E diario sia!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SymonM
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 2
    • 0
    • 0
    • Svizzera
    • Send PM

E diario sia!!

Siccome è già da qualche tempo che seguo praticamente in modo passivo questo sito web e siccome, probabilmente, sono ancora di ottimo umore grazie allo stato psicofisico positivamente alterato da post l'allenamento, apro questo diario.
    Per fissarsi degli obiettivi non c'è niente di meglio che comunicarli a più persone, anche online, in modo da tenere sempre alta la motivazione.

Dunque, qualche dato personale:

- Peso: 76-77kg
    - Altezza: 183.5 cm
    - BF: 7-8% (da rimisurare, spero sia meno, sono un maniaco di questa condizione, seppure influisce sulla quantità di massa magra che posso mettere)

Anzianità allenamento:
    - neanche un anno seriamente. Con seriamente intendo che controllo l'alimentazione, utilizzo integratori e mi impegno seriamente in palestra. Altrimenti è da un anno e mezzo che mi sono iscritto in un club vero e proprio e da due anni che pratico questo tipo di attività (a casa e a scuola).

Attività al di fuori dalla palestra:

- sono studente
    - pratico podismo a livello amatoriale, faccio parte di un gruppo e amo gli sport di resistenza.

Purtroppo il mio tempo stringe e non posso continuare.
    Forse riprendo fra qualche ora, altrimenti pazienza .
    "Fail to prepare and prepare to fail!"
  • SymonM
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 2
    • 0
    • 0
    • Svizzera
    • Send PM

Rieccomi, prima del previsto.

Ho appena terminato la mia gustosissima cena a base di petto di pollo e qualche peperoncino piccante. Oggi è giorno di riposo (il suddetto allenamento era riferito alla corsa), quindi pochissimi carbos, max 50g, e tutti a colazione. Ho assunto una di quelle pastigliette di destrosio post - cardio, per evitare una deplezione glucidica troppo elevata. (scusate se affermo qualche scemenza, ma non sono proprio esperto, per ora)
    Prima di continuare, posto una foto del risultato del mio duro lavoro. So bene che posso ancora migliorare. So bene anche che non raggiungerò mai quell'ideale di perfezione che mi sono prefissato, ma questo è un elemento positivo; MAI ACCONTENTARSI!!

Spero di continuare a fare progressi e, soprattutto, di mettere massa muscolare in modo più pulito possibile. Ho visto che il carb cycling funziona, e ciò mi permette di farvi ricorso in caso di emergenza. Fra qualche tempo proverò ad associare questa tecnica ad un'alimentazione leggermente ipercalorica, con giorno di carico glucidico in quelli di WO e di limitazione di cho nei giorni di rest o cardio, sebbene, per me, rest = cardio.

Bene, basta scrivere: come detto ecco la foto, con confronto fra vari momenti del mio percorso. Purtroppo, ma rimedierò, il punto chiave della foto di oggi erano gli addominali, dunque le altre e ben più importanti parti del corpo non sono state propriamente mostrate. Certo, per i vostri standard non saranno granché, ma sono appena all'inizio, quindi perdonatemi

Click image for larger version

Name:	confronto.jpg
Views:	2
Size:	145.5 KB
ID:	15923692

Commenta

• SymonM
      Bodyweb Member
      • Aug 2011
      • 2
      • 0
      • 0
      • Svizzera
      • Send PM

Si possono chiaramente notare i cambiamenti.
      Dunque, per il resto eccovi qualche bella pic.

Name:	confronto 2.jpg
Views:	1
Size:	190.7 KB
ID:	15923694

Come potrete sicuramente constatare, il petto non è il mio forte. Faccio schifo nelle spinte, ma nelle aperture, invece, vado alla grande. Ho cominciato proprio questa settimana un nuovo allenamento, in cui ho inserito due allenamenti settimanali per petto.

Lo splittaggio è il seguente:
      Lu: Petto (esercizi di distensioni) - bicipiti
      Mer: Gambe
      Giov/Ven (a dipendenza di quando posso): Spalle - Tricipiti
      Sabato: Dorso - petto (esercizi di aperture)

Non rabbrividite, per favore, nel constatare che ho deciso di allenare il petto con i dorsali. So che è un accostamento deleterio, ma l'ho già provato in passato con buoni risultati (poi, anche volendo inserirlo con spalle e tricipiti, il tutto diverrebbe troppo lungo). Inoltre, ho deciso di effettuare la cosiddetta periodizzazione a salto (Bordoni), ossia una settimana intensa e una settimana a carico dimezzato e così via. Sono curioso di vedere i risultati di questo tipo di allenamento.

