TreXerT's Diary ~

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Come è andato sto Curl?

Hai fatto il progress Test?
    sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• TreXerT
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2011
      • 1668
      • 163
      • 125
      • SA
      • Send PM

In cosa consisterebbe?

Comunque quello del giorno A (5x8 tut prolungato) mi ha fatto bruciare terribilmente i bicipiti, con tanto di lievi doms il giorno successivo quando rilassavo completamente il bicipite (contraendo il tricipite).
      Oggi invece mi sono sforzato di coprire l'intero RoM (poco meno di 180° insomma) pur senza movimento extra-lento, e mi sono indubbiamente fatto viola in faccia, però l'ho sentito molto di meno a livello muscolare, cioè, pump minore, stanchezza e bruciore zero.

I numeri sono:
      A 5x8 x ~5" x 18kg (abbassato a metà strada)
      B 5x5 x ~2" x 26kg (qua abbassato dopo la prima)
      Ad occhio sembrerebbe che la prima è effettivamente più "stressante" per il muscolo, giusto?
      Broscientist shatterer
      Impostare una dieta | MxBody: FAQ
      TrexDiary

Commenta

• Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

Guarda, più stressante per il muscolo a mio avviso non significa nulla (ho visto, ho visto che hai virgolettato ). Nel senso non saprei quale parametro utilizzare, di certo c'è maggior produzione di acido lattico nel giorno A con conseguente sensazione di "lavoro"/"fatica" etc etc. I doms erano previsti, sembra che stia sempre più prendendo forma (sulla base della mia esperienza, vedendo anche quel che riportano i vari utenti, Mazzel ad esempio e tu) ciò che veniva detto sull'Accademia Italiana Forza (non so se poi la fonte primaria fosse un'altra), ovvero doms = de-allenamento specifico.

Se domani ad esempio ti mettiamo a fare le alzate laterali (o qualsiasi altro esercizio che non fai da tempo) e te le facciamo fare con un volume ed un carico sufficienti...il giorno dopo sei piegato in due dai doms. Se continui a farlo mano a mano diminuiscono.

Poi, volendo dire qualcosa di utile: 1)maggior carico = maggior numero di fibre reclutate 2)maggior t.u.t.=sistema energetico anaerobico lattacido (con una serie di vantaggi ipertrofici più o meno conclamati)

Bisogna sempre vedere cosa si fa e perché si fa. L'idea di questo semplice ciclo dei bicipiti è perché vogliamo stressarli in tutte le loro "componenti" e vedere che succede. Se mangi a sufficienza dovresti ottenere senza problemi dei guadagni (in parte saranno solo temporanei) consistenti (oe...si parla di braccia...1 cm 1.5 cm credo si possano reputare già "cosistenti").

---------- Post added at 21:06:36 ---------- Previous post was at 21:04:00 ----------

p.s.=benché venendo da un periodo di allenamento indiretto forse possiamo sperare in qualche cosa di più (ma parlo per parlare, anche perché ripeto, gran parte sarebbe un guadagno transitorio)
        sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• TreXerT
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2011
          • 1668
          • 163
          • 125
          • SA
          • Send PM

Da buona cavia ho soltanto riportato un dato oggettivo che mi è sembrato tanto marcato da non poter essere trascurato (cioè bruciore nel giorno A, poi doms il giorno successivo)
          Lo so quanto sei contro il concetto di doms = lavoro => no doms = no lavoro
          Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
          Poi, volendo dire qualcosa di utile: 1)maggior carico = maggior numero di fibre reclutate 2)maggior t.u.t.=sistema energetico anaerobico lattacido (con una serie di vantaggi ipertrofici più o meno conclamati)
          quindi in sostanza lo "stress" (usando questi parametri) è stato maggiore nel giorno B, anche se in realtà io l'ho "sentito" più nel giorno A. Considerando che le sensazioni sono "relative" (vedi mani una nell'acqua calda e una nella fredda, poi entrambe nella tiepida) qualcosa mi dice che riportarle è inutile, e faccio prima a riportare solo i carichi e/o eventuali dischi finiti nel muro ()
          Bisogna sempre vedere cosa si fa e perché si fa. L'idea di questo semplice ciclo dei bicipiti è perché vogliamo stressarli in tutte le loro "componenti" e vedere che succede. Se mangi a sufficienza dovresti ottenere senza problemi dei guadagni (in parte saranno solo temporanei why?? mi hai smontato! ) consistenti (oe...si parla di braccia...1 cm 1.5 cm credo si possano reputare già "cosistenti").

