Ciao ragazzi, è da un pò che vi seguo e ho pensato di aprire anche io una mia sessione per ricevere eventuali consigli e condividere le mie esperienze..
Ho 26 anni, sono alto 1.70 circa e ho nuotato a livello agonistico fino a 17 anni, poi sempre palestra con alti e bassi, annate più 'volenterose' e altre meno..di fisico sono stato generalmente sempre abbastanza ectomorfo fino a pochi anni fà quando mi sono messo a mangiare(e anche bere perchè no) in modo smisurato e sono arrivato a pesare 83 84kg di massa magra ma anche grassa!...
da Gennaio praticamente ho iniziato una dieta per perdere parecchi kg e ho fatto parecchio lavoro aerobico 2 3 volte a settimana(nuoto, corsa, bici) con il risultato che ora sono sui 73kg e stò parecchio meglio..la dieta più che altro è stata abbastanza ipoglicemica e iperproteica con 0 pane, pasta a gg alterni e parecchia carne e pesce con abbondante verdura...lo scopo era di perdere poca massa magra e spero di esserci riuscito, il volume è sicuramente sceso parecchio ma i carichi nei pesi sono stati pressochè invariati forse anche colpa del fatto che quest'anno fino a Gennaio mi sono allenato abbastanza male..
Passando al presente ora stò integrando con 4+3gr di bcca pre e postwo a scopo più che altro preservativo per le fibre muscolari, ho abbassato il cardio a 1 volta a settimana(solitamente nuoto) e stò seguendo una scheda tipo trovata qui sul forum..
Il mio obiettivo è di ristabilire un pò di massa altre 4 settimana e finire con la definizione finale nelle settimane a seguire(d'estate ho un lavoro autonomo in spiaggia che non mi permette di allenarmi)..
La mia alimentazione a grandi linee:
Colazione(ore 9.30 circa)
250ml latte+orzo e caffè solubile
8 biscotti da prima colazione
Spuntino(ore 11.30)
30gr frutta secca(introdotti da pochissimo)
Pranzo(ore 13 13.30)
100gr pasta integrale con sugo o tonno al naturale
200 250gr di petto pollo o fettine vitellone
a volte verdura a volte 100 gr fiocchi latte
1 arancio
Spuntino:
1 banana o 1 yoghurt alla frutta
prewo:
4gr bcca
3 galletti mcvities alla frutta (a base di carboidrati da 49kcal)
postwo:
3gr bcca
cena(solitamente mezz'ora dopo wo)
300gr carne rossa-bianca-pesce azzurro o orata
10gr evo
verdure cotte contorno
insalata mista abbondante
Venerdì sera libera con pizza birretta etc.., weekend un pò più elastica(anche per via della cena dai suoceri)
Attualmente mi stò allenando in questo modo:
Lunedi: (Petto-spalle-tricipiti)
Panca piana bilanciere 4x6
Dist. manubri panca inclinata: 3x8
dip parallele: 3x8
croci cavi alti: 2x12
lento avanti multipower: 4x6
alzate laterali singole: 3x10
tricipiti push down cavi: 4x8
pushdown: 3x10
Martedì: 1 ora di nuoto senza forzare più di tanto
Mercoledì:Gambe-addome
Squat 4x8
Legpress 3x10
leg extension 3x10
leg curl 4x8
calf multipower 4x15
Venerdì(dorsali-bicipiti)
Stacco 4x5
Trazioni eps: 3x8
Rematore bilanciere 3x8
pull-down braccia tese 3x10
alzate 90° 4x8
tirate al mento 3x10
curl bilanciere 4x6
curl singole panca scott 3x8
I fondamentali come stacchi e squat li ho iniziati da pochissimo purtroppo fin'ora ho fatto pochissime gambe in vita mia praticamente allenando sempre il settore superiore sbagliando alla grande..
che ne dite della mia dieta e del programma di allenamento?
posto alcune foto, la prima quando ero bello ciccio, le altre di qualche settimana fà...ora sono un pò più definito..
