Conetti's training.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • GIOVA95
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 521
    • 20
    • 20
    • Parma
    • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
    cio che fai è un lavoro completo e corretto,pero,occorre fare una precisazione...
    i fondamentali sono 3,squat/stacco/panca
    i complementari come le trazioni alla sbarra e le dip,si prestano ottimamente ai carichi elevati ed alle basse rep,anche e soprattutto perche dorsali e parte sternale del petto sono ricchissimi di fibre bianche...
    le croci fanno parte degli esercizi"specifici"monoarticolari,quindi sono di"assistenza"anche se spesso vengono chiamati ERRONEAMENTE complementari...

cone tornando a noi,non so se te l'ho gia detto,ma puoi sfruttare molto meglio delle"pseudo"croci,utilizzando sempre l'impugnatura neutra con l'accorgimento dato dalla chiusura del polso parallelo al gomito,proprio com avviene per le spinte con manubri...il pettorale è un intraruotatore quindi con quella presa lavori molto meglio la fase di stiraggio dal punto di vista biomeccanico,ed al tempo stesso puoi caricare in tutta sicurezza...io ricordo di essere arrivato ad un livello di separazione mai avuto prima,dopo avr fatto una specializzazione sulle 3 inclinazioni con quell'esercizio...è davvero ottimo per"separare"il petto e per scolpire il bordo basso ed esterno
    Infatti panca/squat/stacco sto sulle 4-6reps...

---------- Post added at 22:38:42 ---------- Previous post was at 22:37:57 ----------

cio che fai è un lavoro completo e corretto,pero,occorre fare una precisazione...
    i fondamentali sono 3,squat/stacco/panca
    i complementari come le trazioni alla sbarra e le dip,si prestano ottimamente ai carichi elevati ed alle basse rep,anche e soprattutto perche dorsali e parte sternale del petto sono ricchissimi di fibre bianche...
    le croci fanno parte degli esercizi"specifici"monoarticolari,quindi sono di"assistenza"anche se spesso vengono chiamati ERRONEAMENTE complementari...

cone tornando a noi,non so se te l'ho gia detto,ma puoi sfruttare molto meglio delle"pseudo"croci,utilizzando sempre l'impugnatura neutra con l'accorgimento dato dalla chiusura del polso parallelo al gomito,proprio com avviene per le spinte con manubri...il pettorale è un intraruotatore quindi con quella presa lavori molto meglio la fase di stiraggio dal punto di vista biomeccanico,ed al tempo stesso puoi caricare in tutta sicurezza...io ricordo di essere arrivato ad un livello di separazione mai avuto prima,dopo avr fatto una specializzazione sulle 3 inclinazioni con quell'esercizio...è davvero ottimo per"separare"il petto e per scolpire il bordo basso ed esterno
    Si riparte verso la retta via...

Commenta

• Marco the master
      Bodyweb Senior
      • Nov 2011
      • 2949
      • 280
      • 460
      • provincia di cuneo
      • Send PM

Originariamente Scritto da GIOVA95 Visualizza Messaggio

---------- Post added at 22:38:42 ---------- Previous post was at 22:37:57 ----------

mi raccomando,eccentrica in 3 secondi
      fermo nel punto basso di 1 secondo pieno
      e ripartenza esplosiva per la concentrica
      sfruttiamo le caratteristiche del tipo di fibre,altrimenti lo stimolo,si verifica con potenziale inespresso

Commenta

• conetti
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2011
        • 1530
        • 177
        • 167
        • Roma
        • Send PM

marco ti ringrazio intanto per l'importante intervento... per quanto riguarda la presa quindi di mantenere una presa identica a quelle delle spinte con manubri classiche eh? bhè credo proprio che proverò a questo punto... è un informazione molto significativa...

Commenta

• GIOVA95
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 521
          • 20
          • 20
          • Parma
          • Send PM

grz marco hai rep ;-)
          Si riparte verso la retta via...

Commenta

• Marco the master
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 2949
            • 280
            • 460
            • provincia di cuneo
            • Send PM

Originariamente Scritto da conetti Visualizza Messaggio
            marco ti ringrazio intanto per l'importante intervento... per quanto riguarda la presa quindi di mantenere una presa identica a quelle delle spinte con manubri classiche eh? bhè credo proprio che proverò a questo punto... è un informazione molto significativa...
            esatto,perche non sfruttare un movimento fisiologicamente piu consono,e oltretutto che ti permette di stirare di piu e in maggior sicurezza?come dicva giustamente santino nelle croci classiche,il polso va mantenuto piu aperto rispetto al gomito,e quindi l'esercizio diventa prettamente specifico,quindi consono al pompaggio...e per restare in argomento,perche non sfruttare il vantaggio della tensione continua e diminuire il lavoro degli stabilizztori,usando i CAVI invece dei manubri?.....
            e perche magari non accorpare al meglio questi principi,adottando una SS di spinte a presa neutra su piana a basse rep,seguite da croci ai cavi su inclinata ad alte rep con cadenza controllata e contrazione di picco?....questo è un esempio di fisiologia applicata all'allenamento tenendo in considerazione anche la predominanza del tipo di fibre

---------- Post added at 23:28:12 ---------- Previous post was at 23:23:53 ----------

ho riletto il tuo post...assolutamente no!
            la presa deve essere neutra,non quella che usi nelle spinte classiche...cioe' devi fare delle spinte con la presa che generalmente si usa nelle croci!
            non fare delle croci con la presa che generalmente si usa nelle spinte!
            ***** mi sta andando in palla il cervello....vabbe' raga buonanotte a tutti

Commenta

• le diable
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2012
              • 384
              • 38
              • 33
              • Roma
              • Send PM

Ottimo il consiglio di leggera pronazione della presa nelle croci. E' la stessa logica che uso quando faccio il kickback su inclinata per dare più enfasi sul capo lungo del tricipite tramite la retroversione della scapola
              |Diario|

"People think I'm a miserable sod but it's only because I get asked such bloody miserable questions."

Commenta

• conetti
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2011
                • 1530
                • 177
                • 167
                • Roma
                • Send PM

cone tornando a noi,non so se te l'ho gia detto,ma puoi sfruttare molto meglio delle"pseudo"croci,utilizzando sempre l'impugnatura neutra con l'accorgimento dato dalla chiusura del polso parallelo al gomito,proprio com avviene per le spinte con manubri...
                questa era la frase che hai scritto... da qui parrebbe a mio avviso che tu dica proprio di fare delle croci con la presa delle spinte

se si tratta di fare delle semplici spinte a presa neutra allora ok tanto meglio avevo intenzione proprio di provarle
                Last edited by conetti; 30-10-2012, 09:59:39.

Commenta

• santib
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2009
                  • 1909
                  • 166
                  • 64
                  • Siracusa
                  • Send PM

parti con l'impugnatura che usi normalmente nelle croci e chiudi in alto girando i polsi (parte finale delle spinte) diversa contrazione di picco
                  DIARIO

Commenta

• WhiteTyson
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2006
                    • 9080
                    • 745
                    • 471
                    • South Brooklyn
                    • Send PM

Originariamente Scritto da santib Visualizza Messaggio
                    parti con l'impugnatura che usi normalmente nelle croci e chiudi in alto girando i polsi (parte finale delle spinte) diversa contrazione di picco
                    io chiudo in alto "strizzando" il pettorale e in basso, nella posizione di massimo allungamento invece allargo portando i manubri perpendicolari al busto per "tirare" di più...
                    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Marco the master
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2011
                      • 2949
                      • 280
                      • 460
                      • provincia di cuneo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                      io chiudo in alto "strizzando" il pettorale e in basso, nella posizione di massimo allungamento invece allargo portando i manubri perpendicolari al busto per "tirare" di più...
                      Purtroppo nella versione con manubri,ci sono punti morti nei pressi del punto di massima contrazione...per questo ritengo che i cavi siano un alternativa migliore,perche permettono addirittura di incrociare le mani e"strizzare",quindi offrono vantaggi non di poco conto,soprattutto se consideri che la parte interna(come quella superiore)è molto meno ricca di fibre contrattili e quindi piu difficile da ipertrofizzare e portare allo stesso livello di quella esterno/bassa

