TreXerT's Diary ~

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Trex...parliamo di cose serie, dopo qualche giorno di assenza dal web torno e vedo che sei alle prese con il futuro allenamento. Confidati con me figliolo, dopo che avrò affrontato il reticolo endoplasmatico e il sig. Golgi tornerò da te per dispensare improbabili e deprecabili consigli.
    sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• TreXerT
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2011
      • 1668
      • 163
      • 125
      • SA
      • Send PM

Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
      Trex...parliamo di cose serie, dopo qualche giorno di assenza dal web torno e vedo che sei alle prese con il futuro allenamento. Confidati con me figliolo, dopo che avrò affrontato il reticolo endoplasmatico e il sig. Golgi tornerò da te per dispensare improbabili e deprecabili consigli.
      Giusto qualche post fa (ora è diventata una pagina ) avevo espresso i miei dubbi prima di riportare il post, aggiungo una cosa: fetèèènte (detto con cadenza partenopea, ovviamente), perchè non mi hai più risposto alla mail?

comunque io sto facendo una full-immersion di fisica da ieri mattina alle 7, voglio levarmi di mezzo tutto ciò che non so (fluidi ) per poi fare con calma biologia e chimica

Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
      La roba che faccio è, sostanzialmente:
      -Squat
      -Stacchi
      -Panca (+croci)
      -Military (+alzate laterali, scrollate, etc)
      -Rematore
      + altri esercizi non programmati (flessioni, trazioni (work in progress), isometrie per l'addome, più avanti mi piacerebbe imparare robaccia tipo v-stand e cose così )

Ma non riesco a splittarla in un modo che mi soddisfi. Considerando che faccio tranquillamente 7 workout/week (non voluminosi ovviamente), e che vorrei mantenere una frequenza di <4d tra due workout simili, la programmazione che è stata "empiricamente selezionata" è:

A: squat + bench (+croci)
      B: stacchi + rematore
      C: military (+ complementari spalle) + ?

Ora c'è qualcosa che mi puzza di sbagliato attorno alla military, come se mi mancasse una simmetria. Se la sostituissi con qualcosa di più grosso, tipo dei cleans (su ispirazione rippetoe-iana)? Forse però concentrerei troppo il tutto?

In ogni caso probabilmente c'è qualcosa che manca, quindi apro il dibattito
      pensandoci, se facessi una cosa tipo
      A: squat + bench + croci
      B: stacchi + rematore
      C: cleans + alzate lat + scrollate

dovrebbe esserci tutto. al limite manca qualcosa per, boh, la cuffia dei rotatori, le scapole, forse qualcosa di accessorio tipo foam rolling, però più o meno dovremmo esserci
      Broscientist shatterer
      Impostare una dieta | MxBody: FAQ
      TrexDiary

Commenta

• Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

Foam rolling...prima o poi tutti ci passano (niente di male, anzi)

La giornata C non mi convince perché non so da chi hai intenzione di apprendere il clean, e potrebbe essere (sia se fatte bene, sia se fatti male, in questo caso ovviamente è pure più pericoloso) altamente sotto-allenante nei primi tempi. Quindi o li inserisci come esercizio tecnico-riscaldamento in più di una seduta (secondo me) oppure rischi di impararli poco e male e in più allenarti molto al di sotto delle tue possibilità. Metterei qualcosa di più allenante per te.

Mi permetto di consigliarti anche questo (non l'ho provato e non ho un'opinione in merito...anzi forse mi sta leggermente sulle balle...ma a pelle): il 5x5x5 di Tsatsouline. Non so se hai il libro, nel caso non lo avessi cito di nuovo il buon Ironpaolo (il suo vecchio blog): http://paolinodf.wordpress.com/2007/...l-tsatsouline/

Mannaggia...perché Chimica non riesco a farmela piacere? (o meglio, la chimica inorganica che ce la insegna una prof che con tutta la buona volontà non riesco a stimare)
        sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• TreXerT
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2011
          • 1668
          • 163
          • 125
          • SA
          • Send PM

Foam rolling...prima o poi tutti ci passano (niente di male, anzi)