Se vi interessa scrivo anche i carichi e li aggiorno..buona giornata a tutti!
Ho 26 anni, sono alto 1.70 circa e ho nuotato a livello agonistico fino a 17 anni, poi sempre palestra con alti e bassi, annate più 'volenterose' e altre meno..di fisico sono stato generalmente sempre abbastanza ectomorfo fino a pochi anni fà quando mi sono messo a mangiare(e anche bere perchè no) in modo smisurato e sono arrivato a pesare 83 84kg di massa magra ma anche grassa!...
da Gennaio praticamente ho iniziato una dieta per perdere parecchi kg e ho fatto parecchio lavoro aerobico 2 3 volte a settimana(nuoto, corsa, bici) con il risultato che ora sono sui 73kg e stò parecchio meglio..la dieta più che altro è stata abbastanza ipoglicemica e iperproteica con 0 pane, pasta a gg alterni e parecchia carne e pesce con abbondante verdura...lo scopo era di perdere poca massa magra e spero di esserci riuscito, il volume è sicuramente sceso parecchio ma i carichi nei pesi sono stati pressochè invariati forse anche colpa del fatto che quest'anno fino a Gennaio mi sono allenato abbastanza male..
Passando al presente ora stò integrando con 4+3gr di bcca pre e postwo a scopo più che altro preservativo per le fibre muscolari, ho abbassato il cardio a 1 volta a settimana(solitamente nuoto) e stò seguendo una scheda tipo trovata qui sul forum..
Il mio obiettivo è di ristabilire un pò di massa altre 4 settimana e finire con la definizione finale nelle settimane a seguire(d'estate ho un lavoro autonomo in spiaggia che non mi permette di allenarmi)..
La mia alimentazione a grandi linee:
Colazione(ore 9.30 circa)
250ml latte+orzo e caffè solubile
8 biscotti da prima colazione
Spuntino(ore 11.30)
30gr frutta secca(introdotti da pochissimo)
Pranzo(ore 13 13.30)
100gr pasta integrale con sugo o tonno al naturale
200 250gr di petto pollo o fettine vitellone
a volte verdura a volte 100 gr fiocchi latte
1 arancio
Spuntino:
1 banana o 1 yoghurt alla frutta
prewo:
4gr bcca
3 galletti mcvities alla frutta (a base di carboidrati da 49kcal)
postwo:
3gr bcca
cena(solitamente mezz'ora dopo wo)
300gr carne rossa-bianca-pesce azzurro o orata
10gr evo
verdure cotte contorno
insalata mista abbondante
Venerdì sera libera con pizza birretta etc.., weekend un pò più elastica(anche per via della cena dai suoceri)
Attualmente mi stò allenando in questo modo:
Lunedi: (Petto-spalle-tricipiti)
Panca piana bilanciere 4x6
Dist. manubri panca inclinata: 3x8
dip parallele: 3x8
croci cavi alti: 2x12
lento avanti multipower: 4x6
alzate laterali singole: 3x10
tricipiti push down cavi: 4x8
pushdown: 3x10
Martedì: 1 ora di nuoto senza forzare più di tanto
Mercoledì:Gambe-addome
Squat 4x8
Legpress 3x10
leg extension 3x10
leg curl 4x8
calf multipower 4x15
Venerdì(dorsali-bicipiti)
Stacco 4x5
Trazioni eps: 3x8
Rematore bilanciere 3x8
pull-down braccia tese 3x10
alzate 90° 4x8
tirate al mento 3x10
curl bilanciere 4x6
curl singole panca scott 3x8
I fondamentali come stacchi e squat li ho iniziati da pochissimo purtroppo fin'ora ho fatto pochissime gambe in vita mia praticamente allenando sempre il settore superiore sbagliando alla grande..
che ne dite della mia dieta e del programma di allenamento?
posto alcune foto, la prima quando ero bello ciccio, le altre di qualche settimana fà...ora sono un pò più definito..
Se vi interessa scrivo anche i carichi e li aggiorno..buona giornata a tutti!
Commenta