Scendere sotto il parallelo per attivare i glutei??non sara' una favoletta?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

Scendere sotto il parallelo per attivare i glutei??non sara' una favoletta?

Volevo un parere dai piu esperti riguardo il fatto che appunto scendere sotto il parallelo sia un imperativo categorico per attivare i glutei...
    Io ho notato negli ultimi tempi che probabilmente non è necessario,a patto di usare carichi pesanti!!
    Tutti sapranno ormai che nello squat in versione full la regione lombare subisce un fortissimo sovraccarico e che purtroppo puo portare a gravi conseguenze...ultimamente ho notato su di me,ma soprattutto su diversi individui che si alleno nella palestra dove lavoro che se ci si limita ad arrivare al parallelo nello squat facendo un fermo e poi si risale esplosivi, nei giorni successivi i DOMS riguardano solo quadricipiti e glutei,mentre i dolori alla zona lombare sono inesistenti...stesso discorso per il bulgarian, il pistols ed i mezzi stacchi.
    Morale della favola,se possiamo ottenere gli stessi risultati con l'utilizzo di alcuni piccoli accorgimenti come detto sopra,e manteniamo piu integre ginocchia e regione lombare,sono cosi lontano dalla verita??

---------- Post added at 13:03:51 ---------- Previous post was at 12:58:38 ----------

Scusateeeee...ho sbagliato sezione!chiedo umilmente scusa ai moderatori!!
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Credo che arrivare sotto il parallelo, se si intende il movimento come "sedere-indietro" e non come "sedere-in-basso" porti ad un maggiore allungamento di glutei e femorali, questo favorendo un più elevato "riutilizzo" nella fase concentrica (c'è qualche articolo di ironpaolo su questo blog che ne parla, magari può essere più esaustivo in merito).

Per la questione doms onestamente non saprei, probabile che fare quel "piccolo passo" per scendere sotto al parallelo se appunto si va indietro con il sedere e non in basso porti la schiena a trovarsi più parallela al terreno, il carico in questo modo agisce perpendicolarmente (o almeno più perpendicolarmente) alla "schiena" e quindi i lavoro che devono fare gli erettori spinali per reggere questo carico che ora ha una leva favorevole è maggiore.

sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Luigi 87
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 8206
      • 286
      • 68
      • Parma
      • Send PM

Secondo me rimane più completo il full squat, ed essendo più difficile, usi carichi inferiori, e proprio per questo FORSE la schiena ringrazia.

Io Full Squatto 4 colpi con 120kg, un mio amico fa mezzi Squat con 180kg (lo vedo che trema per tutta la esecuzione)... quale dei due sforza di più la colonna e le ginocchia?

Per rispondere alla tua domanda, da quando ho fatto full squat mi sono venuti dei glutei enormi (fin troppo!!! rispetto al resto delle gambe) e una volta che hai imparato un certo pattern motorio penso sia difficile in breve tempo assimilarne uno nuovo...

Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
      Per la questione doms onestamente non saprei, probabile che fare quel "piccolo passo" per scendere sotto al parallelo se appunto si va indietro con il sedere e non in basso porti la schiena a trovarsi più parallela al terreno, il carico in questo modo agisce perpendicolarmente (o almeno più perpendicolarmente) alla "schiena" e quindi i lavoro che devono fare gli erettori spinali per reggere questo carico che ora ha una leva favorevole è maggiore.

Qua non saprei... alla fine un certo individuo, con determinate leve, proporzioni, a parità di posizionamento del bilanciere, dovrà mantenere sempre lo stesso nei pressi del centro di massa, altrimenti ti ribalti indietro o in avanti... questo per dire che la traiettoria non la si può modificare più di tanto senza modificare le altre variabili (stance, posizione bilanciere, lunghezza arti )...
      Last edited by Luigi 87; 04-03-2012, 15:04:42.
      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• termosimone86
        The Assist-Man
        • Aug 2008
        • 4893
        • 359
        • 907
        • Emilia Romagna
        • Send PM

Più che altro scendere sotto il parallelo aiuta a preservare l'articolazione delle ginocchia dato che avviene la co-contrazione dei femorali evitando di scaricare tutto il peso appunto sulle ginocchia.