Noterete anche che ho quel dannatissimo problema che è la vita larga... beh, lì c'è poco da fare.

Obiettivi: migliorare TUTTO mantenendo definizione.

Vediamo come va!

Buona serata!

Commenta

• SymonM
        Bodyweb Member
        • Aug 2011
        • 2
        • 0
        • 0
        • Svizzera
        • Send PM

Ah si, un'ultima cosa.
        Volevo anche mostrarvi una foto che mi ritrae posteriormente di qualche tempo fa, più precisamente il 14.08.2011
        A voi trarne le conclusioni:

Name:	foto schiena massiccia.jpg
Size:	129.1 KB
ID:	15923695

Ero un po' più massiccio, ma preferisco ora.
        Bene bene, ora vado davvero... è ora del sesto e ultimo pasto della giornata.
        Buona serata!!

Commenta

• SymonM
          Bodyweb Member
          • Aug 2011
          • 2
          • 0
          • 0
          • Svizzera
          • Send PM

Eccomi anche oggi!
          Dunque, fra breve parto. Questo pomeriggio, in palestra, ho dorso - petto (aperture). Speriamo bene, visto che sono in low carb. Tengo duro visto che domani c'è la giornata di ricarica di chos!!! Penso che mi preparerò una bella pasta integrale con tonno a mezzogiorno. Ma adesso divago, domani è domani
          Rimanendo ad oggi, invece: ho già consumato il terzo pasto, a base di filetto di nasello (400g--> 50g ca proteine, è un bel po', lo so, ma avevo fame... solitamente sto sui 30-40g, <1g cho, 8g fats). Colazione: 30g alimento integrale, 25g proteine in polvere (non isolate, maledizione) 300ml latte 1,5% fat, caffé a volontà, compresse olio fegato di merluzzo. Spuntino: 90g bresaola
          Bene, ora non voglio annoiarvi con questi dettagli...

Più che l'allenamento in sé, temo quello degli addominali: è mortale!
          Consiste in un ciclo di quattro esercizi:

1) Rope crunch 15 reps
          2) Flessioni della colonna su panca inclinata 15 reps (che poi si riducono progressivamente eheh)
          3) Hanging side knee raises 15 reps per parte
          4) Leg raises su panca inclinata 15 reps

Tutto questo in un circuito, senza pause, per quattro serie ciascuna.
          Per lo sviluppo del programma mi sono ispirato alla routine di Greg Plitt, con qualche modifica!

---------- Post added at 18:10:51 ---------- Previous post was at 12:50:00 ----------

Allenamento finito!
          È andato molto meglio del previsto, ma durato un po' troppo. La prossima volta andrà meglio, visto che ormai ho determinato i pesi e so come partire.
          La giornata sta per terminare e devo dire che mi sento soddisfatto, non solo in ambito fisico, ma anche mentale, in quanto, essendo studente, ho pure qualche compito in quel senso e l'ho portato a termine nella mattinata.

Mancano ancora un paio di pasti e mi sa che saranno a base di pollo e un po' di insalata. Manca poco ormai al gran giorno del carico glucidico eheh non vedo l'ora, ma è meglio già programmare stasera come suddividerò i pasti. Penso che domani potrò anche concedermi un bel cheat meal... magari un gelato o qualcosa di simile e per il resto dei chos conto di arrivare a max 350g (tutti aventi IG bassi, ovviamente, tranne il cheat meal)... meglio non esagerare!

Devo inoltre cominciare a pensare a che tipo di dieta seguire al termine di questo carb cycling. Per ora, sono abbastanza convinto di effettuarlo di nuovo, ma, come già detto, in base al giorno di allenamento. Giorni WO 270g carbo, Giorni REST intorno ai 50g o anche meno, a dipendenza del tipo di cardio.
          Vedremo... adesso è meglio che cominci a terminare questa, anche se devo dire che non mi sento in particolar modo debilitato. Forse un po' più stanco del solito.

Bene, per oggi chiudo. Buona continuazione a voi che leggete e buon recupero!

Commenta

• conetti
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2011
            • 1530
            • 177
            • 167
            • Roma
            • Send PM

carissimo ti prego mangia un boccone di più a pranzo e cena...

Commenta

• SymonM
              Bodyweb Member
              • Aug 2011
              • 2
              • 0
              • 0
              • Svizzera
              • Send PM

Tranquillo, non sono messo così male come sembra! Il deficit calorico di ieri, rispetto alla solita quota 2100 kcal giornaliere, è stato solo di 300kcal, nulla di che. Nel giorno di ricarica, cioè oggi, faccio fronte all'eccessivo deficit settimanale di 1800kcal (300*6 giorni di low carb non consecutivi) e lo riduco di 500-600.

Quindi oggi diamo una svegliata al metabolismo, semmai si dovesse essere addormentato. Oltre ai soliti 6 pasti ne aggiungo altri due a base di frutta a basso IG.

---------- Post added at 10:12:00 ---------- Previous post was at 10:01:51 ----------

Bene, il giorno high carb è arrivato, e, sfortunatamente, non accontentandomi mai della quantità di conoscenza di questa realtà che è la nutrizione, ho scoperto un possibile errore, ovvero: ho tenuto troppo bassa la quantità dei grassi dei giorni di low carb.

Certo, i risultati si sono osservati comunque, ma penso siano dovuti ad uno svuotamento dei depositi di chos, piuttosto che ad un'effettiva diminuzione di quelli adiposi.

Beh nulla di male, prossimamente eliminerò questo problema. Al contrario, oggi i grassi saranno tenuti relativamente bassi e proverranno solo da integratori e, eventualmente, da qualche cucchiaino di olio EVO.

In futuro posterò nuove foto per mostrarvi i cambiamenti. Se non dovessero esserci, invece, non posterò niente

Oggi mi aspetta una bella seduta di corsa, circa 12km. Meglio mangiare bene...

Colazione:
              100g Avena
              4dl latte
              Pro in polvere
              Olio di fegato di merluzzo

730kcal
              50g pro
              94 g carbs
              15g fats--> sarà la quota più importante della giornata

Una bella colazione eh?
              Last edited by SymonM; 14-01-2012, 19:53:40.

Commenta

• SymonM
                Bodyweb Member
                • Aug 2011
                • 2
                • 0
                • 0
                • Svizzera
                • Send PM

Salve a tutti!
                Che dire?
                È da un po' che non aggiorno il diario, poiché è ricominciato il periodo scolastico.
                Ciò significa che d'ora in avanti mi dedicherò a questo ambito solo il week-end.

Cosa dire invece della settimana passata?
                Beh, dopo che ho introdotto il piccolo cambiamento di cui ho parlato, ossia il carb cycling all'italiana (carbs up giorni on, carbs down giorno off), ho notato davvero degli incredibili miglioramenti di prestazione e risultati.

A distanza di una settimana sono riuscito ad aumentare, fra tutti, la forza delle spalle. Se penso che due settimane fa avevo un massimale, nel lento avanti al multipower, di 23.75kg per parte . Ora con quel peso riesco a portare a termine 5 reps!!!!. E così vale per tutto.

O meglio, tutto tranne.... PETTO!
                Quel dannato gruppo muscolare non ne vuole sapere di aumentare di forza. Spero di avere una bella sorpresa lunedì eheh, chissà?

Bene per ora è tutto, buona giornata a voi che leggete!

Commenta

• SymonM
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2011
                  • 2
                  • 0
                  • 0
                  • Svizzera
                  • Send PM

Eccomi eccomi!
                  Tutto bene?
                  Dunque, oggi ci sarà da divertirsi. Dopo aver portato a termine i compiti assegnatomi durante la settimana scolastica, secondo quanto afferma il detto "prima il dovere e poi il piacere", oggi pomeriggio mi dedicherò, insieme al mio compagno di allenamento, ad una seduta di HIIT. Devo dire che non è proprio la mia specialità, ma voglio cambiare. Al posto di fare il solito 12 km, quindi, svolgerò la suddetta attività.

Oggi è il (very) low carb day, poiché non c'è palestra e ciò permetterà un'ottimizzazione dello sforzo aerobico. Non in termini di prestazione, chiaramente.

Il grande giorno del petto si avvicina. Domani, finalmente, scoprirò se la nuova routine per quel gruppo muscolare funziona come ha funzionato per gli altri.

Bene bene, una splendida giornata a tutti. Qui in CH la temperatura è bassina, ma c'è un bel sole. Perfetto per attività all'aperto.

Commenta

• SymonM
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2011
                    • 2
                    • 0
                    • 0
                    • Svizzera
                    • Send PM

Ah, si.
                    Fresche fresche di giornata, eccovi alcune nuovo foto!
                    Purtroppo i giochi di luce dell'altra volta non ci sono dunque vi sono meno dettagli... ma rendono l'idea. Click image for larger version

Name:	15.01.12.jpg
Size:	159.3 KB
ID:	15923837
                    Last edited by SymonM; 15-01-2012, 20:13:01.

Commenta

Working...
                    X