Sollevando ghisa. Diario di un sofista.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Io (come da messaggio di qualche giorno fa) ero convinto di questa cosa...lui invece dice che posso fare tutto, senza limitazioni di Rom.
    sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Gandhi
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 6107
      • 697
      • 667
      • Bimmer Lover
      • Send PM

Però devi evitare sessioni pesanti ?

Commenta

• Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

Ciao Gandhi. Innanzitutto grazie per l'interessamento (non dovuto, ma gradito di sicuro)

Devo ridurle...esempio stupido, se non vado errato il west side (una programmazione da PL) prevede lo sforzo massimale (con il test del massimale) ogni settimana...ecco, questo non posso permettermelo nello squat. Andrò di certo a lavorare più di volume che di intensità...però se ci scappa la seduta pesante, non c'è nulla di cui allarmarsi. Credo questo sia il sunto di quanto mi ha detto oggi
        sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Gandhi
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2009
          • 6107
          • 697
          • 667
          • Bimmer Lover
          • Send PM

Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
          Ciao Gandhi. Innanzitutto grazie per l'interessamento (non dovuto, ma gradito di sicuro)

Devo ridurle...esempio stupido, se non vado errato il west side (una programmazione da PL) prevede lo sforzo massimale (con il test del massimale) ogni settimana...ecco, questo non posso permettermelo nello squat. Andrò di certo a lavorare più di volume che di intensità...però se ci scappa la seduta pesante, non c'è nulla di cui allarmarsi. Credo questo sia il sunto di quanto mi ha detto oggi
          Devi centellinare, gestire gli sforzi un pò come sto cercando di fare io, cioè in maniera da trarre forza e ipertrofia senza fare danni?

Commenta

• Strange Days
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 1456
            • 89
            • 80
            • Send PM

Beh, lui è stato molto rassicurante devo dire. Molto alla (espressione marchigiana) "vacce lisciu". Però il buon senso mi porta ad anteporre sempre la salute e i segnali che mi arrivano dalle ginocchia al fine ipertrofico o di forza

----
            25-03-2012
            Cardio 5'
            Panca 32(5)-42(5)-52(2x5)---65(6x2)
            Squat 42kg(un pò di prove con serie da 5)
            Rematore manubrio 20kg(2x10)
            Mezieres

---
            Note:
            -La giornata aveva lo scopo di fare la panca "tecnica" del ciclo russo, il contorno è stato variato dal "programma ufficiale".
            -In arrivo i video di Panca e di Squat, nella panca non mi piaccio molto, nello squat lascio giudicare a voi.
            -Le esecuzioni magari saranno maldestre, ma non vi potete lamentare per l'ottima qualità della musica

Last edited by Strange Days; 25-03-2012, 19:05:24.
            sigpic

Commenta

• Gandhi
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2009
              • 6107
              • 697
              • 667
              • Bimmer Lover
              • Send PM

E' voluta la cosa nel scendere al parallelo?

Commenta

• Strange Days
                Bodyweb Advanced
                • May 2011
                • 1456
                • 89
                • 80
                • Send PM

Quale cosa? Nel senso di scendere solo fino al parallelo? In questo caso no, devo lavorarci, pensare che non mi ero accorto della cosa in effetti.
                sigpic

Commenta

• Gandhi
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 6107
                  • 697
                  • 667
                  • Bimmer Lover
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                  Quale cosa? Nel senso di scendere solo fino al parallelo? In questo caso no, devo lavorarci, pensare che non mi ero accorto della cosa in effetti.
                  Ora lo sai

Commenta

• bio33
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 1246
                    • 95
                    • 20
                    • trapani, sicilia
                    • Send PM

va piuttosto bene
                    per la panca allarga lo stance, è chiaramente troppo stretto
                    se vuoi accennare o eseguire l'arco, bene...ma non buttare solo il petto in fuori riempiendolo d'aria senza addurre ne abbassare le scapole, e noto giustamente che le spalle sono poco compatte e tendi ad alzarle per chiudere la rip

per lo squat più o meno ci siamo
                    credo che spingi le ginocchia in fuori e che non sono troppo avanti
                    l'unica è che forse ti inclini un pò troppo...butta in bene il petto in fuori e concentrati nel far scendere il sedere sotto al parallelo, man a mano dovresti settarti meglio
                    prova a portare i gomiti sotto al bilanciere

nello stacco porta le spalle più avanti rispetto al bilanciere, anche qui adduci e abbassa le scapole...lombari iperstesi al massimo
                    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Strange Days
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2011
                      • 1456
                      • 89
                      • 80
                      • Send PM

Grazie Bio di esser passato

Panca: Proverò a mettere in pratica. Per lo stance ho fatto dei punti di riferimento (vedi nastri) ma ad 81cm i polsi danno delle sensazioni agghiaccianti. Magari inserire una giornata a presa regolamentare (con carico che va da sé)?

