Il diario di MaZZeL

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mazzel
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 667
    • 66
    • 107
    • Send PM

praticamente copro le maniglie dove mi appendo con le fasce elastiche, così da avere più grip per la presa, altrimenti ho notato che verso la 7ma trazione inizio a perdere la presa perchè mi fa male il palmo della mano.... avevo pensato che, al posto di mettere i guanti, usare gli elastici in quella maniera potesse andare bene.... se dici che sia meglio di no allora evito di farlo (cmq li uso solo nella serie max, nelle due al 50% vado a mani nude)

---------- Post added at 21:42:04 ---------- Previous post was at 21:30:12 ----------

ah strange.... scusa se sono petulante ma, per caso, hai già in mente grossomodo come proseguire una volta conosciuti i miei massimali? qualcosa stile mav oppure spot o che altro ancora??
    Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
      Bodyweb Advanced
      • May 2011
      • 1456
      • 89
      • 80
      • Send PM

Dunque, se tu metti queste fasce per "imbottire" dove ti appendi ok, non ci sono problemi. Sappi che più si ispessisce l'appiglio e più fai fatica.

Per il resto una volta che scopriamo i massimali si possono fare tante cose, tu che vorresti fare? La cosa più logica è lavorare per incrementarli, ma le strade sono molteplici. In più se lo vogliamo fare il tutto potrebbe finire prima del caldo, sinceramente testare i massimali in pieno luglio-agosto non è una cosa che mi ha mai entusiasmato (l'ho fatto ovviamente altrimenti non potrei dirtelo ). D'estate si lavora, magari qualche volta a carichi più alti, qualche volta più bassi, ma si cerca di consolidare quanto già fatto e non si va a l test diretto del massimale.
      Insomma, poi vedi te e fammi sapere
      sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• mazzel
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2011
        • 667
        • 66
        • 107
        • Send PM

strange calcola che sono talmente sottili che ne faccio solo un giro, quindi non imbottisco granchè, miglioro solo l'aderenza,,,

ok per incrementare il massimale, ma come?? io, ormai credo che lo sai, non ho problemi a seguire gli allenamenti, basta che siano allenamenti che mi fanno macinare il metabolismo (la mia più grande fissazione, nn voglio allenamenti che pompano lì x lì e basta, ma che coinvolgono in maniera importante il sistema muscolare e che quindi mi fanno aumentare il metabolismo, sicuramente mi sn spiegato male ahhaha) e poi magari allenamenti che non siano eccessivamente lunghi, tipo 10 serie di panca+10 di squat+10 di trazioni con ampi recuperi che poi nn me ne vado più
        Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
          Bodyweb Advanced
          • May 2011
          • 1456
          • 89
          • 80
          • Send PM

Guarda, io sono un pò fissato (nel senso che non sono di ampie vedute in merito a ciò), ma per me sotto un certo risultato (che si può quantificare in vari modi, sicuramente il valore HP ne è uno) si lavora sui multi-articolari e si cazzeggia con il resto. Si prendono un tot di esercizi in cui si cerca la prestazione (nel tuo caso visto che puoi fare tutto sono squat-stacco-squat), si condisce con un pò di trazioni-miltary-dip-affondi etc etc, e se ci capita anche qualche mono-articolare.
          Personalmente credo in questo, quindi non ti potrà mai offrire cose molto diverse da ciò
          Per il resto mi dicono dalla regia che togliere 30 minuti di cardio a fine allenamento faccia risparmiare ben 30 minuti! (talvolta...la Sciiiienza...(Zichichi style)).

Per macinare il metabolismo non so cosa tu intenda, di certo ti dico con tutta onestà e con tutto il cyber-affetto di cui sono capace che se non mangi non avrai mai risultati. E mi spiace, perché so che insisto sempre su quello, ma davvero è una cosa che al di fuori (ovviamente io non ho i tuoi trascorsi e le tue esperienze con il cibo quindi parlo da estraneo) è di una logicità disarmante. Siccome magro sei magro, in forma credo tu lo sia (forma inteso come salute generale), quindi l'unico motivo perché tu possa andare in palestra è buttare su muscoli...e come ti dicevo, senza dieta non esiste allenamento che te lo consenta (ti giuro che però, se trovi un preparatore che senza modificarti l'alimentazione e agendo sul solo allenamento ti faccia arrivare ad 88kg (HP), te lo pago io vita natural durante. Per la scienza questo ed altro! ).
          sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• mazzel
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2011
            • 667
            • 66
            • 107
            • Send PM

senti strange, rispondo subito al fatto del metabolismo.... ormai ho capito benissimo che bisogna mangiare per crescere ecc... però non era questo che intendevo... il mio cruccio è quello di fare un'attività che impegni in maniera "pesante" il mio organismo, e per fare ciò mi sembra di aver capito leggendo qua e la che il modo migliore sia la multifrequenza basata sugli esercizi fondamentali, non quindi il classico allenamento mono splittato in a-b-c in cui un giorno di fanno 15 esercizi diversi di petto, un altro si fanno solo gambe e un altro spalle e dorso (dico a caso, nn badare agli accostamenti sballati). in effetti sono stato poco chiaro, bastava dire questo per farmi capire al volo ahahahahahh

per quanto riguarda la tua fissazione, credo che ormai sai che la condivido appieno, in quanto anche io penso che senza avere una buona base di forza sia inutile stare a cincischiare troppo perdendo tempo (ti ricordi la "disputa" sul fatto che io nn ritenevo troppo utile fare esercizi solo per i bicipiti????)

