Stay hard, stay hungry, stay alive. Diario di Fedro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fedro
    Bodyweb Member
    • Jan 2012
    • 36
    • 1
    • 0
    • Send PM

Oggi sessione di cardio con allegato mini-WO di recupero degli esercizi mancati nella sessione precedente:
    Rematore presa supina risc + 5 x 5 @ 37 kg
    Stacchi GT 5 x 10 @ 37 kg

cardio:
    30 min corsa leggera
    15 min saltelli corda
    niente da segnalare
    Stay hard, stay hungry, stay alive, if you can. And meet me in a dream of this hard land.
    - Il mio diario -

Commenta

• bio33
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1246
      • 95
      • 20
      • trapani, sicilia
      • Send PM

da quanto la segui?
      sicneramente non cambiare scheda fin quando non da risultati è un pò troppo semplice
      tu devi dare uno stimolo al corpo, che deve durare abbastanza per permettere al corpo stesso di abituarsi, e poi si ricambia stimolo

arrivare in un punto in cui non si hanno risultati, vuol dire che il corpo si è abituato da troppo, e lo stimolo che gli dai è talmente usuale e ripetitivo che diventa una carezza, non un allenamento

non dico di cambiare scheda ogni settimana, ma 1mese solitamente è il minimo come 6settimane è il massimo...poi dipende dai kg, dal metodo di allenamento, dagli obbiettivi, ecc...

non so se lo consoci, ma andrei su metodi di ado gruzza per i neofiti, il ciclo max-75-50 e poi mav5
      se lo cerchi su internet lo trovi di sicuro
      è un buon metodo che ti regala molto se fai tutto giusto

tu a cosa miri? bb, pl, wl...cosa?
      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

Bio...non mi traviare il povero ragazzo...fallo abituare con un pò di sano programma di Spot. (ovunque ci sarà Bio a tentare gli ignari passanti...io sarò lì a proteggerli )
        sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• bio33
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 1246
          • 95
          • 20
          • trapani, sicilia
          • Send PM

in che senso? eseguire una scheda fin quando si vuole è un pò na cavolata a parer mio
          il corpo deve abituarsi a sfrozi che prima non faceva e che non vuiole fare...noi però lo costringiamo e lui è costetto a rispondere, stessa cosa per un programma, se quando ti annoia lo cambi non vai da nessuna parte, deve essere tutto programmato, con una certa logica...

purtroppo non basta il mangia e spingi, se si vuole spingere veramente
          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Strange Days
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 1456
            • 89
            • 80
            • Send PM

Ciao Bio

Era in senso scherzoso perché vedo che "dirotti" parecchi utenti sul Mav Son d'accordo con te sullo stimolo-durata-scheda.
            sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• bio33
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 1246
              • 95
              • 20
              • trapani, sicilia
              • Send PM

sisi il senso scherzoso lo avevo colto
              stavo solo chiedendo scherzosamente da cosa dovevi difendere me da altri utenti
              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• fedro
                Bodyweb Member
                • Jan 2012
                • 36
                • 1
                • 0
                • Send PM

piano ragazzi, non litigate

allora, in primo luogo non so bene nemmeno io cosa voglio dalla vita ..

sono finito su bodyweb praticamente per caso, volevo una dieta per dimagrire e fare sport.. prima di finire qui (questo per dire quanto poco sapevo di queste cose) pensavo che in media che facesse pesi o bb, i "palestrati", fossero solo una marea di buzzurri, non certo degli "sportivi" per l'idea che avevo io di sport.. non avevo certo l'idea di diventare "grosso", anzi pensavo (ingenuità ) che solo a toccare carichi pesanti si diventasse gonfi e pompati.. pl e wl non sapevo neanche esistessero

tutto questo per dire che fino a qualche mese fa volevo semplicemente perdere i chili accumulati in vari anni di vita sedentaria e alimentazione sbagliata, e ridare una forma decente al mio fisico..

sono abbastanza dimagrito, in questo senso sono molto contento, "esteticamente" mi vedo meglio, e ho scoperto che l'allenamento con i pesi mi diverte. in finale, la cosa che mi piace di più e che mai avrei immaginato prima di finire su BW, è che si può avere un approccio scientifico a queste cose, si possono definire degli obiettivi e giocare con tutta una serie di variabili per ottenerlo..

detto ciò, i miei obiettivi attuali sono abbastanza vaghi: allenarmi con i pesi mi diverte, e mi diverte cercare di imparare i gesti tecnici in modo da migliorare sempre, ma sicuramente non mi interessa come sport a livello agonistico. né in termini di gare o quant'altro (sono realista per altro ) ma neanche in termini personali (non mi interessa arrivare a sollevare 100 kg di panca, per dire.. cioé se mai ci riuscissi sarei contento, ma per quanto mi riguarda non è questo il punto)..

direi che in questo senso, a livello sportivo non mi interessano il BB, il pl, o il wl, in quanto tali.. mi interessa divertirmi, nel tempo variare gli allenamenti e non fare sempre le stesse cose, e imparare quante più cose possibile su come "giocare" e ricercare obiettivi con il proprio fisico attraverso i diversi stimoli..

a livello estetico non ho obiettivi particolarmente ambiziosi, boh che dire, il classico fisico fitness è un po' il mio metro di riferimento quando penso a quali risultati ottenere, ma non ne faccio una questione di vita o di morte.

per tornare sul concreto, per il momento quello che di sicuro voglio fare è:

- stare ancora per un po' in dieta ipocalorica, mi è rimasto ancora un po' di grasso vecchio da smaltire (poca roba, ma visto che ci sono mi piacerebbe arrivare a una "tabula rasa", una base di partenza migliore possibile)
                - nel frattempo, finché sono in ipo, migliorare la tecnica delle esecuzioni, e (non so se è compatibile con la dieta) migliorare i miei livelli di forza. non so se ho ancora un margine (da neofita) da sfruttare in questo senso, chiedo lumi a voi.

finita l'ipocalorica, mi piacerebbe provare a studiarmi una dieta di mantenimento per mettere su un po' di muscoli puliti (tipo body recomp o clean bulk, cose del genere)..

per l'allenamento non ho le idee chiare, la scheda di spot mi sembrava un metodo semplice da seguire senza perderci troppo tempo in elaborazioni, che mi avrebbe consentito di imparare gli esercizi più difficili e qualche complementare qua e là, e adattabile a diversi obiettivi.

sono aperto a suggerimenti e consigli per il futuro, ad esempio ho letto l'articolo di gruzza che mi diceva bio, e mi sembra interessante e intelligente nei ragionamenti. voi cosa mi suggerite per il momento?
                Stay hard, stay hungry, stay alive, if you can. And meet me in a dream of this hard land.
                - Il mio diario -

Commenta

• Strange Days
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 1456
                  • 89
                  • 80
                  • Send PM

Ciao Fedro.

1)E' capitato a molti quel che tu dici. Anche io entrando per la prima volta in palestra ho detto..."madonna, qua stanno messi male" e anche io dicevo...no no non voglio crescere troppo. Però poi come hai detto tu si scopre che aumentare i carichi (con giusta tecnica) non è facile ed è un impegno a se stante...ed inoltre non si "esplode" con la massa da un giorno al'altro.
                  2)Anche il fisico fitness (che comunque lascia ampio margine di valutazione perché dentro ci finiscono dal calciatore di serie A con qualche muscolo qua e là al quasi-bb) non arriva nell'immediato ed in effetti è ottenibile in vari modi.
                  3)Secondo me puoi migliorare perché dagli ultimi video c'è ancora margine tecnico...ok tu mi dirai "ma quello c'è sempre", e avresti ragione Però intendo dire c'è margine tecnico per portare alla "sufficienza" il movimento, mi riferisco allo Squat in particolare (ma è un pò che non carichi video? )
                  4)Ora che ci sei dagliela la mazzata finale alla ciccia rimasta. Imho.
                  6)L'idea che mi sono fatto, riguardo a che strada prendere circa l'allenamento, è che posti gli esercizi base (i 3 del PL più volendo military press e trazioni) eseguiti con focus sulla tecnica e con una programmazione ragionata...il resto può essere costituito da qualsiasi cosa (nei limiti del buon senso). Vuoi fare esercizi a corpo libero come complementari? Va bene. Vuoi fare Kettlebell come complementare? Se lo sai fare, perché è più difficile di quanto sembra, va benissimo.
                  7)Io ti consiglio di tenere il programma di Spot per un mesetto in toto o almeno fino a quando non ti stanchi psicologicamente. Nel tuo (e mio ) caso di neofita ciò su cui devi lavorare è la tecnica...e per farlo ti serve un volume sufficiente. Ogni programma che ti garantisce questo è di fatto un programma valido (secondo me).

Last edited by Strange Days; 19-04-2012, 14:14:06.
                  sigpic

Commenta

• bio33
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 1246
                    • 95
                    • 20
                    • trapani, sicilia
                    • Send PM

ok fedro
                    stessa cosa per me
                    io sono capitato qui perchè cercavo esercizi da fare a casa per mantenermi
                    e poi si sa, una cosa tira l'altra e si finisce in "un forum di psicopatici che pumpa e mangia uova crude la mattina"...questo era il mio pensiero
                    nemmeno io consocevo prima il pl, anzi un pò il wl solo per averlo visto in tv qualche volta, ma senza capire niente

come tutti credo che partono dal bb, voler diventare grossi, ma non troppo
                    poi c'è chi prende diverse strade
                    chi cambia idea e segue l'esasperato tentativo di sollevare sempre meglio e sempre più kg andando verso il pl
                    a chi piacciono allenamenti a corpo libero
                    chi invece continua con il bb
                    chi prima fa pl e poi cambia idea con il wl

a me ora annoia solo il pensiero di fare un solo wo tutto petto, con cedimento alle croci in 2x20
                    mi eccita maggiormente fare la figura del magrolino che alza il doppio del grosso della pale

sta a te scegliere cosa vuoi fare, inizialemnte anche io ero indeciso, ci ho messo 6 mesi per fare una timida decisione...solo ora, dopo più di un anno di pale ho le idee più chiare, anch eil wl mi piace tanto, ma mi fa "paura" e poi non c'è nessuno di bravo a insegnarmi di persona, quindi vado di pl

io forse sono troppo di parte, ma io quando ero al tuo posto, insieme a newman abbiamo optato per wo più stile pl
                    3wo in multi con squat e panca tutti i giorni con qualche complementare (cosa che mi sembra tu fai per ora)
                    quindi continua per questa strada, prova quello che vuoi, quando avrai le idee più chiare si vedrà
                    passare da wo in multi a wo in mono ci vuole poco

---------- Post added at 15:18:22 ---------- Previous post was at 14:59:51 ----------

strange non ho niente contro il programam di spot
                    ma sinceramente per un neofita vedo meglio fare tot serie per tot rip, perchè si sa, ai neofiti la smania di aggiungere kg c'è sempre
                    poi il fatto di continuare con una scheda fin quando si progredisce mi sembra troppo astratta come cosa
                    un neofita non sa quando deve fermarsi, e parliamoci chiaro, non sa nemmeno il perchè in un esercizio va a cedimento e il perchè, non sa nemmeno perchè in internet alcuni dicono di fermarsi prima...figuriamoci decidere quando fermarsi con una scheda

il neofita ha bisogno di essere preso per mano mentre gli spieghi tutto
                    e dato che da dietro uno schermo è tutto molto più difficile, fare tutto fin quando vuoi, fin quando credi di potere, non fa altro che arrotondare un concetto già di per se arrotondato...