Stacco:Ok ho da lavorare

Squat:Le ginocchia in fuori non le spingo, non so se non ho capito mai il movimento ma sento qualcosa di strano quando lo faccio. Schiena inclinata immagino sia per le ginocchia piuttosto indietro (causa anche la situazione articolare, non so se hai avuto modo di leggere), ma immagino qui si possa trovare il giusto compromesso.

sigpic

Commenta

• bio33
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 1246
                        • 95
                        • 20
                        • trapani, sicilia
                        • Send PM

per la panca prova a stare con solo i mignoli sui nastri...anche io non ho molto mobilità sui polsi, ma fino a li ci arrivo facilmente

in effetti si, forse hai paura di portare le ginocchia in avanti e quindi mandi il culo troppo indietro e ti inclini troppo
                        ma, per capire, che tipo di problema avevi?
                        dato che il medico ti ha detto di andare tranquillo, proverei pian pinao a vincere le paure e tentare di portare le ginocchia più inavanti ricercando la verticalità
                        ma mi raccomando, video video video! in cui filmi anche i piedi, per capire le ginocchia fino a che punto si spingono

per la spinta in fuori eseguila...a livello di ginocchia non ti dovrebbe dare nessun problema, si creano solo "tensioni" a livello dell'anca, dato che tutti i muscoli di quella zona vengono chiamati a reclutamento
                        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Strange Days
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2011
                          • 1456
                          • 89
                          • 80
                          • Send PM

Ciao Bio

Panca, ok, mano a mano ci provo. Il mistero s'infittisce poiché il ciclo russo lo eseguo (nella giornata di accumulo) in una palestra, con bilanciere diverso e quindi con sensazioni ancora diverse...però metto questa dell'impugnatura tra le cose da fare.

Per lo Squat, il problema è condropatia (cartilagine che si logora) ginocchio SX (su cui c'è ancora da lavorare, con un ciclo di integrazione etc etc...) e varismo ad entrambe le ginocchia su cui ho lavorato e pur essendoci ancora la situazione generale è tale per cui questo dottore mi ha detto di ricominciare ogni esercizio (evitando sforzi sub-massimali e massimali più che si può negli esercizi incriminati).
                          Detto questo, la tecnica provo di sicuro a correggerla nelle prossime sessioni, con l'unico limite che se sento "dolori" strani nei giorni seguenti potrei fare dietro-front.

Grazie dei consigli e se ogni tanto puoi facci un salto che io continuo a postare video.
                          sigpic

Commenta

• newman
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2009
                            • 396
                            • 39
                            • 10
                            • Send PM

Ciao Strange.

Allora, per diventare veramente forte la prima cosa che devi fare è cambiare la musica di sottofondo quando ti alleni.
                            Dai, scherzavo...

Comunque: in generale l'impostazione non è male. Dovresti postare altri video da inquadrature diverse (in particolare nello squat, mi viene il sospetto che usi una stance molto stretta), almeno si riesce a dire qualcosa in più.

Che programma stai seguendo?
                            Te lo ha consigliato qualcuno o stai facendo da te?
                            Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
                            I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

Commenta

• Strange Days
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2011
                              • 1456
                              • 89
                              • 80
                              • Send PM

Ciao Newman.

La musica, scherzi? Quando testo il massimali di stacco con la nona di beethoven devi vedere che allegria

Ok per i video, per lo squat purtroppo da una parte ho il muro e non lo posso bucare, dall'altra ho un tavolo di marmo (che mi impedisce di usare la giusta distanza) con sopra ogni genere di cosa e per spostarlo son dolori...cerco di inventarmi qualcosa ad ogni modo.

Il programma ruota intorno ad:
                              -Ciclo russo per panca (con seduta di assistenza)
                              -Due sessioni di Stacco, presa prona

Il resto è sempre modificabile, benché avevo qualcosa di fisso ma ora con la re-introduzione dello Squat si cambia. Unico limite la giornata di "progressione" della panca va fatta il lunedì.

Grazie di essere passato Newman, e benvenuto nel diario.
                              sigpic

Commenta

• newman
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2009
                                • 396
                                • 39
                                • 10
                                • Send PM

Prego.

Per i video di squat cerca di farne uno frontale, oppure posteriore, giusto per vedere la stance e dove vanno le ginocchia.

Per il programma te l'ho chiesto perchè secondo me il ciclo russo non è la scelta migliore per te ora. In generale, dato che stai iniziando, avresti bisogno di molto più volume per i soliti motivi:
                                - > componente metabolica
                                - più ripetizioni (ma sempre da vedere come singole in cascata) per imparare più velocemente la tecnica.

6x2x80% sono una seduta tecnica per chi ha già un massimale abbastanza alto, altrimenti 12 ripetizioni per uno che sta sotto i 100 sono troppo poche. Con quel peso potresti lavorare molto di più.

Hai già un'idea dei tuoi massimali o di qualche RM?
                                Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
                                I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

Commenta

Working...
                                X