Sollevando ghisa. Diario di un sofista.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bio33
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1246
    • 95
    • 20
    • trapani, sicilia
    • Send PM

a me interessa poco che siano contro il fascismo o nazismo
    a me interessa cosa scrivono della guerra...in questo modo volevo collegarli con i war potes, altrimenti quest'ultimi non ci entrano mica bene

---------- Post added at 11:30:49 ---------- Previous post was at 11:23:51 ----------

dato che i war poets sono un pò crudi, ci vedo bene ungretti...che dite?
    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Strange Days
      Bodyweb Advanced
      • May 2011
      • 1456
      • 89
      • 80
      • Send PM

Ah, beh Ungaretti di certo ci può stare se il collante è la guerra. Ma mi sorge un dubbio il Bauhaus a questo punto come lo "piazzi"? Non è un movimento artistico e al massimo ideologico? Si esprime sulla guerra in sé questo movimento?
      sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• bio33
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1246
        • 95
        • 20
        • trapani, sicilia
        • Send PM

inserivo war poets e ungaretti con il bauhaus per il contesto storico
        il bauhaus non è mai andato contro la guerra o la politica, era la sua ideologia che però stava sulle palle al pensiero nazista

dato che i collegamenti in questo senso sono poco forti, mi era venuto in mente di fare un'introduzione del contesto storico artistico con ita e inglese
        ma forse non ci siamo ancora...i collegamenti sono forse troppo forzati
        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• TreXerT
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2011
          • 1668
          • 163
          • 125
          • SA
          • Send PM

Se può interessarvi io alla fine ho leggermente cambiato tema, dalla "fine", che mi risultava un po' astratta da collegare, ho scelto di partire dalla concezione di vita, tempo e morte di foscolo e seneca e poi trovare un titolo adatto
          Poi gli altri collegamenti variano tra lo scontato e l'azzardato
          -inglese credo wilde (vita estetica alla d'annunzio oppure la vita di dorian gray) o joyce (paralisi, società, etc), che sarebbe più facile da collegare cronologicamente agli argomenti successivi
          -filosofia quel simpaticone di kierkegaard (solo perchè la ragazza dopo di me porta schopenhauer, quindi non lo posso mettere anch'io, ma me lo studierò per bene comunque ). Volendo azzardare potrei piazzarci anche Nietzsche (per la concezione della vita), però non è che mi stia tanto simpatico
          -arte munch, kokoschka e compagnia bella. Van Gogh non sono sicuro sia nel programma di quest'anno
          -storia non ne ho la più pallida idea però potrei collegarmi all'insicurezza degli espressionisti e buttarmi sul primo '900
          -scienze vita e morte delle stelle e/o dell'universo, facile facile
          poi onestamente matematica e fisica saranno moooolto azzardati
          Broscientist shatterer
          Impostare una dieta | MxBody: FAQ
          TrexDiary

Commenta

• Strange Days
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 1456
            • 89
            • 80
            • Send PM

@Bio: il punto fisso, sicuro, inamovibile è il Bauhaus. Giusto? E devi costruirci intorno qualcosa di adeguato, dico bene?

@Trexert: Ti potrebbe interessare/aiutare, se porti Nietzsche, parlare del suo nichilismo attivo. Quindi non tanto il momento "distruttivo" di Nietzsche, che è quello pseudo-figo per cui si finisce per impazzire (pro o contro) la prima volta che lo si legge, piuttosto il momento "propositivo".
            Una proposta di titolo: Modi d'Esser-ci (rubiamo il termine ad Heidegger e qualche domanda su di lui ci potrebbe scappare). E qua ci spari dentro tutte le concezioni che vuoi, Foscolo, Seneca, Nietzsche, Wilde.

---------- Post added at 14:33:10 ---------- Previous post was at 14:32:03 ----------

Ragazzi, mi concedo 2 ore scarse di sonno che ho fatto nottata, torno fra un pò a studiare l'emozionante e sempre cool Gloriosa Rivoluzione.
            sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• bio33
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 1246
              • 95
              • 20
              • trapani, sicilia
              • Send PM

trexert per gli espressionisti ti consiglio quelli tedeschi, i "die brucke" son perfetti
              munch è troppo individuale, parla piuttosto di se stesso nella società
              i die bruncke invece denunciano la società e questo ti facilita l'inserimento di storia
              stessa cosa van gogh, troppo individuale...

poi ovviamente se vuoi farli entrare ci entrano lo stesso, il tema è molto generale
              solo che con vangogh parliamo di pre-espressionismo(e se non sei bravo il prof con una domanda può metterti in difficoltà) e invece con munch di espressionismo norvegese che è un pò meno toccato dalla guerra
              i die bruncke invece sono tedeschi, vanno contro la società, la guerra

vedi tu

---------- Post added at 13:40:37 ---------- Previous post was at 13:37:22 ----------

bhè strange a stopunto posso parlare della letteratura nel periodo del bauhaus...
              colegamento un pò forzato ma può starci
              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• TreXerT
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2011
                • 1668
                • 163
                • 125
                • SA
                • Send PM

Poveri noi ma soprattutto povero Strange che si sta scombussolando la vita per studiare

Comunque la nostra prof di filosofia (non ne parliamo... non abbiamo fatto niente ) Heidegger l'ha saltato completamente
                Broscientist shatterer
                TrexDiary

Commenta

• bio33
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1246
                  • 95
                  • 20
                  • trapani, sicilia
                  • Send PM

io non so chi sia...forse vinco io per il prof più menefreghista
                  IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• bio33
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 1246
                    • 95
                    • 20
                    • trapani, sicilia
                    • Send PM

ragazzi di italiano potrei portare qualcuno che parla della seconda rivoluzione industriale, dato che ne parlo nell'introduzione!
                    solo che non saprei chi...magari marinetti? è del futurismo quindi penso c'entri, e in più ha scritto una poesia (praticamente non conosciuta) per la mia città, quindi sarà sicuramente oggetto di interesse per l'insegnate esterna di italiano!

che dite?

---------- Post added at 16:38:09 ---------- Previous post was at 16:36:42 ----------

mentre per inglese ne parlo alla fine dato che porto i war poets e la tesi finisce con la vincita del nazismo sul bauhaus
                    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Strange Days
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2011
                      • 1456
                      • 89
                      • 80
                      • Send PM

Ciao Ragazzi. Rieccomi.

E' andata. Adesso, cerco di recuperare i ritmi normali tirando fino a stasera. Letture di piacere finalmente.

Se vi serve qualcosa, riscrivete in modo compiuto, per oggi e solo per oggi (fa molto telepromozione) posso aiutarvi senza limiti. Non garantisco la qualità visto che sto sveglio da tante ore, ma la quantità sì.

Domani, massimo dopodomani si ricomincia con gli allenamenti.
                      sigpic

Commenta

• TreXerT
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2011
                        • 1668
                        • 163
                        • 125
                        • SA
                        • Send PM

Bentornato fra noi esseri umani con ritmi circadiani io comunque sto procrastinando di brutto perchè, per la prima volta dopo 5 anni, mi pesa studiare è che sono proiettato verso l'uni, medicina, nutrizione... seneca&co. non mi attirano tanto
                        Broscientist shatterer
                        TrexDiary

Commenta

• bio33
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 1246
                          • 95
                          • 20
                          • trapani, sicilia
                          • Send PM

io ho scritto sopra
                          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Strange Days
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2011
                            • 1456
                            • 89
                            • 80
                            • Send PM

Ti capisco più di quanto tu non creda. Il fato svelerà ogni enigma. (questa è una frase buttata là, poi, forse, la ripesco in futuro e capirai).

Allora, a che punto passate?

@Bio:Quindi il nucleo è Bauhaus (devo tornare sempre sopra a vedere come si scrive, ogni volta), nazismo, war poets.

1)Il nazismo vince sul Bauhaus. Mh...ho capito che intendi, li han fatti chiudere no? Però è il potere (istituzione) che vince su un'ideologia/movimento artistico. Attento a buttarla giù così. Qualcuno te lo può far notare. E' come se dicessi: Trexert ha vinto sulla mia BF alta. Magari ha senso perché mi ha rinchiuso in uno scantinato pesando pure l'aria che respiro. Ma Trexert (essere umano) non può vincere su una cosa non umana. Non ha troppo senso, benché io abbia capito cosa vuoi dire cerca di non essere frettoloso impostandola Nazismo VS Bauhaus. Se invece intendi che l'ideologia Nazista ha vinto su quella del Bauhaus (che da come dici e da quel pochissimo che ho visto è democraticamente impostata) è OK, ma va ben articolato il discorso.
                            2)Ho visto Marinetti su wiki. Ha scritto qualcosa sulla guerra? (è una domanda, non lo conosco) Se sì, ci può stare.

@Trexert: Dove sono adesso ci sono dei distributori automatici che vendono insalata di pollo intrisa nella maionese...dopo ti posto i valori nutrizionali. (non posso postare foto, non sono così tecnologizzato)
                            Last edited by Strange Days; 18-06-2012, 11:24:03.
                            sigpic

Commenta

• bio33
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 1246
                              • 95
                              • 20
                              • trapani, sicilia
                              • Send PM

marinetti è un futurista, quidni avevo pensato che si collegasse per bene con la seconda rivoluzione industriale
                              si aprla anche della guerra, ma la elogia e in un contesto che c'entra pochissimo con il bauhaus

per nazismo vs bauhaus ok, so già come devo impostarlo
                              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Strange Days
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2011
                                • 1456
                                • 89
                                • 80
                                • Send PM

Ok. Quindi, allo stato attuale, sarebbe:

Bauhaus contro "Nazismo" (ci siam capiti)
                                War Poets collegato in virtù della guerra.
                                Marinetti collegato con la seconda rivoluzione industriale. Spiegami una cosa, la rivoluzione industriale la usi come introduzione, ma a cosa? Allo stesso Marinetti? Perché se sì, sarebbe un serpente che si morde la coda, ed è staccato dal contesto. Oppure la seconda riv. industriale come preludio al Nazismo e alle nuove "tecnologie" impiegate nella guerra?
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X