The ultimate Spot's Chance: Migliora o Crepa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • spot86
    Vincenzo Tortora
    • Dec 2006
    • 12497
    • 883
    • 644
    • Send PM

Secondo me troppi miscugli; conviene mangiare poche cose e in maggiori quantità, secondo me.

A colazione poi meglio cose solide (i.e. uova il top)
    Ti faccio un esempio sulle tue caratteristiche e con le kcal che dovresti più o meno tenere.

Solo giorni di scarica

Colazione
    1 tazza di latte
    4 uova intere
    30 g burro d'arachidi
    (facoltative 2 fette biscottate o 1 di pane integrale... per un tot di 12-15 g di carboidrati)

Pranzo
    300 g carne rossa o pesce grasso
    30 g olio d'oliva
    verdure in quantità
    (facoltativo un piatto di legumi)

Cena
    come il pranzo

Per gli spuntini puoi fare (da 2 a 3 al giorno)
    200 g fiocchi di latte + 30 g frutta secca (noci/nocciole/burro d'arachidi e così via)
    oppure 70-80 g formaggi secchi
    (in aggiunta, facoltativo 1 frutto)

oppure puoi aggiungere queste kcal degli spuntini agli altri pasti.

Nel postwo (subito dopo il wo) farei un 8-10 g bcaa o se non li usi, vai di whey ma non tantissime... 20 g vanno bene, e poi nel pasto successivo di nuovo grassi+proteine.

Le cose scritte come "facoltativo" sono per regolare la quota di carboidrati, che può variare da 30 a 150 circa.

In MD la cosa da ricordare è tenere i grassi alti, senza paura.
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• fedro
      Bodyweb Member
      • Jan 2012
      • 36
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
      Ogni 4-6 settimane di dimagrimento puoi farne 2 in cui fai:

-normoglucidica (necessariamente carboidrati > 150 g, meglio se 200 g)
      -proteine 1,5 g / kg die
      -grassi 1,0-1,2 g / kg die
      -normocalorica (ti vien fuori seguendo le direttive per i macro suddette)

grazie mille!

a spanne viene una cosa del genere:

800 cal cho
      400 cal pro
      700 cal fat

a) nei giorni di wo aggiungerei ai pasti normali il solito frullato post wo (banana albumi latte)

b) come tipi di cibi mi tengo comunque "pulito", giusto?

c) i grassi in più li aggiungo con frutta secca, olio evo etc, o vanno bene anche formaggi e affini?

d) visto che ci sono molte meno proteine, le scalo proporzionalmente da tutti i pasti, o magari le tengo solo per spuntino pomeridiano e cena?

e) i carbo in più, devono essere di qualche tipo in particolare? complessi, alto ig, basso ig? pensavo di mangiare più frutta negli spuntini, che mi manca un po', di aggiungere pasta/riso a pranzo, e patate/verdure a cena..

f) faccio troppe domande?

grazie in anticipo
      Stay hard, stay hungry, stay alive, if you can. And meet me in a dream of this hard land.
      - Il mio diario -

Commenta

• Liriko
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2010
        • 307
        • 13
        • 1
        • Send PM

Secondo me troppi miscugli; conviene mangiare poche cose e in maggiori quantità, secondo me.

A colazione poi meglio cose solide (i.e. uova il top)
        Ti faccio un esempio sulle tue caratteristiche e con le kcal che dovresti più o meno tenere.

Solo giorni di scarica

Colazione
        1 tazza di latte
        4 uova intere
        30 g burro d'arachidi
        (facoltative 2 fette biscottate o 1 di pane integrale... per un tot di 12-15 g di carboidrati)

Pranzo
        300 g carne rossa o pesce grasso
        30 g olio d'oliva
        verdure in quantità
        (facoltativo un piatto di legumi)

Cena
        come il pranzo

Per gli spuntini puoi fare (da 2 a 3 al giorno)
        200 g fiocchi di latte + 30 g frutta secca (noci/nocciole/burro d'arachidi e così via)
        oppure 70-80 g formaggi secchi
        (in aggiunta, facoltativo 1 frutto)

oppure puoi aggiungere queste kcal degli spuntini agli altri pasti.

Nel postwo (subito dopo il wo) farei un 8-10 g bcaa o se non li usi, vai di whey ma non tantissime... 20 g vanno bene, e poi nel pasto successivo di nuovo grassi+proteine.

Le cose scritte come "facoltativo" sono per regolare la quota di carboidrati, che può variare da 30 a 150 circa.

In MD la cosa da ricordare è tenere i grassi alti, senza paura.
        In che senso troppi miscugli? non si era sempre detto che fosse meglio variare il più possibile gli alimenti?
        Comunque non mi convince il fatto delle verdure a quantità, bhò sarà che ormai ho il terrore dei carboidrati adesso, però ho fatto così tanta fatica per abituarmi a queste quantità, mi dispiacerebbe ritornare a quantitativi più alti capisci?
        Per quanto riguarda le uova, le ho mangiate fino a poco tempo fa a colazione e ti giuro che non ne potevo più, tra l'altro per quantà riguarda il valore biologico le whey non è che siano proprio da buttare eh
        I bcaa già li uso, faccio 7cps, 4 prima e 3 dopo, dici che dovrei aumentare?
        Per quanto riguarda le kcal invece dici che potrei anche aumentare i grassi? conta che sono già abbastanza altine per essere una dieta da def, ma per ora il peso scende senza problemi, vado di mezzo kg a settimana, quindi non so, mi sembra abbastanza equilibrata come cosa no?

Ovviamente grazie per l'attenzione e per i consigli, gentilissimo

Commenta

• spot86
          Vincenzo Tortora
          • Dec 2006
          • 12497
          • 883
          • 644
          • Send PM

Originariamente Scritto da fedro Visualizza Messaggio
          grazie mille!

a spanne viene una cosa del genere:

800 cal cho
          400 cal pro
          700 cal fat

I carboidrati sono > 200, non necessariamente = a 200. Anzi, le kcal sarebbe bene che siano "normo" o moderatamente "iper"

a) nei giorni di wo aggiungerei ai pasti normali il solito frullato post wo (banana albumi latte) si si

b) come tipi di cibi mi tengo comunque "pulito", giusto?
          si, ovvio che il cioccolatino o il biscottino qui e là non hanno mai messo i rotoli di ciccia a nessuno.
          c) i grassi in più li aggiungo con frutta secca, olio evo etc, o vanno bene anche formaggi e affini? i saturi devono esserci ed in buone quantità; certo è che non è buona cosa l'accoppiata tanti carboidrati
          tanti saturi. Per darti un'idea delle quantità di saturi:
          -carne rossa 4 volte a settimana ok;
          -formaggi 3-4 volte ok;
          -salumi 2 volte ok.

d) visto che ci sono molte meno proteine, le scalo proporzionalmente da tutti i pasti, o magari le tengo solo per spuntino pomeridiano e cena? a te la scelta!

e) i carbo in più, devono essere di qualche tipo in particolare? complessi, alto ig, basso ig? pensavo di mangiare più frutta negli spuntini, che mi manca un po', di aggiungere pasta/riso a pranzo, e patate/verdure a cena.. va bene mettere qui carbo che ti son mancati durante le 4-6 sett. di dieta. Come hai detto tu va più che bene, e poche pare sull'IG. In un pasto completo, come ripetuto milioni di volte, conta poco.

f) faccio troppe domande? Fino alla (e) erano in numero ragionevole.

grazie in anticipo
          .