Commenta

• PaBloS94
          Bodyweb Senior
          • May 2010
          • 5108
          • 425
          • 413
          • •°o.O PaBloS94 O.o°•
          • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
          più che altro scendere sotto il parallelo aiuta a preservare l'articolazione delle ginocchia dato che avviene la co-contrazione dei femorali evitando di scaricare tutto il peso appunto sulle ginocchia.
          Giusto

rep
          ISSA Certified

Instagram

Updates Bodybuilders

Commenta

• Luigi 87
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 8206
            • 286
            • 68
            • Parma
            • Send PM

Sotto il parallelo si... ma full full full si dice possa dare delle "lassità" all'articolazione.

Commenta

• Gandhi
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2009
              • 6107
              • 697
              • 666
              • Bimmer Lover
              • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
              Sotto il parallelo si... ma full full full si dice possa dare delle "lassità" all'articolazione.
              Intendi culo a terra ?

Commenta

• Luigi 87
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 8206
                • 286
                • 68
                • Parma
                • Send PM

si intendo al vero limite dell'articolazione!

Commenta

• Gandhi
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 6107
                  • 697
                  • 666
                  • Bimmer Lover
                  • Send PM

si intendo al vero limite dell'articolazione!
                  Ecco, ora mi hai confermato un dubbio che avevo, grazie

Il dubbio era che scendendo (a corpo libero) appena sotto il parallelo non sentivo particolare tensione alle ginocchia, e provando a scendere di più (culo a terra), sentivo i tendini delle ginocchia come se fossero allungati tipo elastico, e non era un bene a mio umilissimo parere scendere così tanto, meglio appena sotto il parallelo, a patto che si risalga subito dalla "buca"

Commenta

• Luigi 87
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 8206
                    • 286
                    • 68
                    • Parma
                    • Send PM

Vabbeh a corpo libero non mi pongo il problema...
                    Anche perchè come hanno già detto, usando un carico, sei tutto più compatto e contratto... quindi più stabile

Commenta

• Gandhi
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 6107
                      • 697
                      • 666
                      • Bimmer Lover
                      • Send PM

Vabbeh a corpo libero non mi pongo il problema...
                      Anche perchè come hanno già detto, usando un carico, sei tutto più compatto e contratto... quindi più stabile
                      Sicuramente, ma penso che scendere con un sovvraccarico pesantuccio in ATTG alla lunga non è un toccasana

Commenta

• termosimone86
                        The Assist-Man
                        • Aug 2008
                        • 4893
                        • 359
                        • 907
                        • Emilia Romagna
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
                        Sicuramente, ma penso che scendere con un sovvraccarico pesantuccio in ATTG alla lunga non è un toccasana
                        Se è per questo anche caricarsi 100kg sulle spalle non è un toccasana a lungo andare

Commenta

• Luigi 87
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 8206
                          • 286
                          • 68
                          • Parma
                          • Send PM

Gandhi... la discussione è rivolta ad utenti avanzati che fanno del BBing il loro stile di vita...

Commenta

• Gandhi
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2009
                            • 6107
                            • 697
                            • 666
                            • Bimmer Lover
                            • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                            Se è per questo anche caricarsi 100kg sulle spalle non è un toccasana a lungo andare
                            Non c'è niente di salutare, è ciò mi faresti intendere?

Gandhi... la discussione è rivolta ad utenti avanzati che fanno del BBing il loro stile di vita...
                            Si però qualche sassolino almeno me lo son tolto

Commenta

• Luigi 87
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2007
                              • 8206
                              • 286
                              • 68
                              • Parma
                              • Send PM

Messaggio di Moderazione

Ragazzi rimaniamo in topic...

Commenta

Working...
                              X