The ultimate Spot's Chance: Migliora o Crepa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • stefanox92
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2010
    • 940
    • 39
    • 73
    • catania
    • Send PM

che sia la migliore via per l ipertrofia questa?

Commenta

• blindevil7
      Serial Spammer
      • Dec 2008
      • 3115
      • 197
      • 184
      • alla ricerca dell'iperplasia
      • Send PM

in teoria + forza---> + carichi sollevati ---> + stimolo al muscolo ---> + ipertrofia ( detto proprio terra terra )

detto ciò, mi segno, mi sembra proprio una bella iniziativa
      Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• stefanox92
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2010
        • 940
        • 39
        • 73
        • catania
        • Send PM

casomai in pratica

Commenta

• spot86
          Vincenzo Tortora
          • Dec 2006
          • 12497
          • 883
          • 644
          • Send PM

Originariamente Scritto da Il_Monatto Visualizza Messaggio
          ok vince allora da domani inizio il programma in prima pagina...fatti comunque il conto che io gioco tutti i giorni come minimo 1h e 30 min a salire...(se il mio avversario regge arrivo anche a 3 h)...solo quando ho la lezione con il mestro faccio 1 h con lui e 1 h con lo sparring....

il mio programma è stilato in 3 allenamenti settimanali in palestra e 6/7 allenamenti a settimana in campo...

col cardio come mi devo comportare? il mio maestro mi ha consigliato di effettuare una specie di HIIT modificata...tu che dici?
          a livello calorico resto sulle attuali 200/2500? fai conto che sono arrivato a 70 kg e per adesso non salgo e non scendo di peso...diciamo che mi va bene cosi...

Sinceramente nella tua situazione ti sconsiglio l'attività cardiovascolare, dal momento che già fai molto col tennis.
          passiamo alla scheda allora....ti devo dire che in questi mesi ossia da agosto sto facendo un classico monoarticolare e mi sto trovando bene...anche il transfer sul campo da tennis ti devo dire che è ottimo...si vede e si sente....

il tuo allenamento sugli ex base mi sta anche bene...come ben ti ricordi l'ho seguito fino a luglio di quest'anno...certo le situazioni erano un po diverse...ma se non è un problema potresti spiegarmi meglio il fatto del peso? guardando i miei ultimi carichi sul mio diario puoi darmi una mano?
          Non ho ben capito cosa intendi per "il fatto del peso".
          .

---------- Post added at 17:16:16 ---------- Previous post was at 17:09:17 ----------

Originariamente Scritto da theonlyone Visualizza Messaggio
          Grazie Spot. ^^
          Ho giusto qualche domandina:

- Per quanto riguarda il pranzo, sarei più comodo sostituendo pasta/riso con del pane integrale.
          A 'sto punto, sarebbe meglio invertire le porzioni di di pasta/pane presenti a pranzo/cena, oppure dici che posso tranquillamente eliminare la pasta mantenendo solo ed esclusivamente del pane integrale?

Ti avevo poi risposto sotto, va bene un paninozzo con 120 o + g di pane, 80-100 g di affettato o tonno, maionese, qualche foglia di insalata, pomodori...1-2 frutti e per il pranzo sei apposto

- Sempre in ottica " paninotecnica ", dato che ogni panino pesa tra i 60 ed i 65 gr., per rimanere vicino alle quantità indicate nel tuo post dovrei mangiarne due a colazione( 120/130 al posto di 100 gr. ), due a pranzo( 120/130, e ci siamo ) e due a cena( 120/130 gr. al posto di 100/120 ), più uno nello spuntino( 60/65 al posto di 80/90 gr. ).
          Riassumendo: pur " sforando " in termini di quantità in un paio di pasti, in generale mi attesterei sulla stessa grammatura da te indicata....può andare ugualmente?

Il punto è comunque non stare troppo a pensare a grammi e grammetti. Fai la tua dieta "più o meno" costante. Dopo 3, 4 settimane valuti:
          - hai perso peso? Vuol dire che consumi più di quanto hai mangiato
          - ne hai preso? Consumi meno
          In base a questo ed ai tuoi obbiettivi ti regoli di conseguenza (il che significa che per esempio se magari prima ti "tenevi" su quella porzione di pasta, facendone un piatto non proprio pieno, ora ne fai un bel piatto colmo... oppure se prima la tua "manciata" di frutta secca era un pugnetto piccolo piccolo, ora sarà una bella manata.)

- La mia intenzione, sarebbe quella di piazzare lo spuntino fresco a metà pomeriggio, lasciando cosi' spazio ad un panino imbottito verso metà mattina.
          Considerando però che solitamente il workout mi mette addosso una fame carogna, e che tra il termine dello stesso e la cena passano circa un paio d'ore, dici che mangiare una banana nel post wo( evitando magari di mangiare frutta a cena ) sarebbe una buona idea?

Puoi spostare lo spuntino al post allenamento anziché al pre e fare 2 banane, qualche fonte amidacea (solo se hai particolarmente fame) e proteine

- Capitolo " free meal ": al momento ne faccio un paio a settimana, soglia massima indicata proprio in un tuo thread se la mente non mi inganna; niente di esagerato, un primo, un secondo, un contorno, stop.
          Continuo cosi'?

Perfetto

- Sto facendo troppe domande?
          Si ahahahah

Grazie ancora! ^^
          .

---------- Post added at 17:22:31 ---------- Previous post was at 17:16:16 ----------

Originariamente Scritto da VINCENT DEATHCULT Visualizza Messaggio
          Io invece ho da chiederti alcune cose sull'allenamento:

1) le pause, nei fondamentali li tengo a 120" e nei complemantari a 60"?
          2) nell'allenamento C il peso del 5X5 rimane fisso per tutte le 5 serie essendo una sorta di scarico, più per consolidare il gesto atletico. Dico bene?
          1) Si esatto ma non attenetevi troppo ai recuperi. Quelli che hai detto tu sono indicativi, poi in base alla stanchezza ci si regola.
          2) Per due motivi:
          a- fai conto che nell'allenamento A faccio una bella quintupla a 130 kg, metto 135 e rallento. Faccio quindi altre serie con 135; la prima va lentina ma va su, la seconda molto sforzata (dunque avrò fatto 3 serie da 5 rep con 135 kg). Quindi, volendo fare poi un allenamento "tecnico", come hai detto tu, va utilizzato un peso che viene sollevato abbastanza agevolmente... un 10% in meno del peso in cui la tecnica si sporca. L'altro 10% tiene in conto (approssimativamente eh!!! Non venitemi ad aggredire per questo o non prendete per assioma questo) della fatica accumulata.
          b- per il motivo da te detto (che poi ho ripreso anche nel punto -a)

---------- Post added at 17:38:26 ---------- Previous post was at 17:22:31 ----------

Originariamente Scritto da Busca89 Visualizza Messaggio
          Ciao Spot! Per quanto riguarda la dieta farò il conteggio delle calorie che ci sono nella dieta che hai impostato tu e farò il raffronto con la mia! Io comunque ora ho trovato una dieta con cui prendo peso facilmente e senza troppa fatica, utilizzo sempre il cardio (voglio un pò di allenamento cardiovascolare).
          Per quanto rigurada il programma nei 5x5 del rematore o del goodmorning è necessario un aumento di carico? Ovvero quando il carico è gestibile lo si aumenta a sensazione? esatto, ma non bisogna nutrire troppo l'ego. Va tutto fatto con razionalità
          Per quanto riguarda le reps degli addominali si possono aumentare? Sono esercizi per così dire "riabilitativi", concentrati sul movimento, sullo strizzare l'addome e vedrai che non ti servono altre rep.
          Comunque seconda settimana, panca con fermo al petto 70kgx5 (la scorsa settimana non avevo fatto tutte le serie con fermo al petto) Squat sono salito a 85.
          Come scrivevi ci si ferma quando la tecnica deteriora ma sarà ovvio che se faccio altre serie con lo stesso peso la tecnica andrà a deteriorasi sempre di più (anche se si cerca di mantenerla). Ci si basa più sulla diminuita velocità... Supponiamo di misurare la velocità media con cui fai lo Squat, diciamo 20 metri al secondo. Faccio 130 x5 a 20 m/s, 135 x 5 a 18 m/s... 135 x 5 a 15 m/s... ovviamente "a sensazione" mi accorgo del cambiamento solo quando la velocità diminuisce tanto, diciamo quando faccio lo Squat a 10 m/s. Diciamo arrivo a fare 140 x5 a 10 m/s. Allora "noto" il cambiamento di velocità, rimango dunque a 140 kg. Faccio la seconda a 140 (generalmente ripetendo lo stesso peso si esegue a velocità maggiore) a 12 m/s. Questa è la "nuova" velocità (cioè quella che ho nelle serie a peso costante). E il gioco quindi si ripete ed io paragono ora, serie per serie, la mia velocità con la "nuova" velocità.

Saltando tutto qusto giro di parole:
          1. fai serie con peso a salire fino al primo rallentamento;
          2. fai serie con peso costante (quello raggiunto) fino al secondo rallentamento

E' giusta come osservazione?
          Ti ringrazio!
          .

---------- Post added at 17:43:06 ---------- Previous post was at 17:38:26 ----------

Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
          Negli spuntini mi tengo leggero,mi sto trovando bene così; specialmente nel pre wo mangiare solo un frutto mi permette di allenarmi al meglio; dici che dovrei aggiungerci comunque della frutta secca ?
          Assumi troppe proteine; fidati non ti serve a nulla.

---------- Post added at 17:45:50 ---------- Previous post was at 17:43:06 ----------

Originariamente Scritto da Domy92 Visualizza Messaggio
          grazie mille vincè.

vedo di provare come mi hai corretto, ci faccio un calcolo e vedo più o meno a quante calorie sto.

la frutta secca mi piace, visto che l'hai tolta da pranzo e da cena, dove la posso piazzare? il pre nanna non so se lo posso fare. (vado a letto presto e di solito con la cena gia mi sazio moolto).
          Ti ho consigliato di toglierla perché se fai tutto quel mischione a pranzo e cena è ovvio tu hai probleim di digestione.
          Volendo a colazione, utilizzando cereali "normali" (senza grassi; quindi quasi tutti i tipi tranne Muesli) e mettendo 20-30 g di frutta secca.

Qui e là come spuntino, tenendo allora l'olio a quantità "normali" (2 cucchiai invece di 3 che irrorano ogni cosa)
          --
          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• Domy92
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2009
            • 1563
            • 77
            • 162
            • Torremaggiore (Fg)
            • Send PM

capito, per i cereali la mattina, provando con 100gr mi sembrano un enormità, riempio 2 bicchieri di plastica colmi.

qualcosa di più 'denso' da mangiare?

il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

Commenta

• spot86
              Vincenzo Tortora
              • Dec 2006
              • 12497
              • 883
              • 644
              • Send PM

Originariamente Scritto da stefanox92 Visualizza Messaggio
              che sia la migliore via per l ipertrofia questa?

Niente è migliore o peggiore di altro.

Il punto è questo: cosa intendete con ipertrofia? Mi riferisco al "quanto" velocemente volete iperfrotizzarvi?
              Il problema è che generalmente si vuole tutto e subito e si perde di vista il punto saliente: il miglioramento fisico.

Allora,
              se prendi uno scolaretto di 16 anni che è stato sempre tra banchi di scuola e scrivania a casa davanti al PC, secco e flaccido, 1,80 m x 60 kg

gli fai fare 2 mesi di nuoto

e paragoni il dopo con il prima ti accorgi che il flaccidume ha lasciato posto ad un bel tono muscolare ed il peso è magari aumentato.

E' dunque servito a quel ragazzotto andare a fare pesi per migliorare fisicamente? No.
              Forse sarebbe migliorato più velocemente facendo pesi, ma quanto più velocemente? Io credo molto poco...

Metti che quel ragazzotto abbia deciso da solo di migliorare fisicamente. Sarebbe a lui servito comportarsi come il Mr Olympia?
              No perché...
              mentre Mr Olympia se il giorno prima della gara assume 20 mg di sodio in più e 200 ml di acqua in più rispetto a come avrebbe dovuto fare, l'indomani si nota una pelle non completamente "secca", lo scolaretto può ingozzarsi di pizza il giorno prima di andare al mare e di differenze sul suo corpo se ne vedono poche.

Quel che voglio dire è che: prima ci si concentra sulle cose fondamentali, poi sui dettagli.

La tenuta di una Panda in curva prima di regolarla con un alettone la regoli cambiando le gomme; su una Formula 1, in cui già è tutto "a puntino", anche un solo millimetro di inclinazione in più o in meno dell'alettone può fare la differenza.

Siccome qui quasi nessuno "è Formula 1" (dove intendo per Formula 1 i bodybuilder professionisti in cui anche mezzo grammo di sale fa la differenza), ma siamo mediamente delle Mito o Grande Punto, non ci serve regolare finemente gli alettoni per migliorare la tenuta in curva.

