Il diario di MaZZeL

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mazzel
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 667
    • 66
    • 107
    • Send PM

plank e vacuum nn li ho mai provati, soprattutto il vacuum credo che non abbia grandi risultati su di me in quanto ancora sono acerbo (megacazzata?)....... i crunch su fitball credo che siano simili a quelli su declinata che ho fatto a lungo..... adesso stavo facendo: crunch a terra con sovraccarico, crunch obliqui a terra e crunch inversi su declinata con sovraccarico, spingendo con l'addome verso l'alto una volta arrivato con le gambe in verticale...

cmq i carichi dell'edt nn mi preoccupano più di tanto, già so che andrò incontro ad un lavoro che va valutato alla distanza e nn di primo acchitto.... ho più paura per i fondamentali sinceramente, ma per la spalla nella panca e per la posizione dello squat.... però prima di fasciarmi la testa vorrei rompermela!
    Last edited by mazzel; 04-11-2012, 23:04:35.
    Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
      Bodyweb Advanced
      • May 2011
      • 1456
      • 89
      • 80
      • Send PM

Onestamente non so se sia prematuro o meno, forse no. Il fatto è che non sono un grande esperto di addome. Ad ogni buon conto se hai 3 giornate ti puoi fissare ogni giorno su un esercizio e passa la paura. Vedi tu, non mi sento di darti consigli su come allenarlo.
      sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• mazzel
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2011
        • 667
        • 66
        • 107
        • Send PM

si si in effetti da quando mi sono rimesso a farlo 3xweek mi sento più soddisfatto, solo che dopo 4 settimane credo sia giunto il tempo di variare così come vario gli altri gruppi.... cmq ho notato vantaggi a livello di addome anche da quando ho iniziato a lavorare di più senza mp o cmq in generale senza macchinari, eseguendo gli esercizi con bilancere o manubri ed in piedi!
        Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
          Bodyweb Advanced
          • May 2011
          • 1456
          • 89
          • 80
          • Send PM

Se sei più soddisfatto fallo senza esitazione, è importante anche il ritorno psicologico

Comunque confermo per quanto riguarda esercizi liberi, è la ragione per cui mesi fa ti dissi che è oramai più di un anno che non faccio l'addome e (grasso permettendo) l'addome c'è senza alcun problema
          sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• mazzel
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2011
            • 667
            • 66
            • 107
            • Send PM

strange, presumo che anche in queste 4 settimane debba restare con gli stessi carichi sui fondamentali, giusto? sempre che nn noto che siano troppo duri da rendermi impossibile una corretta esecuzione?
            Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 1456
              • 89
              • 80
              • Send PM

Sì, stessi carichi, ma...

alla terza settimana puoi aumentare di "un pò" i carichi se noti che sono troppo leggeri (senza eroismi), non prendo in considerazione l'idea che siano troppo pesanti perché non lo credo.
              sigpic

Commenta

• mazzel
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2011
                • 667
                • 66
                • 107
                • Send PM

eccomi di ritorno dall'allenamento... strange, sta scheda è un pochetto strange davvero!! sensazione di fatica quasi nulla..... ma veniamo al dettaglio:

A
                Squat 2x5@44 kg non trovavo il giusto assetto, causa anche la situazione ambientale sfavorevole (umidità a tutta, puzza di sudore da far schifo, appiccicume da umidiccio ecc... davvero uno scempio oggi)
                2x4@48 kg meglio dei 44 kg
                1x3@52 kg al primo vero aumento di carico ho sentito un leggero fastidio al polso sx, ma per la fatica ancora niente
                1x2@56 kg nessun dolore ai polsi, posizione a mio avviso corretta e ancora niente fatica

Panca 2x5@42 kg maledetto rimbalzo sul petto in un paio di rip
                2x4@44 kg sentita un po' la seconda serie
                1x3@46 kg bene, nessuna fatica
                1x2@48 kg bene, nessuna fatica

Trazioni max/75/50/50 ....... 7/5/4/4 .... cn le trazioni ho iniziato a faticare un pochino, fino ad ora proprio niente

EDT di 15' Leg extension ss Leg curl ..... 17 x 6 utilizzando 20 e 75 kg.... diciamo che il leg extension devo provarlo cn almeno 25 kg se nn di più, invece il curl verso la decima serie ha iniziato a pesarmi....