La giornata C non mi convince perché non so da chi hai intenzione di apprendere il clean, e potrebbe essere (sia se fatte bene, sia se fatti male, in questo caso ovviamente è pure più pericoloso) altamente sotto-allenante nei primi tempi. Quindi o li inserisci come esercizio tecnico-riscaldamento in più di una seduta (secondo me) oppure rischi di impararli poco e male e in più allenarti molto al di sotto delle tue possibilità. Metterei qualcosa di più allenante per te.
          capito il concetto, però rimane un dubbio: nel giorno C non faccio nulla di diretto per le gambe? (volendo fare una fullbody molto blanda ogni giorno, più che altro per combattere il freddo ).
          Mi permetto di consigliarti anche questo (non l'ho provato e non ho un'opinione in merito...anzi forse mi sta leggermente sulle balle...ma a pelle): il 5x5x5 di Tsatsouline. Non so se hai il libro, nel caso non lo avessi cito di nuovo il buon Ironpaolo (il suo vecchio blog): http://paolinodf.wordpress.com/2007/...l-tsatsouline/
          approccio interessante, alla fine sicuramente farò come ho fatto con l'alimentazione, cioè leggerò un po' di tutto (IF, IIFYM, carb-cycling, etc) e poi applicherò un mix funzionale
          Mannaggia...perché Chimica non riesco a farmela piacere? (o meglio, la chimica inorganica che ce la insegna una prof che con tutta la buona volontà non riesco a stimare)
          per quanto riguarda la chimica... sappi che io ho acchiappato un prof di inorganica della facoltà di chimica, che pretende che impariamo inorganica come si impara a chimica (cioè, pure i maledetti composti di coordinazione dei metalli :cry)

p.s. dimenticavo, possiamo tranquillamente scambiarci appuntame vario magari della questione uni ne parliamo via mail

p.p.s. per quanto riguarda gli esercizi, secondo te manca qualcosa? Non so, non vorrei che il mio approccio "essenziale" diventi una cagata per un errore
          Broscientist shatterer
          TrexDiary

Commenta

• Strange Days
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 1456
            • 89
            • 80
            • Send PM

Aspetta però, tu vuoi fare una full-body, ma in un angolo remoto della tua mente che si riflette (o almeno così pare) su ciò che scrivi strizzi l'occhio a "un pò tutto". Cioè non stiamo parlando di full-body con gli esercizi da PL+trazioni/military...ma stiamo parlando di una full-body ad ampio spettro (corpo libero, sollevamento olimpico o prepedeutica olimpica)...sbaglio?
            Il sollevamento olimpico è una cosa troppo seria per un pirlone come me, quindi mi limito al corpo libero e al PL. Se vuoi fare 3 full-body (a rotazione di intensità suppongo, una volta massacri più le gambe, una volta più la "spinta" una volta più la "trazione", potresti fare come schema:

-Cardio riscaldamento etc etc
            -Esercizio competizione PL (dove squat è considerato gambe, panca spinta e stacco trazione/gambe)
            -Esercizio complementare multi-articolare (ripetere l'esercizio PL più blando oppure una variante dello stesso o altro tipo military e trazioni)
            -Esercizio corpo libero
            -Mono-articolari o esperimenti o cardio o posturale o non lo so

Elabora la cosa...resto sintonizzato
            sigpic

Commenta

• TreXerT
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2011
              • 1668
              • 163
              • 125
              • SA
              • Send PM

Aspetta però, tu vuoi fare una full-body, ma in un angolo remoto della tua mente che si riflette (o almeno così pare) su ciò che scrivi strizzi l'occhio a "un pò tutto". Cioè non stiamo parlando di full-body con gli esercizi da PL+trazioni/military...ma stiamo parlando di una full-body ad ampio spettro (corpo libero, sollevamento olimpico o prepedeutica olimpica)...sbaglio?

In realtà l'obiettivo principale è "colpire" ogni distretto muscolare per bene almeno una volta ogni 3/4gg, e nel frattempo migliorare la tecnica delle alzate principali e degli esercizi più importanti, e magari imparare qualcosa di figo (v-stand, flessioni ad un braccio, "giocare col corpo" insomma. Pure una dragon flag tra qualche anno )

Il sollevamento olimpico è una cosa troppo seria per un pirlone come me, quindi mi limito al corpo libero e al PL. Se vuoi fare 3 full-body (a rotazione di intensità suppongo, una volta massacri più le gambe, una volta più la "spinta" una volta più la "trazione", potresti fare come schema:

-Cardio riscaldamento etc etc
              -Esercizio competizione PL (dove squat è considerato gambe, panca spinta e stacco trazione/gambe)
              -Esercizio complementare multi-articolare (ripetere l'esercizio PL più blando oppure una variante dello stesso o altro tipo military e trazioni)
              -Esercizio corpo libero
              -Mono-articolari o esperimenti o cardio o posturale o non lo so

Elabora la cosa...resto sintonizzato
              Ok, ho scritto un poema senza concludere niente. L'unica cosa che è saltata fuori è che, prima di programmare i giorni, devo decidere cosa fare facendo sempre e comunque le cose che ho elencato prima, cioè:

- squat
              - bench + croci
              - deadlift
              - rematore (1 manubrio con supinazione)
              - military (2 manubri full RoM) + alzate + scrollate

e volendo eventualmente aggiungere altra roba (flessioni, trazioni, planks, e qualsiasi cosa manchi secondo te/voi), su quali esercizi mi conviene basare il tutto?
              Broscientist shatterer
              TrexDiary

Commenta

• MaxM
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2012
                • 713
                • 16
                • 11
                • Omaha Beach
                • Send PM

Mi segno solo perchè sei compaesano

Commenta

• Strange Days
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 1456
                  • 89
                  • 80
                  • Send PM

Ciao Trex. Scusa allora mi sa che non avevo capito. Tu vuoi allenarti sempre 6-7 giorni a settimana facendo l'alzata da gara ogni 3-4 giorni?

(ammetto che la testa mi sta girando a vuoto, non riesco stasera a trovare soluzioni decenti, anche perché ho paura di andare sul trito e ri-trito, invece vorrei proporti qualcosa di innovativo (il concetto di innovativo è collegato al fatto che io sono costretto a spaziare per quel problema di cui ti parlavo che mi impedisce squat e stacco e quindi credo che ci sia bisogno di innovazione anche per gli altri, cosa assolutamente non vera )).

Resto, pensoso, in attesa. (passo dopo)
                  sigpic

Commenta

• TreXerT
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2011
                    • 1668
                    • 163
                    • 125
                    • SA
                    • Send PM

Originariamente Scritto da MaxM Visualizza Messaggio
                    Mi segno solo perchè sei compaesano
                    Ma io mi ricordo di te ci siamo sicuramente incontrati in sezione alimentazione

p.s. "solo perchè sono compaesano" implica che tutto il resto non è interessante? Aspetta che capisca dove abiti
                    Ciao Trex. Scusa allora mi sa che non avevo capito. Tu vuoi allenarti sempre 6-7 giorni a settimana facendo l'alzata da gara ogni 3-4 giorni?
                    Aspè, dipende da tu cosa intendi per alzata da gara. Io faccio ogni giorno 1-2 alzate "serie" (esempio: squat+bench, stacchi+rematore, military), ma non capisco il "da gara". Sicuramente non le faccio ad intensità elevatissima, anzi, ho abbassato i carichi per concentrarmi al massimo sulla tensione (quindi RoM, esecuzione, velocità) in praticamente tutti gli esercizi.

L'obiettivo principale è, come al solito, dare uno stimolo ipertrofico molto ampio (full-body) e frequente.
                    Il mezzo è, molto conservativamente secondo il mio stile perfezionista/essenziale/minimalista/OCD (), farlo nel modo migliore/più rapido/efficiente possibile, che pare essere quello dei multiarticolari fatti per bene, lentamente, etc.

Il problema del momento è: visto che non conosco tutti gli esercizi, c'è qualcosa di fondamentale che ho dimenticato?
                    Per esempio, un movimento che conosco ma non faccio sono gli affondi, perchè non mi piacciono tanto, ma se scoprissi che sono importanti certamente me li farei piacere (come ho fatto con gli stacchi )
                    (Ovviamente altri movimenti che conosco e non faccio sono i monoarticolari "evitabili" tipo, esempio stupido, leg curl + leg ext + polpacci, o alzate specifiche per bicipiti/tricipiti, sperando che tutto venga "colpito" dai multiarticolari. Ovviamente se tra un anno mi trovo con due cosce immense e due braccine pinocchio-style, aggiusterò di conseguenza
                    Broscientist shatterer
                    TrexDiary

Commenta

• MaxM
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2012
                      • 713
                      • 16
                      • 11
                      • Omaha Beach
                      • Send PM

Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
                      Ma io mi ricordo di te ci siamo sicuramente incontrati in sezione alimentazione

p.s. "solo perchè sono compaesano" implica che tutto il resto non è interessante? Aspetta che capisca dove abiti

Aspè, dipende da tu cosa intendi per alzata da gara. Io faccio ogni giorno 1-2 alzate "serie" (esempio: squat+bench, stacchi+rematore, military), ma non capisco il "da gara". Sicuramente non le faccio ad intensità elevatissima, anzi, ho abbassato i carichi per concentrarmi al massimo sulla tensione (quindi RoM, esecuzione, velocità) in praticamente tutti gli esercizi.

L'obiettivo principale è, come al solito, dare uno stimolo ipertrofico molto ampio (full-body) e frequente.
                      Il mezzo è, molto conservativamente secondo il mio stile perfezionista/essenziale/minimalista/OCD (), farlo nel modo migliore/più rapido/efficiente possibile, che pare essere quello dei multiarticolari fatti per bene, lentamente, etc.

Il problema del momento è: visto che non conosco tutti gli esercizi, c'è qualcosa di fondamentale che ho dimenticato?
                      Per esempio, un movimento che conosco ma non faccio sono gli affondi, perchè non mi piacciono tanto, ma se scoprissi che sono importanti certamente me li farei piacere (come ho fatto con gli stacchi )
                      (Ovviamente altri movimenti che conosco e non faccio sono i monoarticolari "evitabili" tipo, esempio stupido, leg curl + leg ext + polpacci, o alzate specifiche per bicipiti/tricipiti, sperando che tutto venga "colpito" dai multiarticolari. Ovviamente se tra un anno mi trovo con due cosce immense e due braccine pinocchio-style, aggiusterò di conseguenza
                      Ah a parte gli scherzi, ottimo diario ben seguito e per il resto mi fa piacere vedere i progressi di un ''compaesano''. Ammazza hai una memoria di ferro anzi di GHISA

Commenta

• Strange Days
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2011
                        • 1456
                        • 89
                        • 80
                        • Send PM

Guarda, che io sappia non ti stanno sfuggendo grossi esercizi. Quindi diciamo che gli elementi ci sono, ora resta da vedere come vuoi incastrarli tra loro (serie-ripetizioni-recuperi-eventuali tecniche particolari (t.u.t, rom parziali etc etc). E soprattutto se vuoi fare sessioni full-body e basta o full-body tematiche (es: full-body esercizi gara PL (squat-panca-stacco) primo giorno, il secondo full-body corpo libero (jump squat-piegamenti-trazioni), il terzo giorno full-body manubri (affondi-military press manubri-rematore manubrio)...resto in attesa.

p.s.: per da gara intendo squat-panca-stacco.
                        sigpic

Commenta

• TreXerT
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2011
                          • 1668
                          • 163
                          • 125
                          • SA
                          • Send PM

Guarda, che io sappia non ti stanno sfuggendo grossi esercizi. Quindi diciamo che gli elementi ci sono, ora resta da vedere come vuoi incastrarli tra loro (serie-ripetizioni-recuperi-eventuali tecniche particolari (t.u.t, rom parziali etc etc).
                          per ora mi sto mantenendo sul classico: 5-7 x 5-7 nei fondamentali, 4 x 8-12 in croci/rematore man/alzate laterali.
                          rest il minimo possibile nei fondamentali (~2') e ancora meno nei complementari (60-90").
                          TuT prolungato e tempo di solito 41X1
                          RoM quanto più possibile (es. quando faccio la pressa verticale con manubri, preferisco la arnold completa al lento normale)
                          e... credo ci sia tutto

E soprattutto se vuoi fare sessioni full-body e basta o full-body tematiche (es: full-body esercizi gara PL (squat-panca-stacco) primo giorno, il secondo full-body corpo libero (jump squat-piegamenti-trazioni), il terzo giorno full-body manubri (affondi-military press manubri-rematore manubrio)...resto in attesa.
                          queste sono idee da non sottovalutare mi hai dato un altro bel po' di spunti, aggiungo tutto al listone di esercizi

p.s.: per da gara intendo squat-panca-stacco.
                          .
                          Broscientist shatterer
                          TrexDiary

Commenta

• asen
                            Raverbuilder
                            • Jan 2012
                            • 6005
                            • 574
                            • 544
                            • Sauna Thailandese
                            • Send PM

We Ale come va?
                            Allenamenti? Uni?
                            Originariamente Scritto da arkon86
                            Sto scacciando

Originariamente Scritto da arkon86
                            Sono un mdf

Commenta

• TreXerT
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2011
                              • 1668
                              • 163
                              • 125
                              • SA
                              • Send PM

Allenamenti procedono, proprio ieri ho deciso di fare qualche cambiamento (specialmente al "pool" di esercizi che faccio, ma anche un po' alla programmazione).
                              Uni oggi dovrei finire i fluidi (dopo aver fatto un giorno di fluidostatica, un giorno di fluidodinamica ideale (ieri) ed oggi mi tocca la fluidodinamica reale )
                              Dieta/Panza... ho preso 2-3kg di botto un po' è normale prenderli "non subito" ma prenderli in botticelle di 1-2kg, però boh, fa uno strano effetto Allo specchio non noto grandi cambiamenti, però vedendomi spesso non sono attendibile
                              Broscientist shatterer
                              TrexDiary

Commenta

• scisci8919
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2012
                                • 238
                                • 37
                                • 38
                                • Verona
                                • Send PM