allora ricapitolando quello che vorrei fare dopo il test dei massimali è una multifrequenza che punti a farmi migliorare i carichi sui fondamentali, aggiungendo poi qualche contorno qua e la (soprattutto trazioni, military, affondi, addominali). in pratica schede similari a quelle che già mi hai proposto in passato.... il dubbio relativo alla lungaggine dei wo sta nel fatto che leggendo ad esempio il diario di harry grab ho visto che gli hai proposto dei lavori fatti di numerosissime serie, e quello potrebbe creare problemi agli utenti della palestra, avendo noi solo una postazione da spartirci in tutti quanti su cui fare panca e squat (o meglio, ci squatto solo io, pero' mentre io faccio squat chi dovrebbe fare panca nn puo' farla)...

ah, poi la curiosità più tecnica era rivolta alla metodologia che hai da propormi per migliorare il massimale perchè io nn ho la più pallida idea di come agire.... suppongo o delle serie in progressione settimanale o dei 5x5 (stile mav o spot x intenderci).... ecco questo è un aspetto del quale ammetto la mia profonda ignoranza e che mi piacerebbe tu mi spiegassi, proprio come funzionamenti che stanno alla base della scelta che proporrai!!! (sempre se ne hai la voglia ed il tempo!!!!)
            Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 1456
              • 89
              • 80
              • Send PM

Ciao Mazzel.

Per quanto riguarda il massimale, la metodologia, fino a che il massimale è basso (in relazione al tuo peso corporeo) io direi di puntare su zero varianti (cioè inutile mettersi a fare panca inclinata, panca stretta etc etc) e quindi solo sull'esercizio prestativo, e di farlo in vario modo. L'idea è di lavorare principalmente (e non solo) su basse ripetizioni, perché sono in gioco i sistemi energetici (anaerobico alattacido) che poi ti serviranno per fare il massimale, quindi non ha secondo me senso farti diventare un eroe nella panca a 20 ripetizioni quando poi il massimale si prova con 1 rip. Il problema è che bisogna dosare in maniera sensata carico-stress nervoso e metabolico-cura della tecnica. Ci sono molti programmi che potrebbero essere utili, qualche Sheyko per esempio (non per forza eh), oppure riprendere con il mav5+3x3 (molto utile in questa tua fase).
              Di certo sarebbe necessario avere dei tuoi video, perché come hai notato fatico anche con l'utente Harry Grab a correggere gli esercizi, in quanto non ho video quindi magari lui mi dice che va benissimo ma ci sono errori grossi come una casa (sicuramente non sarà così perché gli istruttori ci sono nella sua palestra, ma potenzialmente potrebbe esserlo).

Capisco la cosa del rack quindi magari la gestiamo in modo che non monopolizzi la cosa (tu ricordamelo). Magari inserendo panca-stacco; oppure squat-trazioni...cioè cerchiamo di non farti fare 2 esercizi lunghi che necessitino del rack
              sigpic

Commenta

• mazzel
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2011
                • 667
                • 66
                • 107
                • Send PM

anche secondo me è inutile fare troppe variazioni di esercizi e soprattutto serie da troppe rip, appunto ti ho parlato di fondamentali in 5x5 (ad esempio).,.. diciamo che con il volume di serie che ho adesso, nonostante x due volte faccia squat + panca, riesco a gestirlo con i colleghi di palestra.... e diciamo che come serie nn sono poche, anzi.... il mav l'ho letto e mi piace abbastanza, anche se cercherei di cambiare qualche complementare,,, lo sheiko invece nn lo conosco affatto...
                Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 1456
                  • 89
                  • 80
                  • Send PM

Ok, tu curiosa in giro se hai qualche cosa che ti dà fiducia postala che poi si lavora su quello
                  sigpic

Commenta

• mazzel
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2011
                    • 667
                    • 66
                    • 107
                    • Send PM

strange, a dire il vero sono molto affascinato da questo ciclo di 12 settimane di Ado Gruzza che parte dal test dei massimali, prosegue con 3 settimane a "Max/75%/50%", poi ancora 5 settimane di "MAV" e per ultimo 4 settimane di "Vo-Bo".... ecco, sono affascinato ma non completamente convinto, vorrei cambiare qualcosa soprattutto per quello che concerne i complementari... e poi nel primo periodo si parla di panca stretta e viene presa come un esercizio importante... io nn ho molta affinità con questo esercizio e nn so se questo possa creare delle criticità all'interno del ciclo.......
                    Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2011
                      • 1456
                      • 89
                      • 80
                      • Send PM

