Il diario di Juliette

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Juliette
    Bodyweb Member
    • Oct 2011
    • 0
    • 1
    • 0
    • Send PM

Il diario di Juliette

Ciao a tutti,
    mi sono iscritta su questo forum colpita dall'impegno e dalla professionalità di molti di voi, per presentarmi ho deciso di aprire il mio diario con la speranza di ricevere suggerimenti per poter migliorare.

Qualche dato:
    sono una ragazza di 28 anni, sono alta 1.58 m e peso 50 kg. Sono sempre stata piuttosto costante sul mio peso, negli anni l'oscillazione massima è stata di 2 kg in su (il primo anno di università in cui ho iniziato a pranzare sempre fuori casa) o in giù (tendenzialmente d'estate perdo peso).
    Trascorro minimo 8 ore al giorno seduta davanti al pc...
    Ho calcolato la mia massa grassa tramite un form pescato in rete basato sul metodo delle circonferenze corporee e il risultato che mi da è del 24.7%.

Un po' di storia:

Fin da bambina ho sempre praticato sport, nuoto (più di tutti), ginnastica artistica, tennis e bla bla bla, a 16 anni ho iniziato a frequentare la sala pesi ma sempre per brevi periodi perché non mi sentivo granché motivata, quindi magari andavo un paio di mesi e poi stop e così via per un bel po'.

All'età di 21 anni mi sono fermata del tutto causa impegni universitari e la smollicciosità che ne è derivata m'ha portata allo sconforto, così quasi 3 anni fa mi sono iscritta di nuovo ad un corso di nuoto e ho iniziato a praticarlo a livello master per circa 6 mesi 3/4 volte a settimana (da gennaio fino all'estate).
    Il settembre successivo ho deciso di cambiare e ho cominciato ad allenarmi a kick boxing (mai fatta prima!) ma verso febbraio ho interrotto causa problemi alle retine e divieto assoluto da parte dell'oculista di avere a che fare con situazioni in cui potenzialmente potrei prendere colpi alla testa. M'è sceso il morale sotto ai piedi e sono stata ferma fino a settembre di quest'anno, quando ho deciso di ricomiciare con una nuova attività: aerolates, cioé mezz'ora di aerobica e mezz'ora di pilates 3 volte a settimana .
    Dopo un mese (quindi questo ottobre) ho deciso di abbinare anche la sala pesi e mi sto allenando gli stessi 3 giorni a settimana dopo le lezioni di aerolates.

Il mio obiettivo è dimagrire un paio di kg e aumentare la massa. Vorrei intravedere le linee dei muscoli, ecco. (uh, eccone un'altra!!!)

Per le schede mi sono affidata all'istruttore di sala, il primo mese mi ha dato una full body e adesso sto seguendo questa (durata scheda: 4 settimane. Iniziata il 26 ottobre, quindi a breve dovrò cambiarla)

Lunedì:
    Pettorali
    spinte manubri su panca piana 4x10
    croci su panca inclinata 3x10-12
    Spalle
    spinte con manubri 4x10
    alzate laterali 3x10-12
    Tricipiti
    push down 4x10

Mercoledì

Dorsali
    lat machine inversa 4x10
    lat machine avanti 3x10
    pulley 3x12
    iperextention 3x15
    Bicipiti
    curl manubri alternati 4x10
    Addome*
    crunch 3x20
    crunch alla macchina 4x15-20

Venerdì
    Gambe
    pressa a 45° 4x10
    leg extension** 2x10
    interno coscia al multi hip 3x15
    glutei al multi hip 3x15
    Polpacci
    calf alla pressa 3x15
    Addome*
    crunch 3x20
    crunch alla macchina 4x15-20

Il recupero è di 1'30''
    Alla fine degli allenamenti con i pesi corro circa mezz'ora sul tapis roulant.

* A volte salto gli addominali in sala pesi perché li faccio già l'ora precedente durante la lezione e non ce la faccio proprio a completare anche queste serie, mi viene da vomitare

** questo esercizio mi fa scricchiolare le ginocchia in maniera preoccupante, ho entrambi i menischi lesionati (fatta risonanza magnetica e visita dal chirurgo che preferisce non operarmi finché non mi si gonfiano le ginocchia, quindi spero mai!) e ne ho parlato con l'istruttore di sala il quale mi ha detto che se sento dolore devo abbassare il carico... però così tra un po' li faccio a corpo libero.

Ehm.. quando scrivo mi faccio prendere la mano

E ora corro a studiare nella sezione dei neofiti Grazie per l'attenzione
    Last edited by Juliette; 18-11-2011, 22:53:03.
  • Paul_Anderson
    Bodyweb Senior
    • Jun 2008
    • 5943
    • 317
    • 472
    • Send PM

Come ti trovi con questa scheda?
    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Juliette
      Bodyweb Member
      • Oct 2011
      • 0
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
      Come ti trovi con questa scheda?
      Per ora abbastanza bene, a parte le ginocchia non ho altri dolori particolari durante l'esecuzione degli esercizi e man mano sto aumentando i (mini)carichi, cosa che - nel mio piccolo - da soddisfazioni.
      La soddisfazione più grande sarebbe quella di riuscire a modellare il mio fisico, mi sto pian pianino documentando anche sul lato "alimentazione".

Grazie per avermi risposto

Commenta

• Juliette
        Bodyweb Member
        • Oct 2011
        • 0
        • 1
        • 0
        • Send PM

Stasera:

Gambe
        pressa a 45° 4x10 @ 50kg
        leg extension 2x10 @ 15kg (l'ho detto che qui alzo dei pesi piccini picciò e pure così scricchiolo)
        interno coscia al multi hip 3x15 @ 20 kg
        glutei al multi hip 3x15 @ 35 kg
        Polpacci
        calf alla pressa 3x15 @ 50kg

ciao

Commenta

Working...
        X