Commenta

• WhiteTyson
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2006
                        • 9080
                        • 745
                        • 471
                        • South Brooklyn
                        • Send PM

Purtroppo nella versione con manubri,ci sono punti morti nei pressi del punto di massima contrazione...per questo ritengo che i cavi siano un alternativa migliore,perche permettono addirittura di incrociare le mani e"strizzare",quindi offrono vantaggi non di poco conto,soprattutto se consideri che la parte interna(come quella superiore)è molto meno ricca di fibre contrattili e quindi piu difficile da ipertrofizzare e portare allo stesso livello di quella esterno/bassa
                        hai ragione, spesso uso anche i cavi, ma comunque se nella posizione "alta" spingo le braccia in alto e chiudo i mignoli sento una buona compressione delle fibre centrali....
                        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• bio33
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 1246
                          • 95
                          • 20
                          • trapani, sicilia
                          • Send PM

cio che fai è un lavoro completo e corretto,pero,occorre fare una precisazione... i fondamentali sono 3,squat/stacco/panca i complementari come le trazioni alla sbarra e le dip,si prestano ottimamente ai carichi elevati ed alle basse rep,anche e soprattutto perche dorsali e parte sternale del petto sono ricchissimi di fibre bianche... le croci fanno parte degli esercizi"specifici"monoarticolari,quindi sono di"assistenza"anche se spesso vengono chiamati ERRONEAMENTE complementari... cone tornando a noi,non so se te l'ho gia detto,ma puoi sfruttare molto meglio delle"pseudo"croci,utilizzando sempre l'impugnatura neutra con l'accorgimento dato dalla chiusura del polso parallelo al gomito,proprio com avviene per le spinte con manubri...il pettorale è un intraruotatore quindi con quella presa lavori molto meglio la fase di stiraggio dal punto di vista biomeccanico,ed al tempo stesso puoi caricare in tutta sicurezza...io ricordo di essere arrivato ad un livello di separazione mai avuto prima,dopo avr fatto una specializzazione sulle 3 inclinazioni con quell'esercizio...è davvero ottimo per"separare"il petto e per scolpire il bordo basso ed esterno
                          ma una cosa giusta l'hai scritta?! i fondamentali sono 6... panca, stacco, squat, lento, trazioni e dip
                          dorsali e parte sternale del petto sono ricchissimi di fibre bianche...
                          non si possono contare il numero di fibre di diverso tipo, non si può prevedere quante fibre si trasformino dopo un wo e quante no...ma dai per scontato che ci siano un alto numero di fibre bianche...ottimo
                          il pettorale è un intraruotatore quindi con quella presa lavori molto meglio la fase di stiraggio dal punto di vista biomeccanico,ed al tempo stesso puoi caricare in tutta sicurezza...io ricordo di essere arrivato ad un livello di separazione mai avuto prima,dopo avr fatto una specializzazione sulle 3 inclinazioni con quell'esercizio...è davvero ottimo per"separare"il petto e per scolpire il bordo basso ed esterno
                          ah, la prima parte è la cosa giusta tutto il resto no...la separazione non c'entra niente con le croci, ne tantomeno il "bordo basso ed esterno"...ma propio niente per le rip, si dice sempre un sacco di cavolate...io non ho mai avuto il petto così grosso, nemmeno quando facevo lavoro lattacido, e sto seguendo lo sheiko, ovvero dalle 10 alle 19 serie di panca OGNI WO tutte a rip minori o uguali a 3...solo ieri ho fatto 4rip per una giornata di recupero
                          Last edited by bio33; 30-10-2012, 14:36:10.
                          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Marco the master
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2011
                            • 2949
                            • 280
                            • 460
                            • provincia di cuneo
                            • Send PM

