La mia presa è diventata buona sfondandomi di esercizi di strongman negli anni passati. Utilizzo pure dei gripper, ogni tanto spunta la tendinite... Il miglior esercizio in assoluto per la presa è la camminata del contadino (farmers walk, camminata con oggetti pesanti in mano): puoi tenere manubri di vario tipo e/o valigie appesantite utilizzate nelle competizioni. Vanno bene trazioni alla sbarra rimanendo appesi il più possibile dopo l' ultima ripetizione.
Sono nato con una presa debolissima (infatti le ragazze erano più forti) ma con il passare del tempo sono riuscito a migliorare in maniera drammatica il grip. Staccavo con una mano 180 kg di valigia delle farmers walk quando mi esercitavo solo con lo strongman.
Ora dovrò riprendere a potenziare la presa considerando il mio sport primario, nella lotta (parte del programma di MMA) è fondamentale avere una presa fortissima.
Sono nato con una presa debolissima (infatti le ragazze erano più forti) ma con il passare del tempo sono riuscito a migliorare in maniera drammatica il grip. Staccavo con una mano 180 kg di valigia delle farmers walk quando mi esercitavo solo con lo strongman.
Ora dovrò riprendere a potenziare la presa considerando il mio sport primario, nella lotta (parte del programma di MMA) è fondamentale avere una presa fortissima.
Commenta