TreXerT's Diary ~

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TreXerT
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 1668
    • 163
    • 125
    • SA
    • Send PM

Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
    Azz, sembra un bollettino di guerra Che i glutei lavorassero non avevo alcun dubbio, con il fermo se non sculi non ti può alzare nessun altro se non i glutei per di più se senza aiutini (rimbalzo, riflesso miotatico etc etc).

Per il resto:
    1)non rompi il parallelo quasi mai (esempi: 0.35-0.41) nel senso brutto, immagino quindi nota per me stesso: "scendi di più, stronzo "
    2)il fermo sembra effettivamente di due secondi, questo è buono. (puoi contare milleuno mentalmente, ti porta via un secondo, lo fai due volte e passa la paura) in realtà non c'ho fatto neanche caso: già prima avevo incorporato i fermi in tutti i fondamentali (per usare un carico minore ma produrre cmq un buon quantitativo di tensione) e pare che li facessi già da circa due secondi... buono
    3)Le ginocchia vanno un pò troppo avanti, non so se dipende dalla stance (che però non pare stretta) oppure dal fatto che le spari poco in fuori, se puoi la prossima volta fatti una ripresa da un pò più lontano e un pò più obliquo (cioè meno lateralmente)
    in realtà con stance stretta non riesco proprio a scendere (credo questione di mobilità del bacino), e sono costretto ad usare di norma una stance poco più larga delle spalle. Il top (cioè la posizione che mi riesce più comoda) sarebbe uno squat sumo-like, però mi rendo conto che non è proprio cosa
    4)posizione del bilanciere e set-up parte superiore poco valutabile, servirebbe la ripresa da più lontano. eh in effetti anch'io avevo dei dubbi lì perchè mi faceva male sulle scapole, ma se l'avessi messo più in basso l'avrei dovuto reggere completamente con le braccia. La malefica cam si è scaricata dopo poco, quindi non ho potuto riprendere tutte le angolazioni che avrei voluto, ma sarà fatto

Per il momento penso sia tutto, vado a fare un pò di cardio e studio insieme, speriamo che renda
    Mitico studio e cardio, però va in conflitto con la modalità cammello in massa
    Broscientist shatterer
    Impostare una dieta | MxBody: FAQ
    TrexDiary

Commenta

• Strange Days
      Bodyweb Advanced
      • May 2011
      • 1456
      • 89
      • 80
      • Send PM

Ciao Trex. Ora che mi sovviene: se vuoi puoi aggiungere dello stretching per i gruppi interessati dal fondamentale a fine sessione. (stretching di ogni tipo, globale o meno, statico dinamico...non saprei onestamente. Qualche squadra di Mezieres...insomma vedi tu)
      sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• TreXerT
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2011
        • 1668
        • 163
        • 125
        • SA
        • Send PM

Devo giusto finire quel libro che ho lasciato a metà

Comunque oggi bench! Non vedo l'ora

---------- Post added at 19:25:59 ---------- Previous post was at 09:40:02 ----------

Oggi video solo delle ultime due serie causa telefonata infinita durata 3/4 di workout... almeno avevamo confidenza e così ho potuto fare con calma i sets e poi avevo compagnia durante il riposo

Comunque
        Panca
        20x5@
        40 40
        42 42
        44 44
        46 46
        48 48
        50 50
        48 48
        50 50
        48 48 48 46

Nel video ho preso un set frontale, per i gomiti, ed uno dal lato (credendo di prendere la posizione della schiena) ma per la maggior parte è rimasta coperta dal gomito comunque la prossima è tra *solo* tre giorni, quindi se serve un'angolazione particolare... sarà fatta

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

P.S. ho dimenticato di aggiungere che gli ultimi due set (proprio quelli del video) le ultime due rep (specialmente l'ultima) sono state molto stentate... si vede
        Broscientist shatterer
        TrexDiary

Commenta

• Harvest
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 842
          • 96
          • 147
          • Roma
          • Send PM

Non sei completamente duro quando sei al petto ma già va molto meglio! Il set up c'è, la presa anche, e la discesa è buona, anche in positiva non ti scomponi, complimenti

Praticamente hai già fatto il grosso del lavoro, adesso devi solo rifinire
          "Повторение мать учения"

sigpic
          -Diario-

Commenta

• TreXerT
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2011
            • 1668
            • 163
            • 125
            • SA
            • Send PM

Onorato

La perdita di tensione durante il fermo l'avevo notata anche durante l'esercizio, è come se il peso, pur se sostenuto dalle braccia (cioè non appoggiato sullo sterno), durante il fermo venga comunque retto più da altri muscoli che dal petto. Mi ero imposto di tenerlo comunque teso, però durante gli ultimi set proprio non ce l'ho fatta
            Broscientist shatterer
            TrexDiary

Commenta

• Strange Days
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 1456
              • 89
              • 80
              • Send PM

Ciao Trex

Premessa: le luci non sono delle migliori quindi alcune cose non sono riuscito a giudicarle (aggiunto al fatto che io e la panca siamo due rette parallele puoi capire che ne è uscito fuori )

Però l'impostazione di base sicuramente c'è, tre cose su cui mi focalizzerei la prossima volta:
              1)più stabile quando il bil è al petto
              2)ripresa da più lontano, non vedo come tieni i piedi
              3)ripresa con luce migliore, non vedo lo spazio fra te e la panca.
              ...3bisperchénonc'avevovogliadiandaresopraecorreggeremettendo4) cambia un pò la visuale in modo che sia possibile vedere il tuo gomito senza che ci sia il disco

Vado a fare panca anche io va
              sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• TreXerT
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2011
                • 1668
                • 163
                • 125
                • SA
                • Send PM

Allora la prossima volta recluto mio fratello e gli faccio fare una ripresa dinamica

---------- Post added 28-12-2012 at 12:16:20 ---------- Previous post was 27-12-2012 at 22:54:58 ----------

Aggiungo dei dettagli, un po' perchè potrebbero essere utili ed un po' perchè sicuramente il primo vi farà fare una risata

Premessa: oggi è 28. Ieri (27) ho fatto panca e il 26 ho fatto squat. Entrambi nella versione "FUARK" in 20x5.

Dunque, ieri DOMS terribili al... ai... mi vergogno a dirlo ma... ai tibiali anteriori uno dei pochi muscoli del cavolo che nessuno caga, a me fa male. Come cavolo avrò fatto? e, in ogni caso, è normale che vengano sollecitati (magari dopo aver stancato tutto il resto sono stati parzialmente reclutati anche loro) o ho sbagliato qualcosa nella tecnica?

Oggi continuano i doms ai tibiali, ma si sono aggiunti femorali ed adduttori (ed in particolare l'intero movimento di squatting, cioè mi fa male tutto ) e la parte esterna del pettorale.

Quindi direi che, per quel poco/niente che significano i doms, almeno siamo sicuri che il lavoro l'abbia fatto e il mio corpo l'abbia percepito
                Broscientist shatterer
                TrexDiary

Commenta

• Strange Days
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 1456
                  • 89
                  • 80
                  • Send PM

Di certo hai fatto movimenti a cui non eri abituato (intendo fare il fermo in ambo gli esercizi) più qualche piccolo accorgimento. I doms erano abbastanza prevedibili. Anche tu quando hai i doms ti senti un guerriero e spari most muscular ai passanti? o sono solo io?
                  sigpic

Commenta

• TreXerT
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2011
                    • 1668
                    • 163
                    • 125
                    • SA
                    • Send PM

Nah, di solito mi limito a farmi delle fotografie mentre contraggo il bicipite e lo bacio, per poi condividerle su facebook

---------- Post added at 14:08:54 ---------- Previous post was at 14:08:01 ----------

P.S. posso rubarti un attimo e chiederti a che punto sei con lo studio? stai preparando esami? Io ho i bulbi oculari fuoriusciti ed appesi, mentre la chimica mi sgorga fuori dalle orbite
                    Broscientist shatterer
                    TrexDiary

Commenta

• Strange Days
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2011
                      • 1456
                      • 89
                      • 80
                      • Send PM

Ciao Trex.

Guarda, considera che io riesco a preparare (in stile esame intendo, poi posso anche leggiucchiare altre cose nei tempi morti) un solo corso alla volta. In questo caso Biologia, che consta di: 1)libro 2)sbobinature delle lezioni di anni passati (che sono ovviamente molto simili a queste di questo anno essendo lo stesso prof e allo stesso corso) 3)appunti di questo anno

Fatti i punti 1-2. Sto a metà del 3. Conto che tra domani o al massimo dopo finisco. E inizio il ripasso. Il problema è che non sono abituato ad uno studio del genere a livello organizzativo, ovvero nei tre anni di filosofia ero abituato a fare come segue:
                      -Leggo e sottolineo TUTTO (libri, appunti, fotocopie...)
                      -Riscrivo tutto su un quaderno (o due, o tre...)
                      -Faccio la scaletta degli argomenti come esposti nel quaderno (scaletta che dovrò poi imparare a memoria)
                      -Butto i libri e tutte le fonti
                      -Studio solo sul quaderno (e la scaletta)

Quindi sento che ancora sto cercando il giusto metodo, ad esempio attualmente non ho scritto una ceppa, ho fatto solo la scaletta e quando andrò a ripassare dovrò riprendere direttamente le fonti "originali" che prevedono tempi più lunghi. Insomma, sto un pò intrippato perché non capisco se Medicina mi permetta o meno di fare come ho fatto (modalità superbo ON) con buoni risultati (modalità superbo OFF) a Filosofia.

Scusa la superspiegazione ma dovevo metterlo nero su bianco da qualche parte perché è una cosa che mi sta dando un pò fastidio e mi sta trattenendo dallo studiare pienamente.

Per rispondere alla tua domanda, negli ultimi giorni sto studiando una media di 8-9 (festivi e non) ore nette al giorno, tranne ieri in cui ho concluso a 3 per ragioni varie.

----
                      Mi sento ora moralmente in dovere di ascoltare eventuali tue elucubrazioni mentali su: 1)Medicina 2)Conquista del mondo 3)Medicina & Conquista del mondo 4)Perché questa faccina è così tosta? ->
                      sigpic

Commenta

• TreXerT
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2011
                        • 1668
                        • 163
                        • 125
                        • SA
                        • Send PM

Tu mi fai morire

Comunque tenterò di riassumere il mio metodo per rispondere alla tua domanda, dunque:
                        io, di "natura", tendo a pigliare il libro e studiarlo tutto. tutto. anche l'indice ed il glossario. poi ogni 2 parole leggo qualcosa che non è spiegata bene (della serie "la cosa X causa la cosa Y") piglio google e cerco il perchè. Altrimenti non imparo, non ricordo, non capisco.
                        Ovviamente non è un metodo ottimizzato per il tempo, cioè, impari tanto, ma non puoi usarlo per preparare un esame, a meno che non sia l'unico. Quindi, con grande rammarico, mi sono adattato ed attualmente:
                        -parto dagli appunti presi a lezione, ovviamente ogni virgola ed ogni sospiro del professore è stato trascritto
                        -approfondisco sul libro, sforzandomi di saltare i paragrafi completamente irrilevanti (giuro, è difficile )
                        -eventualmente approfondisco su internet se qualcosa non è chiara (perchè, ripeto, se non capisco il perchè delle cose, difficilmente le imparo).

Poi sto allenando un po' la memoria visiva per cose che non ricordo in altri modi, ad esempio la scala delle λ elettromagnetiche (gamma, x, uv, visibile, ir, microonde, radio) la ricordo grazie ad un'immagine che ho visto sul libro delle superiori (credo), mentre altre cose hanno le rispettive tecniche di memorizzazione (tipo mi confondevo sempre fra propano e butano, quale venisse prima e dopo, ma ora ricordo "peanut butter" cioè p.b. ed ho anche l'ordine degli alcani i primi due per fortuna li ricordo a memoria, ma in alternativa ci sarebbe la frase completa "Men eat peanut butter" = MEPB = Metano, Etano, Propano, Butano )

Ok, sto divagando. Tipico atteggiamento del cervello che cerca di farmi procrastinare perchè mi scoccio di finire l'ottavo (e probabilmente ultimo) capitolo dell'atkins torno al lavoro

---------- Post added at 16:46:59 ---------- Previous post was at 15:18:16 ----------