---------- Post added at 20:58:34 ---------- Previous post was at 20:52:30 ----------

Originariamente Scritto da Liriko Visualizza Messaggio
          In che senso troppi miscugli? non si era sempre detto che fosse meglio variare il più possibile gli alimenti?
          Gli alimenti vanno variati giornalmente o settimanalmente, non all'interno del pasto. Ovviamente la preferenza è tua, ma in linea di massima è più soddisfacente per tutti mangiare 400 g di carne piuttosto che 100 di tonno, 100 di pesce, 100 di pollo, 100 di ricotta.
          Comunque non mi convince il fatto delle verdure a quantità, bhò sarà che ormai ho il terrore dei carboidrati adesso, però ho fatto così tanta fatica per abituarmi a queste quantità, mi dispiacerebbe ritornare a quantitativi più alti capisci? Non devi averne paura: l'organismo consuma più carboidrati e calorie per digerire le verdure che non quanti ne assume attraverso l'ingestione delle verdure stesse. (come a dire che le verdure hanno conteggio calorico negativo)
          Per quanto riguarda le uova, le ho mangiate fino a poco tempo fa a colazione e ti giuro che non ne potevo più, tra l'altro per quantà riguarda il valore biologico le whey non è che siano proprio da buttare eh E' per questioni di appetito/fame/risposta dell'organismo; credo sia più soddisfacente mangiare che bere una "sbobba". Se non puoi con le uova mangia altro di proteico; le whey le terrei come ultima scelta (quando magari sei di fretta e non ti va di mangiare)
          I bcaa già li uso, faccio 7cps, 4 prima e 3 dopo, dici che dovrei aumentare? dovrebbero essere sufficienti; va bene anche la ripartizione
          Per quanto riguarda le kcal invece dici che potrei anche aumentare i grassi? conta che sono già abbastanza altine per essere una dieta da def, ma per ora il peso scende senza problemi, vado di mezzo kg a settimana, quindi non so, mi sembra abbastanza equilibrata come cosa no? Il fatto è che hai iniziato da poco: in MD si inizia con kcal molto alte, per non fare in modo che si abbiano cali dovuti alla carenza di energia piuttosto che a quella di carboidrati. Dopo la seconda settimana si aggiusta il tiro...

Ovviamente grazie per l'attenzione e per i consigli, gentilissimo
          .

---------- Post added at 20:59:05 ---------- Previous post was at 20:58:34 ----------

...per i pagamenti vi lascio il numero della PostePay!
          --

Commenta

• Liriko
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2010
            • 307
            • 13
            • 1
            • Send PM

Momento momento momento momento, qui c'è un'incomprensione di fondo xD
            Leggi bene, ho scritto quattro esempi di pasti DIVERSI, mica in un'unico pasto mangio sia carne che pesce xD
            Non utilizzo mai diverse fonte proteiche nello stesso pasto, o mangio carne o pesce, oppure uova, ma mai tutto insieme.
            Per quanto riguarda le verdure ok allora, non mi farò più problemi. A questo punto nel conteggio giornaliero dei cho la lattuga posso anche non contarla no?
            Per la colazione invece utilizzo le whey anche per un fattore di tempo, io vado a lavorare alle 7 di mattina, non ho moltissimo tempo per prepararmi il cibo, con le whey faccio molto prima, e tra nocciole e burro d'arachidi la fame e il senso di sazietà non sono assolutamente un problema per fortuna

Commenta

• spot86
              Vincenzo Tortora
              • Dec 2006
              • 12497
              • 883
              • 644
              • Send PM

Forse sono stato io un po' avventato appena ho visto il "miscuglio" cocco-burro d'arachidi-noci...

Se tu ti trovi bene allora va bene così, l'importante è che tu possa ipoteticamente riuscire a tenere un'alimentazione del genere indefinitamente (il segreto delle diete è proprio questo: riuscire a mangiare in un modo che sappiamo potremmo tenere indefinitamente; in tal modo non ci si annoia: spesso il fallimento di una dieta è più per la noia di mangiare sempre le stesse cose che per reale fame fisiologica...)
              --

Commenta

• Liriko
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2010
                • 307
                • 13
                • 1
                • Send PM

Forse sono stato io un po' avventato appena ho visto il "miscuglio" cocco-burro d'arachidi-noci...

Se tu ti trovi bene allora va bene così, l'importante è che tu possa ipoteticamente riuscire a tenere un'alimentazione del genere indefinitamente (il segreto delle diete è proprio questo: riuscire a mangiare in un modo che sappiamo potremmo tenere indefinitamente; in tal modo non ci si annoia: spesso il fallimento di una dieta è più per la noia di mangiare sempre le stesse cose che per reale fame fisiologica...)
                Ad essere sinceri l'unico pasto in cui faccio "miscugli" è la colazione, farina di cocco a parte, che ho levato perchè non mi ispirava proprio xD Per il resto mangio sempre un'unica cosa a pasto.
                Comunque ammetto che questa è la prima volta in cui vario così tanto in una dieta, e devo ammettere che è una cosa che aiuta non poco, mangiare ogni giorno le stesse cose sarà una cosa che eviterò d'ora in poi XD

Per il resto dici che è ok la dieta? domani ho la "pesata ufficiale" dopo la prima settimana di metabolica, sento già la mancanza dei cho T___T

Commenta

• spot86
                  Vincenzo Tortora
                  • Dec 2006
                  • 12497
                  • 883
                  • 644
                  • Send PM

Si va benone!!

Hai fatto bene a togliere il cocco perché in teoria gli SCT ed MCT (Short e Medium Chain Triglyceride) non andrebbero assunti.
                  --

Commenta

• VINCENT DEATHCULT
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2010
                    • 352
                    • 4
                    • 6
                    • Pavia per lavoro (from Caltagirone - CT)
                    • Send PM

Vincè la plicometria l'abbiamo fatta con un mio amico, in effetti sta facendo pratica. In un centro specializzato mi avevano chiesto più di 100 eu...Hai pensato al seguito della scheda? Come la vedi, per variare, l'accoppiata in ss multiarticolare (sempre con le stesse caratteristiche dell'esperimento) e esercizio di isolamento? Magari diminuendo il volume?
                    Esempio:

Squat 5x5, quando arrivo alle ultime serie accoppiare un esercizio di isolamento per le gambe (leg ext o leg curl)? Serie a scalare?
                    il resto degli esercizi che non sia 5x5 li eseguo come da te predisposti. E' solo un esempio...
                    DIARIO:
                    http://www.bodyweb.com/forums/thread...40#post7262540

Commenta

• spot86
                      Vincenzo Tortora
                      • Dec 2006
                      • 12497
                      • 883
                      • 644
                      • Send PM

Nooo, non mi piace affatto e non è utile nè auspicabile

Se vuoi fare un programma di intensità, magari per aumentare il dispendio, vedo bene a questo punto (sempre in ottica superset, o per meglio dire, jumpset), un modello con struttura simile all'EDT di Staley.

Distruttivo ma fattibile

Si può fare un volume di 60-70 rep/settimanali per la parte inferiore (divise 50% quad-dominant - anche se la suddivisione King non la vedo molto utile in ottica multiarticolari, però per esempio andresti a mettere lo Squat nel quad-dominant ma un Box Squat nell'Hip-dominant) e 110-120 rep/settimanali per la parte superiore (60-70% di spinta e 40-30% di trazione MA 50-50% tra piano verticale e piano orizzontale)

Quindi per esempio faresti
                      esempio su parte bassa

A- 20 rep, carico 75-85% (con progressione ovviamente, magari in 4 settimane 80-75-85-80 x esempio)

B- allenamento di recupero

C- 40 rep, carico circa 65-75%

Allora faresti in A un qualcosa tipo Squat e Stacco Rumeno su 2-3 rep
                      in C Stacco e Front Squat su 4-6 rep

L'ho scritto molto semplificato e magari in modo non corretto, ma ci si potrebbe lavorare un po' sopra.

---------- Post added at 15:37:10 ---------- Previous post was at 15:23:47 ----------

Non riesco ad editare, GRRR

Allora, mi son sbagliato sul volume della parte alta... 80-90 rep e non 110-120; da questo volume sono esclusi es. di recupero così come per quelli per la parte bassa.