ma dato che siamo dietro uno schermo, non puoi sapere nemmeno quanto quei kg pesano a chi si allena, non sai se con un certo crico può fare un altra serie o come realmente le fa...quindi per questo metodi come il max-75-50 o il mav io li reputo ottimi

il max-75-50 di costringe ad allenarti in certi range, arrivi a 10 rip circa con un carico quindi leggero e ci lavori su
                    stessa cosa per il mav, 5 rip sono pochine ma ne esegui 10 di serie con aumenti di 2kg, questo fa in modo di accumulare così fatica e quiondi non usare kg alti, ma kg bassi che normalmente potresti gestire facilmente

la chiave è questa, usare kg più bassi possibile, raggiungendo un volume adeguato ma la gestione di tali kg non deve essere troppo facile, altimenti si impara poco tecnicamente, ne uan gestione troppo ddifficile, altrimenti si imapra poco tecnicamente
                    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• fedro
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2012
                      • 36
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Ciao ragazzi, scusate l’assenza. Non mi alleno dall'ultimo WO postato, e sono abbastanza incavolato Innanzitutto grazie per i consigli, ho approfittato di questi giorni di pausa dall’allenamento per riflettere un po’ su quanto mi avete detto.

Per il momento penso di seguire il suggerimento di strange, e di continuare ancora con il metodo di spot per qualche tempo, direi almeno 4 settimane, a partire dal 1° maggio. Questo in quanto per vari motivi non ho seguito il programma “linearmente” finora: mi sono accorto a metà strada di eseguire male squat e panca, per cui resettando le esecuzioni i carichi sono diminuiti. In più mi sembra corretto nei confronti di spot, anche le cavie devono fare il loro dovere con impegno

Il discorso sul mav e sul 50-75 mi sembra interessante e sensato, e in più mi sembra si possa adattare bene alla mia situazione: più ripetizioni macino nei big, prima perfeziono la tecnica e prima mi abituo ai movimenti, quindi non escludo una volta terminato un mese di spot, di passare a un metodo di quel tipo. Mi sembra inoltre che la decisione di focalizzarmi sui big sia anche compatibile con i miei obiettivi "estetici": dimagrimento a parte, mi sembra che nel mio caso ad essere indietro siano soprattutto petto e gambe.. in ogni caso, ho ancora un po' di tempo per pensarci, direi..

In più approfitterò diquesta settimana di pausa per fare qualche modifica alla home gym: devo capirese comprare una panca di qualche tipo, o perdere un po’ di tempo a modificarela nostra dotazione.

Non ho avuto modo di postare foto, ma in sostanza per comeè strutturata la mia panca, la testa poggia molto avanti rispetto all’alloggiamento del bilanciere. In pratica, le braccia per sollevare il bil dai supporti si spostano all’indietro di almeno 40-45°rispetto alla perpendicolare delle spalle.
                      Inoltre il supporto del bil è molto in alto rispetto alla panca, per cui non riesco a sganciarlo tenendo allo stesso tempo le spalle a terra e le scapole addotte.

Questo mi ha portato negli scorsi allenamenti (daquando ho incominciato a cercare bene l’adduzione) a settarmi in mododistruttivo: portavo le braccia indietro, sollevavo il bilanciere e poi con le braccia “incastrate” in alto,cercavo l’adduzione e il settaggio.. morale della favola, la faccio breve, qualcosa in questo metodo non ha funzionato, perché ho un dolore non meglio identificato sotto la scapola destra, che mi sta lentamente passando da quando ho sospeso gli allenamenti.

Visto che mi sembra stupido farsi male per risparmiare qualche euro per una panca, vedrò cosa fare, se riesco a fare delle modifiche in modo da ottenere una buona postazione, bene. altrimenti vedrò di comprare qualcosa, magari un usato per non spendere tanto.

insomma, spero di avere aggiornamenti più "concreti" a breve, negli ultimi tempi ho fatto troppe chiacchiere e poco allenamento..

grazie ancora per i consigli, a presto
                      - Il mio diario -

Commenta

• bio33
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 1246
                        • 95
                        • 20
                        • trapani, sicilia
                        • Send PM

cambia panca
                        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Strange Days
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2011
                          • 1456
                          • 89
                          • 80
                          • Send PM

Resto sintonizzato
                          sigpic

Commenta

Working...
                          X