---------- Post added at 18:12:05 ---------- Previous post was at 18:09:36 ----------

I più "pesanti" cereali mi sembrano i fiocchi di riso o frumento (Special K o Fitness).
              Dai su su non riesci a mangiare 100 g di cereali? Mi fai sentire un alieno...

---------- Post added at 18:13:34 ---------- Previous post was at 18:12:05 ----------

Domy la risposta è sopra non capisco perché si unisce all'altra, non mi piace più come funge questo forum uff.
              --

Commenta

• stefanox92
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2010
                • 940
                • 39
                • 73
                • catania
                • Send PM

capisco perfettamente cosa intendi...e che nella mie schede, c'è quasi sempre stata una componente lattacida, cosa che qui è molto limitata.

Commenta

• Domy92
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2009
                  • 1563
                  • 77
                  • 162
                  • Torremaggiore (Fg)
                  • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio

I più "pesanti" cereali mi sembrano i fiocchi di riso o frumento (Special K o Fitness).
                  Dai su su non riesci a mangiare 100 g di cereali? Mi fai sentire un alieno...

cmq procedo con i consigli che mi hai dato, non mischio più tanta roba, vedo di inserire il prenanna, frutta secca a colazione e poi vedo tra spuntino pomeridiano e prenanna. poi post wo latte e cacao al posto della frutta.

spero di arrivare a 65kg, ci tengo davvero tanto, almeno hp-5. poi possimo pensare ad arrivare anche a 70kg.

speriamo bene, incrocio le dita.

il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

Commenta

• spot86
                    Vincenzo Tortora
                    • Dec 2006
                    • 12497
                    • 883
                    • 644
                    • Send PM

capisco perfettamente cosa intendi...e che nella mie schede, c'è quasi sempre stata una componente lattacida, cosa che qui è molto limitata.
                    Be', se proprio ti piace la serie lattacida, falla mantenendo la struttura dell'allenamento, inserendo es. monoarticolari (per le gambe leg extension/leg curl, per il pettoo cross over/croci, per le spalle alzate varie, per il dorso pull over/lat presa pulley) eseguendo 2-3 set da 15-20 rep.
                    --

Commenta

• stefanox92
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2010
                      • 940
                      • 39
                      • 73
                      • catania
                      • Send PM

ok...comincia a buttare giu qualcosa..

Commenta

• spot86
                        Vincenzo Tortora
                        • Dec 2006
                        • 12497
                        • 883
                        • 644
                        • Send PM

Ah, pure!!

Ti dò l'idea, poi metti tu su carta.

Lasci come scritto il programma in prima pagina, poi potresti fare...

(consiglio jumpset)

- il giorno A quad-dominant + petto
                        - il giorno B spalle + centro schiena
                        - il giorno C hip-dominan + alta schiena (deltoidi post.)

Traducendo in esercizi di esempio (metto esercizi che metterei io, che mai userei le macchine)

- Affondi + Croci
                        - Alzate lat + Lat presa pulley
                        - Stacchi gambe tese manubri + Rematori a 30° manubri
                        --

Commenta

• Busca89
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 218
                          • 8
                          • 1
                          • Varazze (SV)
                          • Send PM

Grazie Spot per l'esauriente risposta, perdonami per le continue domande ma le tue risposte sono conferma del fatto che stò capendo questo tipo di allenamento! Ora sono curioso di postare i video per migliorare la tecnica!
                          Apprezzo la tua spieazione sul miglioramento fisico.
                          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...uru-di-bw.html

Commenta

• Mr. Olegas
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2007
                            • 496
                            • 33
                            • 35
                            • Nord ma sono del Centro
                            • Send PM

Ottimo thread, Spot
                            E bentornato
                            Sempre molto preziosi, competenti ed equilibrati i tuoi consigli

Commenta

• Conan le Barbare
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2006
                              • 1811
                              • 267
                              • 41
                              • Cimmeria
                              • Send PM

casomai in pratica
                              insomma non è proprio cosi facile...forza --> ipertrofia non è cosi correlata
                              Rest in Peace Andy.....

Commenta

• stefanox92
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2010
                                • 940
                                • 39
                                • 73
                                • catania
                                • Send PM

scusami spot, la mia intenzione era di scrivere COMINCIO .....scusami !

---------- Post added at 12:12:10 ---------- Previous post was at 12:06:54 ----------

Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
                                insomma non è proprio cosi facile...forza --> ipertrofia non è cosi correlata
                                beh per teoria...io pensavo più alla scienza....

Commenta

Working...
                                X