i fondamentali sono 3,fondamentali intesi come quantita' di muscoli attivabili con un unico movimento,punto.
                            ci sono modi per stimare una prevalenza del tipo di fibre,punto.
                            Ti sei mai chiesto perche la parte centrale e alta del petto è meno sviluppata di quella esterno/bassa nel 99%dei soggetti??.....
                            per quanto sia vero che la genetica determina in gran parte lo sviluppo di un area muscolare,è altrettanto vero che esistono accorgimenti per lavorare con piu focus determinate aree!!su questo non c'e'alcun dubbio,nelle dip ad esempio il giorno successivo io ho doms solo nella parte esterno bassa,mentre nelle spinte/croci su inclinata a 30/45 gradi,solo nella porzione clavicolare...come spieghi questa cosa?potrei citarti moltissimi altri casi in cui si puo isolare un area facendo focus,e tralasciare quasi completamente l'intervento di altri muscoli dello stesso gruppo muscolare...un altro esempio classico sono le trazioni prone larghe comparate ai rematori con impugnatura stretta/neutra...ma si possono fare ancora altri esempi...

Commenta

• bio33
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 1246
                              • 95
                              • 20
                              • trapani, sicilia
                              • Send PM

scusate, io non parlo mai cosi, ma quando ci vuole ci vuole

ma punto un *****...
                              i fondamentali son ben più di 3...le dip, il lento, le trazioni attivano un gran numero di muscoli, non capisco perchè non dovrebbero esserlo...usi meno kg? non è una scusa

ci sono modi per dire a occho e croce il numero prevalente di fibre...è vero, ma ammettendo che tu possa contare a una buona percentuale le fibre di un certo tipo... solo dopo 1 wo in numero di fibre cambia...quindi che li conti a fare?! è inutile

per il focus è vero...ma non ho detto questo nel precedente commento
                              ho detto che se fai croci, non è vero che "spacchi il petto" così come se fai leg extension, non è vero che "spacchi il quadricipite"

che poi "spacchi la parte bassa, esterna a destra" fa ancora più ridere...
                              dicendola semplice è facile enfatizzare la parte bassa del petto perchè è la parte che permette di usare più kg e più "biomeccanicamente facile da usare"...la parte alta invece no...si è costretti a usare una panca inclinata o il lento, in cui devi usare meno kg e in cui il petto lavora solo la parte iniziale...appena il gomito va sopra l'orecchio il petto non lavora più attivamente, ma solo da stabilizzatore

ecco perchè...
                              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Marco the master
                                Bodyweb Senior
                                • Nov 2011
                                • 2949
                                • 280
                                • 460
                                • provincia di cuneo
                                • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                                scusate, io non parlo mai cosi, ma quando ci vuole ci vuole

ma punto un *****...
                                i fondamentali son ben più di 3...le dip, il lento, le trazioni attivano un gran numero di muscoli, non capisco perchè non dovrebbero esserlo...usi meno kg? non è una scusa

ci sono modi per dire a occho e croce il numero prevalente di fibre...è vero, ma ammettendo che tu possa contare a una buona percentuale le fibre di un certo tipo... solo dopo 1 wo in numero di fibre cambia...quindi che li conti a fare?! è inutile

per il focus è vero...ma non ho detto questo nel precedente commento
                                ho detto che se fai croci, non è vero che "spacchi il petto" così come se fai leg extension, non è vero che "spacchi il quadricipite"

che poi "spacchi la parte bassa, esterna a destra" fa ancora più ridere...
                                dicendola semplice è facile enfatizzare la parte bassa del petto perchè è la parte che permette di usare più kg e più "biomeccanicamente facile da usare"...la parte alta invece no...si è costretti a usare una panca inclinata o il lento, in cui devi usare meno kg e in cui il petto lavora solo la parte iniziale...appena il gomito va sopra l'orecchio il petto non lavora più attivamente, ma solo da stabilizzatore

ecco perchè...
                                infatti il lento e le dip attivano gli stessi muscoli dello squat e dello stacco,e soprattutto hanno lo stesso livello di"attivazione anbolica"in tutto il corpo con quello che ne consegue.............
                                ok hai ragione tu

Commenta

Working...
                                X