Diario di Ale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AleNo85
    Bodyweb Member
    • Feb 2010
    • 4
    • 1
    • 0
    • Send PM

Diario di Ale

Ciao ragazzi, è da un pò che vi seguo e ho pensato di aprire anche io una mia sessione per ricevere eventuali consigli e condividere le mie esperienze..
    Ho 26 anni, sono alto 1.70 circa e ho nuotato a livello agonistico fino a 17 anni, poi sempre palestra con alti e bassi, annate più 'volenterose' e altre meno..di fisico sono stato generalmente sempre abbastanza ectomorfo fino a pochi anni fà quando mi sono messo a mangiare(e anche bere perchè no) in modo smisurato e sono arrivato a pesare 83 84kg di massa magra ma anche grassa!...
    da Gennaio praticamente ho iniziato una dieta per perdere parecchi kg e ho fatto parecchio lavoro aerobico 2 3 volte a settimana(nuoto, corsa, bici) con il risultato che ora sono sui 73kg e stò parecchio meglio..la dieta più che altro è stata abbastanza ipoglicemica e iperproteica con 0 pane, pasta a gg alterni e parecchia carne e pesce con abbondante verdura...lo scopo era di perdere poca massa magra e spero di esserci riuscito, il volume è sicuramente sceso parecchio ma i carichi nei pesi sono stati pressochè invariati forse anche colpa del fatto che quest'anno fino a Gennaio mi sono allenato abbastanza male..
    Passando al presente ora stò integrando con 4+3gr di bcca pre e postwo a scopo più che altro preservativo per le fibre muscolari, ho abbassato il cardio a 1 volta a settimana(solitamente nuoto) e stò seguendo una scheda tipo trovata qui sul forum..
    Il mio obiettivo è di ristabilire un pò di massa altre 4 settimana e finire con la definizione finale nelle settimane a seguire(d'estate ho un lavoro autonomo in spiaggia che non mi permette di allenarmi)..
    La mia alimentazione a grandi linee:

Colazione(ore 9.30 circa)
    250ml latte+orzo e caffè solubile
    8 biscotti da prima colazione

Spuntino(ore 11.30)
    30gr frutta secca(introdotti da pochissimo)

Pranzo(ore 13 13.30)
    100gr pasta integrale con sugo o tonno al naturale
    200 250gr di petto pollo o fettine vitellone
    a volte verdura a volte 100 gr fiocchi latte
    1 arancio

Spuntino:
    1 banana o 1 yoghurt alla frutta

prewo:
    4gr bcca
    3 galletti mcvities alla frutta (a base di carboidrati da 49kcal)

postwo:
    3gr bcca

cena(solitamente mezz'ora dopo wo)
    300gr carne rossa-bianca-pesce azzurro o orata
    10gr evo
    verdure cotte contorno
    insalata mista abbondante
    Venerdì sera libera con pizza birretta etc.., weekend un pò più elastica(anche per via della cena dai suoceri)

Attualmente mi stò allenando in questo modo:

Lunedi: (Petto-spalle-tricipiti)
    Panca piana bilanciere 4x6
    Dist. manubri panca inclinata: 3x8
    dip parallele: 3x8
    croci cavi alti: 2x12
    lento avanti multipower: 4x6
    alzate laterali singole: 3x10
    tricipiti push down cavi: 4x8
    pushdown: 3x10

Martedì: 1 ora di nuoto senza forzare più di tanto

Mercoledì:Gambe-addome
    Squat 4x8
    Legpress 3x10
    leg extension 3x10
    leg curl 4x8
    calf multipower 4x15

Venerdì(dorsali-bicipiti)
    Stacco 4x5
    Trazioni eps: 3x8
    Rematore bilanciere 3x8
    pull-down braccia tese 3x10
    alzate 90° 4x8
    tirate al mento 3x10
    curl bilanciere 4x6
    curl singole panca scott 3x8

I fondamentali come stacchi e squat li ho iniziati da pochissimo purtroppo fin'ora ho fatto pochissime gambe in vita mia praticamente allenando sempre il settore superiore sbagliando alla grande..
    che ne dite della mia dieta e del programma di allenamento?
    posto alcune foto, la prima quando ero bello ciccio, le altre di qualche settimana fà...ora sono un pò più definito..
    Click image for larger version