Addome 4x6 panca 1h rec 30'' mantenendo la posizione sotto sforzo per almeno 6 secondi! a una certa mi bruciava tutto ahahahahah solo che ora, a riposo, nn sento niente (che pasque!)

Cardio

strange.... nn mi ha entusiasmato.... ho la sensazione di aver lavorato poco e niente...
                Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 1456
                  • 89
                  • 80
                  • Send PM

Fermo Mazzel! Sento fin qui il rumore degli ingranaggi del tuo cervello lavorare! Già stai pensando di aumentare 120kg nella leg...te lo leggo negli occhi

Dunque, non preoccupiamoci. Facciamo così. Questa settimana concludi con i carichi prefissati e usala come settimana per settare i carichi della prossima. Considera che c'è gente che fa lo scarico fisso ogni 3 per 1 (cioè 3 week allenamento e 1 scarico), se non sbaglio tu non lo hai mai fatto (non so quest'estate perché mi sono assentato)...quindi se proprio devi giustificarti mentalmente (e fidati che non devi) prendilo come scarico attivo. In verità fissiamo i carichi. Se proprio sono di una facilità disarmante puoi aumentare tutto di un pò (ora aspettiamo lo stacco), potresti fare +5 in stacco +3 in squat e +2in panca. Ma vediamo...questa prima settimana falla passare così.
                  Intanto come hai constatato tu stesso inizi a prendere le misure per l'EDT.

Ah...segnati le ripetizioni totali. Perché questa settimana la prendiamo come "introduttiva" e la prossima alzi, ma se fai l'EDT in senso stretto per aumentare il carico devi fare almeno il 20% di ripetizioni in più dell'ultima volta, non puoi aumentare il peso senza prima aver battuto il "record".

---------- Post added at 21:46:22 ---------- Previous post was at 21:45:44 ----------

(vado a mangiare, scrivi pure che dopo rispondo)
                  sigpic

Commenta

• mazzel
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2011
                    • 667
                    • 66
                    • 107
                    • Send PM

ahahahahahhah mi hai letto nel pensiero!!! perfetto, aspetterò intanto di eseguire lo stacco e poi, ragionandoci su, deciderò se sarà il caso di alzare qualcosa nei fondamentali.... cmq credo proprio che sia il caso, almeno nella panca, in quanto almeno nello squat se proprio nn è fatica nuda e cruda c'è la difficolta della posizione ecc.... nella panca invece, apparte la paura psicologica della spalla, nn sento pericoli per il carico.....

in quanto alle ripetizioni dell'edt sicuramente sono stato superficiale nel calcolare le 10 rip di extension.... già con il curl sono stato più critico..... i recuperi cmq sono stati minimi e credo sia difficilissimo per me riuscire a fare più serie di quelle fatte (calcola un 17 serie da 6 ripetizioni ad ogni esercizio fa un totale di 204 rip) però devo riprovare lunedì quantomento con 25 kg e vedere cosa ne esce fuori.....
                    Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2011
                      • 1456
                      • 89
                      • 80
                      • Send PM

Bene bene dai Resto con gli occhi "avviluppati" sul tuo diario. In tutta onestà...avviluppato è clamoroso come termine.
                      sigpic

Commenta

• mazzel
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2011
                        • 667
                        • 66
                        • 107
                        • Send PM

B
                        Stacco 2x5@62 kg ok...
                        2x4@66 kg secondo me meglio la seconda serie rispetto alla prima, in cui ho avto qualche problema di assetto x la posizione
                        1x3@70 kg come ha detto l'allenatore "abbastanza lineare"
                        1x2@74 kg nn mi ha soddisfatto troppo... devo migliorarla...

Panca 2x5@42 kg la prima serie slanciavo troppo con il sx
                        2x4@44 kg qui invece sentivo la piena padronanza del movimento
                        1x3@46 kg purtroppo a causa di una presa non proprio equidistante ho sbilanciato la prima rip ed ho faticato per stare in equilibrio nelle altre 2 ripetizioni
                        1x2@48 kg buono

Trazioni max/75/50/50.... 7/5/4/4..... con fatica ho fatto la settima e la quinta!

EDT di 15' Chest press ss Rowing.... 14 x 6 utilizzando 45 e 35 kg.... bè, oggi che ho curato la scelta dei carichi in maniera molto più precisa posso dire che questo edt è davvero tosto! mi è piaciuto un sacco e mi sono stancato da morire!! veramente ottimo! nella rowing ho sentito stimolato, cosa mai successa, anche l'addome!