Intanto workout del giorno "rest"

- Military ~10x5, carichi ovviamente più bassi
                        - Rematore man ~5x6, intensità invece alta
                        - Trazioni ho fallito miseramente, dal farne ~3/set oggi ne ho fatte 2/1/1 e poi ho deciso di lasciar stare
                        Broscientist shatterer
                        TrexDiary

Commenta

• le diable
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2012
                          • 384
                          • 38
                          • 33
                          • Roma
                          • Send PM

Su di me l'unico modo che ho per imparare un concetto, oltre a capirne in primo luogo la logica dietro, è quella di scriverla non papale papale all'originale ma dando una propria interpretazione rendendola così mia, "personale". Oltre a ciò anche approfondire un concetto facendo ricerche sul web ampliandolo con altre nozioni aiuta molto nel ricordarselo.
                          Personalmente più faccio mio un concetto più questo mi rimane in testa.

Non so, forse ho una memoria abbastanza fotografica, so che la mia mente registra solo se io trascrivo. Tipo le persone che ascoltano senza poi prendere appunti perché "tanto dopo me lo ricordo" ( ed effettivamente poi è così, riescono a ricordarselo ) non so proprio come facciano. Se non scrivessi subito dopo sarei spacciato

Ho provato a sottilineare, fare schemi, darei dei titoli ad ogni pezzo di paragrafo, fare disegni ed altro non mi ha mai aiutato.

Infatti sono pieno di quaderni e quadernini, li ho sparsi in qualsiasi luogo ( dalla macchina fino sotto al letto semmai mi venisse un sogno strano da segnare ) e li uso in qualsiasi ambito, senza di essi sarei spacciato

A parte questa piccola parentesi come mai così tanto volume per le spalle?
                          Anche io sto cercando ad ogni wo di migliorare il mio setup per la panca.. solo ultimamente sto capendo come avere un leg drive accettabile indurendo gambe e chiappe dandomi così più stabilità e compattezza generale e pensa che l'ultima volta ho avuto un po' di doms sui polpacci. Altro che calf qua, meglio la panca
                          Infatti ogni volta per fare la panca perdo un po' di tempo a trovare la giusta posizione fra scapole, ponte e gambe.
                          Dovrei seriamente filmarmi che ci sarà tantissimo da correggermi
                          |Diario|

"People think I'm a miserable sod but it's only because I get asked such bloody miserable questions."

Commenta

• TreXerT
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2011
                            • 1668
                            • 163
                            • 125
                            • SA
                            • Send PM

Tanto volume per le spalle? Non hai visto il resto

Cmq io adoro i fondamentali proprio perchè con un movimento alleni 20 muscoli e questo comprende i polpacci nella panca

---------- Post added 29-12-2012 at 17:23:21 ---------- Previous post was 28-12-2012 at 19:24:30 ----------

@Strange volevi farmi uno scherzo quando hai detto "stacchi 20x5", vero?

Comunque.

Stacchi (con tanto di 2" di pausa )
                            10x5@
                            40 40
                            46 46
                            50 50
                            46 46
                            50 50

(SS Scrollate)
                            stessi carichi, un set si ed un set no, tenendo ~1-2 rep di buffer (quindi 10~5 rep)

Commenti... oggi ce ne sono un bel po'

Dunque, in primis manca il video perchè avevo intenzione di riprendere i work sets, cioè presumibilmente dal 15° al 20°, ma poi il tutto è rovinosamente crollato
                            Poi, qua chiedo il vostro aiuto, credo di aver cannato qualcosa con l'intensità. Mi spiego, le prime rep di ogni set sono uscite sempre lisce, però inevitabilmente già dalla terza mi facevo tutto rosso, mi iniziavano a tremare gambe, trapezio e bulbi oculari (giuro ). Ho provato 1' di rest ma anche 5', non cambia niente. Le prime sono comunque lisce, le ultime sono comunque toste.
                            Quindi ci sono due possibilità:
                            - sto cannando di brutto qualcosa (tensione e/o respirazione) e quindi non reggo, fisicamente, più di 3-4 rep
                            - supponendo tutto sia ok, è plausibile che, in un certo senso, sia il movimento in sè a stancare? (non ricordo se McDonald o Rippetoe consigliava, in un contesto di 5x5 di fondamentali, di fare anche soltanto 1x5 di stacchi come work set dopo l'avvicinamento al carico).

