenti personali di biomeccanica & co, quindi direi che al momento mi accontento di
Quindi se vuoi fare le prone, fai le prone e vedrai che come per magia saprai fare le prone.
magari posso iniziare a farle col ROM completo in negativa e poi risalgo fin dove arrivo, il tutto condito di complementari, e forse tra qualche settimana ne farò una buona
Ahaha, grazie che mi hai risparmiato la faticaccia, è che ultimamente ho la presunzione di aver capito cosa mi serve per arrivare agli obiettivi che mi sono prefissato (che poi non ci arrivi perché non eseguo ciò che dovrei è altro conto ) e quindi mi sono un pò demotivato nel leggere e documentarmi. Mettici lo studio, e mettici che quando ho 15-20 min leggo con piacere qualche libro di filosofia o letteratura...si capisce come sto studiando pochino a livello di allenamento&co.
Ad ogni modo considera che un pò di transfert (dico un pò perché non so quantificarlo) c'è. Se cioè ne fai 15 supine, è improbabile che tu non riesca a fare neanche una prona. Indi per cui: Se ti va di fare le negative delle prone fai pure. Altra possibilità se non riesci a farne neanche 1 di prona (che considero la base per qualsiasi programma) fai un periodo di trazioni supine e poi vedrai che la tanto agognata ripetizione di prone viene fuori. La scelta a te
Come stai portando avanti gli allenamenti per il resto?
sigpic
Considerato il periodo, il tempo che non posso dedicare alla pianificazione, sostanzialmente mi sto allenando più o meno liberamente senza programmazione sul medio/lungo periodo... alla fine però, sia che pianifichi che no, faccio sempre le stesse cose in particolare ora sto facendo:
- panca (<3), military, rematore, squat, stacchi come al solito con buona frequenza (gli ultimi due un po' meno )
- trazioni che ho ficcato dentro da qualche giorno, da un minimo di "qualcuna" ad un massimo di "quante ne escono" (tipo 10x2) ogni volta possibile
- ogni tanto butto dentro un po' di monoarticolari (roba per le spalle, curl in tutte le salse, etc)
Ci sarebbero sempre da inserire i famosi esercizi (+ esercizi propedeutici) a corpo libero che vorrei fare, ma ora non ho proprio il tempo per documentarmi
---------- Post added 01-02-2013 at 16:43:20 ---------- Previous post was 31-01-2013 at 17:19:58 ----------
Aggiornamento estemporaneo
Workout di oggi:
Trazioni supine 10x2 (1-2' rest, la terza ripetizione uscirebbe mooolto stentata)
Military 5x5@30kg
(mi sto muovendo sempre con 1 workout al giorno, 30-60', perciò sono piccolini )
Dieta da un po' liberalizzata-flessibilizzata ed aumentata: minimo 2600kcal ma spesso e volentieri supero le 3000. Peso sui 77-78 (HP colpito ed affondato), foto ho provato a farne qualcuna ma di fretta vengono malissimo ne ho giusto una scattata qualche sera fa per rendere l'idea:
Non si vede bene ma c'è ancora un rimasuglio di addominali alti le gambe invece sono ancora stranamente squartate, mentre le braccia, maledette, non prendono nè grasso nè muscolo
leggerti è una tortura oggi! rosico perché io nn mi sn allenato affatto sta settimana!! cmq complimenti x la foto, denota ottimi progressi soprattutto a livello di petto. ottimo pure il carico nel military, io pure all 'incirca uso i 30 kg... nelle spalle sono molto carente....
---------- Post added at 16:59:44 ---------- Previous post was at 16:58:59 ----------
leggerti è una tortura oggi! rosico perché io nn mi sn allenato affatto sta settimana!! cmq complimenti x la foto, denota ottimi progressi soprattutto a livello di petto. ottimo pure il carico nel military, io pure all 'incirca uso i 30 kg... nelle spalle sono molto carente....
---------- Post added at 16:59:44 ---------- Previous post was at 16:58:59 ----------
trex, a cardio cm stai messo?
Zero, che domande!
Vorrei farne un po', per i benefici fisici, mentali, e pure per lo sfizio, però ora come ora non ho tempo per mettermi a giochicchiare con la pianificazione delle cose, mi tocca procedere per inerzia almeno fino a metà febbraio quando capita l'occasione per una passeggiata/corsetta volentieri lascio l'auto e la faccio, però nulla di "pianificato" per il momento
---------- Post added at 17:10:21 ---------- Previous post was at 17:08:00 ----------
trex mi pare che prima però ne facessi, parlo di questa estate p forse anche prima. se ricordo bene, mi dici che differenze hai notato, su tutti i fronti, tra un allenamento con cardio e senza? in primis mi interessa il recupero ed in generale la stanchezza, ma dammi tutte le notizie che ti vengono in mente please!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta