Anche io è da due giorni che sono a 75 kg. Vedo che ti vuoi allenare in multi, io mi sono allenato così per 7-8 mesi lo scorso anno. E come ogni cosa ci sono i pro ed i contro. Pro: ho preso confidenza con i tre big, risultato? da non sapere cos'erano i 3 big sono arrivato a luglio ad avere un massimale di squat di 150 kg, stacco 140 kg ,panca 100 kg. Cosa fondamentale secondo me, perchè ora che sto partendo con la fase di bulking fare uno squat con 100 110 kg non è la stessa cosa che farlo con 60 kg. Contro: praticamente ho un lower assurdo e un upper palesemente non all'altezza.Questo perché praticamente in multi mi trovavo ad allenare le gambe sempre. Ti posto una delle prime schede con cui ho iniziato è un classico Bill Star, se vuoi prendere spunto:
A)
squat 5x5 75% 5RM
panca piana 5x5 70% 5RM
rematore 5x5
dips 3xmax
curl 3x8
B)
Stacco 5x5 75% 5RM
lento avanti 5x5 70% 5RM
trazioni 4x8 con sovraccarico
Addome vario
C)
Panca 75% 5RM
squat5x5 70% 5RM
rematore 5x5
affondi 3x10
calf 3xmax
ogni settimana aumentavo di un 5% i carichi nei big.Magari la scheda può sembrare "leggera" ma è molto stancante sopratutto a livello mentale. Preparare un corretto setup per squat,stacco e panca ad ogni seduta di allenamento,mi causava molta fatica. Poi mi sono trovato anche bene cambiando le progressioni di settimana in settimana es:
Squat prog. 4x6@65% 5x5@70% 5x4@75% 4x3@80%
GM 5x5
panca 65%
lento 5x4
Secondo me in multi è fondamentale un approccio molto organizzato, bisogna rispettare i buffer se tiri alla morte ti cuoci subito dopo 2-3 settimane e poi iniziano i vari strappetti,cala la voglia di allenarti,stanchezza,ecc. In sintesi questa è stata la mia esperienza, attualmente mi sto allenando in mono frequenza proprio per riportare l'upper a livello del lower. Comunque posso dire che la multi a me è servita, secondo me è un esperienza da provare come tutto del resto
A)
squat 5x5 75% 5RM
panca piana 5x5 70% 5RM
rematore 5x5
dips 3xmax
curl 3x8
B)
Stacco 5x5 75% 5RM
lento avanti 5x5 70% 5RM
trazioni 4x8 con sovraccarico
Addome vario
C)
Panca 75% 5RM
squat5x5 70% 5RM
rematore 5x5
affondi 3x10
calf 3xmax
ogni settimana aumentavo di un 5% i carichi nei big.Magari la scheda può sembrare "leggera" ma è molto stancante sopratutto a livello mentale. Preparare un corretto setup per squat,stacco e panca ad ogni seduta di allenamento,mi causava molta fatica. Poi mi sono trovato anche bene cambiando le progressioni di settimana in settimana es:
Squat prog. 4x6@65% 5x5@70% 5x4@75% 4x3@80%
GM 5x5
panca 65%
lento 5x4
Secondo me in multi è fondamentale un approccio molto organizzato, bisogna rispettare i buffer se tiri alla morte ti cuoci subito dopo 2-3 settimane e poi iniziano i vari strappetti,cala la voglia di allenarti,stanchezza,ecc. In sintesi questa è stata la mia esperienza, attualmente mi sto allenando in mono frequenza proprio per riportare l'upper a livello del lower. Comunque posso dire che la multi a me è servita, secondo me è un esperienza da provare come tutto del resto
Commenta