Cioè, potrei provare ad abbassare il peso, ma poi le prime rep verrebbero troppo facili e l'intensità diverrebbe decente dalla 3 alla 5. Però ora come ora l'intensità delle ultime rep sembra insostenibile

Piccola nota, il mio massimale di stacco dovrebbe essere sopra i 90kg (qualche settimana fa ho fatto qualche doppia e tripla a 90kg, ma non ho più ghisa ), quindi non è il movimento in sè a distruggermi, cioè non è la parte di salita, assolutamente. Credo sia il mantenermi in tensione alla fine della concentrica (infatti quando sopraggiunge la stanchezza tendo a perdere l'adduzione e a non iperestendermi completamente) e/o il mantenermi in tensione all'incastro (che pure mi distrugge, considerando che ho la mobilità articolare di un appendiabiti).

Potrebbe anche essere che sono solo poco abituato agli stacchi (proprio perchè mi "facevano male" li facevo meno frequentemente degli altri big), quindi intanto, la prossima sessione, abbasso un po' il peso e provo il 20x5. Sempre nel frattempo cerco di stretchare un po' tutta la malefica zona dal bacino in giù, rimanendo in attesa di commenti e/o ramanzine

Passo e chiudo

---------- Post added at 17:25:23 ---------- Previous post was at 17:23:21 ----------

EDIT: dimenticavo, oggi sono pure un po' stanco di mio. Altrimenti avrei chiuso la fogna e completato il 20x5, anche a corpo libero
                            Broscientist shatterer
                            TrexDiary

Commenta

• Strange Days
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2011
                              • 1456
                              • 89
                              • 80
                              • Send PM

Ciao Trex. Non scherzavo affatto

(ho testato su di me altrimenti non te l'avrei detto) Il fatto è che tu puoi giocare con i carichi...io credo che di solito facevo sempre (riscaldamento compreso) una 20ina di serie, però le ultime molto pesanti. Nel tuo caso non devi per forza aumentare di carico alle prime due serie belle, puoi decidere di aspettarne quattro.

40 40
                              40 40 (tutte e 4 fatte bene)
                              46 46
                              46 46 (sofferte le ultime)
                              40 40
                              40 40

Ad ogni modo, quando sei con bilanciere a terra, trattiene il fiato per tutti i due secondi? (so che può sembrare banale, ma se lo trattieni si spiegherebbero molte cose)
                              Descrivi un pò la respirazione che fai.

Il 20x5 è duro, ma piano piano ce la farai senza paura. Per i carichi puoi iniziare col bilanciere vuoto per quel che mi riguarda (fermo restando che deve restare ad altezza regolamentare o giù di lì)

Il fermo uccide, ma è un signore generoso sul lungo periodo.
                              sigpic

Commenta

• TreXerT
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2011
                                • 1668
                                • 163
                                • 125
                                • SA
                                • Send PM

Ok per l'aspettare 4 sets, ma mi pare strano che, a prescindere dal recupero (1 - 5') in ogni caso dopo 2-3 rep mi avvicini pericolosamente al cedimento... no? Tra l'altro le prime rep non sono sforzate, cioè l'intensità non è alta, la concentrica è liscia, ma forse la tensione mi frega

Comunque attualmente, dopo aver sperimentato, sto respirando come mi riesce meglio, ossia: afferro il bilanciere, inspiro, salgo trattenendo il respiro (al limite espirando un po'), in massima concentrica comunque caccio tutto il fiato, scendo inspirando ed arrivo al nuovo incastro con la pancia bella piena d'aria. E si, è la prima volta che lo faccio col fermo, ma mi è venuto naturale, come ho fermato il movimento, fermare la respirazione. In realtà avevo pensato a fare un altro bel respiro nei 2" di fermo, però in quella posizione mi trovo molto meglio con la pancia piena d'aria, avevo paura di distruggermi espirando
                                Broscientist shatterer
                                TrexDiary

Commenta

Working...
                                X