Name:	Aleciccio.png
Views:	1
Size:	261.2 KB
ID:	15988626Click image for larger version

Name:	Ale1.png
Size:	243.1 KB
ID:	15988627Click image for larger version

Name:	Ale2.jpg
Size:	120.2 KB
ID:	15988628Click image for larger version

Name:	Ale3.jpg
Size:	96.0 KB
ID:	15988629

Se vi interessa scrivo anche i carichi e li aggiorno..buona giornata a tutti!
  • AleNo85
    Bodyweb Member
    • Feb 2010
    • 4
    • 1
    • 0
    • Send PM

Ragazzi già sto pensando al workout di domani ed ho un dubbio sullo squat.
    Premetto come gia detto che sono abbastanza neofita per questo esercizio, la palestra in cui vado
    non ha i supporti per fare lo squat e o lo faccio con il multipower oppure mi tocca farlo con gli stacchi e la girata che mi rimane un Po difficoltosa da eseguire correttamente.
    L istruttore mi ha consigliato quest ultima perché secondo lui lo squat con il multipower nn è corretto e non lavorano gli stabilizzatori, che ne pensate?con le girate i carichi per ora sono ridicoli ho un Po paura di farmi male..
    Cosa cambiereste della scheda considerando la mia condizione attuale?sto pensando di allenarmi 4 volte per intensificare l allenamento over in tre sessioni...

Commenta

• bio33
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1246
      • 95
      • 20
      • trapani, sicilia
      • Send PM

il tuo istruttore ha ragione
      il multi ti spacca le ginocchia e non ti fa allenare come da dovere

vai di stacco e panca
      qaundo puoi, se puoi, cambia pale con una che abbia un rack e dei dischi (possibilemnte gommati) da 45cm

mi sembra che vuoi fare bb
      a me non paicciono per neinte schede in mono(allenare un solo gruppo al giorno), tu che vorresti fare?
      continuare per questa stada o fare schede simili alle mie?
      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• AleNo85
        Bodyweb Member
        • Feb 2010
        • 4
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
        il tuo istruttore ha ragione
        il multi ti spacca le ginocchia e non ti fa allenare come da dovere

vai di stacco e panca
        qaundo puoi, se puoi, cambia pale con una che abbia un rack e dei dischi (possibilemnte gommati) da 45cm

mi sembra che vuoi fare bb
        a me non paicciono per neinte schede in mono(allenare un solo gruppo al giorno), tu che vorresti fare?
        continuare per questa stada o fare schede simili alle mie?
        Da quel che ho capito leggendo il tuo diario stai facendo allenamento per la forza, quindi pl più che altro...non ho mai lavorato in quel modo e lo vedo più come lavoro da fare un periodo per aumentare i carichi nei fondamentali poi se non si gareggia mi sembra un pò troppo ripetitivo...
        il mio obiettivo ora che sono più definito è di mettere ancora un pò di massa magra rimanendo più pulito possibile e diminuire il gap che ho tra gambe e il resto..
        lavoro di forza magari la prox stagione gli dedicherò una sessione di soli fondamentali, per ora cmq ho una forza del tutto rispettabile visto anche che mi sono allenato da sempre con poche ripetizioni per prediligere proprio questa caratteristica...

Commenta

• bio33
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 1246
          • 95
          • 20
          • trapani, sicilia
          • Send PM

allenarsi a basse rip non vuol dire fare forza...o per lo meno dipende dal contesto

IO sono concentrato verso il pl, ora...
          tu puoi fare allenamenti del genere facendo bb...anche io prima facevo delle multi avendo come obbietivo massa

ma alla fine non è il bb tradizionale e dipende dai gusti
          per me fare panca 1 volta a settimana per 4serie è molto poco, anche se ci sono un sacco di esercizi di pump dietro
          poi dipende sempre dai carichi, dalla genetica ecc...

io per esempio non cresco se faccio schede in mono
          sono diventato il quadruplo da quando seguo schede multi e sono più portato verso il pl

c'è chi però fa solo schede in mono perchè non riesce a crescere bene in multi, e sopratutto per chi si diverte tantissimo a fare pump e cedimento
          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• AleNo85
            Bodyweb Member
            • Feb 2010
            • 4
            • 1
            • 0
            • Send PM

allenarsi a basse rip non vuol dire fare forza...o per lo meno dipende dal contesto

IO sono concentrato verso il pl, ora...
            tu puoi fare allenamenti del genere facendo bb...anche io prima facevo delle multi avendo come obbietivo massa

ma alla fine non è il bb tradizionale e dipende dai gusti
            per me fare panca 1 volta a settimana per 4serie è molto poco, anche se ci sono un sacco di esercizi di pump dietro
            poi dipende sempre dai carichi, dalla genetica ecc...

io per esempio non cresco se faccio schede in mono
            sono diventato il quadruplo da quando seguo schede multi e sono più portato verso il pl

c'è chi però fa solo schede in mono perchè non riesce a crescere bene in multi, e sopratutto per chi si diverte tantissimo a fare pump e cedimento
            Io facevo schede multi i primi tempi di palestra poi ho fatto sempre mono con al max alcuni richiami nei periodi di particolare forma..cmq il tuo approccio mi piace e vorrei provare la prox stagione un periodo del genere..ho letto alcuni articoli come quello di Ado Guzza e mi piacerebbe provare quel programma che mi sembra una sorta di allenamento per pl ma a scopo ipertrofico che ne pensi?..cmq veramente con i carichi sei messo molto bene considerando anche dalle tue foto non si direbbe..senza offesa è

Commenta

• bio33
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 1246
              • 95
              • 20
              • trapani, sicilia
              • Send PM

la scheda di ado gruzza è per i bb che vogliono fare un periodo con i TUT ma sopratutto che vogliono migliorare la tecnica
              ado stesso dice che per i pl cosniglia altro, maio per esempio l'ho eseguito per cambiare un pò stimolo...alla fine fare sempre le solite cose può portare alla noia

di te non mi sembra aver visto video, quindi non saprei dirti molto, ma direi che per il 99% la scheda di ado non va bene per te
              perchè è un pò troppo avanzata per il livello che credo tu abbia, e poi è inutile seguirla sotto certi carichi, direi che il minimo è 90kg di massimale circa

quindi posta video dei big, panca,trazioni e stacco
              magari aggiustiamo qualcosa e i kg lieviteranno

volevo chiederti da quanto ti alleni? da quanto seriamente? e post i kg
              così magari ti aggiusto un pò la scheda che non mi piace propio...la devo tenere in mono o posso inserire qualche richiamo leggero?
              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• AleNo85
                Bodyweb Member
                • Feb 2010
                • 4
                • 1
                • 0
                • Send PM

la scheda di ado gruzza è per i bb che vogliono fare un periodo con i TUT ma sopratutto che vogliono migliorare la tecnica
                ado stesso dice che per i pl cosniglia altro, maio per esempio l'ho eseguito per cambiare un pò stimolo...alla fine fare sempre le solite cose può portare alla noia

di te non mi sembra aver visto video, quindi non saprei dirti molto, ma direi che per il 99% la scheda di ado non va bene per te
                perchè è un pò troppo avanzata per il livello che credo tu abbia, e poi è inutile seguirla sotto certi carichi, direi che il minimo è 90kg di massimale circa

quindi posta video dei big, panca,trazioni e stacco
                magari aggiustiamo qualcosa e i kg lieviteranno

volevo chiederti da quanto ti alleni? da quanto seriamente? e post i kg
                così magari ti aggiusto un pò la scheda che non mi piace propio...la devo tenere in mono o posso inserire qualche richiamo leggero?
                Mi alleno praticamente da quando ho 18 anni ma non sempre con la stessa costanza e non curando molto l'alimentazione, anche per questo sono ingrassato negli anni...non sono però di livello così basso come pensi..dalle foto sembro così piccolo?..i carichi che ho fatto questa settimana fin'ora:
                Lunedi: (Petto-spalle-tricipiti)
                Panca piana bilanciere 4x6 96kg
                Dist. manubri panca inclinata: 3x8 26kg
                dip parallele: 3x8 bw+12kg
                croci cavi alti: 2x12 35kg
                lento avanti multipower: 4x6 62kg
                alzate laterali singole: 3x10 12kg
                tricipiti push down cavi: 4x8 60kg
                kick back: 3x10 8kg