Nell'esempio sopra infatti ho scritto A- 20 rep e C- 40 rep con il B recupero (tipo uno Squat 3x3 al 70, 4x4 al 65 ecc via dicendo)...
                      --

Commenta

• Liriko
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2010
                        • 307
                        • 13
                        • 1
                        • Send PM

Prima pesata ufficiale ieri mattina dopo una settimana di metabolica, ho perso più di un kg circa, dici che è normale?
                        leggendo per il web dovrebbe esserlo, solo che il dubbio mi è venuto perchè comunque anche nelle scorse settimane i cho erano parecchio bassi, quindi non so.
                        Fisicamente sto bene, gli allenamenti vanno come al solito, non ho sentito particolari cali di forza ancora, con i carichi siamo sempre lì, certo durante la giornata ho qualche momento un pò così così, ma sarebbe strano il contrario, stiamo comunque parlando di una quasi assenza totale dei glucidi, mica pizza e fichi xD
                        Mi chiedevo se fosse il caso di aumentare un pò le kcal questa settimana o se posso continuare così senza problemi, tu che ne dici?

Commenta

• mazzel
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2011
                          • 667
                          • 66
                          • 107
                          • Send PM

ciao spot86!! come consigliatomi da un altro utente oggi pomeriggio ho dato un'occhiata a questo post ed in effetti sono rimasto positivamente colpito dalla tua professionalità, gentilezza e dal metodo da te proposto... il tuo motto mi piace tanto e vorrei farlo mio cioè "meno pippe mentali"... purtroppo qua entrano in gioco diversi fattori che mi riguardano, in effetti me ne faccio troppe... e per questo chiedo aiuto a te. Ecco intanto alcuni miei dati come da te richiesto:

Nome: Matteo
                          Altezza: 188 cm
                          Peso: 67 kg
                          Polso: 17,5 cm circa
                          frequenza cardiaca a riposo: 45/48 (misurata con il cardiofrequenzimetro)
                          Anzianità di allenamento: quasi 3 anni, ma che mi alleno seriamente quasi un paio...

purtroppo però a causa delle pippe mentali di cui sopra non ho affatto un fisico da palestra e soprattutto i carichi che uso per allenarmi sono ridicoli.... ecco perchè voglio migliorarli (seguendo la progressione da te proposta) e migliorarmi (affidandomi anche ad un nutrizionista per quanto riguarda l'alimentazione)... l'unica cosa a cui sono molto legato nell'allenamento e a cui cerco proprio di nn rinunciare è l'attività aerobica a fine wo e da quando ho scoperto l'hiit me ne sono decisamente innamorato e ogni volta 20 minuti di cardio finali nn me li leva nessuno...
                          in passato, fino ai 18 anni, sono stato fortemente in sovrappeso ma forse dire obeso è più preciso, poi sono dimagrito di botta fino ad essere anoressico (48kg scarsi e psicologia devastata).... adesso sono arrivato a pesare sempre tra i 65/68 ecc ma cmq mi sento sempre molto stanco, fiacco, con l'avvento del caldo ho la pressione cardiaca sotto le scarpe ecc.... purtroppo nel dopo pasto accuso sempre sensazioni di gonfiore, a volte flatulenza, e stanchezza e appannamento mentale... senso di torpore generale eccc... insomma nn sto proprio in forma ecco... anzi tutt'altro....vorei un aiuto da te... credo di nn essere intollerante a nulla solo che nn mi piacciono i formaggi a parte la mozzarellla e nn vado matto per la carne di maiale... vengo dalla provincia di Frosinone e mi alleno 3 volte a settimana di solito nel pomeriggio (verso le 18.00)... lavoro in un laboratorio di pasticceria e mi sembra di aver detto tutto.... intanto per completezza ti posto una mia giornata alimentare tipo e ti linko il mio diario:

colazione ore 6.00
                          300 ml latte + 5 fette biscottate + 1 caffè
                          mattinata
                          3 caffè
                          pranzo ore 13.45
                          fettina di vitello ai ferri 200 gr + insalata mista (lattuga, finocchi, carote, pomodori) + 1 fetta di pane
                          pre work ore 16.00
                          1 mela + 1 pera + 2 kiwi
                          2 caffè distribuiti dalle 15.00 alle 17.00
                          allenamento dalle 18.00
                          cena ore 20.30
                          200 gr petto di tacchino ai ferri + minestrone + 1 fetta pane

---------- Post added 10-04-2012 at 12:37:42 ---------- Previous post was 09-04-2012 at 22:10:03 ----------

ah dimenticavo gli obiettivi... uno dei miei obiettivi, forse il principale, lo esprimi molto bene tu qualche post addietro con questa frase:

"Comunque è sempre meglio la seconda condizione, o meglio mangiare di più aumentando l'attività: l'organismo in tal modo è più efficiente, il "turnover" metabolico rimane elevato (perché comunque rimane abituato ad assumere quel quantitativo di kcal), sei sempre attivo, in forz, vigoroso, energico."

nel senso che a me piacerebbe rimanere con un fisico diciamo asciutto ma efficiente e vigoroso, potendomi permettere di introdurre più calorie (quindi mangiare di più e magari anche permettendomi qualche sgarro) perchè il tipo di allenamento che seguo mi da questa possibilità... vorrei mantenere, grazie ad allenamento e alimentazione, un metabolismo attivo ecc... e spero che tu riesca ad aiutarmi in questo... in parole povere voglio evitare di fare, come sento a molti, dei periodi in cui si "ingrossa ingrassando" e dei periodi di "definizione e dimagrimento" per mettere in luce i muscoli. vorrei che fosse una cosa più costante, sempre più sul magrolino piuttosto che sul bestione... spero di essere stato abbastanza chiaro...
                          Il diario di MaZZeL

Commenta

• VINCENT DEATHCULT
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2010
                            • 352
                            • 4
                            • 6
                            • Pavia per lavoro (from Caltagirone - CT)
                            • Send PM

Vincè per il seguito della scheda non ci sono problemi, mi va bene la qualunque cosa, basta andare avanti con i progressi. Penso che da fine mese inizierò anch'io la dieta metabolica. Mi sto leggendo la tua discussione sulle linee guida. In questo caso, con la medesima dieta, vorrei ricomporre più che definire, non mi interessano basse percentuali di massa grassa, mi andrebbe bene anche un 13 %, anche perchè per mettere su peso devo faticare parecchio.
                            Se hai modo di mettere giù la scheda come all'inizio, ovvero con gli esempi e le progressioni mi sta bene la qualunque cosa, mi fido a occhi chiusi
                            DIARIO:
                            http://www.bodyweb.com/forums/thread...40#post7262540

Commenta

• mazzel
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2011
                              • 667
                              • 66
                              • 107
                              • Send PM

avevo anche delle domande riguardo gli esercizi proposti nella pp:
                              -nel giorno C proponi come complementari un'alternativa tra Alzate a 90° o rematore a due mani su panca inclinata... ma non sono due esercizi diversi, cioè uno allena le spalle e l'altro il dorso??
                              -esercizi diretti che sollecitino bicipiti e tricipiti non ci sono, vero?
                              -gli stacchi a gambe tese del giorno C sono con manubri (come per il giorno A) oppure col bilancere?
                              -volendo si può scegliere di farli entrambi i giorni col bilancere?
                              -per gli addominali che suggerisci? io attualmente faccio dei crunch a terra con sovraccarico e dei crunch inversi su declinata con sovraccarico, ma tu dici di evitare i crunch... consigli?
                              Il diario di MaZZeL

Commenta

• spot86
                                Vincenzo Tortora
                                • Dec 2006
                                • 12497
                                • 883
                                • 644
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Liriko Visualizza Messaggio
                                Prima pesata ufficiale ieri mattina dopo una settimana di metabolica, ho perso più di un kg circa, dici che è normale?
                                leggendo per il web dovrebbe esserlo, solo che il dubbio mi è venuto perchè comunque anche nelle scorse settimane i cho erano parecchio bassi, quindi non so.
                                Fisicamente sto bene, gli allenamenti vanno come al solito, non ho sentito particolari cali di forza ancora, con i carichi siamo sempre lì, certo durante la giornata ho qualche momento un pò così così, ma sarebbe strano il contrario, stiamo comunque parlando di una quasi assenza totale dei glucidi, mica pizza e fichi xD
                                Mi chiedevo se fosse il caso di aumentare un pò le kcal questa settimana o se posso continuare così senza problemi, tu che ne dici?
                                Prova un'altra settimana, se scendi ancora troppo alza le kcal.
                                Cerca di scendere max 0,5 kg a settimana.

---------- Post added at 10:18:17 ---------- Previous post was at 10:15:44 ----------

Originariamente Scritto da VINCENT DEATHCULT Visualizza Messaggio
                                Vincè per il seguito della scheda non ci sono problemi, mi va bene la qualunque cosa, basta andare avanti con i progressi. Penso che da fine mese inizierò anch'io la dieta metabolica. Mi sto leggendo la tua discussione sulle linee guida. In questo caso, con la medesima dieta, vorrei ricomporre più che definire, non mi interessano basse percentuali di massa grassa, mi andrebbe bene anche un 13 %, anche perchè per mettere su peso devo faticare parecchio.
                                Se hai modo di mettere giù la scheda come all'inizio, ovvero con gli esempi e le progressioni mi sta bene la qualunque cosa, mi fido a occhi chiusi
                                Ti scrivo allora qualcosa apposito per la MD.
                                Nell'ora di pranzo te lo posto...

---------- Post added at 10:28:17 ---------- Previous post was at 10:18:17 ----------

Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
                                ciao spot86!! come consigliatomi da un altro utente oggi pomeriggio ho dato un'occhiata a questo post ed in effetti sono rimasto positivamente colpito dalla tua professionalità, gentilezza e dal metodo da te proposto... il tuo motto mi piace tanto e vorrei farlo mio cioè "meno pippe mentali"... purtroppo qua entrano in gioco diversi fattori che mi riguardano, in effetti me ne faccio troppe... e per questo chiedo aiuto a te. Ecco intanto alcuni miei dati come da te richiesto:

Nome: Matteo
                                Altezza: 188 cm
                                Peso: 67 kg
                                Polso: 17,5 cm circa
                                frequenza cardiaca a riposo: 45/48 (misurata con il cardiofrequenzimetro)
                                Anzianità di allenamento: quasi 3 anni, ma che mi alleno seriamente quasi un paio...

purtroppo però a causa delle pippe mentali di cui sopra non ho affatto un fisico da palestra e soprattutto i carichi che uso per allenarmi sono ridicoli.... ecco perchè voglio migliorarli (seguendo la progressione da te proposta) e migliorarmi (affidandomi anche ad un nutrizionista Eccomi lo sono non solo per passione ma per professione eh eh eh! :P per quanto riguarda l'alimentazione)... l'unica cosa a cui sono molto legato nell'allenamento e a cui cerco proprio di nn rinunciare è l'attività aerobica a fine wo e da quando ho scoperto l'hiit me ne sono decisamente innamorato e ogni volta 20 minuti di cardio finali nn me li leva nessuno... Stai dicendo che fai sempre HIIT a fine allenamento? Lo sai che è molto stressante?
                                in passato, fino ai 18 anni, sono stato fortemente in sovrappeso ma forse dire obeso è più preciso, poi sono dimagrito di botta fino ad essere anoressico (48kg scarsi e psicologia devastata).... adesso sono arrivato a pesare sempre tra i 65/68 ecc ma cmq mi sento sempre molto stanco, fiacco, con l'avvento del caldo ho la pressione cardiaca sotto le scarpe ecc.... purtroppo nel dopo pasto accuso sempre sensazioni di gonfiore, a volte flatulenza, e stanchezza e appannamento mentale... senso di torpore generale eccc faccio una domanda a cui se non vuoi rispondere qui in pubblico puoi risp in privato: credi che questo senso di stanchezza/astenia ecc. post-prandiale sia dovuto a qualcosa di fisiologico o psicologico? Ovvero, potrebbe essere che le tue passate fisse sull'alimentazione influiscano incosciamente così tanto che, dopo aver mangiato, c'è qualche "senso di colpa" che ti fa essere meno attivo, magari a causa di una flessione dell'umore verso il basso?... insomma nn sto proprio in forma ecco... anzi tutt'altro....vorei un aiuto da te... credo di nn essere intollerante a nulla solo che nn mi piacciono i formaggi a parte la mozzarellla e nn vado matto per la carne di maiale... vengo dalla provincia di Frosinone e mi alleno 3 volte a settimana di solito nel pomeriggio (verso le 18.00)... lavoro in un laboratorio di pasticceria (allora avrai un buon modo per ripagarmi se ti sarò stato utile per raggiungere i tuoi obbiettivi eheheh ) e mi sembra di aver detto tutto.... intanto per completezza ti posto una mia giornata alimentare tipo e ti linko il mio diario:

Buongiorno a tutti, è da un pò che seguo questo forum ed ho deciso di aprire un diario perchè vorrei farmi aiutare da voi a monitorare la mia situazione. Il motivo principale che mi ha spinto a cominciare a leggere sul forum e quindi iscrivermi e partecipare è il fatto che ultimamente mi vedo proprio magrolino, in effetti già

colazione ore 6.00
                                300 ml latte + 5 fette biscottate + 1 caffè
                                mattinata
                                3 caffè
                                pranzo ore 13.45
                                fettina di vitello ai ferri 200 gr + insalata mista (lattuga, finocchi, carote, pomodori) + 1 fetta di pane
                                pre work ore 16.00
                                1 mela + 1 pera + 2 kiwi
                                2 caffè distribuiti dalle 15.00 alle 17.00
                                allenamento dalle 18.00
                                cena ore 20.30
                                200 gr petto di tacchino ai ferri + minestrone + 1 fetta pane

Da quanto tempo mangi in questo modo? Fai mai pasti liberi o più sostanziosi/calorici?

---------- Post added 10-04-2012 at 12:37:42 ---------- Previous post was 09-04-2012 at 22:10:03 ----------

ah dimenticavo gli obiettivi... uno dei miei obiettivi, forse il principale, lo esprimi molto bene tu qualche post addietro con questa frase:

"Comunque è sempre meglio la seconda condizione, o meglio mangiare di più aumentando l'attività: l'organismo in tal modo è più efficiente, il "turnover" metabolico rimane elevato (perché comunque rimane abituato ad assumere quel quantitativo di kcal), sei sempre attivo, in forz, vigoroso, energico."

anche qui vale la domanda sopra: scopri se può essere qualcosa che influisce a livello psichico più che fisico (in ogni caso se non ti senti di rispondere qui a questa domanda, scrivimi in privato)

nel senso che a me piacerebbe rimanere con un fisico diciamo asciutto ma efficiente e vigoroso, potendomi permettere di introdurre più calorie (quindi mangiare di più e magari anche permettendomi qualche sgarro) perchè il tipo di allenamento che seguo mi da questa possibilità... vorrei mantenere, grazie ad allenamento e alimentazione, un metabolismo attivo ecc... e spero che tu riesca ad aiutarmi in questo... in parole povere voglio evitare di fare, come sento a molti, dei periodi in cui si "ingrossa ingrassando" e dei periodi di "definizione e dimagrimento" per mettere in luce i muscoli. vorrei che fosse una cosa più costante, sempre più sul magrolino piuttosto che sul bestione... spero di essere stato abbastanza chiaro...
                                Sei stato chiarissimo, rispondi alle cose in grassetto
                                --

Commenta

Working...
                                X