Kanzi, non posso ancora repparti ma tivvibbi
TreXerT's Diary ~
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza MessaggioKanzi, non posso ancora repparti ma tivvibbi
Molto frc
Commenta
-
-
Occhio quando fai gli stacchi
Commenta
-
-
Ciao Trex, scusa se ti usurpo il diario con questo post.
Per te e per Blindevil:
1)che libro usate per fisiologia?
2)che libro usate per patologia?
Qualche considerazione per essere più chiaro:
1)per fisiologia da noi si usa il Conti, perché appunto tale Conti è il nostro professore. I due volumi (di cui il primo è sulla fisiologia del nervoso) sono vendibili separatamente, siccome non ho sentito pareri (sia nella mia facoltà che altrove) entusiasmanti sul Conti, soprattutto qualcuno ne critica il nervoso, avevo dei dubbi. Alcuni comprano Conti vol.2 e Kandel.
La alternativa sarebbe di comperare tutto il Conti e sfruttando i soldini di natale (siano benedetti i nonni!) comperare il Kandel per il nervoso (non solo per l'esame, ma anche in virtù del fatto che sono entrato a medicina per poi fare neurologia, e l'idea anche se è passato solo un anno si va rafforzando e non accenna ad avere cedimenti), del quale si parla come un testo sacro. (ah, sapete se l'ultima edizione del Kandel è quella del 2003? Perché non ne trovo di più recenti a dire il vero).
2)Per Patologia, da noi è includente tre parti: Immunologia, Patologia generale, Fisiopatologia. Immunologia è Abbas, per forza. Mentre per patologia e fisiopatologia ci sono stati indicati Pontieri e Robbins.
Io ho saputo che il Pontieri è più vasto e io di solito propendo sempre per i libri prolissi. Però abbiamo il prof. di fisiopatologia che è un sostenitore del Robbins (non che ti forza, ma lo apprezza) mentre quello di patologia generale non si è espresso più di tanto ci ha solo detto che in caso del Robbins bisogna studiare tutto senza troppi tagli perché è abbastanza conciso, quindi "lasci una frase lasci un mondo"(citando le sue testuali parole)
Blind, Trex, che ne pensate/sapete?sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Commenta
-
-
1) per fisio io uso il conti + il berne levy per alcuni parti (endocrino qualcosina approfondisco qui)... il Kandel ce lo hanno sconsigliato i prof in quanto troppo specialistico per noi studenti a questo livello (l'altroieri ho iniziato a fare fisio II con Gallese, il tizio dei neuroni a specchio un altro livello)
2) per patologia uso/ho usato (quando ero ad odonto) il robbins e mi ci sono trovato bene... è vero che su alcune cose è molto sintetico (esempio ascessi, sembrano una cagata come argomento perchè ci sono scritte 2 righe, ma in realtà è ovviamente importante), però spiega molto bene altre cose... il Pontieri sinceramente non l'ho neanche preso in considerazione... Immuno io ho usato il Janeway, però l'Abbas è più che sufficiente (700 vs molte meno pagine... il Jan è un po' prolisso in effetti)
Commenta
-
-
Ciao Blind, grazie per la risposta innanzi tutto.
Mi fa piacere che tu ti sia trovato bene con il Robbins perché una serie di fattori mi fa propendere per questo testo. Il parametro "prolissità" lo dovrò accantonare per il momento.
Non sapevo del Janeway, mi documento.sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Commenta
-
-
il janaway è fatto bene, anche se un difetto che ho notato è che secondo me nel mentre del paragrafo non sottolinea per bene alcuni concetti importanti (nonostante le parole in grassetto ed i riassunti)... se però usi in parallelo libro+appunti non avrai problemi
stesso discorso per il robbins, che però mette maggiormente in evidenza alcuni concetti importanti, per cui è più difficile sgarrare da qeusto punto di vista... eccezion fatta per le robe di cui ti dicevo sopra, le quali appunto a volte sono trattate in modo troppo sbrigativo (ma anche qui basta integrare con quanto si fa a lezione e poi di lì magari anche approfondire altrove )
Commenta
-
-
Il prof di fisiologia ha detto che va bene qualsiasi libro, lui consiglia il Ganong solo perchè è un ottimo compromesso contenuti-difficoltà-prezzo. Patologia è del 2° semestre, ma vedo tutti i miei colleghi col Pontieri, quindi credo sia quello
Immunologia invece ci è stato consigliato il Parham (curato dal nostro prof), ma sto riflettendo sugli altri due di cui avete parlato
P.S. può sembrare fuori luogo visto che voi avete sti esamoni al 2°, ma io c'ho biochimica... voi che avete usato? Io sto sfogliando il lehninger ma non so se c'è di meglio
---------- Post added at 22:49:20 ---------- Previous post was at 20:00:04 ----------
P.P.S. ma noi tre mezzi medici... perchè non troviamo un modo più immediato per sentirci? se non ricordo male siete entrambi anti-feisbuc e anti-whatsapp, eccheccacchioLast edited by TreXerT; 02-10-2013, 23:48:06.
Commenta
-
-
ragazzi, io sono al terzo
Biochimica e Immuno li ho già dati (rispettivamente Luglio e Settembre), preparo Micro per Dicembre e tra Febbraio ed Aprile vorrei dare Fisio
Comunque per Biochimica il Lehninger è il classico consigliato, però io ho usato anche il Marks per consultazioni in biblioteca... per esempio le vitamine idorsolubili sono fatte meglio... ho usato anche "Biochimica dinamica e sistematica umana" di cui non ricordo l'autore, ma in cui c'erano argomenti trattati molto meglio che non sui 2 libri di cui sopra (per esempio il metabolismo del tessuto osseo)
Commenta
-
-
Eh no Trex, precisiamo, io non sono anti-FB o anti-watsapp...a loro discapito ho il dono della longevità. Essendo nato prima non ho doveri concettuali nei loro confronti...non sono contro o pro, li ignoro semplicemente.Scusa la pedanteria eh, ma daje oggi daje domani poi mi tocca sorbettarmi anche i pro-fb che mi chiedono come mai non lo uso come se ci dovesse essere una motivazione mistica...già è dura con quei cattolici che non concepiscono che qualcuno possa semplicemente glissare sul trascendente Per il resto ci sono le velocissime mail! Ah...le buone vecchie e care mail.
---------- Post added at 22:56:17 ---------- Previous post was at 18:11:30 ----------
p.s.=scusa Trex, non volevo esssere troppo brusco, è che sono solito cogliere la palla al balzo per divagazioni semi-serie. Non me ne voleresigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Commenta
-
-
Ciao trexert!! Scusa se invado il tuo diario..ma ho visto che sei si salerno e vorrei qualche informazione/consiglio...
Sapresti indicarmi una buona palestra in zona salerno/pontecagnano? Per buona palestra intendo una dove l istruttore sia competente e sappia guidarti nell'allenamento e nella dieta...
Nella precedente palestra veniva data la stessa scheda a tutti e il consiglio sull alimentazione era "mangia bene". Grazie...spero leggerai!!!!
Commenta
-
Commenta