p.s.=benché venendo da un periodo di allenamento indiretto forse possiamo sperare in qualche cosa di più (ma parlo per parlare, anche perché ripeto, gran parte sarebbe un guadagno transitorio)
          Ovviamente grazie ancora di tutto
          Broscientist shatterer
          TrexDiary

Commenta

• mazzel
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2011
            • 667
            • 66
            • 107
            • Send PM

in effetti anche io più ci penso e più mi accorgo che i doms non sottolineano il "lavoro giusto" ma si presentano o quando uno nn fa un esercizio da molto tempo e lo riaffronta (quindi aveva perso abitudine al movimento sotto sforzo) oppure, almeno capita a me, quando si esegue sempre quell'esercizio ma si aumenta il carico, come mi è successo per esempio con i crunch..... variando lo stimolo (prima li facevo con sovraccarico e mi ero abituato, adesso invece mantengo la posizione critica x qualche secondo) soino ricomparsi i miei tanto amati doms al petto (che fanno irritare strange ahahah)
            Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 1456
              • 89
              • 80
              • Send PM

Da quel che ne posso capire è così: I doms si presentano o A)in un esercizio che non si è mai fatto o non si fa da tempo (sempre con carico e volume ragionevoli, non con i manubri della chicco e con una ripetizione) oppure come diceva Mazzel B)aumentato carico.

I guadagni credo siano temporanei perché è un regime che pone sotto un notevole lavoro quel muscolo, sfruttando anche delle modificazioni a breve termine. Non so dirti perché ma ho l'idea che il lavoro ampiamente lattacido dia dei guadagni più transitori rispetto ad un lavoro maggiormente "neurale" (a basse rip ma anche con attenzione alla tecnica e con esplosività). Ma non so giustificare quanto dico. E' come se fosse un "effetto pump" su un periodo un pò più lungo. Se guadagni 2 cm (esempio), magari 1.25 se ne andranno se torni ad allenarti senza più fare i bicipiti...se invece continui a farli ma "normalmente" (1xweek) magari perdi solo 1 dei 2 cm. Ma sto facendo esempi per rendere l'idea, i numeri sono arbitrari. Anche perché essendo le fibre rosse più irrorate e meno ipertrofizzabili (rispetto alle bianche) credo risentano più dei cambiamenti nel flusso ematico a breve termine e però a livello di ipertrofia vera e propria (ti si incicciottano le miofibrille per capirci) hanno molto meno da offrire rispetto alle bianche. Ma ti ripeto, qui un pò sto interpretando...per carità, ad ogni corso di istruttori ti dicono che le bianche si ipertrofizzano di più delle rosse, quindi questo da qualche parte dovrà pur essere scritto. Quello su cui speculo è invece sulla transitorietà di una parte (cospicua) dei guadagni da lavoro prettamente lattacido (giorno A e giorno B).

Lo so che mi sono intrecciato, ma quando non si sa bene una cosa è meglio ingarbugliarla così da rendere umile pure la forma

No no, fai bene a scrivere dei doms.

(progress test= una cosa che dovrebbero fare le facoltà di medicina per vedere come sono messi i loro studenti rispetto ad un modello ottimale di laureando)
              sigpic

Commenta

• TreXerT
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2011
                • 1668
                • 163
                • 125
                • SA
                • Send PM

Da quel che ne posso capire è così: I doms si presentano o A)in un esercizio che non si è mai fatto o non si fa da tempo (sempre con carico e volume ragionevoli, non con i manubri della chicco e con una ripetizione) oppure come diceva Mazzel B)aumentato carico.

I guadagni credo siano temporanei perché è un regime che pone sotto un notevole lavoro quel muscolo, sfruttando anche delle modificazioni a breve termine. Non so dirti perché ma ho l'idea che il lavoro ampiamente lattacido dia dei guadagni più transitori rispetto ad un lavoro maggiormente "neurale" (a basse rip ma anche con attenzione alla tecnica e con esplosività). Ma non so giustificare quanto dico. E' come se fosse un "effetto pump" su un periodo un pò più lungo. Se guadagni 2 cm (esempio), magari 1.25 se ne andranno se torni ad allenarti senza più fare i bicipiti...se invece continui a farli ma "normalmente" (1xweek) magari perdi solo 1 dei 2 cm. Ma sto facendo esempi per rendere l'idea, i numeri sono arbitrari. Anche perché essendo le fibre rosse più irrorate e meno ipertrofizzabili (rispetto alle bianche) credo risentano più dei cambiamenti nel flusso ematico a breve termine e però a livello di ipertrofia vera e propria (ti si incicciottano le miofibrille per capirci) hanno molto meno da offrire rispetto alle bianche. Ma ti ripeto, qui un pò sto interpretando...per carità, ad ogni corso di istruttori ti dicono che le bianche si ipertrofizzano di più delle rosse, quindi questo da qualche parte dovrà pur essere scritto. Quello su cui speculo è invece sulla transitorietà di una parte (cospicua) dei guadagni da lavoro prettamente lattacido (giorno A e giorno B).

chiarissimo come sempr---no dai, stavolta no

...scherzi a parte, credo di aver capito. In sostanza far "crescere" il petto pompandolo di 3x20 di croci non è come farlo crescere sfondandolo di 5x5 di bench.

No no, fai bene a scrivere dei doms. for the love of science

(progress test= una cosa che dovrebbero fare le facoltà di medicina per vedere come sono messi i loro studenti rispetto ad un modello ottimale di laureando)
                no, nulla ancora, ma siamo ancora acerbi! I primi 4 esami sono a febbraio (e proprio ora sto studiando chimica )
                .
                Broscientist shatterer
                TrexDiary

Commenta

• TreXerT
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2011
                  • 1668
                  • 163
                  • 125
                  • SA
                  • Send PM

Strange, ti lascio una chicca "scientifica"

(+ il resto della serie)

I test sono stati eseguiti su solo 10 soggetti, il che è comprensibile data la vastità dello studio, però rimangono numeri molto interessanti
                  Broscientist shatterer
                  TrexDiary

Commenta

• TreXerT
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2011
                    • 1668
                    • 163
                    • 125
                    • SA
                    • Send PM

Sessione C andata: terribile

Ho preso il manubrio da 8kg credendo di farcela, ma al secondo set ho dovuto fare le ultime solo negative; al terzo set ho abbassato a 6kg ma comunque le ultime reps le ho dovute assistere. La settimana prossima inizio direttamente con 6kg

Click image for larger version

Name:	2012-11-16 15.28.04.jpg
Views:	1
Size:	172.7 KB
ID:	15936050

Effetti temporanei () ma belli
                    Broscientist shatterer
                    TrexDiary

Commenta

• andyx84vts
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2011
                      • 274
                      • 14
                      • 5
                      • Send PM

R: TreXerT's Diary ~

Grande Ale

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
                      "Eye of the tiger"

My blog: http://balance84.blogspot.it/

My diary: http://www.bodyweb.com/forums/threads/329362-Andy-s-Diary

Commenta

• Strange Days
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2011
                        • 1456
                        • 89
                        • 80
                        • Send PM

Ciao Trex.

Grazie per l'articolo, non lo conoscevo in particolare, ma avevo letto da altri studi che gira e rigira la questione è sempre quella. Più l'omero tarda a "varcare" il tronco e più tutti quanti si fanno il sedere, prima lo varca e più il lavoro è a carico dei fasci clavicolari.

Ad ogni modo, hai visto che PICITIPI? Sei proprio un bodibidde.

---------- Post added at 19:50:17 ---------- Previous post was at 18:10:36 ----------

Caro Trex, ti scrivo per un annoso problema. (speriamo Mazzel non legga)

Sono sceso di peso. Quali le cause:
                        1)Posso fare solo 3 pasti. Ho una vita, lo so che sembra strano detto da me, abbastanza piena di impegni. Come tutti tu dirai...manco pe la ceppa, prima io non facevo una mazza oltre studiare, adesso non ho tempo per mettermi lì a cucinicchiare etc etc. Quindi più di tre pasti non posso fare A MENO CHE non ho qualcosa di pronto che preparo il fine settimana per tutti gli altri giorni. Lo scorso anno ne facevo 5-6.
                        2)Oltre ad allenarmi 3xweek cammino ogni giorno (università-casa e spostamenti vari) almeno 30 minuti e massimo 60 minuti...con una media veritierà di una 45ina. L'anno scorso non camminavo manco pe una ceppa.
                        3)Oltre alle 4 ore di lezione di solito arrivo a studiare per un totale di 5 ore a giorno. Cioè o per università o per solo studio raccimolo un 8-9 ore giornaliere. Il fatto è che quando studio, leggo e ripeto camminando. Capisci che cammino come una cavalletta.

Almeno io credo siano queste tre cose (non sarebbe strano in fondo, no? ).

Bene, la cosa positiva è che non ho più accumulo sui fianchi, si vede abbastanza l'addome etc etc...la cosa negativa è che peso 67 chili. Hp-6. Una pippa.

Illuminami.

Che ne pensi di pasti fissi (che potremmo stilare con il tuo aiuto) che posso prepararmi la domenica e poi scongelare di giorno in giorno...magari kit di sopravvivenza da 500 kcal. Ogni giorno vada come vada (indipendentemente da come ho mangiato durante la giornata) magari prima di andare a dormire (1 oretta prima) mi sparo sto super-kit e passa la paura.
                        In pratica tu sai che non peso ciò che mangio, quindi non ti posso chiedere miracoli ne sono ben conscio...ma che ne pensi di queste porzioni da 500kcal da tirar giù in modo giornaliero, o bi-giornaliero??

Distintamente Vostro, Strange Days.
                        sigpic

Commenta

• TreXerT
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2011
                          • 1668
                          • 163
                          • 125
                          • SA
                          • Send PM

1)Posso fare solo 3 pasti. Ho una vita, lo so che sembra strano detto da me, abbastanza piena di impegni. Come tutti tu dirai...manco pe la ceppa, prima io non facevo una mazza oltre studiare, adesso non ho tempo per mettermi lì a cucinicchiare etc etc. Quindi più di tre pasti non posso fare A MENO CHE non ho qualcosa di pronto che preparo il fine settimana per tutti gli altri giorni. Lo scorso anno ne facevo 5-6.
                          domandona n1: vivi solo o sei comunque costretto a cucinarti tutto tu? in tal caso puoi attuare la classica strategia salvatempo-soldi-salute:
                          -tanto cibo "rapido" che non richiede preparazione
                          -per il cibo indispensabile che richiede preparazione (vedi carne/pasta) si, puoi tranquillamente cucinartene valanghe e poi dividerle. conosco gente che fa chili di pollo al forno la domenica e poi ci mangia per 7gg
                          Oppure, in base a quanto sei disponibile a "rivoluzionare" il tutto (non conosco le tue attuali abitudini alimentari) potresti tranquillamente utilizzare pane/legumi in barattolo al posto della pasta, e ti levi già di mezzo un bel peso (pasta+sugo è la cosa più scocciante credo).

2)Oltre ad allenarmi 3xweek cammino ogni giorno (università-casa e spostamenti vari) almeno 30 minuti e massimo 60 minuti...con una media veritierà di una 45ina. L'anno scorso non camminavo manco pe una ceppa.
                          quindi in sostanza ciò che mangiavi prima non ti basta più, e tra l'altro stai anche mangiando meno di prima. ottimo
                          3)Oltre alle 4 ore di lezione di solito arrivo a studiare per un totale di 5 ore a giorno. Cioè o per università o per solo studio raccimolo un 8-9 ore giornaliere. Il fatto è che quando studio, leggo e ripeto camminando. Capisci che cammino come una cavalletta.
                          no, non ho capito. leggi e poi passeggi per fissare i concetti? in ogni caso, in sostanza è attività in più.

Almeno io credo siano queste tre cose (non sarebbe strano in fondo, no? ).

Bene, la cosa positiva è che non ho più accumulo sui fianchi, si vede abbastanza l'addome etc etc...la cosa negativa è che peso 67 chili. Hp-6. Una pippa.
                          domandona n2: obiettivi? cioè, questa perdita di peso "involontaria" potrebbe essere un ottimo trampolino di lancio per un periodo di forza abbondante (so che non te frega della massa, ma la forza si fa meglio in leggera iper), senza appunto rischiare di sporcarti.
                          Illuminami.

Che ne pensi di pasti fissi (che potremmo stilare con il tuo aiuto) che posso prepararmi la domenica e poi scongelare di giorno in giorno...magari kit di sopravvivenza da 500 kcal. Ogni giorno vada come vada (indipendentemente da come ho mangiato durante la giornata) magari prima di andare a dormire (1 oretta prima) mi sparo sto super-kit e passa la paura.
                          In pratica tu sai che non peso ciò che mangio, quindi non ti posso chiedere miracoli ne sono ben conscio...ma che ne pensi di queste porzioni da 500kcal da tirar giù in modo giornaliero, o bi-giornaliero??
                          avrebbe senso ma non mi sembra la cosa più semplice da fare. Il tutto dipende da come mangi attualmente, cioè potremmo tranquillamente agire lì, ma dipende da te. Se ti cucini da solo basterebbe semplicemente aumentare le porzioni (captain obvious) molto spannometricamente. Se pranzi in mensa ci si può sempre buttare su qualcosa di più pesante (a meno che tu non lo faccia già ), oppure potresti tenere tutto com'è ma spararti un bel panino nel pomeriggio (o due, in base all'entità del buco calorico da comare. a proposito, quanto peso hai perso ed in quanto tempo?), cosa che rientrerebbe nei pasti "survival" senza neanche richiedere particolari perdite di tempo in cucina .

Distintamente Vostro, Strange Days.
                          Onoratissimo di poter essere d'aiuto attendo aggiornamenti!
                          Broscientist shatterer
                          TrexDiary

Commenta

• Strange Days
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2011
                            • 1456
                            • 89
                            • 80
                            • Send PM

Grande Trex. Sei stato velocissimo.

Dunque:
                            1)Leggo, poi mi alzo e mentre ripeto cammino per la stanza, sono un peripatetico dei tempi moderni insomma.
                            2)Sì...mangio di meno e consumo un pò più.
                            3)La massa mi interessa abbastanza, ma sono consapevole dei miei limiti. Cioè fino a che non mi decido a mangiare "sistematicamente" di più è ovvio che non la pretendo, sarebbe sciocco
                            4)Vivo da solo e posso cucinarmi quello che ceppa voglio. Unico pasto condiviso è la pasta del giorno con la coinquilina, fare il sugo non mi scoccia affatto.
                            5)Attualmente è organizzata così:

-la mattina son di corsa, quindi latte (una tazza) più muesli (di qualsiasi tipologia) in quantità variabili (a seconda dei giorni). Non ho idea, metti che 375g di muesli mi bastano per un 4-5 giorni.

