TreXerT's Diary ~

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TreXerT
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 1668
    • 163
    • 125
    • SA
    • Send PM

Guarda, visti certi nutrizionisti che ci stanno in giro, sto iniziando a dubitare della formazione che effettivamente ti offre un corso di laurea in medicina, almeno dal punto di vista dell'alimentazione... proprio in questi giorni sto combattendo per cercare di salvare una mia amica (attivissima, fa attività anche più volte al giorno) a cui è stata prescritta una dieta barbara, roba da 1000-1200kcal, carbo solo da frutta e patate (come contorno, bah ).

Oggi si è pesata, non ha perso niente (e te credo, ci vuole poco a distruggersi il metabolismo con una dieta del genere), e questo fantomatico nutrizionista, anzichè farsi qualche domanda, le ha ridotto le kcal e i pasti liberi (4 pizze al mese, che io onestamente vedevo come unico spiraglio di salvezza per il suo metabolismo) e dato delle pillole (non meglio specificate, ma mi informerò) "contro la fame", o così mi è stato riferito.

Ora boh, io ci sto provando, ma lei giustamente questo pazzoide lo paga e io non ho voce in capitolo, ma secondo me è da denunciare
    Broscientist shatterer
    Impostare una dieta | MxBody: FAQ
    TrexDiary

Commenta

• Otoha
      鴉 -KARAS
      • Oct 2011
      • 4189
      • 146
      • 15
      • Makai
      • Send PM

Assolutamente. Anzi se è carina ti do il mio numero, ci penso io a convincerla!
      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• TreXerT
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2011
        • 1668
        • 163
        • 125
        • SA
        • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha
        Comunque visto che sei fanatico di letture, ti consiglio "Burn The Fat, Feed The Muscle" di Tom Venuto, potrebbe ampliare ancora di più le tue conoscenze e anzi darti una visione molto più completa di tante altre cose sottovalutate in cutting come il rallentamento del metabolismo dovuto ad essere sempre in ipocalorica.
        Ti rispondo qui perchè è una domanda che riguarda me
        Siccome ora sto provando quella famosa dieta per stimare empiricamente il TDEE, e siccome l'ho impostata a 1800kcal fisse (nel tentativo di tamponare le baguette postwo di inizio settimana ), mi sorge il dubbio di starmi facendo più male che bene Cioè, per stimare il TDEE devo monitorare le calorie precisamente, però seguendo una dieta fissa (e soprattutto ipocalorica) potrei fare due stronzate in una, cioè falsare il risultato perchè mi si abbassa il metabolismo E abbassarmi il metabolismo!

Butto un paio di ricariche qua e là e monitoro il totale settimanale, o magari alzo le kcal giornaliere?

Tu che hai provato valanghe di diete (), hai mai provato un esperimento simile per il TDEE? Io avrei gli stessi tuoi intenti da sperimentatore, però ho iniziato così per poi sbizzarrirmi con più sicurezza "numerica"

---------- Post added at 23:13:58 ---------- Previous post was at 23:03:26 ----------

EDIT: hai risposto mentre scrivevo il messaggio precedente
        Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
        Assolutamente. Anzi se è carina ti do il mio numero, ci penso io a convincerla!
        E' un po' più piccola di me, quindi off-limits (legalmente) per te
        Broscientist shatterer
        TrexDiary

Commenta

• Otoha
          鴉 -KARAS
          • Oct 2011
          • 4189
          • 146
          • 15
          • Makai
          • Send PM

Partiamo da un presupposto: il TDEE è una cosa incalcolabile. Bisognerebbe essere in una dieta fissa da tempo e allenarsi sempre alla stessa maniera per esserne sicuri. Ora ti faccio un'esempio, visto che gira e rigira il nostro obiettivo è migliorare la BF che non essenzialmente significa "dimagrire" come lo concepiscono i più, un esempio che son sicuro ti spingerà ancora di più a googlare il libro che ti ho nominato.

Prendiamo due soggetti, A e B. Entrambi vogliono dimagrire con calma, limitando la perdita di muscolo a favore del grasso. Sono gemelli, vanno in palestra 3 volte alla settimana e i restanti fanno cardio, quindi stesso TDEE (che ricordiamo si ottiene da BMR x attività giornaliera quindi anche palestra). A opta per mangiare di meno, mira ad una dieta da 2200 kcal. B invece decide di mangiare di più, ma anche di allenarsi il doppio, mira a 2500 kcal/die, solo che la mattina fa pesi e il pomeriggio fa aerobica bruciando altre 300 kcal.

Secondo il ragionamento calorie IN vs calorie OUT stiamo lì: A consuma al giorno 2200 kcal che a fronte del TDEE di 2500 provocano un deficit di 300 kcal, B consuma 2500 kcal ma provoca il deficit calorico di 300 kcal tramite cardio aggiuntivo (che quindi esula dal primo calcolo sul TDEE). Stesso deficit, sarà lo stesso il risultato? Spunto per riflettere...
          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• TreXerT
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2011
            • 1668
            • 163
            • 125
            • SA
            • Send PM

Ok, google, a me! Se vanno male le interrogazioni l'ho fatto per la scienza!

EDIT: quindi, giusto per curiosità, tu come ti regoli quando devi imposare una dieta "precisa"? Io è lì che mi sono fregato e ho sgarrato nei refeed anche a 2500kcal/die digerivo in pochissimo tempo ed avevo lo stomaco sempre vuoto, e poi postwo ci sarebbe entrato anche un ippopotamo
            Broscientist shatterer
            TrexDiary

Commenta

• Mr.Grumpy
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2011
              • 1551
              • 91
              • 97
              • Rome
              • Send PM

***** mi STRA SEGNO! sei un mio coetaneo quindi ottimo
              dammi solo un po di tempo e ti prometto di leggermelo tutto nel bene o nel male
              Originariamente Scritto da gorgone
              fai gli hamburger al forno?
              Originariamente Scritto da modgallagher
              certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
              Hamburger al forno? cristo dio

Commenta

• Otoha
                鴉 -KARAS
                • Oct 2011
                • 4189
                • 146
                • 15
                • Makai
                • Send PM

Al momento come ho detto mi riesce difficile parlare con sicurezza del mio TDEE.

Fino ad un mese fa era in SKD da 1900/2000 kcal e mi allenavo 4xweek con i pesi e 3xweek con cardio (no rest), da 2 settimane mi alleno a 2700/2500 kcal ma mi alleno il doppio, mattina pesi 4xweek e pomeriggio cardio, anche i giorni in cui cardio lo faccio di mattina.

Forse abbasso 100 kcal al max, ma secondo i miei calcoli, dovrei vedere qualche risultato già nei primi di Giugno.

Commenta

• TreXerT
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2011
                  • 1668
                  • 163
                  • 125
                  • SA
                  • Send PM

@Mr.Grumpy: Benvenuto nella tana del pazzo

---------- Post added at 23:47:02 ---------- Previous post was at 23:43:40 ----------

@Otoha: Ecco giustificato il LX in dosaggi assurdi

EDIT: perchè non lo aggiorni il diario? Due cavie di se stessi "is megl' che uan" (cit.)
                  Last edited by TreXerT; 05-05-2012, 00:50:25.
                  Broscientist shatterer
                  TrexDiary

Commenta

• Mr.Grumpy
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2011
                    • 1551
                    • 91
                    • 97
                    • Rome
                    • Send PM

Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
                    Benvenuto nella tana del pazzo
                    gentilissimo!
                    ragazzi fatemi capire, quindi considerando che il BMR resta tale e invariato, andate a ricalcolare il TDEE dopo una consistente perdita di peso? facendo un reboot mentale, se sui 79 kg avevo un tdee a 2900 kcal, arrivato a 70kg il suo valore si sarà drasticamente abbassato giusto?
                    (questo ovviamente piu utile in massa che in def, o dico na cazzata?)

Commenta

• TreXerT
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2011
                      • 1668
                      • 163
                      • 125
                      • SA
                      • Send PM

Nono, il BMR (= ciò che consumeresti in un giorno di riposo assoluto) dipende dal peso (dalla massa magra, più che altro)
                      Prendi lo stesso individuo, sempre al 10% di bf, prima 70kg e poi 80kg. Il muscolo magna anche mentre dormi!
                      Il TDEE è il BMR + altri contributi (attività fisica, termogenesi indotta dalla dieta)
                      Last edited by TreXerT; 05-05-2012, 01:01:13.
                      Broscientist shatterer
                      TrexDiary

Commenta

• Mr.Grumpy
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2011
                        • 1551
                        • 91
                        • 97
                        • Rome
                        • Send PM

Nono, il BMR (= ciò che consumeresti in un giorno di riposo assoluto) dipende dal peso (dalla massa magra, più che altro)
                        Prendi lo stesso individuo, sempre al 10% di bf, prima 70kg e poi 80kg. Il muscolo magna anche mentre dormi!
                        Il TDEE è il BMR + altri contributi (attività fisica, termogenesi indotta dalla dieta)
                        no aspetta, il BMR è l'introito calorico generale che serve a sopravvivere, cioè il metabolismo basale.
                        che possa dipendere anche dalla massa magra non me lo ricordo sinceramente!

invece come dicevi tu, il TDEE è il FGC cioè il fabbisogno calorico che comprende come dicevi, attività fisica, azioni quotidiane, pisciate, cagate, termogenesi indotta dal cibo ecc ecc ed aumenta o diminuisce in base al calcolo con l'indice di movimento o attività x bmr

Mi sto a rincoglionì, ho detto bene? bmr x attività fisica (numerino) = TDEE1 o peso x 33 + 10 % = TDEE2
                        Cmq ragazzi, come mai state ricalcolando il TDEE? sono curiosissimo

Commenta

• Otoha
                          鴉 -KARAS
                          • Oct 2011
                          • 4189
                          • 146
                          • 15
                          • Makai
                          • Send PM

Ormai il diario è andato, magari ne farò un altro, ma te l'ho detto, cambierei sempre le cose: meno di un mese fa avrei parlato di SKD, ora di questa variante, magari il mese prossimo ti parlo di LeanGains come ho già detto nell'altro post e poi magari a settembre mi butto in chissà cos'altro.

Fin quando non avrò raggiunto i miei obiettivi e potrò darmi una rilassata, sarà sempre così.

Che è sto TDEE1 e 2? Io il TDEE agli inizi lo calcolavo con la formula di Harris&Benedict e altre, ma anche peso x 33 è ok; in media il calcolo risultante è lo stesso. Comunque, come detto prima, il TDEE è una cosa variabile in base a troppi fattori. Il mio TDEE secondo l'allenamento che faccio ora dovrebbe essere di 3200 kcal/die ma già a 2500 kcal/die mi mantengo dello stesso peso.

Puoi solo tenere la stessa dieta e lo stesso allenamento per più di 2 settimane e vedere se hai ripercussioni sul peso. Se è stabile, hai trovato il tuo TDEE!
                          Last edited by Otoha; 05-05-2012, 01:31:40.

Commenta

• TreXerT
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2011
                            • 1668
                            • 163
                            • 125
                            • SA
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza Messaggio
                            no aspetta, il BMR è l'introito calorico generale che serve a sopravvivere, cioè il metabolismo basale. appunto, se hai più massa muscolare consumerai di più anche a riposo!
                            che possa dipendere anche dalla massa magra non me lo ricordo sinceramente!

invece come dicevi tu, il TDEE è il FGC cioè il fabbisogno calorico che comprende come dicevi, attività fisica, azioni quotidiane, pisciate, cagate, termogenesi indotta dal cibo ecc ecc ed aumenta o diminuisce in base al calcolo con l'indice di movimento o attività x bmr esatto: il dispendio calorico dovuto all'attività si calcola come bmr*fattore, mentre quello dovuto alla digestione dipende dalle quantità e dal tipo di nutrienti (e non dal BMR), e si può stimare attorno all'11~14% dell'introito calorico giornaliero. Per essere più precisi andrebbe calcolato singolarmente per carbo, fat e pro. Al momento non ricordo i fattori, ma orientativamente se le pro sono basse puoi stimarlo come l'11%, altrimenti fai 14%...oppure arrotonda a 250kcal e amen

Mi sto a rincoglionì, ho detto bene? bmr x attività fisica (numerino) = TDEE1 o peso x 33 + 10 % = TDEE2 sono entrambi stime meno precise di BMR+TEA(attività)+TEF(digestione), che è a sua volta una stima imprecisa
                            Cmq ragazzi, come mai state ricalcolando il TDEE? sono curiosissimo
                            niente di esoterico, era per impostarmi una dieta precisa per poter fare esperimenti più seri il TDEE alla fine è quello che serve in pratica per impostarti una dieta come ipo-,normo- o iper-calorica
                            .

---------- Post added at 00:31:31 ---------- Previous post was at 00:30:41 ----------

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                            Ormai il diario è andato, magari ne farò un altro, ma te l'ho detto, cambierei sempre le cose: meno di un mese fa avrei parlato di SKD, ora di questa variante, magari il mese prossimo ti parlo di LeanGains come ho già detto nell'altro post e poi magari a settembre mi butto in chissà cos'altro.

Fin quando non avrò raggiunto i miei obiettivi e potrò darmi una rilassata, sarà sempre così.
                            Appunto, la cosa bella sono gli esperimenti, i pensieri, non una dieta ed un allenamento fissi in cui posti ogni giorno le stesse cose :P
                            Broscientist shatterer
                            TrexDiary

Commenta

• Mr.Grumpy
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2011
                              • 1551
                              • 91
                              • 97
                              • Rome
                              • Send PM

no ragazzi sto entrando in paranoia ora
                              perchè ho subito pensato, se avevo un BMR di 1.888 kcal a 78 kcal ora che peso 70 a quanto starà? e lo dovrò ricalcolare?! gesu mio sta notte non dormo

Cmq sta roba degli esperimenti è interessante, un'altro motivo in piu per seguirvi!

Commenta

• TreXerT
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2011
                                • 1668
                                • 163
                                • 125
                                • SA
                                • Send PM

E' un po' più basso sicuramente (a meno che tu non abbia perso esclusivamente grasso, nel qual caso saranno poche kcal in meno), ma alla fine poche kcal non sono rilevanti, sono io che sono fissato coi numeri
                                Comunque, se la dieta presenta qualche problema o non da i risultati previsti forse è il caso di ricalcolarlo, ma se tutto va bene stai tranquillo, saranno un 150-200kcal in meno di basale = 200-300 sul totale.

---------- Post added at 07:59:06 ---------- Previous post was at 00:41:42 ----------

Aggiornamento: qualunque sia il mio TDEE, è più di 1800kcal. Fino a mercoledì ho mangiato come un maiale (ricordo per chi se lo fosse perso: 5500kcal mercoledì (on), 1400 martedì (off), 5700 lunedì (on), 1500 domenica (off), 4000 sabato(on)), poi mi sono mantenuto sulle 1800 giovedì e venerdì ed ho sofferto la fame come forse mai prima praticamente cenavo più presto per la fame, mi coricavo, mi svegliavo sistematicamente mezz'ora/un'ora prima della sveglia coi brividi e la fame prendiamolo come un indizio che c'è da aumentare qualcosa forse dividendo in più pasti ce l'avrei fatta, provo anche a ridistribuire meglio. Dovrò essere io in grado di mangiare lo spuntino e amen, senza anticiparlo nè accorparlo ad un altro pasto come facevo prima

Quindi:
                                7:30 Colazione:-130g fesa | 85g bresaola | 260g albumi
                                -20g fat (30g arachidi/noci/mandorle)
                                -30g carbo (1 mela, 4 wasa/fette biscottate, 50g pane integrale)
                                Varie ed eventuali: latte/yogurt/cereali, con le dovute sostituzioni

11:30 Spuntino: (nota a me stesso, 11.30 significa 11.30 )
                                -50g pane integrale
                                -Affettati come a colazione

14:00 Pranzo:
                                -250g Borlotti/Cannellini/Lenticchie in barattolo (~200kcal)
                                -Pollo 250g | 230g Tonno
                                -Olio 10g
                                -Spinaci 250g | Altra verdura

19:00 Cena:
                                -150g Pollo | 140g Tonno/Fesa | 100g Bresaola. Da raddoppiare se non faccio il prenanna
                                -20g Fat se off | 45g Cho se postwo
                                -250g Spinaci
                                Altro:
                                -Salmone, con le dovute proporzioni

23:00 Prenanna:
                                -200g fiocchi di latte //e vediamo se riesco a dormire.

sono:
                                1900kcal
                                110g (145g on) cho, tutti a basso ig e veicolati da una buona quantità di fibre
                                230g pro di cui 180g nobili
                                60g (40g on) fat

Questa invece la colazione di stamattina (a cui ho barbaramente accorpato per l'ultima volta lo spuntino -.-):

350g yogurt vipiteno (valori spettacolo: 4.5g cho | 4.5g pro / 100g)
                                10g mandorle + 10g noci + 12g arachidi
                                1 mela
                                150g fesa
                                Last edited by TreXerT; 05-05-2012, 15:34:32.
                                Broscientist shatterer
                                TrexDiary

Commenta

Working...
                                X