riproviamoci, questa volta mettendo tutto per iscritto!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • optimus
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

riproviamoci, questa volta mettendo tutto per iscritto!

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, mi attira molto la possibilità di stilare un diario per monitorare l'allenamento, spero di avere la costanza di aggiornarlo.

premessa

la scelta di iscrivermi in palestra è arrivata a febbraio, assieme alla consapevolezza di essermi lasciato troppo andare.
    ho sempre praticato parecchio sport, nuoto per una decina d'anni, tanto basket, tanta bici, tanto sci e perfino lancio del peso per un anno al liceo, poi mi sono accomodato su sport meno faticosi, snowboard e bmx, col risultato di aver passato gli ultimi 3 anni più a letto a recuperare da infortuni vari che altro..il tutto mettendo su una 20ina abbondante di chili.

ora, da febbraio a maggio mi sono dato una regolata con l'alimentazione (eliminato alcol e cibo spazzatura), e mi sono allenato nel seguente modo:

palestra:
    lunedi-mercoledi-venerdi con scheda sempre uguale (fullbody mi pare di aver capito si chiami) per cercare di mettere a posto definitivamente gli ultimi acciacchi e riprendere un pò di tono e preparazione in vista di un allenamento più intenso, a metà maggio avrei dovuto iniziare a seguire una scheda splittata in 3

bici:
    martedi e giovedi 30km a frequenze da allenamento aerobico
    domenica 60-70km, sempre a frequenze da allenamento aerobico.
    con mtb e ruote tassellate, su fondo misto.

tutto bene, nel senso che ho buttato giu 25 chili, da 120 a 95 e cominciavo a sentirmi decisamente meglio fisicamente, senza la sensazione di perenne stanchezza che mi accompagnava da un paio d'anni.
    il problema è che a maggio tanto per cambiare mi sono distrutto di nuovo (in moto, e nemmeno per colpa mia, mi è venuta addosso una macchina -.-)..un mese e passa a letto e riposo forzato associato alla riabilitazione fino ad ora.

adesso la riabilitazione e la trazione (cervicale e lombare) hanno dato i loro frutti e mi sento abbastanza bene, posso ricominciare ad allenarmi, ovviamente in maniera abbastanza leggera, dato che ho appena finito di curare 3 ernie (seguito dell'incidente) in zona lombare e ho la zona cervicale ormai massacrata..

detto questo, sono alto 190 e sono abbastanza grosso di costituzione (circonferenza del polso 21.5cm) attualmente peso 92kg. a maggio ero arrivato circa al 14% di massa grassa, ora dopo 4 mesi di stop totale sono intorno al 20%
    non mi sono mai sentito cosi fuori forma nemmeno quando ero 120 chili...

spero che nessuno mi insulti per questo, ma i miei obbiettivi non sono di incrementare la massa (nemmeno a lungo termine), vorrei semplicemente arrivare ad avere un buon fisico, tonico e decentemente definito, ma soprattutto forte e reattivo, che regga bene quando lo maltratto in bici o sulla neve, come mi consigliate quindi impostare l'allenamento?

non ho ancora parlato col trainer (non metto piede in palestra dall'incidente).

la mia idea sarebbe comunque di farmi almeno un mesetto con la vecchia scheda fullbody 3 volte a settimana iniziando con carichi molto leggeri, e poi se tutto va bene e la schiena non mi da noie, partire con una scheda seria.

purtroppo non posso ancora ricominciare con la bici, perchè ho ancora delle noie a caviglie e ginocchia, sempre strascichi dell'incidente, ma spero che anche quelli nel giro di qualche mese si sistemino del tutto, l'intenzione è comunque di ricominciare piano piano con chilometraggi bassi e riprendere il ritmo con calma.

negli ultimi mesi ho trascurato molto anche l'alimentazione, ma devo ammettere che ero molto molto demotivato, ora cercherò di tornare a un regime più rigoroso e corretto.
    non so onestamente a che obbiettivi puntare per quanto riguarda il peso, parlando di percentuale di massa grassa, che obbiettivo dovrei pormi?

dopo avervi sfrantumato le palle scrivendo cosi tanto, come mi consigliate di procedere?

aggiungo anche la scheda che usavo, e con cui contavo di riprendere prima di splittare in 3 e una foto attuale (solo per stomaci forti XD)

metto anche i carichi medi che ho usato settimana scorsa quando ho provato a tornare ad allenarmi, su qualcosina arrivo proprio morto all'ultima rip, su altre potrei caricare un pò di più..

riscaldamento 2km di vogatore

dorsal machine 3x15 55kg recupero 1'
    low row 3x12 55kg recupero 45''
    chest press 3x15 35kg recupero 1'
    pectoral machine 3x12 30kg recupero 45''
    shoulder press 3x15 30kg recupero 1'
    alzate laterali da seduto 3x12 8kg recupero 45''
    push down ai cavi 3x15 15kg recupero 1'
    curl con manubri 3x15 10kg recupero 1'
    crunch machine 4x20 20kg recupero 1'
    crunch 6x30 recupero 1' (so che direte che è inutile e son troppi, ma mi rilassa farli, quando comincerò ad annoiarmi li ridurrò sensibilmente, o manterrò solo quelli con sovraccarico )

facevo anche 3x15 di reverse crunch, ma per ora non li farò, mi fanno un pò paura per le lombari appena sistemate...

diciamo che ho l'impressione di dover comunque lavorare ancora tanto sulla forza, ho l'impressione che i carichi siano parecchio leggeri, che ne dite?

foto fronte e retro
    Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.
    Last edited by optimus; 22-08-2011, 00:24:52.
  • optimus
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

che faticaccia con 34°!!!

coomunque, ho cercato verificare un pò come sono messo dopo tutto sto periodo di stop, e non è andata malissimo, ma son proprio arrivato veramente sfinito alla fine

riscaldamento 2km di vogatore parecchio fiacco, ci ho messo quasi un minuto più del solito, ma son arrivato letteralmente sciolto dal caldo

dorsal machine 3x15 55kg recupero 1' il prossimo WO provo a caricare 60, avevo un pò di margine ancora

low row 3x12 55kg recupero 45'' arrivato a fatica alla fine, ma senza scompormi

chest press 3x15 35kg recupero 1' come sopra

pectoral machine 3x12 35kg recupero 45'' le ultime due o tre della 3° serie mi sono un pò stortato, avrei dovuto fermarmi

crunch machine 2x20 25kg 2x20 30kg recupero 1' qui potrei andare avanti all'infinito, ma ho un pò paura per la schiena a caricare di più, cerco restando basso col carico di eseguirli più lenti e controllati possibile.

shoulder press 3x15 30kg recupero 1' terza serie solo 10 rip, non so se scendere a 25 per qualche seduta o insistere con 30

alzate laterali da seduto 3x12 10kg recupero 45'' un pò sporche le ultime rip, ma poco poco

push down ai cavi 3x15 15kg recupero 1' terza serie 14 rip, qui sento tanto la mancanza di un carico da 12.5kg, perchè a 10 finisco con un sacco di buffer, e 15 faccio una fatica bestia, che faccio insisto con 15?

curl con manubri 3x15 10kg recupero 1' qui ero totalmente cotto, 12 rip la prima, 10 la seconda e 7 la terza -.- mercoledi torno ai manubri da 8
    '
    crunch 3x30 recupero 1' via lisci, anche qui potrei andare all'infinito, devo trovare un modo di caricarli di più senza caricare le lombari

l'alimentazione è stata pessima, mi son svegliato tardi e ho mangiato un pò a *****.

colazione: due caffè, lo so che è pessimo, ma non ho mai fatto colazione, devo prendere l'abitudine maledizione.

pranzo: fetta di pizza al lavoro (ero di frettissima e comunque è tutto chiuso ancora, o quella o quella)

spuntino\pre wo: bottiglietta di ace e polase

cena: ramen istantaneo (guardando i nutrizionali, è meno lercio di quel che sembra) e due uova con un cucchiaio d'olio.

devo necessariamente documentarmi meglio su un buon regime alimentare e cominciare a seguirlo, in primavera quando ho perso peso mangiavo bene ma decisamente troppo poco, a occhio stavo poco sopra le mille cal al giorno..e dopo un paio di mesi avevo si perso 25 chili, ma ero spossatissimo, non devo assolutamente ripetere questo errore!

ho dato un'occhiata alla dieta a zona, che mi ispira perchè mi sembra abbastanza metodica e chiara, ma ci ho capito poco o niente, cercherò di procurarmi un libro dato che le info a disposizione online le ho trovate limitate e molto confuse.

sperando che qualcuno mi caghi, avete consigli su un particolare regime alimentare da seguire, e potete indicarmi come calcolare a spanne il mio fabbisogno quotidiano?
    ammetto di essere davvero poco preparato sull'alimentazione, ho sempre mangiato troppo e male..quindi fatico un pò a barcamenarmi tra tutte le info diverse che trovo qui..

per quanto riguarda la scheda, secondo voi per quanto dovrei seguire questa? un mese e poi splittare?

grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di aiutarmi

Commenta

• optimus
      Bodyweb Member
      • Aug 2011
      • 1
      • 0
      • 0
      • Send PM

oggi buon WO, ieri ho dovuto saltare, la palestra fa ancora orario estivo, e son uscito troppo tardi da lavoro!

finito quasi tutti gli esercizi con un buon margine, se anche settimana prossima va cosi quasi quasi affretto i tempi per cambiare scheda!

riscaldamento 2km di vogatore

dorsal machine 3x15 55kg recupero 1'
      low row 3x12 55kg recupero 45''
      chest press 3x15 35kg recupero 1'
      pectoral machine 3x12 30kg recupero 45''
      shoulder press 3x15 30kg recupero 1'
      alzate laterali da seduto 3x12 10kg recupero 45''
      push down ai cavi 3x15 15kg recupero 1'
      curl con manubri 3x15 8kg recupero 1'
      crunch machine 5x20 25kg recupero 1'

prossimo WO per forza di cose lunedi, prima non c'è la faccio, mannaggia all'orario estivo!

Commenta

• optimus
        Bodyweb Member
        • Aug 2011
        • 1
        • 0
        • 0
        • Send PM

mi stanno massacrando al lavoro, non son riuscito a mettere piede in palestra da giovedi scorso fino ad oggi.

oggi comunque gran bel wo, scheda solita ma mi sentivo veramente apposto. ho alzato tutti i carichi, e finito tutte le serie senza grossi problemi, stavo proprio a mille

spero di riuscire ad andare sabato ancora!

Commenta

Working...
        X