-pranzo:
                            +pasta (da 150 a 250g, suppongo) condita come capita, da condimenti leggeri a condimenti pesantissimi con carne/salame pancetta etc etc...
                            +fonte proteica (petto di pollo, carne rossa, pesce etc etc) Quantità variabili, quando posso faccio un 250g di pollo, ma quando ho le confezioni già pronte (qualche volta me le portano i miei quando vengono a farmi visita) mi accontento di quelle che secondo me si aggirano sui 150g (sempre ad occhio, son 3 fettine non grandissime).
                            +pane (q.tà variabile)
                            +olio nei condimenti
                            -cena:
                            +fonte proteica (quello che capita, in prevalenza uova e petto pollo, poi qualche volta carne rossa, pesce)
                            +olio come condimento
                            +verdura (un'insalatiera quasi piena, di quel che capita, o insalata verde, o insalata verde e finocchi o fagiolini...comunque una buona dose di verdura)
                            +pane (q.tà variabile)

2-3 caffé distribuiti nella giornata.

Che ne pensi? Che si può fare? A me non spaventa tanto cucinare, però non vorrei avere troppe complicazioni (non mi rendo conto se sia possibile o meno) perché ho veramente (lo so che non sembrerebbe ) la testa pienissima in questo periodo e sarà così per ancora, ahimé molti anni. Quindi se c'è qualcosa anche di monotono (con un occhio ai micronutrienti per non sballare) ma che fa il suo dovere, a me andrebbe benissimo.

Grazie in anticipo, vado a mangiare e torno.
                            sigpic

Commenta

• TreXerT
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2011
                              • 1668
                              • 163
                              • 125
                              • SA
                              • Send PM

Un conto rapido mi dice 2600±400kcal, ma il delta è sicuramente maggiore vista la "spannometricità" .
                              Se mi dici anche più o meno quanto peso hai perso ed in quanto tempo, possiamo anche fare una stima rapida del TDEE e quindi della quantità di calorie da "integrare".

Ad occhio, comunque, se hai perso peso lentamente (<250g/settimana) le calorie da integrare sarebbero circa 300 (al giorno).
                              Più rapidamente di 250g/settimana dubito, giacchè te ne saresti accorto sia visivamente che cognitivamente (cioè saresti stato in ipo vera e propria, con tanto di fame/debolezza/etc).

Quindi supponendo di dover mangiare un 500kcal in più al giorno (se il gap è di 300 e vuoi prendere un po' di peso), visto che già mangi bene (proteine ok, micronutrienti ok (confido nell'insalatiera a cena), grassi ok, grassi essenziali ok), in sostanza potresti integrare con qualsiasi cosa.

Come alternative fattibili direi:
                              -se puoi aggiungere uno spuntino mattutino o pomeridiano, in base ai tuoi gusti e a dove ti trovi, potresti fare un bel panino con affettati/tonno (per rientrare nelle 500kcal direi un 130-150g di pane se usi 100g di affettato magro), che sarebbe anche la cosa più economica che contenga anche proteine, altrimenti come alternative ti rimangono:
                              -fare uno spuntino senza proteine, però in leggera ipercalorica è meglio non fare giochetti strani
                              -aumentare qualsiasi cosa ai pasti principali (basterebbero meno di 200g di pane in più, o magari potresti aggiungere qualche uovo in più, ancora una volta dipende tutto dai tuoi gusti)
                              Broscientist shatterer
                              TrexDiary

Commenta

• Strange Days
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2011
                                • 1456
                                • 89
                                • 80
                                • Send PM

Ciao Trex. Grazie dei conti che fai al posto mio (che non so farli)

Comunque non ho precisato:
                                Arrivato a maggio-giugno 2012 ad un peso di 70-71kg (senza nulla), scalo i carbo per l'estate...cosa che, visto che credo di avere un metabolismo veloce, si è rivelata più che mai controproducente. Risultato, settembre a 65-66kg. Poi settembre sono stato a casa mangiando parecchio e sono arrivato ad un 68-68.5. Ottobre e metà novembre in appartamento all'uni. Adesso sono a 67. Ok, può essere anche una fluttuazione di peso. Fatto sta che sono lì. Di certo se ho perso peso è stato graduale. Io da parte mia mi vedo con meno BF e non troppo più secco, ma sicuramente un pò di muscolo se ne è andato (di certo dai 70 ai 71...e probabilmente in un'eventuale calo da 68.5 a 67).

Vabè, stando ai tuoi calcoli l'idea dell'affettato più pane è facile e sicura
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X