If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
pensavo a qualcuno che parla di guerra, da ricollegare con i war poets di inglese
volevo iniziare con il periodo storico-artistico in cui inserire in bauhaus evidenziando le sue caratteristiche democratiche e contro il nazismo
Prospettiva credibile, che io sparo là a mò di missile, tanto non tocca a me gestirla e controllare dove va a finire :
-Prendi la filosofia (con gli autori che si fanno di solito, Nietzsche è il più emblematico) e la agganci al nazismo. Questo è un PRE-PRO (ovvero, è prima della guerra, a favore di essa se prendi Nietzsche di solito lo si lega, anche se non son tutti d'accordo, al movimento nazista come fautore di alcune delle principali tesi (superuomo, discriminazione verso i "deboli"...se vuoi poi ti consiglio le opere, ammesso che tu le voglia leggere, o se ti serve qualche citazione ad hoc te le posso postare da quelle che ho io...sai, le citazioni ad effetto che fanno molto figo ). La sigla pre-pro non significa nulla eh, è solo per capirci.
-Il mito del Bauhaus. Cerca di evidenziarne anche gli aspetti "ideologici". Questo è un durante, ed un contro (se lo ho ben capito).
-Il post lo puoi fare con Levi (Se questo è un uomo). E' un classico lo so, forse abusato. Ci potresti inserire i war poets, ma non li conosco, non so cosa dicano, né quando né come.)
-Storia fai la guerra immagino.
-Le altre materie non le so, ma penso le avrai collegate.
---------- Post added at 15:39:56 ---------- Previous post was at 15:28:38 ----------
Bio, ad ogni modo, io vado a nanna adesso perché ho fatto nottata...dormo un 4-5 ore e poi ritorno operativo. Tu scrivi dubbi/consigli/chiarimenti qui. Se riesco con questi 3-4 neuroni che son rimasti vigili qualche parere te lo do volentieri.
sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
ahahahah, grazie strange
ok per nietzsche(ma si pronuncia con o senza la "E" finale?)
quindi faccio un prima, mentre, e dopo il bauhaus
prima con nietzsche, mentre con storia, e dopo con war poets e italiano...potrebbe anche andare, ma forse divaga un pò troppo e ionon sono bravo in filosofia e italiano
dovrei cercare qualcuno che abbia pensieri molto simili a quelli del bauhaus...prenderei il pensiero "socialista" di marx
e di italiano non saprei, ma mi basterebbe qualcuno in mezzo alle guerre che parli del malessere, propio come i war poets
Letteratura italiana + malessere = un poeta del '900 a caso se vuoi c'è Svevo che si collega facile facile con Joyce (però è un po' "vecchio" cronologicamente, muore poco dopo la prima guerra mondiale), altrimenti Montale sarebbe l'ideale, e anche lui si collega ad Eliot&co. (d'inglese porti tutti i war poets?)
ancora non so chi dei warpoets, ma probabile che ne parlo in generale e magari 1 solo autore
per montale ci avevo pensato, ma non saprei, in che modo lui aprla di sto periodo?
Il solito disprezzo per la guerra degli ermetici, il male di vivere, la consapevolezza dell'essere destinati all'infelicità, tutta roba trita e ritrita dai suoi contemporanei il tutto celato dietro poesie "psicologiche", cioè se volessi portarne una dovresti andar giù pesante a spiegare i simboli e tutto uno più esplicito è ungaretti, però boh, troppo "crudo" forse. Dipende dall'argomento che tratti, però... se l'hai già scritto devo essermelo perso
Eccomi, ho dormito un pò troppo, mi aspettano minimo altre 15 ore di studio...Yeah buddy!
Altra ipotesi è adottare lo schema "Dagli all'untore!", ovvero porti un tema A (mettiamo che sia il Nazismo, per storia) e tutti gli altri temi che vanno contro A (filosofia, italiano, arte...).
sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Ciao Bio.
Per semplificare, io ti consiglierei di dare una sfogliata ai tuoi manuali di italiano e filosofia (ovviamente di autori intorno alla guerra) e vedere come vengono impostato. Perché di autori che "potenzialmente" sono anti-nazisti ce ne sono a bizzeffe, però bisogna vedere se li avete fatti, se è una parte preminente del pensiero dell'autore, o se è un articolino che scrisse una notte da ubriaco. E' diverso, devi cercare qualcosa su cui poi potrai attingere facilmente delle fonti...e il manuale, che non sarà magari l'unica fonte, è però molto utile.
sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Il collegamento è un pò così così (secondo me). Cioè, con tutto il rispetto, e con la certezza che a me sfugge qualcosa...dire che è il simbolo (se così ha detto) significa tutto e nulla. Perché Pirandello? e Gentile? e Croce? e soprattutto quali anni? Perché Pirandello è morto prima della guerra.
A proposito, lo avete fatto Croce? Ci siete arrivati? Guarda su wikipedia 1.6 e 1.8. Il problema è che questi so italiani, e non si sono dovuti opporre direttamente al nazismo (Germania) quanto al fascismo...presa alla larga sono contrari al totalitarismo.
sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta