Sollevando ghisa. Diario di un sofista.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Rieccomi, ho capito che intendi Gandhi. Il fatto è che la schiena inclinata è inevitabile se cerco di non mandare avanti le ginocchia...dovrei scegliere tra le due. Credo sia più facile che perda la "schiena"(l'iperestensione) con tanti chili piuttosto che possa variare l'inclinazione. Questo perché, a patto che il peso sia per me gestibile, sono il dove si trovano i vari pezzi rispetto agli altri (ginocchia rispetto alle punte, apertura stance...etc etc...) a determinare l'inclinazione della schiena.

Da lunedì con il programma di Spot86 i chili probabilmente aumenteranno...così vediamo un pò come me la cavo sotto qualche chilo in più
    sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• bio33
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1246
      • 95
      • 20
      • trapani, sicilia
      • Send PM

perdere l'iperstensione sullo squat è difficile, non è come lo stacco

comunque lo squat così com'è è buono...potresti migliorarlo ancora però, per esempio potresti cercare un compromesso tra ginocchia in avanti e inclinazione della schiena

nel senso di mandare leggerissimamente in avanti le ginocchia(senza superare le punte dei piedi) per guadagnare un pò di verticalità, ma devi comuque partire prima di culo
      per questo lo squat è difficile, devi riuscire a fare 1000cose insieme senza vedere direttamente quello che succede, e se sbagli di qualche cm una cosa sbagli di conseguenza le altre cose successive
      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• fedro
        Bodyweb Member
        • Jan 2012
        • 36
        • 1
        • 0
        • Send PM

ciao strange, ho visto i nuovi video, è molto utile confrontare le mie esecuzioni malandate con quelle di gente più esperta. anche perché mi sembra che squatti benissimo, altro che "alle prime armi"..
        anche dai commenti di bio33 e ghandi ho preso spunti, ormai a livello teorico su questo maledetto squat mi sto facendo una cultura, è la pratica che lascia a desiderare

passerò a dare un'occhiata spesso visto che ora segui il 'migliora o crepa' e che abbiamo un allenamento simile.. resto sintonizzato.

a presto, buon weekend
        Stay hard, stay hungry, stay alive, if you can. And meet me in a dream of this hard land.
        - Il mio diario -

Commenta

• Strange Days
          Bodyweb Advanced
          • May 2011
          • 1456
          • 89
          • 80
          • Send PM

Ciao Fedro, benvenuto.

Buon weekend anche a te
          sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Strange Days
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 1456
            • 89
            • 80
            • Send PM

02-04-2012
            Cardio 5'
            Panca piana 65kg(6x5)
            Squat 30(5)-34(5)-40(5)-44(5)-50(5)-54(5)-60(5)-64(5)-70(5)-1x70(5)
            Rematore manubrio 20kg(5x5)
            Stacco GT 30kg(5x10)
            Calf monolaterale alla chest press 30kg(ladder da 5 a 8)
            Calf seduto bilaterale 20kg(2x5)

---
            Note:
            -Panca, ok. (non la tecnica, intendo il peso, lo controllo)
            -Squat. Le prime un disastro perché sentivo schiena e adduttori che mi limitavano, segno immagino di non averli riscaldati abbastanza, cosa veritiera visto che ho fatto poco nulla per loro. Correggerò il tiro. A 70 mi son fermato e ho fatto una sola serie con lo stesso peso perché sentivo l'impostazione ancora incerta, e una pressione ai polsi che si devono riabituare a questa posizione. Il peso in sé non era limitante ad ogni modo.
            -Rematore, peso troppo basso. Ho fatto male i calcoli, almeno un 4 chili in più.
            -Stacco GT. Il peso c'è, potrei aumentare di sicuro, ma visto che è un esercizio in cui ci si deve tenere molto leggeri, aumenterò molto di rado e con il tempo.
            -Polpacci ok.
            -Non ho video perché mi sono allenato in palestra. Lo Squat l'ho sentito "solido" nonostante gli inconveniente di cui sopra.
            sigpic

Commenta

• Strange Days
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 1456
              • 89
              • 80
              • Send PM

04-04-2012
              Cardio 5'
              Stacco da terra 32(5)-42(5)-52(5)-62(2x5, una in più per sbaglio)-72(5)-82(5)-92(2x5)
              Military press 12(5)-17(5)-22(5)-27(4x5)
              Trazioni 25 rip totali (5-3-4-4-4-4-1)
              Affondi manubri 10kg(5x10)
              Alzate laterali 5kg(2x10)-4kg(3x10), sbagliato in entrambi i casi. Il peso giusto è 3 chili. Le ultime serie non sono da 10 rip, ma un pò meno.
              Allungamento-decompressione-posturale

----
              Note:
              -Stacco:
              1)Stando avanti con le spalle non riesco a tirare verso me il bilanciere. Si so che bisogna farlo con i dorsale etc etc...ma il senso di "mi sparo indietro senza pensieri" non riesco, ovviamente, a riprodurlo. Oggi ne ho preso atto (diciamo che prima prima facevo come dice Tate, spalle dietro e io vado "tutto indietro".
              2)La presa mi cede, e questo non mi permette mentalmente di andare esplosivo perché ho sempre paura che mentre io salgo, il bilanciere rimane a terra.
              3)Non riesco a non colpirmi (anche se sto migliorando) le rotule.
              4)Alcune rip le sculavo un pò...ad ogni modo andando avanti di 10 in 10 le serie sono di più...e arrivo abbastanza provato a 92.
              -Military Press:
              1)27 è stato un carico di prudenza. Poteva fare molto di più. Mi son fermato a 4 serie perché il tempo è tiranno.
              2)La postura non perfetta mi fa sentire leggermente più contratta la parte destra dei "lombari", e io poi mi fisso con queste cose quindi tutte le serie a 27 sono state un prova e riprova di posizioni strampalate per evitarlo. E' davvero lieve e NON è un dolore, nè un fastidio...semplicemente esiste
              3)Sto lavorando sulla larghezza della presa
              4)Sto lavorando sui trapezi
              5)Come punto positivo devo dire che l'incastro in alto è davvero buono, almeno io mi sento molto molto stabile.
              -Trazioni:
              1)Supine, quindi meglio.
              2)Devo mettermi d'accordo con i miei trapezi. C'è da lavorare.
              3)Nel complesso pensavo peggio.

Video:

Last edited by Strange Days; 04-04-2012, 20:52:43.
              sigpic

Commenta

• fedro
                Bodyweb Member
                • Jan 2012
                • 36
                • 1
                • 0
                • Send PM

coach non ci sono i video!
                visto che seguiamo (almeno sulla carta ) lo stesso piano, prendo nota dei carichi, soprattutto nei complementari..
                solo 2 domande (ti perseguito anche qui..):
                -perché sulle trazioni dici "supine, quindi meglio?"
                -sullo squat nel post sopra parli di riscaldamento degli adduttori: nell'ultima sessione di squat nelle prime rep mi sono come "schiacciato" i muscoli (tendini?) adduttori della gamba dx, che poi mi hanno dato fastidio per tutto l'allenamento.. cosa fai tu come riscaldamento?

attendo i video
                Stay hard, stay hungry, stay alive, if you can. And meet me in a dream of this hard land.
                - Il mio diario -

Commenta

• Strange Days
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 1456
                  • 89
                  • 80
                  • Send PM

Ciao Fedro.

Eccoli, la connessione è lenta lenta

1)Trazioni supine quindi meglio in quanto c'è maggiore coinvolgimento di muscoli sinergici al dorsale (vedi i bicipiti che nella presa supina intervengono moolto di più rispetto alla presa prona).
                  2)Guarda, come riscaldamento dello Squat io farei questo:
                  -cyclette 5-10 minuti
                  -iperestensioni, pressa, adductor machine (o se non hai le macchine, puoi fare un pò di affondi a vuoto e di adduzione contro resistenza se ti alleni con un compagno). Niente di faticoso. Solo per attivare i muscoli.
                  -un pò di circonduzioni di braccia-gambe, e una serie-due di isometriche di squat...cioè vai in massima accosciata (senza peso e con le braccia verso l'alto) cercando di stare più che puoi in quella posizione. Ecco la foto per farti capire la "isometrica di squat"

-e poi inizi con il programma di spot
                  sigpic

Commenta

• bio33
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 1246
                    • 95
                    • 20
                    • trapani, sicilia
                    • Send PM

va bene
                    sullo stacco sculi leggermente

il lento ok, forse a volte i gomiti vanno leggermente fuori traettoria...ma pian piano aggiusterai anche questo
                    per esperienza personale, prova a buttarti prima possibile sotto il bilanciere, diciamo quando i gomiti arrivano all'altezza delle orecchie o poco su
                    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Strange Days
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2011
                      • 1456
                      • 89
                      • 80
                      • Send PM

Ciao Bio, grazie per la pronta consulenza

Si, prendo atto dello Stacco.

Nel lento è ancora tutto da definire bene. Devo trovare la larghezza esatta, anche perché sento sensazioni strane negli avambracci se allargo o stringo troppo, ma insomma, c'è da lavorarci...si sapeva
                      sigpic

Commenta

• bio33
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 1246
                        • 95
                        • 20
                        • trapani, sicilia
                        • Send PM

per lo stance nel lento devi cercare di tenerlo stretto, quindi con le mani che sfiorano i deltoidi
                        tutto il resto è abitudine

per lo stacco però ripeto, va bene, nonti dannare per una sculata minima...pian piano eleminerai anche questa tendenza
                        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Strange Days
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2011
                          • 1456
                          • 89
                          • 80
                          • Send PM

05-04-2012
                          Cardio 10' livello 1
                          Cardio 10' livello 2
                          Cardio 10' livello 3
                          Cardio 10' livello 4
                          Cardio 5' livello 5

----
                          Note:
                          -Trattasi di cyclette.
                          sigpic

Commenta

• bio33
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2010
                            • 1246
                            • 95
                            • 20
                            • trapani, sicilia
                            • Send PM

dopo 60' di cardio, il corpo produce una sostanza che aumenta la fissazione di grasso adiposo
                            45' vanno bene, ma che marca è la cyclette? la mia della techogym al liv 3 manco si sente
                            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Strange Days
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2011
                              • 1456
                              • 89
                              • 80
                              • Send PM

Lifefitness.

Ad ogni modo, visto che ci sei vediamo se hai qualche suggerimento in merito.

Essendo sul 13% circa si vedono con luce frontale i primi due "scacchi" dell'addome e si intravedono i secondi. Ok, spiegazione brutale.
                              Io non peso mai ciò che mangio, anzi, ho mangiato sino ad oggi sempre e tanto...e questo mi ha permesso di arrivare ad una 70 per 173cm partendo da settembre con 64-65circa. Sono approssimativo, i pesi sono senza vestiti (in pantaloncini, o in mutande, non ricordo).

Ora...lo scorso anno (leggi aprile 2011) arrivato a 68 chili (ma vita molto più sregolata, quindi più ciccia di adesso) iniziai a togliere drasticamente i carbo (sempre senza pesare nulla, non peso e non integro...non riuscirei, mi scoccia) e sono arrivato a 63 con una ottima definizione (se visto da un profano sulla spiaggia) oppure con discreta definizione se visto da uno che si allena...insomma si vedevano tutti i 4 scacchi e si intravedevano discretamente quelli in basso. Però di certo ho bruciato muscolo.

Ora, domanda:
                              -Senza pesare ciò che mangio, come poter fare per definirmi un pò? Qualche consiglio sulla migliore disposizione dei cibi (esempio no i carboidrati come pre-nanna)??
                              Ovviamente farò cardio in maniera graduale per vedere come rispondo, non pesando nulla sarebbe utile avere dei consigli su come abbinare meglio i cibi. (ho una conoscenza molto generica dell'alimentazione quindi potrebbe sfuggirmi qualche manovra facile ma efficace )
                              sigpic

Commenta

• bio33
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2010
                                • 1246
                                • 95
                                • 20
                                • trapani, sicilia
                                • Send PM

ottimo il fatto di non pesare niente e fare tutto a occhio(anzi a pancia)

una cosa che mi viene in mente per dimegrire un pò, è il cycling carb(o qualcosa del genere)
                                praticamente consiste nel mangiare i giusti carbo, o poco meno(dipende da come reagisci) i giorni on, mentre pochi o zero carbo i giorni off

io la seguo in estate, tutto a occhio, come ho sempre fatto, e a me va piuttosto bene...anzi io i giorni off mangio carbo solo a pranzo o solo a cena, e dimagrisco
                                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

Working...
                                X