Il diario di MaZZeL

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Ciao Mazzel, scrivimi a:
    il fu pellisier @ hotmail . it (tutto attaccato ovviamente , l'ho staccato perché non so se c'è la censura automatica degli indirizzi mail su bodyweb ).

Per la scheda tu che ne dici? Facciamo un Ma5+3x3 nei fondamentali?
    Tipo
    A
    Squat mav
    Panca richiamo
    trazioni
    altro

B
    Stacco mav
    Military press 5x5
    altro

C
    Panca mav
    Squat richiamo
    trazioni
    altro

S'era detto di posticipare i massimali a ottobre (settembre)...ricordo bene? Aiutami con la memoria. L'idea è semplice, ma utile in tale fase secondo me. Dimmi tu però
    sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• mazzel
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 667
      • 66
      • 107
      • Send PM

complimenti per l'indirizzo! mi sta simpatico a priori ahahah forse perchè pellissier è un giocatore che ho sempre stimato molto!! per la scheda ti rispondo via email, comunque ti anticipo che per me va bene e, si, i massimali li farei a settembre/ottobre...
      Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

Dunque...per quanto riguarda la scheda:

A
        Squat mav5+3x3 (parti dal 60% con serie da 5 e aumenti del 3% ogni serie...quando la tecnica peggiora interrompi e fai un 3x3 con quel peso)
        Panca 6x6x60%
        Trazioni 8x2-6x3-5x4-4x5-3x6-2x8 (non è che devi farli tutti insieme ovviamente...però quando sei riuscito a fare l'8x2 al giorno successivo fai il 6x3...se non riesci a concludere la volta dopo rifarai il 6x3...e così via...forse non arriverai mai a fine schema...ma fa lo stesso). Possiamo se ci ricordiamo lasciare tale schema anche nella prossima scheda così diamo continuità al tutto.
        Bicipiti a piacere
        Addome

B
        Stacco mav5+3x3
        Military 5x5 (quando hai concluso le 25 rip con un dato peso ti annoterai di aumentare il peso di 1-2 chili complessivi nella seduta successiva)
        Panca inclinata 4x10
        Alzate laterali metodo stripping (3 carichi) 2 serie. Significa che scegli 3 manubri di peso diverso...mettiamo 6 chili, 4 e 2. Inizi con quelli da 6 e vai a cedimento...poi senza riposo prendi quelli da 4 e fai lo stesso...e poi quelli da 2 chili. Questa è una serie. Ne fai in tutto due.
        Polpacci a piacere

C
        Panca mav5+3x3
        Squat 6x6x60%
        Trazioni Max-75-75-50
        Bicipiti a piacere
        Addome

Ok...che ne pensi?
        sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• mazzel
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2011
          • 667
          • 66
          • 107
          • Send PM

ok ok ottima, solo una cosa: invece di bicipiti a piacere per non farli 2xweek, il giorno C se facessi dip e poi un esercizio per i tricipiti??
          Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 1456
            • 89
            • 80
            • Send PM

I tricipiti se vuoi falli, ma penso che in questa scheda se c'è un muscolo che non deve temere di restare indietro sono proprio loro
            Per il resto anche le dips ci possono stare...però occhio...falle con il buffer che arrivato alle dips sarai stanchino...non ci giochiamo le spalle ad minchiam.
            sigpic

Commenta

• mazzel
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2011
              • 667
              • 66
              • 107
              • Send PM

ah ecco, io pensavo di farle in ss con i tricipiti al cavo... meglio di no forse.... però bo, due volte i bicipiti mi pare troppo... rematore x finire di allenare il dorso come lo vedi? dimmi tu...

cmq grazie della mail, inutile risponderti, già hai detto tutto tu...

ultimo allenamento con questa scheda, che devo dire ho trovato particolarmente intrigante e stancante... mi è piaciuta... il wo di oggi un po' meno però perchè mi sono allenato "sovrappensiero".. riflettevo su un pò di cose.... cmq

GIORNO C

Panca rec variabile - 3x5@40kg 3x5@44kg 3x5@46kg 1x5@48kg ....

Squat rec 90' 5x10 @ 48 kg .....

Rematore bilancere rec 60' 5x6 @ 42 kg .....

Curl manubri ss Curl cavi rec 60' 3xmax @ 8/20kg ....

Addome crunch inversi su decl 2° h 5xmax @ isometria ....

---------- Post added at 20:06:35 ---------- Previous post was at 20:01:48 ----------

anzi strange, una cosa riguardo alla mail da dirti ce l'ho... e te lo chiedo direttamente qui: hai qualche suggerimento da cui potrei partire per quel famoso paradigma scientifico? che so, articoli o libri da consigliare...
              Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                Bodyweb Advanced
                • May 2011
                • 1456
                • 89
                • 80
                • Send PM

Ciao Mazzel...aspetta rematore piazzato dove? nel giorno C dopo le dips? Io direi di no perché i muscoli che a vario titolo hanno a che fare con il cingolo scapolo-omerale nel giorno C li abbiamo praticamente massacrati (intendo pettorali-dorso e tutti i tipetti che stanno lì a fare condimento)

Per il paradigma scientifico (che comunque era un'espressione tanto per dire...qualsiasi altra andava bene eh ) no, purtroppo ognuno ha la sua strada suppongo. A me è servito in ordine cronologico (sebbene non sia conclusa nessuna di questa fase): Ateismo -> Orientalismo -> Nichilismo -> Costruttivismo (e qui sono fermo adesso...e avrei intenzione di restarci per un bel pò per approfondire un pò di cosine).

Ma le strade sono molteplici...l'unico consiglio di "forma" (cioè di come fare) più che di contenuto è: lavoraci poco, magari senza strafare, ma con costanza. E' anche un modo di ragionare, di riflettere...puoi benissimo non leggere alcunché e pure essere perfettamente "scientifico".
                E, da buon relativista, devo ricordarti che il paradigma scientifico è una via...ma non è ne la migliore né la più cool. Io mi ci trovo bene, a te potrebbe far schifo. Questo è rimesso alla tua volontà.

Vado a farmi la doccionia.
                sigpic

Commenta

• mazzel
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2011
                  • 667
                  • 66
                  • 107
                  • Send PM

che filosofisticato che sei! ok, adesso mi adopererò per farmi prendere il cervello da qualche teoria stramba e diventerò un adepto... forse mi butterò su scientology,,, sai, cruise ha abbandonato e quindi necessitano di un ragazzetto carino da schiaffare sulla copertina della loro bibbia...

cmq per l'allenamento si, il rematore lo avrei messo dopo le dips, tipo in 3x10, però a questo punto sia meglio tornare al pensiero precedente: dips 4x6/8 e poi un 3xmax di bicipiti ss con i tricipiti... come lo vedi così?? sto provando ad inventare visto che nn ci capisco granchè...
                  Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2011
                    • 1456
                    • 89
                    • 80
                    • Send PM

Yep...secondo me può andare...cioè dopo che hai fatto due multi-articolari...te ne puoi concedere a mio avviso un altro al max e sarebbe meglio fosse "scarico" (la lat machine è scarica...nel senso non grava nulla sul tuo corpo...le dips già sono cariche...la military press è carica...la panca piana con manubri è pressoché scarica...è per dire che non c'è compressione "pericolosa" in qualche punto del tuo corpo che sia schiena o cingolo o altro).
                    Dips+rematore non lo vedo bene...dips più un mono-articolare ci sta.

Questo secondo me, è ovvio che poi c'è chi fa 200 multi-articolari al giorno e sta fresco come una rosa...io però non lo farei...se ne fa uno serissimo, uno serio, uno per scherzo (se proprio si deve) e poi via...mono-articolari e osservazione culi.
                    sigpic

Commenta

• mazzel
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2011
                      • 667
                      • 66
                      • 107
                      • Send PM

allora, vediamo se può andare:

A
                      Squat mav5+3x3
                      Panca 6x6x60%
                      Trazioni progressione a target 8x2-6x3-5x4-4x5-3x6-2x8
                      Curl bilancere ss hammer curl 3x 8/max
                      Addome

B
                      Stacco mav5+3x3
                      Military 5x5
                      Panca inclinata 4x10
                      Alzate laterali metodo stripping (3 carichi) 2 x max/max/max
                      Polpacci mp 3x15

C
                      Panca mav5+3x3
                      Squat 6x6x60%
                      Trazioni Max-75-75-50
                      Dip 4x6
                      Spinta vs alto manubrio da dietro la testa ss push down cavi 3x 8/max
                      Addome

che ne dici?? a me sembra che manchi un esercizio x il giorno A oppure ce ne sia uno di troppo il giorno C... avevo pensato di mettere, nel giorno A, tra le trazioni ed i bicipiti un qualche rematore o lat machine o row machine... oppure dovrei togliere qualcosa a C, magari lasciando un solo es per i tricipiti....

ah, poi, per quanto riguarda il mav, aumentare del 3% significherebbe aumentare di meno di un kg totale per serie... cosa un pò complicata... avevo pensato di fare 1+1 x la panca, 2+2 x lo squat e 3+3 per lo stacco... come la vedi?
                      Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2011
                        • 1456
                        • 89
                        • 80
                        • Send PM

Se non c'è altro modo per il mav facciamo come hai proposto tu...diviene un simil-mav ma è una cosa a cui possiamo sopravvivere senza troppi problemi

Per il giorno C io toglierei le Dips invece che aggiungere qualcosa al giorno A. Però a te l'ardua sentenza...per il resto secondo me la scheda c'è...è da yeabbadi.

Notte Mazzel.
                        sigpic

Commenta

• mazzel
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2011
                          • 667
                          • 66
                          • 107
                          • Send PM

ok strange niente dip, però ricordiamoci in futuro di inserirle perché ne sento un po la mancanza... x il mav credo sia l'unica soluzione visti i massimali bassi... magari mi sbaglio, cmq oggi nel primo allenamento vedrò meglio... ah ultima cosa:

I CAMPIONI DELL'ITALIA SIAMO NOI! SIAMO NOI SIAMO NOOOOOOI!!

---------- Post added at 14:02:35 ---------- Previous post was at 07:15:15 ----------

FASE VOLUME A SALIRE / MAV

GIORNO A

Squat rec variab - 5@54 5@58 5@62 5@64 5@66 ... 3x3 @ 66kg .... sinceramente sono rimasto deluso, cioè, meno volume, quindi più riposato, pensavo di riuscire ad andare oltre il carico della vecchia scheda ed invece le 5 rip a 66kg non erano più degne di essere considerate veloci e quindi mi sono fermato a quel carico... da una parte deluso, soprattutto per il mio ego, ma dall'altra consapevole che se si vuole andare avanti non bisogna strafare e quindi mi calmo così ahahah

Panca rec 90'' 6x6 @ 40kg .... decisamente fattibilissima. ora, aumento un pochino per renderla più difficoltosa oppure è proprio nell'ottica globale della scheda che deve essere così?? ok che non sono le 10 rip lattacide di prima, ma così mi sembra davvero fin troppo facile... bè forse sto esagerando, non è proprio la passeggiata di salute che sto descrivendo ma... mi aspettavo peggio ecco...

Trazioni rec var progressione .... 8x2 completato alla grandissima con meno di un minuto di recupero tra le serie... target raggiunto, alla prossima si va oltre

Curl bilancere ss hammer curl rec 60'' 3x8/max @ 24/8 ..... a dire il vero ho iniziato usando 26 kg di curl e le 8 ripetizioni le ho fatte... poi ss, recupero e via di nuovo.... bè, 6 rip stiracchiate.. allora all'ultima serie ho abbassato a 24 ma anche così 7 rip... in pratica ho cannato completamente il bilancere.... che dici strange, lascio questi carichi visto che la priam serie cmq ho fatto 8 rip oppure abbasso in modo da completare sempre le 8 rip??

Addome

In generale la scheda mi è parsa abbastanza più fattibile riferendola alla precedente... dallo squat mi aspettavo di più in termini di prestazione ed anche in termini di sforzo, però durante l'esecuzione ho capito che non potevo andare oltre e, nel 3x3, lo sforzo c'è stato pure, quindi diciamo che mi piace (anche se abituato a quell'altro tipo d volume mi sembra di fare poco)
                          per la panca come ho già detto sono rimasto un pò così per la troppa facilità con cui ho concluso l'esercizio, pure facendo i movimenti controllati e lenti...
                          le trazioni so che verrà il peggio ahahahhaah
                          per il resto ok, la scheda mi piace anche se, ripeto, mi pare sia più leggera della precedente...
                          Last edited by mazzel; 08-05-2013, 20:41:00.
                          Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2011
                            • 1456
                            • 89
                            • 80
                            • Send PM

Ciao Mazzel. Dunque:
                            1)Lo squat, ok che l'alzata deve essere pulita, bella a vedersi...ma quando vai a certi carichi (in rapporto ai tuoi) non puoi pretendere di essere veloce...tu devi "ragionare e muoverti" come se volessi piantare il bilanciere al soffitto quando risali...ma è ovvio che più il carico è alto e meno ci riesci...è a questo che servono i video...se tu mi dici..."sono uscite 5 rip, avevo un minimo di buffer...ecco il video". Se non strattoni e non sporchi la tecnica, anche se sei lento...è super OK. Sennò non ci schiodiamo mai.
                            2)Mh...onestamente io lascerei così...poi se anche la prossima settimana riconfermi le stesse sensazioni aumentiamo e facciamo invece di 6x6x60%, un 6x6x65%.
                            3)Ok trazioni
                            4)Bicipiti fai come vuoi, non è poi così importante
                            5)Più leggera ci può stare..qui dipende molto da come sei in giornata...se sei "tonico" magari ti si allunga lo squat e ti ritrovi ad una fase impegnativa di trazioni e non ti sembrerà più così leggera. Vediamo come ti dicevo fra una settimana per quel 60%

Yeabbadi.
                            sigpic

Commenta

• mazzel
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2011
                              • 667
                              • 66
                              • 107
                              • Send PM

1)quando ragiono pensando di dover piantare il bilancere sul soffitto, con quei carichi, mi esce un'alzata "scattosa" nel senso che la prima parte di risalita è lenta, poi raccolgo le forze e mi esce come uno schizzo di forza tutta insieme, che rende il movimento poco fluido... però riesco anche a farlo lento ma non è molto fluido nel senso che fatico sempre nella prima parte di risalita... hai ragione per il fatto dei video ma se mi filmassi davvero mi guarderebbero ancora più storto di come già fanno...
                              2)perchè la prox settimana dovrei sentirlo più duro? c'è qualche ragione particolare legata al tipo di scheda nel complesso oppure è per vedere se ieri stavo semplicemente più fresco del solito?
                              3)ok
                              4)ahah ok, i complementari sono da contorno e quindi è inutile soffermarmici troppo a pensare, hai ragione... in questo caso l'importante è arrivare al cedimento
                              5)speriamo di allungarlo sto squat e poi per le trazioni senza dubbio ci sarà da sudare in futuro... a proposito di trazioni: quando arriverò al punto di non completare il target come mi comporto? cioè, quando arrivo a dover fare, che ne so, il 6x4 e mi viene un 4x4 e alla quinta serie me ne vengono bene solo 3, faccio l'ultima serie da 3 e basta, la settimana successiva torno allo schema precedente?... nn saprei come fare...

yeabbadddi passo e chiudo
                              Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2011
                                • 1456
                                • 89
                                • 80
                                • Send PM

Esatto, per le trazioni torni indietro allo "scatto" precedente.
                                Per le trazioni in teoria dovresti essere più in difficoltà andando sempre più vicino al cedimento (anche se il volume è lo stesso all'incirca). Ma come ti dicevo alla peggio aumentiamo il 5% nell'altro.
                                Per il sentirti scattoso devi considerare che lo sticking point (il punto in cui appunto vai piano) è normale...non puoi eliminarlo a meno che non vuoi cambiarti le inserzioni muscolari E' un punto in cui i muscoli sono messi "a membro di segugio" per il movimento che vuoi fare e quindi non riescono bene a fare il movimenti... (ma io sto parafrasando IronPaolo...come quasi sempre ).

Se ti guardano male tu guardali bene...è sul contrasto che ci giochiamo tutto...Gandhi c'è diventato famoso, vedi che ti tocca lo stesso.
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X