Quantita' assoluta e tipi..
TreXerT's Diary ~
Collapse
X
-
Allora, dal lato della quantità assoluta, secondo me minimo minimo un 0,4-0,5g/kg come media sul lungo termine ci vorrebbe, con le dovute eccezioni temporanee (e.g. ricarica di cho pesante > minimizzo i fats a 10-20g di indiretti). Il tutto senza far mancare nè saturi nè insaturi (mono/poli).
Poi, dal lato delle finezze, ci sono gli EFA che non andrebbero trascurati: si va da una quantità minima per prevenire carenze ad una quantità più consistente per "ottimizzare" le loro funzioni, ma sempre almeno 2-3 caps te le devi sorbire (oltre al resto della dieta fatto bene, fats da varie fonti, etc)
In sostanza puoi fare casini se stai basso in fats totali (anche se hai abbastanza EFA) e viceversa se hai fat in abbondanza ma non EFA.
Numeri ce ne sono tanti, ma secondo me, a meno che tu non faccia qualche dieta strana (tipo niente olio, niente pesci grassi, niente uova...), basta una quantità sensata di fats totali ed una varietà nelle fonti (oppure qualche compressina per aggiustare )
Commenta
-
-
0,4/kg sono un pò pochini no??
ad esempio per uno che pesa sui 65-70kg sono 30-35 gr fats...UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIAALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)
DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE
MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)
Commenta
-
-
il discorso qualità e quantità non può essere disgiunto: ci vuole un minimo di fats della tipologia degli essenziali, che cioè non possiamo sintetizzare, oltre il cui valore non si può scendere a meno di non voler compromettere le cose... nulla di più e nulla di meno.....per il resto l'organismo si adatta e può anche sintetizzare ex novo acidi grassi e trigliceridi da fonti non lipidiche, l'assolutamente imprescindibile è l'introdurre quelli essenziali
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jonny94 Visualizza Messaggio0,4/kg sono un pò pochini no??
ad esempio per uno che pesa sui 65-70kg sono 30-35 gr fats...
Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggioil discorso qualità e quantità non può essere disgiunto: ci vuole un minimo di fats della tipologia degli essenziali, che cioè non possiamo sintetizzare, oltre il cui valore non si può scendere a meno di non voler compromettere le cose... nulla di più e nulla di meno.....per il resto l'organismo si adatta e può anche sintetizzare ex novo acidi grassi e trigliceridi da fonti non lipidiche, l'assolutamente imprescindibile è l'introdurre quelli essenziali
Ma metabolicamente non si farebbe un pasticcio immenso? La prima cosa che mi viene in mente è che si andrebbe ad inibire la lipolisi, no?
p.s. istologia andato, altri tre e poi sono un uomo libero... per qualche giorno prima che ricomincino i corsi
Commenta
-
-
andare avanti senza fats no... ci sono gli essenziali appunto
inibire o meno la lipolisi.... dipende dal periodo di tempo considerato... ovvio che un pasto che ti stimola un sacco l'insulina ti inibisce la lipasi ormone sensibile e la perilipina negli adipociti, per cui non attingi alle riserve... ma non appena l'effetto finisce, ricomincia la lipolisi... e così hai FFA in circolo e qui viene il punto: se sei in ipo, il bilancio netto sarà a favore dell'ossidazione, viceversa se non sei in ipo....considera che il 75% degli a.g. sono sempre immessi in cricolo/riesterificati per il ciclo dei triacilgliceroli, quindi la moblitazione ce l'hai... poi dipende da come e se li usi quegli a.g.
poi ovviamente c'è anche tutto il capitolo della regolazione genica degli enzimi delle diverse vie... e la cosa si complica ulteriormente e non poco ( l'insulina è un fattore di crescita che interagisce con recettori tirosin chinasici ad attività chinasica intrinseca, come fanno altri mitogeni come il PDGW, FGF, ecc... )... ora però ho sonno, ma mi piacerebbe poter fare una bella discussione
ps.: venendo alle cose davvero importanti, auguri!!!! complimenti per il primo esame ora però prenditi una pausetta di qualche giorno, goditi un po di relax che ci sta tutto
Commenta
-
-
Ordine immenso appena arrivato... i bros su whatsapp hanno visto
Il bustone di proteine è grosso quanto me
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza MessaggioIl bustone di proteine è grosso quanto me
Commenta
-
-
Ringrazia che mi sono arrivate le pro... avrei potuto/dovuto farti al forno dopo questa
Commenta
-
-
Yessir, centrato in pieno
Domani le porto ad analizzare
Commenta
-
-
serio fai le analisi?
nel caso, mi potresti dire i risultati? ( so che magari è una richiesta pretenziosa, se non vuoi ovviamente no problem )Last edited by blindevil7; 13-06-2013, 19:28:38.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza MessaggioYessir, centrato in pieno
Domani le porto ad analizzare
Commenta
-
-
@spartacus
ieri sera mi sono involontariamente tagliato un dito... ho visto il sangue scorrere e la prima cosa che ho fatto è stata prendere dei vetrini per fare vari strisci da guardare al microscopio
@blind
certamente però non so se si possa fare qui sul foro
Commenta
-
Commenta