If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
No no, non è un pericolo è SICURO che grava sulla schiena. Il problema eventuale) potrebbe essere: Hai patologie a livello di colonna? (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi) Se si, gravi, oppure le spalle "un pò cadenti" (per fare un esempio tipico nei ragazzi di giovane età come te)? Se non hai nulla e utilizzi una tecnica adeguata, io non credo ci possano essere rischi.
Alla tua età, se vorrai farlo, io utilizzerei come accorgimenti:
-La tecnica determina il peso, sempre, non esiste che "provo per vedere se". (sto estremizzando, ma meglio essere troppo prudenti che troppo poco).
-Evitare serie lunghe (>6), poche ripetizioni, ma con la testa al 100%, concentrato sulla tecnica e via.
-----
Non hai un rack dove puoi sfilare gli "appoggi" e metterli "fuori"? O le barre di sicurezza che escono "fuori" e ci appoggi il bilanciere? (se non ti è chiaro, vai sul mio diario, nelle ultime pagine c'è un video in cui provo la tecnica della military press, lì capisci che intendo per "appoggi fuori").
sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Carissimo, non abbiamo un ***** in quella "palestruccia", tutti bilancieri per panche, 2 panche per l'esattezza.
Non sono perfettamente dritto, prima di iniziare avevo un lievissimo atteggiamento cifotico, che è migliorato, quasi inesistente.
Il medico dice che non ho niente alla schiena, eppure io prenoterò una RX alla colonna.. Qualcosa non mi convince. E' solo un presentimento da Ipocondriaco.
Ma figurati se abbiamo il Rack... Nella mia città ho girato quasi tutte le palestre, e nessuno lo ha.
In una sono entrato chiedendo se avevano il Rack, e m'ha risposto: "CHE!?".
Pensa, lo chiamavano il "castello per lo stacco"...
Manubri li abbiamo . Solo pochi bilancieri.
Speriamo non faccia male alla schiena....
Ma l'uso di cintura, visto che sono in fase di sviluppo, non ti sembra giusto?
---------- Post added at 01:03:40 ---------- Previous post was at 00:51:18 ----------
Ah, Strange, osservando la scheda ho notato che togliendo la panca Inclinata, e mettendoci croci, i Tricipiti non si toccano mai direttamente..
Non saprei se aggiungere nel circuito A Dell Dip x 12, magari con sovraccarico, o sennò un Push o una French...
Attendo..
1)Tu devi sentirti sicuro nel fare gli esercizi. Io ti posso al massimo assicurare che "rovinare" la crescita non è tra i miei interessi, soprattutto rovinarla ad un ragazzo che si interessa/appassiona di quello che è anche un mio hobby, è una cosa che doppiamente non mi interessa. (se mai possa essere un interesse rompere la schiena a qualcuno )
2)Se però dici (ed è legittimo): Non mi fido!. ALT...fermiamo tutto, rielaboriamo la scheda, tu magari chiedi in giro (medici, medici dello sport ancora meglio, preparatori atletici, forum...) e SE e QUANDO ti sentirai sicuro rimettiamo tutto com'era. (O magari scopri che ti stavo per mandare al macello e mi denunci )
3)La cintura non fa miracoli, se ben usata (nello Squat, nello Stacco, non ricordo nella Military onestamente...ci penso e te lo dico in seguito) è utile. Ma purtroppo non la vedo significativa nel fattore crescita, perché non capisco cosa mai possa fermarla questa crescita...di certo non è come nei cartoni che se ti metti il bilanciere sulla schiena ti abbassi...tutt'al più è una questione ormonale il blocco della crescita (ma qui come detto se vuoi chiedi al tuo medico, meglio se uno specializzato, quelli di famiglia pur essendo bravissimi tendono a tagliare corto...non mi stupirei se ti dicessi "no no, meglio fra qualche anno la palestra")
Imho
----
p.s.=I tricipiti se fai Panca/Military press/Mezzo Stacco/Trazioni/Lat machine...stanno a posto. Se vuoi però è buona l'idea di sostituire la panca inclinata con le Dip
Last edited by Strange Days; 08-05-2012, 02:06:00.
sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Ahah, ma io non intendo di blocco della crescita, parlo del rovinarsi la schiena. Il blocco della crescita è una schifosa leggenda metropolitana.
Dip sia!!
Non so come ringraziarti del tempo che mi hai dedicato a coltivare questa passione..
Rovinarsi la schiena è tra i rischi di chi fa queste cose, se tu ti limitassi a guardarli i pesi avresti meno probabilità di farti male. Dal momento che li usi queste probabilità salgono. Un'ottima tecnica riduce al minimo questa possibilità
sigpic
Io, sono di parte lo sai, ragiono (semplificando) così:
+Sei HP-10/HP-15...devi prendere peso.
+Devi mangiare adeguatamente (leggi ipercalorica), e questo lo lascio al tuo buon senso.
+Se dai cibo il corpo pensa: Mo che ci faccio co sta roba in più?
+Tu devi spiegargli che deve farci dei muscoli. Bene, e come?
+Devi ripetere fino all'ossessione determinati gesti, in maniera che diventa "urgente" correre ai "ripari" per affrontarli sempre meglio.
+Quali gesti? I multi-articolari.
+Perché? Perché coinvolgono a fronte di 3-4 movimenti da apprendere (a livello di schema motorio) tutti i muscoli del corpo, ovviamente con certe priorità.
+E i mono-articolari? Che mi hanno fatto di male? Niente, però invece di fare le croci con 8kg, trovo più produttivo fare la panca con 40/50kg per un volume medio-alto.
+Perché medio/alto? Perché devi far capire al corpo che quell'esercizio è un qualcosa contro cui "difendersi" (e difendersi implica costruzione di massa magra) e perché devi affinare la tecnica dell'esercizio (che sia panca, lento, trazioni, squat, stacco etc etc...).
+Affinando la tecnica sfrutti meglio i muscoli che hai (coordinazione intra-infra-muscolare), e attivi un circolo virtuoso:Ho X muscoli e li sfrutto meglio e alzo più peso, il corpo capisce che sono un testardo e faccio centinaia di ripetizioni di panca e si difende facendo muscolo, facendo centinaia di ripetizioni di panca sfrutto al meglio il muscolo passato X e quello nuovo +1, continuo a fare panca con ancora più carico...il corpo si difenderà nuovamente, portando il muscolo a X+2...etc etc etc.
Ora, realisticamente, è l'unica strada? No. E' la migliore? Non lo so (per me è la più idonea nel tuo caso). E' la più ****? Non saprei.
Di certo incarna un sano spirito di "Paranoie meno che si può", ma come ti ho detto qui entra in campo la mia personale inclinazione a storcere il naso vedendo chi si preoccupa di allenare la porzione mediale del deltoide e nella military press usa 8kg per manubrio. (è un esempio per dire...ti preoccupi delle piccolezze quando è l'insieme ad essere debole...dai una riverniciata al tetto...ma se le fondamenta ancora non sono state costruite...che tetto vuoi riverniciare!!!??!!)
sigpic
Non saprei, l'unica cosa certa è che io sono più incompetente di lui (essendo uno studente di tutt'altro)
Il circuito in sé non può essere giudicato. E' come se ti dicessi, ti piace questa maglia in sé? non ha senso, tu mi diresti "Chi la deve indossare? Tu? Tuo fratello di 5 anni? Tuo padre? Tua madre? Con cosa la abbini?...". Giudicare in sé non ha senso (secondo me).
Il circuito in te invece, non mi entusiasma per i motivi sopra-detti
sigpic
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta