Il diario di MaZZeL

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Ciao Trex
    No, anatomia è colpo singolo. Bisogna dire però che i professori di questo secondo semestre sono, allo stato attuale, favolosi. Quello di Istologia va velocino eh, però se registri e poi a casa completi la lezione torna tutto, devi solo studiare, non ci sono scuse per dire "non ho capito". Quello di anatomia, ne abbiamo 3, attualmente è il tipo che ci fa locomotore, è davvero bravo, tanto, a mio avviso troppo. Chiaro, diretto, e va piano. Biochimica mi spiace perché (da noi abbiamo generale e metabolica) la parte di Generale la fa quella professoressa che ha tenuto anche il modulo di Chimica Inorganica e non mi entusiasma poiché manca clamorosamente di rigore e oltre a fare poco approfondisce aspetti assolutamente marginali.

Scusa Mazzel per l'intrusione, torno a studiare
    sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• mazzel
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 667
      • 66
      • 107
      • Send PM

primaditutto non scuso niente, alla prossima intrusione universitaria vi faccio bannare a vita da tutti i forum del regno. secondo poi, se proprio dovete farvi beffe di me intellettualmente parlando, almeno abbiate la cortesia di sottotitolare i vostri discorsi per chi non ha mai messo piede in un ateneo!!! ovviamente scherzo, mi fa piacerissimo leggere dei vostri risultati ottenuti e mi si rammarica il cuore a pensare a quanto sia stressante il percorso didattico che vi attende fino a questa estate pero' vi ammiro, tutti e due indistintamente e soprattutto illimitatamenteeeeeee ahahahahahah

strange, ottimo intervento sui complementari, quindi credi che non si snaturerebbe troppo l'idea di gruzza se li variassi rispetto alla sua concezione? altrimenti stavo pensando di mutuare un programma di Spot86 pubblicato sul web.... appena ne so di più lo posto qui e ne parliamo dai, adesso ti lascio studiare e mi preparo psicologicamente ad affrontare due giorni infernali da solo in laboratorio, senza capo pasticcere di sabato e di domenica!! tremo al solo pensiero!!

C

Squat...... 5x1 74 kg

Panca Piana..... 5x1 58 kg....

Trazioni....2' rec.....8/4/4

Affondi manubri.... rec 1' 5x10 2x8kg......

Addome...... crunch inversi su panca declinata 2h senza cavigliere..... 4xmax ...

Salti da fermo 10x5 rest 30'' (consigliatimi da spot, devo dire che l'addome mi fa male ahahhaha)

ed ora alla prossima settimana con il test dei massimali! come mi hai detto tu strange dovrei farli tra martedi e mercoledi e poi niente allenamenti, giusto? vediamo se ci riesco...
      Last edited by mazzel; 15-03-2013, 22:13:46.
      Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

Ciao Mazzel, ok, tu posta che poi vediamo. Per i massimali davvero non ti allenare prima dei massimali, riposo completo...se poi non riesci torna in palestra nei giorni successivi ma fai solo roba leggera in ottica di densità (tanto volume con pochi recuperi e quindi per forza di cose pesi ridicoli) ma niente intensità o movimenti che non hai mai provato prima.
        sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• mazzel
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2011
          • 667
          • 66
          • 107
          • Send PM

ok strange, mi riguardero'
          Il diario di MaZZeL

Commenta

• hercules21
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2012
            • 390
            • 41
            • 25
            • Viterbo
            • Send PM

Commenta

• mazzel
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2011
              • 667
              • 66
              • 107
              • Send PM

ciao hercules, come va??

strange, allora lo schema di spot è questo che segue. è un ciclo che si completa con 8 allenamenti (pero' si può ripetere numerose volte) ed è suddiviso in 4 giorni che sarebbero una specia di A-B-A'-B'.... secondo spot si può seguire sia con 2 che con 3 che con 4 allenamenti x week.... io vorrei fare 3, quindi sarebbe A-B-A' / B'-A-B / A'-B'-A / B-A'-B' e così via.... magari si potrebbe modificarlo e semplificarlo trasformando i giorni A'-B' in semplici A-B oppure fare direttamente un A-B-C (sono consapevole che non sono stato chiarissimo nell'esprimermi, ma spero che tu riesca a comprendere quello che intendo)

Sett. 1

A.

Squat
              2 a salire

Panca
              2 costanti

B.

Stacco
              3 a salire

Military
              3 a salire

Trazioni
              schema fisso

C.

Squat
              3 costanti

Panca
              3 a salire

D.

Stacco
              3 costanti

Military
              2 costanti

Trazioni
              schema variabile

Sett. 2

A.

Squat
              3 a salire

Panca
              3 costanti

B.

Stacco
              2 a salire

Military
              4 costanti

Trazioni
              schema fisso

C.

Squat
              2 costanti

Panca
              2 a salire

D.

Stacco
              2 costanti

Military
              3 costanti

Trazioni
              schema variabile

Considerazioni

n. rep 'a salire' = si utilizza il numero di ripetizioni indicato (n. rep) finché non si arriva alla serie faticosa. Nei casi in cui ci si allena 2 o 3 volte a settimana, dopo l'ultima serie si torna al terzultimo peso usato e si eseguono n. rep x 2-3 serie.

n. rep 'costante' = si arriva alla serie in cui il carico si 'sente' ma si riesce a tirare su in modo fluido e si eseguno 4-6 serie (aggiustando il carico se opportuno). Il numero di serie si aumenta se ci si allena 2 volte a settimana (8-10 serie).

Sulle Trazioni, si utilizza uno schema fisso ed uno schema variabile, in dipendenza da ciò che si vuole ottenere. Se si volesse aumentare il numero di ripetizioni effettuate, si potrebbe impostare lo schema fisso con un numero di ripetizioni abbastanza agevoli, completando tante serie (es. 6-10; quando si completano bene 10 serie, si aumenta il numero di ripetizioni di 1), lo schema variabile potrebbe essere invece impostato per eseguire il massimo numeri di ripetizioni per un certo numero di serie (es. 5 serie con il massimo numero possibile di ripetizioni per serie). Se si volesse aumentare il sovraccarico, si potrebbe impostare lo schema fisso con un carico fisso eseguendo un certo numero totale di ripetizioni (rep x set, in base alle proprie capacità) e lo schema variabile - ad esempio - aumentando il sovraccarico serie dopo serie.

---------- Post added at 16:19:45 ---------- Previous post was at 16:16:27 ----------

intorno a cio possono essere inseriti i complementari a Piacenza, ah scusa, a piacimento ahahah
              Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                Bodyweb Advanced
                • May 2011
                • 1456
                • 89
                • 80
                • Send PM

... Piacenza ... piacimento ... che tenerezza quando scopro di non essere l'unico a dire queste boiate.

Per quanto riguarda il programma di Spot io non lo reputo idoneo alla tua condizione perché:
                1)sei troppo principiante (come carichi, ma anche come tecnica anche se qui vado a fiducia visto che i video non te li vuoi fare ) per buttarti subito su carichi mediamente alti che sono associabili alle 2-3 ripetizioni. Secondo me è meglio attenersi a range più alti adesso che sai i massimali e lavorare su quelli per consolidare la tecnica.
                2)Dopo un massimale io farei qualcosa di più ampio respiro per le tue articolazioni e la tua struttura in genere, nel senso o inizi con il Mav e va benissimo oppure si fa qualcosa di analogo ad alto volume sui fondamentali e però anche con movimenti che coinvolgano altri piani (esempio: va bene la panca, ma faremo anche un pò di dips, anche un pò di military press; oppure va bene lo squat, ma potremmo fare anche un pò di leg extension...) Cioè un periodo di decompressione può starci, se lo vogliamo bypassare facendo il mav va benissimo, ma quello che nella mia esperienza di certo non farei e ributtarmi subito sulle basse ripetizioni.

Imho
                sigpic

Commenta

• mazzel
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2011
                  • 667
                  • 66
                  • 107
                  • Send PM

anche io ho pensato tra me e me che magari continuare a picchiare con carichi subito vicini al massimale possa essere sia troppo logorante per il fisico, visto che si allungherebbe il periodo di stress elevato, sia poco proficuo per via del massimale scarso che ho. il mav mi piaceva, ma come hai detto tu ha poco senso seguirlo alla lettera dato che conosco i parametri esclusivamente dei fondamentali e delle trazioni, al resto degli esercizi non saprei precisamente il carico da applicare.
                  mi piace l'idea dell'alto volume sui fondamentali associato ad un buon lavoro per i complementari... se non ho capito male dovrebbe essere una sorta di 5x5 sul fondamentale e magari 4x6/8 sui complementari, o sbaglio?
                  poi, che cosa vuoi dire con periodo di decompressione e con il bypassarlo con il mav...
                  Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2011
                    • 1456
                    • 89
                    • 80
                    • Send PM

Secondo me hai due strade:

1)Fai il Mav e per gli esercizi di cui non sai il massimaleche fai un pò ad occhio con la regola d'oro "impegnativo, ma mai cedimento e mai sporcare la tecnica, e ripetizioni medie (8-10).
                    2)Facciamo un periodo in cui il volume sale alle stelle, ma sale alle stelle su esercizi a te sconosciuti: Ti faccio un esempio di A-B (siccome so che lo scriverò in maniera strana, consider che in ogni giorno fai un 5x5 di ogni fontamentale, non sono quattro blocchi da eseguire tutti insieme in un sol giorno ) :
                    A
                    Cardio
                    Squat 5x5x60% (la prima settimana, ricordati che qui saprai i tuoi massimali eh) / 5x5x65% la seconda / 5x5x65% la terza/ 5x5x70% la quarta sett
                    Panca 5x5x60%/5x5x65%/5x5x65%/5x5x70%
                    Lento con manubri in piedi 6x10, recupero 1 min
                    Affondi 6x10 1 min recupero
                    Leg extension SS Push down tricipiti 5xcedimento (in ognuno dei due) recuperi 30''
                    Addome

...i pesi come puoi capire saranno molto bassi...ma è proprio lì il punto...far riposare la "struttura"...

B
                    Cardio
                    Stacco 5x5x60% prima sett / 5x5x60% / 5x5x65% / 5x5x65% (non mi sono sbagliato, qui le percentuali sono più basse perché di solito sullo stacco uno ci va di ignoranza "sovrastimando" (capisci cosa voglio dire perché ovviamente sovrastimare un massimale non ha senso ) il proprio massimale)
                    Trazioni Max- 5x50%
                    Rematore manubrio 6x10 recupero 1 min
                    Leg curl 6x10 recupero 1 min
                    Curl manubri 5x10 SS Hammer curl 5xmax
                    Addome

...anche qui, pesi leggeri, ma non è questo il punto

Sarebbe un riposone abbastanza corposo, e poi si inizierebbe a lavorare sui futuri massimali (degli stessi 3 esercizi), con la promessa che mangerai di più!!!

p.s.=la decompressione è la seconda soluzione, cioè un periodo, anche se qui è un pò lunghino in cui fai poco a livello di carichi, mantieni l'esecuzione e fai un approccio diverso (non per questo poco utile se circoscritto in precisi casi)
                    sigpic

Commenta

• mazzel
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2011
                      • 667
                      • 66
                      • 107
                      • Send PM

non credo ai miei occhi : hai scritto cardio!!!!

apparte gli scherzi, la soluzione "decompressione" è particolare, mi piace. semplicemente non ho capito se è ab oppure aba aba oppure ancora aba bab, questo per calcolare le settimane di lavoro

---------- Post added at 08:20:50 ---------- Previous post was at 07:57:06 ----------

però. me lo hai descritto quasi come una passeggiata di salute. ora non avendo concretamente idea di che impatto possa avere, a priori me lo stai facendo valutare come un lavoro di bassissimo impatto ed impegno, che nn mi servirà a molto a livello metabolico (ricordi di quando ti parlai di cosa mi aspetto dal wo in palestra) ma solo a riposarmi consolidando i movimenti acquisiti. se così fosse, un mese non è troppo?
                      Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2011
                        • 1456
                        • 89
                        • 80
                        • Send PM

Ciao Mazzel

Si è vero, l'ho descritto come se fosse molto leggero, di fatto lo è a livello di carico, però faresti un lavoro decisamente diverso in senso lattacido. Di certo è una decompressione (quindi non si va lì a migliorare niente se per migliorare intendiamo fini prestativi e quindi carichi più alti). Possiamo fare che tu provi le prime due settimane, e poi vediamo: 1) ti va continuiamo così 2)continuiamo con modifiche 3)passiamo ad altro

Per la cosa del metabolismo non ricordo bene, puoi rispiegarmelo per cortesia?
                        sigpic

Commenta

• mazzel
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2011
                          • 667
                          • 66
                          • 107
                          • Send PM

la cosa del metabolismo è semplicemente una mia paranoia nel senso che io dall'allenamento in palestra voglio che abbia un grande impatto sul mio dispendio energetico e sul mio metabolismo, che mi faccia bruciare kcal anche fuori dall'allenamento, così da farmi "guadagnare" quello che introduco con l'alimentazione... brutto da dire così ma nn trovo termini migliori....

cmq oggi ho testato i massimali e da bravo alunno non ho fatto altro, se non un po' di allungamento e basta. dal test sono rimasto spiazzato perchè stamattina ero convinto che non potessi distaccarmi per niente da quanto già stavo facendo sti giorni, poi con lo squat mi sono caricato a pallettoni, la panca mi ha lasciato così così (anche perchè ho deciso di fermarmi in quanto chi mi stava seguendo ha toccato il bilancere ed io ho sentito sporcata la prestazione quindi mi sono fermato) e lo stacco mi ha ucciso....

squat 86 kg (mi sono autosbalordito, ma credo che già qui abbia iniziato a consumare tutte le mie energie)

panca 62 kg (dopo lo squat credevo che riuscissi a spingermi oltre anche nella panca, invece un po' che quello mi ha sfiorato il bilancere, un po' che le forze erano al limite, ho pensato di fermarmi)

stacco 96 kg (questo mi ha proprio massacrato, è stata una lotta tra me ed il bilancere e ho deciso di mollare là.... nello stacco pensavo che potessi migliorare di più di tutti invece è quello che più mi ha deluso)

dai pensalo ma nn dirlo che sono una pippa!!!

mi sta bene anche provare per due settimane e poi vedere come va, cmq calcola che il test di oggi mi ha lasciato come svuotato dalle forze, veramente, ma con una gran voglia di ripartire a martellare per infrangere questa barriera!!!!
                          Last edited by mazzel; 19-03-2013, 16:49:11.
                          Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2011
                            • 1456
                            • 89
                            • 80
                            • Send PM

Ciao Mazzel

Tranquillo tranquillo, i carichi sono assolutamente in linea con le prestazioni che si stavano vedendo. E hai fatto bene a non voler andare oltre con la panca.

1)ma non dovevi riposare e provarli verso martedì-mercoledì?
                            2)ho capito cosa intendi ma credo tu confonda le sensazioni con l'impatto sul metabolismo e cosa ben più importante tu non ne hai bisogno. Mi spiace, ma quel guadagnare che tu intendi va girato e puntato in senso opposto
                            3)Perfetto, io due settimane proverei e poi vediamo come va. Se vuoi parti da mercoledì facendo A-B e poi dalla prossima fai A B A.

Fammi sapere.
                            sigpic

Commenta

• mazzel
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2011
                              • 667
                              • 66
                              • 107
                              • Send PM

1) si ma non resistevo !!!
                              2) non ne avrò bisogno ma è quello che mi da la spinta e la voglia di allenarmi, quindi ne ho bisogno, fidati!
                              3) era proprio nelle mie intenzioni!!!!!

4)dalla prossima aba aba oppure aba bab?

grazie mille di tutto!
                              Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2011
                                • 1456
                                • 89
                                • 80
                                • Send PM

Questa settimana AB, dalla prossima ABA e poi BAB. Ecco, facciamo così
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X