Diario di steil - si inizia a fare sul serio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • steil
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 79
    • 1
    • 2
    • Novara
    • Send PM

Diario di steil - si inizia a fare sul serio

Mi chiamo Stefano, 24 anni, ho giocato a basket fino a maggio di quest'anno pur frequentando le palestre con discontinuità e allenandomi piuttosto superficialmente da quando avevo 18 anni.

Le priorità oggi sono cambiate e, come da titolo, voglio iniziare a fare sul serio.

Scrivo questo diario soprattutto per me stesso, in modo da registrare costantemente i miei progressi. Ma i suggerimenti che vorrete darmi saranno sempre e cmq ben accetti in quanto non posso certo definirmi un esperto del bodybuilding.

Veniamo ai miei dati:

altezza 192
    peso 86,3
    IMC 23,4
    Classe Morfologica: Robusta

Obiettivo: aumentare la massa

La dieta viene prima di tutto e, a questo proposito, ne abbiamo discusso ampiamente qui:

Molti degli utenti che mi hanno risposto non la trovano del tutto corretta, esattamente come il sottoscritto ma, d'altronde, un medico è un medico, ergo seguirò le sue indicazioni alla lettera almeno fino al 3 novembre quando avrò la visita di controllo.

Per comodità copio la dieta qui:

COLAZIONE
    Latte 200g + caffè + 2 cucchiaini di zucchero + pane 70g

SPUNTINO
    Frutta fresca 150g

PRANZO
    pane o riso 100g
    Carne 150g
    Verdure a volontà
    Frutta fresca 200g
    olio 12g

MERENDA
    frutta fresca 150g

CENA
    pasta o riso 75g
    pane 60g
    carne 150g
    verdure
    frutta fresca 200gr
    olio 12g

Veniamo ora all'allenamento. Nel corso della mia storia personale in palestra mi sono sempre allenamento con i 3x10 per qualunque cosa con i risultati mediocri che potete immaginare.
    Ad oggi è un mese esatto che mi sto allenamento seriamente seguendo la dieta sopra illustrata. La scheda, che mi sta dando parecchie soddisfazioni è quella ideata da Leviatano89 (che ringrazio) leggermente modificata sempre seguendo le sue indicazioni.

Copio qui anche la scheda per comodità:

A
    Piana (progressione*) peso di partenza 50kg
    Squat (progressione*) peso di partenza 70kg
    Affondi 3x10 10kg
    French Press 3x8 22kg
    Alzate laterali 3x12 8kg
    Alzate laterali 90° 4x8 8kg

B
    Trazioni
    (progressione*)
    Panca inclinata manubri 4x8 20kg
    Pressa 4x8 160kg
    Rematore manubrio 3x8 18kg
    Curl martello 3x10 14kg
    addome

La progressione di cui si parla è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente, il che significa che un mesociclo è così impostato:

settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
    settimana 2: 6x4 //

settimana 3: 5x5 //
    settimana 4: 4x6 //

Nota importante: il peso utilizzato durante l’arco del ciclo va lasciato invariato, va aumentato di circa 5kg alla fine di ogni ciclo.

Allenandomi da un mese ho finito venerdì il primo mesociclo con risultati che considero sorprendenti: per raggiungere la mia forma fisica attuale con il mio allenamento "a caso" che usavo prima ci volevano 3/4 mesi. In un solo mese con la scheda di Leviatano ho avuto una crescita notevole. Da stasera aumento di cinque chili i pesi nei fondamentali e inizio quindi il secondo mesociclo.

Problemi riscontrati: le trazioni, sono in grado di farne correttamente solo una con presa supina. Attualmente sto cercando di crescere in questo fondamentale utilizzando quella macchina con sotto i piedi i pesi che ti aiutano. Lo so, fa schifo ma ho due problemi: la palestra per il resto ottimamente fornita non ha neanche l'ombra di una sbarra e anche volendo provare a fare una trazione libera con aiuto io mi alleno da solo e alla mia richiesta di aiuto ad un istruttore mi ha risposto di usare sta macchina quindi.... se voglio fare le trazioni la macchina è l'unico modo mio malgrado.

Inoltre, un paio di volte mi è capitato di non riuscire ad allenarmi come si deve per un particolare dolore al gomito che si presenta solo con le trazioni e con la lat machine (che uso per scaldare il dorsale): sento come se un tendine dovesse scattare (come quando ci si schiocca le dita), ma non scatta, e da un fastidio enorme. A volte succede che scatti subiti e che poi riesca ad allenarmi senza problemi, non lo so sono fatto strano.

Per il resto tutto ok. Posto due foto fatte oggi per rendere l'idea della mia forma fisica attuale.

Click image for larger version

Name:	26092011350.jpg
Views:	1
Size:	123.2 KB
ID:	15987354Click image for larger version

Name:	Immagine.JPG
Views:	1
Size:	77.9 KB
ID:	15987355
    Last edited by steil; 01-10-2011, 01:18:35.
  • steil
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 79
    • 1
    • 2
    • Novara
    • Send PM

Dimenticavo: 3 allenamenti alla settimana, lun mer ven, ogni settimana lo schema è a-b-a

---------- Post added at 22:55:24 ---------- Previous post was at 17:02:23 ----------

Stasera ho iniziato il nuovo mesociclo e quindi primo approccio con l'aumento di peso. Ho constatato che non ci sono dischi da 2,5kg, dunque dovendo scegliere tra l'aumento di 4kg o 6kg, ho optato per quest'ultimo, masochismo inside!!!

Piana (progressione*) 56 kg
    Squat (progressione*) 76kg
    Affondi 3x10 10kg
    French Press 3x8 22kg
    Alzate laterali 3x12 8kg

L'allenamento nei fondamentali è andato molto bene, trovo che mi "stanchino" al punto giusto, segno che ho scelto bene i pesi di partenza a suo tempo.

Ho notato inoltre che c'è la possibilità di aumentare il peso degli affondi. Magari da venerdì passo a 12kg

Commenta

• steil
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2011
      • 79
      • 1
      • 2
      • Novara
      • Send PM

finito l'allenamento del mercoledì con un paio di aggiunte, messe qui in neretto:

Trazioni (progressione*)
      polpacci alla pressa 140kg mi fa piacere allenarli e sulla scheda non ci sono
      Pressa 4x8 160kg
      Rematore manubrio 3x8 20kg
      addome
      pulley 55kg ho le scapole alate, tutta salute

Sono riuscito ad aumentare il rematore piuttosto agevolmente die 2 chili arrivando così a 20, è possibile che mercoledì prossimo riesca a farlo con 22kg

Mi è mancato purtroppo il tempo per i bicipiti, purtroppo gli addominali, per come li voglio fare io, portano via parecchio tempo. Sto pensando di farli il martedì e il giovedì a casa.

Commenta

• steil
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2011
        • 79
        • 1
        • 2
        • Novara
        • Send PM

quest'oggi

Piana (progressione*) 56 kg
        Squat (progressione*) 76kg
        Affondi 3x10 12kg
        French Press 3x8 22kg
        Alzate laterali 3x12 8kg

L'allenamento è andato molto bene, l'unico problema l'ho avuto all'ultima serie delle alzate laterali, sono riuscito ad arrivare solo a dieci ripetizioni! Fatico sempre abbastanza in questo esercizio. Penso sia perchè la scheda trascuri un po' le spalle anche se a dir la verità crescono anche loro.

Come preannunciato ho aumentato di 2 kg gli affondi e probabilmente posso aumentare ancora, Cmq non vorrei esagerare, almeno per lunedì mantengo 12 kg!

Commenta

• steil
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2011
          • 79
          • 1
          • 2
          • Novara
          • Send PM

Oggi è iniziata la seconda settimana del secondo mesociclo, quindi

Piana (6x4) 56 kg
          Squat (6x4) 76kg
          Affondi 3x10 12kg
          French Press 3x8 22kg
          Alzate laterali 3x12 8kg

Mi sentivo un po' molle e senza energie, tuttavia l'allenamento è andato ugualmente bene. Solite difficoltà sulle alzate laterali, l'ultima seria l'ho fatta da dieci rep. Al contrario con le alzate laterali 90° mi sentirei di provare ad aumentare di 2kg, magari venerdì provo. Nient'altro da segnalare.

Commenta

• steil
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2011
            • 79
            • 1
            • 2
            • Novara
            • Send PM

ieri sera allenamento per le trazioni:

Trazioni 6x4 1' rec
            Pressa 4x8 160kg
            Rematore manubrio 3x8 20kg
            pulley 55kg
            curl martello 3x10 14 kg
            addome

Niente da segnalare, il gomito mi è "schioccato" subito e sono riuscito ad allenarmi bene, se non che la curl conviene che la faccio con 12kg in quantio non riesco a finire le ripetizioni, probabilmente è dovuto al fatto che inserisco anche il pulley nella scheda, i bicipiti arrivano più stanchi!

Commenta

• steil
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2011
              • 79
              • 1
              • 2
              • Novara
              • Send PM

ieri sera ottimo allenamento

Piana (6x4) 56 kg
              Squat (6x4) 76kg
              Affondi 3x10 12kg
              French Press 3x8 22kg
              Alzate laterali 3x12 8kg

Nessuna variazione nei pesi, cedimento al punto giusto, niente da segnalare

Commenta

• steil
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2011
                • 79
                • 1
                • 2
                • Novara
                • Send PM

stasera ho iniziato la terza settimana del secondo mesociclo (in neretto le variazioni)

Piana (5x5) 56 kg
                Squat (5x5) 76kg
                Affondi 3x10 12kg
                dip tra due panche 3x8
                Alzate laterali 3x12 8kg
                Alzate laterali 90° 4x8 9kg
                Leg ext 2x12 70kg

Al posto della French Press stasera ho eseguito le dip tra due panche, è un esercizio che mi è sempre piaciuto e ho pensato di inserirlo, anche per variare un po' il wo! In ogni caso credo di aver lavorato al di sotto delle mie possibilità, potevo aggiungere un sovraccarico... pur non essendo un peso piuma potevo cmq fare di più.

Alle alzate laterali 90° invece ho aumentato di un chilo. Sono molto contento perchè il deltoide posteriore in passato l'ho sempre trascurato e sta crescendo bene!

Ho inserito poi la Leg Ext usando 70kg il massimo possibile per la macchina presente nella mia palestra... forse lo immaginerete ma li ho sentiti a malapena, ben poco allenante a parer mio.

Commenta

• steil
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2011
                  • 79
                  • 1
                  • 2
                  • Novara
                  • Send PM

questa serata mi ha dato delle soddisfazioni =) ....anche se ho rovinato il tutto dimenticandomi stupidamente il curl -.- devo imparare a portarmi dietro la scheda mannaggia...

Trazioni 5x5 2' rec con 20kg di aiuto
                  Panca inclinata manubri 4x8 22kg
                  Pressa 4x8 160kg
                  Rematore manubrio 3x8 22kg
                  pulley 55kg
                  addome

aumentati di due chili l'inclinata manubri e il rematore, quest'ultimo mercoledì prossimo posso portarlo a 24!

sono passato a 5x5 sulle trazioni con 2' di riposo e sempre i maledetti 20kg di aiuto, purtroppo le trazioni sono il mio puynto debole e ci devo lavorare parecchio. In ogni caso ho "sentito" la giusta fatica, ho lavorato proprio bene. Anche il problema di "schiocco" del gomito sembra superato!

Commenta

• steil
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2011
                    • 79
                    • 1
                    • 2
                    • Novara
                    • Send PM

ieri sera ho finito la terza settimana del secondo mesociclo

Piana (5x5) 56 kg
                    Squat (5x5) 76kg
                    Affondi 3x10 14kg
                    french press 3x8 22kg
                    Alzate laterali 3x12 8kg
                    Alzate laterali 90° 4x8 10kg
                    Leg ext 2x12 70kg

Quando le serie dei primi due esercizi diminuiscono finisco presto il WO e ho avuto tempo di mantenere la Leg Ext finale, pur non ritenendola particolarmente allenante, come detto "due post fa" 70 kg sono proprio pochini e per la macchina disponibile nella mia palestra è il max!
                    In ogni caso altre soddisfazioni: aumentato il peso usato negli affondi e nelle alzate laterali a 90°, non vedo comunque l'ora di alzare il peso nei fondamentali, è un periodo che mi sento particolarmente forte

Commenta

• steil
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2011
                      • 79
                      • 1
                      • 2
                      • Novara
                      • Send PM

Iniziata l'ultima settimana del secondo mesociclo, ottimo allenamento. Niente da segnalare.

Piana (4x6) 56 kg
                      Squat (4x6) 76kg
                      Affondi 3x10 14kg
                      french press 3x8 22kg
                      Alzate laterali 3x12 8kg
                      Leg ext 2x12 70kg

---------- Post added 18-10-2011 at 22:58:43 ---------- Previous post was 17-10-2011 at 23:46:11 ----------

Stasera ho anticipato l'allenamento destinato a domani causa partita del Milan XD

Inizio a credere di avere qualche problema con il curl manubri -.- me lo sono dimenticato ANCORA ma come ***** si fa -.-
                      vabbè... questo l'allenamento di stasera

Trazioni 5x5 1' rec con 20kg di aiuto
                      Pressa 4x8 160kg
                      Rematore manubrio 3x8 24kg
                      pulley 55kg
                      addome

Ho aumentato di altri 2kg il rematore, ora a 24kg lo sento bello tosto! per il resto tutto ok. Venerdì finisco il secondo mesociclo e aumento il peso nei fondamentali =)

Commenta

• steil
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2011
                        • 79
                        • 1
                        • 2
                        • Novara
                        • Send PM

Ecco l'allenamento che conclude il secondo mesociclo. Che dire, fin qui sono decisamente soddisfatto, magari lunedì carico le foto per confrontarle con un mese fa!

Piana (4x6) 56 kg
                        Squat (4x6) 76kg
                        Affondi 3x10 14kg
                        french press 3x8 24kg
                        Alzate laterali 3x12 8kg
                        Leg ext 2x12 70kg

Come si noterà ho aumentato la French Press arrivando ad usare il manubrio da 24 kg. Per il resto serata in cui ero un po' molle ma ho portato cmq a termine l'allenamento.

Da lunedì nuovo ciclo e nuovo aumento dei pesi nei fondamentali, essendo impossibile aumentare di 5kg come indicato, devo valutare se aumentare di 6 o di 4, ricordo che il mese scorso ho aumentato di 6. Mi piacerebbe farlo anche stavolta, vediamo lunedì!

Commenta

• steil
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2011
                          • 79
                          • 1
                          • 2
                          • Novara
                          • Send PM

Ed ecco iniziato il terzo mesociclo: peso nei fondamentali aumentato!

Piana (8x3) 62 kg
                          Squat (8x3) 82 kg
                          Affondi 3x10 14kg
                          french press 3x8 24kg
                          Alzate laterali 3x12 8kg

Come potete notare, dopo aver aumentato di 6kg il mese scorso, anche stavolta ho deciso di fare lo stesso. Alla panca piana ho faticato parecchio pur riuscendo a portare a termine le serie da solo, forse ho peccato un po' nella tecnica, ma è più che altro a parer mio questione di testa, stasera ero un po' in sbattimento per motivi personali.
                          Allo squat invece nessun problema, la "giusta" fatica.
                          Per il resto ordinaria amministrazione =)

domani cercherà di trovare il tempo di mettere qualche foto! =)

Commenta

• steil
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2011
                            • 79
                            • 1
                            • 2
                            • Novara
                            • Send PM

L'allenamento del mercoledì è stato posticipato a ieri sera per gravi e importanti motivi: giocava il Milan XD

Trazioni 4x6 2' rec con 20kg di aiuto
                            Lat Machine 3x8 55kg
                            Pressa 4x8 160kg
                            Rematore manubrio 3x8 24kg
                            pulley 55kg
                            curl manubri 12kg
                            addome

Mi sono sentito particolarmente merda ieri per fare le trazioni assistite allora ho dato qualche colpo di lat machine, male non penso che faccia! Il curl manubri l'ho diminuito per favorire una esecuzione più corretta, inserendo Lat e Pulley i bicipiti arrivano alla fine già abbastanza provati!!!

Stasera allenamento A!

---------- Post added at 19:59:39 ---------- Previous post was at 09:20:47 ----------

l'allenamento di stasera mi è saltato, purtroppo sento un leggero fastidio al gomito e fare panca piana con 62kg (che per molti voi è niente ma per me è molto) non mi pare il caso, meglio che mi fermo qualche giorno in più... probabilmente ho esagerato con il lavoro per i dorsali, aggiungere alla scheda lat machine e pulley oltre agli esercizi già previsti è stato probabilmente un azzardo poco gradito alle mie articolazioni!

Rifarò da capo la prima settimana del terzo mesociclo da domenica mattina (che rimpiazza l'allenamento del lunedì)

Commenta

• steil
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2011
                              • 79
                              • 1
                              • 2
                              • Novara
                              • Send PM

la nuova settimana è iniziata stamattina, domani sera infatti mi tocca festeggiare una squallida festa americana... in ogni caso

Piana (8x3) 62 kg
                              Squat (8x3) 82 kg
                              Affondi 3x10 14kg
                              french press 3x8 24kg
                              Alzate laterali 3x12 8kg

Niente da segnalare se non che è stato un ottimo allenamento =)

Commenta

Working...
                              X