Ciao Mazzel Quel ciclo lo conosco. Guarda, io adesso non posso dedicarci troppo tempo perché sto studiando e sto per partire per la città dove faccio l'uni. In questa settimana non avrò internet su, quindi dopo venerdì (quando tornerò a casa) sarò operativo.
                      Tu intanto quando hai tempo leggilo per bene e vedi tutto ciò che non ti convince così vediamo appena torno
                      sigpic

Commenta

• mazzel
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2011
                        • 667
                        • 66
                        • 107
                        • Send PM

ok strange me lo vedo x bene, intanto ti auguro una buona settimana di studio!!!

se riesci però rispondi a queste due domande: va bene x le trazioni usare gli elastici x dare grip? chi è il personaggio che hai in firma?? me lo sn sempre chiesto e sn arrivato al punto di immaginarti così ahahah

---------- Post added at 19:58:54 ---------- Previous post was at 06:29:09 ----------

FASE INTENSIFICAZIONE - SETTIMANA 2

A

Squat...... 6x2 68kg..... temevo peggio, ma è andato molto bene davvero

Panca Piana..... 6x2 54 kg..... la panca invece è molto impegnativa, credo che sto aggirandomi intorno al mio limite (cmq oggi fatta dopo le trazioni).....

Trazioni.....8/4/4.....

Panca inclinata manubri.... rec 1' 5x10 2x10kg..... nn l'ho sentita x nnt, ma nn mi fido ad aumentare visto che devo prepararmi ai massimali, alla fine deve fungere da stretching attivo

Addome...... crunch a terra con sovraccarico 6kg 4x20.....

cmq la giornata di oggi mi è parsa leggerina. oddio, durante l'esecuzione il lavoro pesante si sentiva eccome, ma adesso che ho finito nn sono stanco.... sarà il basso volume di lavoro????
                        Last edited by mazzel; 04-03-2013, 21:48:14.
                        Il diario di MaZZeL

Commenta

• mazzel
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2011
                          • 667
                          • 66
                          • 107
                          • Send PM

B

Stacco.... 6x2 a 86kg... duro!! durante la terza serie al primo stacco ho avuto un momento di riflessione (diciamo che sono rimasto fermo un po' ahah) poi per il resto del lavoro ho effettuato delle ripetizioni un po' lente, pesanti, ma cmq nel complesso buone, ho mantenuto la posizione bene ecc

Military 5x5 60''..... 28kg

Panca piana 5x5 90''.... 46 kg ....

Facepull corda... 5x10 60''.....

Curl bilancere..... 3x6 60''.... 28 kg.....
                          Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2011
                            • 1456
                            • 89
                            • 80
                            • Send PM

Ciao Mazzel. Eccomi

1)Sì sì, usali gli elastici.
                            2)E' un tizio di un cartone (One Piece). E' a scopo ironico, è che non sono proprio d'accordo su una certa "visione" del fisico che ultimamente si sta imponendo. Giuro di averla scelta in tempi non sospetti, quando il fenomeno "estetico" (che in alcune sue declinazioni premia un upper più sviluppato delle gambe) non si era ancora affermato.
                            3)Sì, indubbiamente il basso volume ti da meno "sensazione di aver lavorato".

Ora ci sono, fino a domenica sera credo
                            sigpic

Commenta

• mazzel
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2011
                              • 667
                              • 66
                              • 107
                              • Send PM

sospettavo si trattasse di un personaggio di onepiece, anche se ho seguito solo le prime serie, lo stile me lo ricorda moltissimo! invece nn avevo collegato la figura alla frase scritta in firma... adesso che ci penso in effetti è abbastanza sproporzionato ahahahah

ok x gli elastici

ok x la sensazione del lavoro, che cmq il giorno dopo del wo si percepisce abbastanza!! cmq mi sta piacendo un sacco, anche se ritengo che sono "arrivato" ai limiti, vedremo la prossima settimana....

mi sono riletto per bene svariate volte il link di gruzza, e diciamo che grossomodo ci sto cn tutto, tranne che per qualche complementare qua e la, ma avremo modo di vedere e di plasmare il lavoro.... come ti è andata la settimana?? a me tutto bene, divertimento, alimentazione, famiglia, lavoro ecc.... meno male un bel periodo.... spero sia lo stesso anche per te!!! intanto posto l'allenamento di oggi

C

Squat...... 6x2 68kg

Panca Piana..... 6x2 54 kg.... questa pesa

Trazioni....2' rec.....8/4/4

Affondi manubri.... rec 1' 5x10 2x8kg......

Addome...... crunch inversi su panca declinata 2h senza cavigliere..... 4xmax ...

ah, che cafone, quasi dimenticavo: TANTISSIMI AUGURI X LA FESTA DELLA DONNA STRANGE!!!!!!
                              Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2011
                                • 1456
                                • 89
                                • 80
                                • Send PM

Grazie Mazzel, dai io te li faccio fra un pò di allenamenti, più o meno quando sei sotto al massimale di Squat

Per il resto è andato bene, periodo bello, ho iniziato anatomia e biochimica e la cara vecchia istologia continua. Per il resto belle serate, ma devo accettare che non riesco più a tenere i ritmi di una volta, sono uscito una sera tornando alle 4.30 e sono stato in stato comatoso per due giorni
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X