Mercoledì:Gambe-addome
                Squat 4x8 52kg (carichi ridicoli ma mai fatto prima)
                Legpress 3x10 150kg
                leg extension 3x10 20kg
                leg curl 4x8 40kg
                calf multipower 4x15 bw+25kg

Commenta

• bio33
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1246
                  • 95
                  • 20
                  • trapani, sicilia
                  • Send PM

no, vedo vedo...

panca piana 6rip@96kg vanno bene
                  stessa cosa per le dip 8rip@+12kg e pesi ben 73kg

il "problema" è però la tecnica, filma le esecuzioni, se si può aggiustare qualcosa guadagni kg importanti

per la scheda quindi preferisci una mono senza o con richiami?

è troppo squilibrata
                  esegui ben 9 esercizi il lunedì
                  e solo 5 il merc

per non contare le serie...
                  capisco che ti interessa maggiormente lavorare sulla parte alta del corpo, ma (fammi esse schetto e diretto)così non vai da nessuna parte

---------- Post added at 21:57:34 ---------- Previous post was at 21:56:32 ----------

inoltre non fare squat se devi farlo perforza con il multipower

fai solo stacco da terra
                  IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• AleNo85
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2010
                    • 4
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

no, vedo vedo...

panca piana 6rip@96kg vanno bene
                    stessa cosa per le dip 8rip@+12kg e pesi ben 73kg

il "problema" è però la tecnica, filma le esecuzioni, se si può aggiustare qualcosa guadagni kg importanti

per la scheda quindi preferisci una mono senza o con richiami?

è troppo squilibrata
                    esegui ben 9 esercizi il lunedì
                    e solo 5 il merc

per non contare le serie...
                    capisco che ti interessa maggiormente lavorare sulla parte alta del corpo, ma (fammi esse schetto e diretto)così non vai da nessuna parte

---------- Post added at 21:57:34 ---------- Previous post was at 21:56:32 ----------

inoltre non fare squat se devi farlo perforza con il multipower

fai solo stacco da terra
                    Eviterei di filmarmi anche perchè la palestra che frequento diciamo nn è per bb quindi preferisco non attirare l'attenzione visto che chi lavora con i miei carichi sono ben pochi (non mi piace essere esibizionista).
                    Per la tecnica su panca sicuramente è migliorabile, diciamo che eseguo le distensioni fermandomi a 3 cm circa dal petto(preferisco non arrivarci che rimbalzare) con un tempo di discesa e salita di 4 sec. circa in tutto, poggiando i piedi su 2 step per non inarcare troppo la schiena..di solito mi faccio assistere diciamo che pulite le 4x6 le eseguo con 90 92kg circa..considerando che vengo da una dieta dove ho perso quasi 10kg ho mantenuto buona forza in passato al max della forma facevo 4 distensioni a 105kg quasi 'pulite'...
                    per il mercoledì ho tralasciato la seduta di addome svolta prima delle gambe con crunch con sovraccarico, plank, plank 'laterale, e alcuni es. isometrici quindi sono cmq 8 9 esercizi anche di mercoledì...lo squat sono riuscito a farlo normalmente girando i supporti del bilanciere in modo da poterlo 'prendere' ad altezza giusta senza girate varie, per l'esecuzione mi sono aiutato molto con il tuo video
                    purtroppo fin'ora ho lavorato parecchio con la parte alta e adesso voglio recuperare con questa seduta apposita per le gambe...
                    avevo pensato di fare uno split a 4 in modo da poter effettuare alcuni richiami ma dovrei rinunciare alla seduta di nuoto del martedì e mi pesa un pò perchè mi permette un certo allungamento e l'acqua è sempre stato il mio habitat naturale...
                    Last edited by AleNo85; 29-03-2012, 01:02:39.

Commenta

• bio33
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 1246
                      • 95
                      • 20
                      • trapani, sicilia
                      • Send PM

ma che attirare l'attenzione
                      se vuoi fare sul serio filmati ch eè la miglior cosa, che ti frega cosa pensa la gente?!poi, fai come vuoi

vanno bene anche 3 sedute
                      io direi che petto-spalle-tricipiti in un solo wo è un pò troppo
                      soprattutto se poi fai gambe
                      e infine gambe-dorso-spalle-bicipiti

praticamente è propio lo splittaggio fatto male

io avrei fatto
                      petto-tricipiti
                      gambe
                      dorso-bicipiti
                      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• AleNo85
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2010
                        • 4
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

ma che attirare l'attenzione
                        se vuoi fare sul serio filmati ch eè la miglior cosa, che ti frega cosa pensa la gente?!poi, fai come vuoi

vanno bene anche 3 sedute
                        io direi che petto-spalle-tricipiti in un solo wo è un pò troppo
                        soprattutto se poi fai gambe
                        e infine gambe-dorso-spalle-bicipiti

praticamente è propio lo splittaggio fatto male

io avrei fatto
                        petto-tricipiti
                        gambe
                        dorso-bicipiti
                        Hai ragione forse mi faccio troppe seghe mentali
                        in effetti lunedì mi sono sfasciato e le spalle mi sono sembrate anche a me un pò fuori luogo...ma nello spilttaggio che mi hai suggerito le spalle non ci sono...cmq penso gli stacchi del venerdi siano complementari per il dorso(li sento parecchio sui lombari) e idem per gli esercizi per le spalle presenti in quel gg....
                        cmq il mercoledì facendo le gambe e addome fatto bene(ci stò tenendo parecchio questo periodo) già mi alleno parecchio, lo scorso merc ho provato ad abbinarci le spalle ma avevo difficoltà sentivo il sangue troppo concentrato sui distretti inferiori dopo le gambe...

Commenta

• bio33
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 1246
                          • 95
                          • 20
                          • trapani, sicilia
                          • Send PM

lo stacco è un fondametale, allena pesantemente tutto il corpo, dalle gambe, al dorso, ai bicipiti...

nel mio splittsggio non ci sono wo diretti, o meglio potrei inserire delle alzate laterali pe run pò di pump
                          se ti allenavi 4volte a week si potevano inserire insieme a qualche altro gruppo
                          per esempio:
                          -Petto-Tricipiti
                          -Gambe
                          -Dorso-bicipiti
                          -Spalle

poi se ti piace allenare le braccia in un solo wo(io odio wo del genere) si potrebbe fare una cosa del genere:

-Petto-Spalle
                          -Gambe
                          -Dorso-Braccia
                          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• AleNo85
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2010
                            • 4
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

lo stacco è un fondametale, allena pesantemente tutto il corpo, dalle gambe, al dorso, ai bicipiti...

nel mio splittsggio non ci sono wo diretti, o meglio potrei inserire delle alzate laterali pe run pò di pump
                            se ti allenavi 4volte a week si potevano inserire insieme a qualche altro gruppo
                            per esempio:
                            -Petto-Tricipiti
                            -Gambe
                            -Dorso-bicipiti
                            -Spalle

poi se ti piace allenare le braccia in un solo wo(io odio wo del genere) si potrebbe fare una cosa del genere:

-Petto-Spalle
                            -Gambe
                            -Dorso-Braccia
                            Infatti sarebbe la soluzione ideale con spilt a quattro, domani lo stacco non lo faccio anche perché oggi riposo assoluto e ho le gambe sfasciate stasera nn cammino ho i doms molto forti!Cmq qualunque soluzione adottassi a tre sessioni in mono dedicando una sessione di gambe le altre 2 sessioni non bastano per lavorare bene..penso di dover adottare la soluzione a 4
                            alla fine.

Commenta

• bio33
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 1246
                              • 95
                              • 20
                              • trapani, sicilia
                              • Send PM

fai come vuoi
                              ma se puoi allenarti 4 volte, fallo...sicuramente meglio di 3
                              presenta quindi una scheda nuova, fatta meglio dlele precedente

per lo stacco domani eseguilo...scommettiamo che i doms scompaiono già con il riscaldamento?
                              ricorda che se ti alleni i doms scompaiono prima perchè affluisce più sangue nel muscolo e favorisce la supercompensazione(riparazione)
                              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

Working...
                              X