If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ti dirò, secondo me tu sei molto più avanti di me (quando ero alla tua età) in fatto di "consapevolezza sportiva" (è un nome inventato, non so come meglio dire).
Io ho iniziato perché ero molto magro (50chili su un pò meno di 170 al tempo), avevo lasciato il calcio dopo 9 anni (ho iniziato a 15 palestra), e volevo farmi il fisico d'acchiappo. I risultati non ci sono stati più di tanto, ma da profano e con poche velleità mi sembrava già di aver fatto il colpaccio, anche perché le ragazze-target (avendo 16-17 anni le ragazze erano coetanee o meno) non capendone granché di fisici (o avendo un'altra ottica) alimentavano questa mia convinzione.
Poi ho continuato più o meno blandamente fino a maggio 2010, quando incontro un istruttore che mi dice dell'esistenza di panca-squat-stacco...e da lì sale la passione, fino a fare il corso da istruttore, fino ad interessarmi di PL e così via.
Perché tutta sta ramanzina? Per dirti che io non è che da subito abbia dato i numeri per la palestra...credo di averla davvero apprezzata (non me ne volere, lo sai che son di parte ) solo quando mi sono avvicinato al PL.
sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Dunque hai fatto il corso per istruttore?
E il PL t'ha veramente così colpito? Io, purtroppo, sarei veramente limitato nella pratica di questa disciplina, con i problemi
Beh, per il momento ci adeguiamo, poi con il tempo (essendo tu in fase di sviluppo) le cose possono cambiare e vedremo
Mi ha colpito e più che altro ha incanalato le mie "energie" su qualcosa di costruttivo (a mio avviso)...insomma come vedo un pò anche sul forum prima cercavo sempre l'allenamento perfetto, volevo sapere se 3x8 fosse meglio di 3x10...e perché allora non 10x3? E le alzate laterali in superserie con le frontali? Meglio manubri o bilanciere per fare la panca inclinata? E l'impugnatura nella Lat Machine...quale la migliore? (il che non significa che questo approccio equivale al BB, semplicemente io vivevo alla "razzo" l'allenamento ).
...ecco a domande del genere sto rispondendo con una "intensa" (quel che si può considerando anche lo studio vero) attività di documentazione e con un'attenzione spostata più sulla tecnica esecutiva (che poi se vedi il mio diario puoi dire "e per fortuna che ti concentri sulla tecnica, se non lo facevi cosa eravamo costretti a vedere" ); tutto ciò mi porta ad una conclusione, un pò brusca lo ammetto, ma che su di me (non è universale) ha funzionato: "Allenati e non rompere la mi+++ia".
Sto cercando infatti di evitare di farmi schede da solo per non lasciare spazio alla mia parte "iper-precisina" di sindacare, correggere rivedere, avendo poi trovato utenti che questo sport lo amano e lo praticano per davvero (Newman e Bio tra tutti...) e che sono disponibilissimi...mi sto affidando a loro.
sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Ah, ho preso il via a mangiare come il Dio e il vero culturista vuole. Sai che mi vado a prendere domani? Gli albumi! Quanti ne servono per uno spuntino? Dopo quelli ci mangio anche un frutto..
Ciao Harry. Non ho idea, io di alimentazione ne capisco poco. Chiedi in sezione dieta. L'importante è mangiare tanto (ipercalorica) e più bene che si può (senza eccessive paranoie a mio avviso soprattutto per chi deve metter massa come nel tuo caso, non devi stare lì con il bilancino come i venditori di fumo (paragone azzardato? )). Dai che sti 80 te li mangi!
sigpic
Ciao Harry. E' una questione personale come ti dicevo, non vuole essere un dogma.
A me non piace perché:
1)Nel caso di persone ancora "acerbe" come siamo noi due si da troppa importanza a delle piccolezze che io curerei in secondo momento. Quando in palestra vedo fare le croci con 6kg e la panca piana 50 chili, magari facendo pure cheating, io qualche domanda se fossi al posto del soggetto me la farei. E' come voler costruire una casa e impiegare 20 anni per decorare il portone d'ingresso senza però completare il resto. Finisci sta benedetta casa e poi il portone lo fai come vuoi!
2)Provo una certa ostilità per la ricerca (ossessiva, se fosse ponderata e ragionata tanto di cappello) per l'ultima novità che spacca, quella da giocarsi nella giornata del petto. Tu dirai...perché la mono è questo? Assolutamente no! Io, ed ero in buonissima compagnia , la interpretavo così, un solo giorno in cui dare fondo a tutta la propria conoscenza per fare l'allenamento "della vita".
3)Mi sono appassionato allo schema motorio, mi piace fare quei 4-5 esercizi sempre meglio, sempre più controllati, sempre più esteticamente gradevoli...e ovviamente, sempre con più peso.
Come vedi, più che di allenamento si parla di chi si allena e di come lo fa
sigpic
Sì, infatti anche io ultimamente la disprezzo, e quando l'ho iniziata, grazie tantissimo a te, l'ho interrotta subito
In persone come me non è ancora il caso di parlar di mono.. Ma ultimamente amo così la multi, e mi sto rendendo conto di quanto sia eccezionale, che non ci penso a ritornare in mono
Comunque sia chiaro, la mono non ha nulla che non va, c'è chi ci si allena ed è grosso come te e me messi insieme. Ribadisco che, per me, non è il massimo per i primi tempi, e se ti appassioni agli esercizi in sé non è il massimo in generale
sigpic
Non solo questo (che comunque ha dato origini a discussioni infinite), ma anche per correttezza verso di te, non vorrei che dicessi "no no, un tizio su internet mi ha assicurato che la multi è il top del top".
Ti sei allenato oggi piuttosto?
sigpic
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta