che sia la migliore via per l ipertrofia questa?
The ultimate Spot's Chance: Migliora o Crepa
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Il_Monatto Visualizza Messaggiook vince allora da domani inizio il programma in prima pagina...fatti comunque il conto che io gioco tutti i giorni come minimo 1h e 30 min a salire...(se il mio avversario regge arrivo anche a 3 h)...solo quando ho la lezione con il mestro faccio 1 h con lui e 1 h con lo sparring....
il mio programma è stilato in 3 allenamenti settimanali in palestra e 6/7 allenamenti a settimana in campo...
col cardio come mi devo comportare? il mio maestro mi ha consigliato di effettuare una specie di HIIT modificata...tu che dici?
a livello calorico resto sulle attuali 200/2500? fai conto che sono arrivato a 70 kg e per adesso non salgo e non scendo di peso...diciamo che mi va bene cosi...
Sinceramente nella tua situazione ti sconsiglio l'attività cardiovascolare, dal momento che già fai molto col tennis.
passiamo alla scheda allora....ti devo dire che in questi mesi ossia da agosto sto facendo un classico monoarticolare e mi sto trovando bene...anche il transfer sul campo da tennis ti devo dire che è ottimo...si vede e si sente....
il tuo allenamento sugli ex base mi sta anche bene...come ben ti ricordi l'ho seguito fino a luglio di quest'anno...certo le situazioni erano un po diverse...ma se non è un problema potresti spiegarmi meglio il fatto del peso? guardando i miei ultimi carichi sul mio diario puoi darmi una mano?
Non ho ben capito cosa intendi per "il fatto del peso".
---------- Post added at 17:16:16 ---------- Previous post was at 17:09:17 ----------
Originariamente Scritto da theonlyone Visualizza MessaggioGrazie Spot. ^^
Ho giusto qualche domandina:
- Per quanto riguarda il pranzo, sarei più comodo sostituendo pasta/riso con del pane integrale.
A 'sto punto, sarebbe meglio invertire le porzioni di di pasta/pane presenti a pranzo/cena, oppure dici che posso tranquillamente eliminare la pasta mantenendo solo ed esclusivamente del pane integrale?
Ti avevo poi risposto sotto, va bene un paninozzo con 120 o + g di pane, 80-100 g di affettato o tonno, maionese, qualche foglia di insalata, pomodori...1-2 frutti e per il pranzo sei apposto
- Sempre in ottica " paninotecnica ", dato che ogni panino pesa tra i 60 ed i 65 gr., per rimanere vicino alle quantità indicate nel tuo post dovrei mangiarne due a colazione( 120/130 al posto di 100 gr. ), due a pranzo( 120/130, e ci siamo ) e due a cena( 120/130 gr. al posto di 100/120 ), più uno nello spuntino( 60/65 al posto di 80/90 gr. ).
Riassumendo: pur " sforando " in termini di quantità in un paio di pasti, in generale mi attesterei sulla stessa grammatura da te indicata....può andare ugualmente?
Il punto è comunque non stare troppo a pensare a grammi e grammetti. Fai la tua dieta "più o meno" costante. Dopo 3, 4 settimane valuti:
- hai perso peso? Vuol dire che consumi più di quanto hai mangiato
- ne hai preso? Consumi meno
In base a questo ed ai tuoi obbiettivi ti regoli di conseguenza (il che significa che per esempio se magari prima ti "tenevi" su quella porzione di pasta, facendone un piatto non proprio pieno, ora ne fai un bel piatto colmo... oppure se prima la tua "manciata" di frutta secca era un pugnetto piccolo piccolo, ora sarà una bella manata.)
- La mia intenzione, sarebbe quella di piazzare lo spuntino fresco a metà pomeriggio, lasciando cosi' spazio ad un panino imbottito verso metà mattina.
Considerando però che solitamente il workout mi mette addosso una fame carogna, e che tra il termine dello stesso e la cena passano circa un paio d'ore, dici che mangiare una banana nel post wo( evitando magari di mangiare frutta a cena ) sarebbe una buona idea?
Puoi spostare lo spuntino al post allenamento anziché al pre e fare 2 banane, qualche fonte amidacea (solo se hai particolarmente fame) e proteine
- Capitolo " free meal ": al momento ne faccio un paio a settimana, soglia massima indicata proprio in un tuo thread se la mente non mi inganna; niente di esagerato, un primo, un secondo, un contorno, stop.
Continuo cosi'?
Perfetto
- Sto facendo troppe domande?
Si ahahahah
Grazie ancora! ^^
---------- Post added at 17:22:31 ---------- Previous post was at 17:16:16 ----------
Originariamente Scritto da VINCENT DEATHCULT Visualizza MessaggioIo invece ho da chiederti alcune cose sull'allenamento:
1) le pause, nei fondamentali li tengo a 120" e nei complemantari a 60"?
2) nell'allenamento C il peso del 5X5 rimane fisso per tutte le 5 serie essendo una sorta di scarico, più per consolidare il gesto atletico. Dico bene?
2) Per due motivi:
a- fai conto che nell'allenamento A faccio una bella quintupla a 130 kg, metto 135 e rallento. Faccio quindi altre serie con 135; la prima va lentina ma va su, la seconda molto sforzata (dunque avrò fatto 3 serie da 5 rep con 135 kg). Quindi, volendo fare poi un allenamento "tecnico", come hai detto tu, va utilizzato un peso che viene sollevato abbastanza agevolmente... un 10% in meno del peso in cui la tecnica si sporca. L'altro 10% tiene in conto (approssimativamente eh!!! Non venitemi ad aggredire per questo o non prendete per assioma questo) della fatica accumulata.
b- per il motivo da te detto (che poi ho ripreso anche nel punto -a)
---------- Post added at 17:38:26 ---------- Previous post was at 17:22:31 ----------
Originariamente Scritto da Busca89 Visualizza MessaggioCiao Spot! Per quanto riguarda la dieta farò il conteggio delle calorie che ci sono nella dieta che hai impostato tu e farò il raffronto con la mia! Io comunque ora ho trovato una dieta con cui prendo peso facilmente e senza troppa fatica, utilizzo sempre il cardio (voglio un pò di allenamento cardiovascolare).
Per quanto rigurada il programma nei 5x5 del rematore o del goodmorning è necessario un aumento di carico? Ovvero quando il carico è gestibile lo si aumenta a sensazione? esatto, ma non bisogna nutrire troppo l'ego. Va tutto fatto con razionalità
Per quanto riguarda le reps degli addominali si possono aumentare? Sono esercizi per così dire "riabilitativi", concentrati sul movimento, sullo strizzare l'addome e vedrai che non ti servono altre rep.
Comunque seconda settimana, panca con fermo al petto 70kgx5 (la scorsa settimana non avevo fatto tutte le serie con fermo al petto) Squat sono salito a 85.
Come scrivevi ci si ferma quando la tecnica deteriora ma sarà ovvio che se faccio altre serie con lo stesso peso la tecnica andrà a deteriorasi sempre di più (anche se si cerca di mantenerla). Ci si basa più sulla diminuita velocità... Supponiamo di misurare la velocità media con cui fai lo Squat, diciamo 20 metri al secondo. Faccio 130 x5 a 20 m/s, 135 x 5 a 18 m/s... 135 x 5 a 15 m/s... ovviamente "a sensazione" mi accorgo del cambiamento solo quando la velocità diminuisce tanto, diciamo quando faccio lo Squat a 10 m/s. Diciamo arrivo a fare 140 x5 a 10 m/s. Allora "noto" il cambiamento di velocità, rimango dunque a 140 kg. Faccio la seconda a 140 (generalmente ripetendo lo stesso peso si esegue a velocità maggiore) a 12 m/s. Questa è la "nuova" velocità (cioè quella che ho nelle serie a peso costante). E il gioco quindi si ripete ed io paragono ora, serie per serie, la mia velocità con la "nuova" velocità.
Saltando tutto qusto giro di parole:
1. fai serie con peso a salire fino al primo rallentamento;
2. fai serie con peso costante (quello raggiunto) fino al secondo rallentamento
E' giusta come osservazione?
Ti ringrazio!
---------- Post added at 17:43:06 ---------- Previous post was at 17:38:26 ----------
Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza MessaggioNegli spuntini mi tengo leggero,mi sto trovando bene così; specialmente nel pre wo mangiare solo un frutto mi permette di allenarmi al meglio; dici che dovrei aggiungerci comunque della frutta secca ?
---------- Post added at 17:45:50 ---------- Previous post was at 17:43:06 ----------
Originariamente Scritto da Domy92 Visualizza Messaggiograzie mille vincè.
vedo di provare come mi hai corretto, ci faccio un calcolo e vedo più o meno a quante calorie sto.
la frutta secca mi piace, visto che l'hai tolta da pranzo e da cena, dove la posso piazzare? il pre nanna non so se lo posso fare. (vado a letto presto e di solito con la cena gia mi sazio moolto).
Volendo a colazione, utilizzando cereali "normali" (senza grassi; quindi quasi tutti i tipi tranne Muesli) e mettendo 20-30 g di frutta secca.
Qui e là come spuntino, tenendo allora l'olio a quantità "normali" (2 cucchiai invece di 3 che irrorano ogni cosa)--
Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com
Commenta
-
-
capito, per i cereali la mattina, provando con 100gr mi sembrano un enormità, riempio 2 bicchieri di plastica colmi.
qualcosa di più 'denso' da mangiare?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da stefanox92 Visualizza Messaggioche sia la migliore via per l ipertrofia questa?
Il punto è questo: cosa intendete con ipertrofia? Mi riferisco al "quanto" velocemente volete iperfrotizzarvi?
Il problema è che generalmente si vuole tutto e subito e si perde di vista il punto saliente: il miglioramento fisico.
Allora,
se prendi uno scolaretto di 16 anni che è stato sempre tra banchi di scuola e scrivania a casa davanti al PC, secco e flaccido, 1,80 m x 60 kg
gli fai fare 2 mesi di nuoto
e paragoni il dopo con il prima ti accorgi che il flaccidume ha lasciato posto ad un bel tono muscolare ed il peso è magari aumentato.
E' dunque servito a quel ragazzotto andare a fare pesi per migliorare fisicamente? No.
Forse sarebbe migliorato più velocemente facendo pesi, ma quanto più velocemente? Io credo molto poco...
Metti che quel ragazzotto abbia deciso da solo di migliorare fisicamente. Sarebbe a lui servito comportarsi come il Mr Olympia?
No perché...
mentre Mr Olympia se il giorno prima della gara assume 20 mg di sodio in più e 200 ml di acqua in più rispetto a come avrebbe dovuto fare, l'indomani si nota una pelle non completamente "secca", lo scolaretto può ingozzarsi di pizza il giorno prima di andare al mare e di differenze sul suo corpo se ne vedono poche.
Quel che voglio dire è che: prima ci si concentra sulle cose fondamentali, poi sui dettagli.
La tenuta di una Panda in curva prima di regolarla con un alettone la regoli cambiando le gomme; su una Formula 1, in cui già è tutto "a puntino", anche un solo millimetro di inclinazione in più o in meno dell'alettone può fare la differenza.
Siccome qui quasi nessuno "è Formula 1" (dove intendo per Formula 1 i bodybuilder professionisti in cui anche mezzo grammo di sale fa la differenza), ma siamo mediamente delle Mito o Grande Punto, non ci serve regolare finemente gli alettoni per migliorare la tenuta in curva.
---------- Post added at 18:12:05 ---------- Previous post was at 18:09:36 ----------
I più "pesanti" cereali mi sembrano i fiocchi di riso o frumento (Special K o Fitness).
Dai su su non riesci a mangiare 100 g di cereali? Mi fai sentire un alieno...
---------- Post added at 18:13:34 ---------- Previous post was at 18:12:05 ----------
Domy la risposta è sopra non capisco perché si unisce all'altra, non mi piace più come funge questo forum uff.--
Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
I più "pesanti" cereali mi sembrano i fiocchi di riso o frumento (Special K o Fitness).
Dai su su non riesci a mangiare 100 g di cereali? Mi fai sentire un alieno...
cmq procedo con i consigli che mi hai dato, non mischio più tanta roba, vedo di inserire il prenanna, frutta secca a colazione e poi vedo tra spuntino pomeridiano e prenanna. poi post wo latte e cacao al posto della frutta.
spero di arrivare a 65kg, ci tengo davvero tanto, almeno hp-5. poi possimo pensare ad arrivare anche a 70kg.
speriamo bene, incrocio le dita.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da stefanox92 Visualizza Messaggiocapisco perfettamente cosa intendi...e che nella mie schede, c'è quasi sempre stata una componente lattacida, cosa che qui è molto limitata.--
Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com
Commenta
-
-
Ah, pure!!
Ti dò l'idea, poi metti tu su carta.
Lasci come scritto il programma in prima pagina, poi potresti fare...
(consiglio jumpset)
- il giorno A quad-dominant + petto
- il giorno B spalle + centro schiena
- il giorno C hip-dominan + alta schiena (deltoidi post.)
Traducendo in esercizi di esempio (metto esercizi che metterei io, che mai userei le macchine)
- Affondi + Croci
- Alzate lat + Lat presa pulley
- Stacchi gambe tese manubri + Rematori a 30° manubri--
Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com
Commenta
-
-
Grazie Spot per l'esauriente risposta, perdonami per le continue domande ma le tue risposte sono conferma del fatto che stò capendo questo tipo di allenamento! Ora sono curioso di postare i video per migliorare la tecnica!
Apprezzo la tua spieazione sul miglioramento fisico.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da stefanox92 Visualizza Messaggiocasomai in praticaRest in Peace Andy.....
Commenta
-
-
scusami spot, la mia intenzione era di scrivere COMINCIO .....scusami !
---------- Post added at 12:12:10 ---------- Previous post was at 12:06:54 ----------
Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggioinsomma non è proprio cosi facile...forza --> ipertrofia non è cosi correlata
Commenta
-
Commenta