Addome obliquo da terra 3x12 ss con laterale da terra 3x12 recupero minimo.... diciamo ok anche se sentivo qualche strano doloretto... forse perchè da un pochino nn eseguivo più sti esercizi....

Cardio

strange, la giornata di oggi è stata nettamente più piacevole rispetto a lunedì! peccato solo per i fondamentali che proprio nn mi stancano... pero' credo che il giorno c, con i 5x5 supplisca anche a questo fatto
                        Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2011
                          • 1456
                          • 89
                          • 80
                          • Send PM

Bene, mi fa piacere che oggi ti sia trovato meglio con l'EDT.

Per quanto riguarda i fondamentali vediamo che te ne sembra del giorno C

---------- Post added at 22:10:37 ---------- Previous post was at 22:10:02 ----------

p.s.=sei perseguitato dall'addome comunque...sappilo.
                          sigpic

Commenta

• mazzel
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2011
                            • 667
                            • 66
                            • 107
                            • Send PM

si, purtroppo con l'allenamento ho due parametri: i doms dell'addome e la fatica del cardio.... senza questi due elementi nn percepisco l'allenamento....... sono pirla lo so ahahahah

cmq oggi mi fa male pure la parte del petto sotto i capezzoli e sullo sterno, e poi le braccia all'altezza dell'interno del gomito, dove si attaccano i bicipiti e il muscolo dell'avambraccio!!! belle sensazioni!! ma la più bella è il doms dell'addome alto!! sull'obliquo niente, ma sulla parte alta dell'addome taaaaaaaaaanto!
                            Last edited by mazzel; 08-11-2012, 22:32:43.
                            Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2011
                              • 1456
                              • 89
                              • 80
                              • Send PM

Nel tuo caso sembrerebbe confermata la teoria che i doms derivino da DISadattamento specifico, cioè non facevi quegli esercizi (dell'EDT) da tanto tempo e come li hai fatti (con volume ragionevole) hai sentito i doms. Lo dico perché è una delle ipotesi di questi tempi e almeno per oggi e per quanto ti riguarda ci siamo.

Circa l'addome mi rifiuto di commentare
                              sigpic

Commenta

• mazzel
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2011
                                • 667
                                • 66
                                • 107
                                • Send PM

ma strangiolino caro, dopo il cardio te la prendi pure con l'addome??? no dimmelo se devo cambiare trainer che corro a farmi fare la scheda su qualche forum di fitness femminile così mi dicono corri e fai 300 addominali e nient'altro e io sarò finalmente soddisfatto, appagato ma soprattutto condiviso ahahahahha

C

Squat 5x5@48 kg.... ho notato che oggi tendevo a scendere con una certa inclinazione verso il lato destro (bilancere diciamo alto a sx e basso a dx) e quindi per compensare, in risalita, spingevo di più con la parte destra del corpo.... nn sono riuscito a controllare questa cosa durante tutta l'esecuzione dell'esercizio, tranne qualche ripetizione qua' e la'.... strano... nel complesso abbastanza faticoso cmq

Panca 5x5@44 kg.... nella panca invece tendo a, una volta arrivato alla massima estensione, scendere immediatamente con il sx mentre con il dx staziono per un secondo.... quindi poi la discesa non è contemporanea, ma per raggiungere il livello del sx scendo più velocemente col dx.... tutto questo perchè ho paura a mantenere la massima estensione con il braccio sx in quanto temo che esca la spalla e allora tendo a velocizzare al max il momento di arrivo e l'inizio della discesa..

Stacco 5x5@62 kg.... abbastanza duro... a una certa volevo quasi aumentare il carico (almeno x la prox volta) ma arrivato all'ultima ripetizione ho faticato da matti a tirarla su, ho proprio rallentato! nn so se sia un caso o meno, ma cmq nn aumento proprio...

Trazioni max/75/50/50....7/5/4/4

EDT di 15' Shoulder machine ss Alzate laterali... provato con 45 e 5 kg ma allaseconda serie di shoulder mi sono bloccato che nn sono riuscito a fare più di 4... allora mi sono fermato un paio di minuti ed ho ricominciato con 40 e 4 kg.... meglio, ma moooooolto pesante lo stesso.... tra una ss e l'altra ho recuperato abbastanza e alla fine ho fatto 12 serie sempre da 6 rip (tot 72+72)

Addome bassi con sovraccarico 4kg da terra 4xmax 30'' rec

Cardio
                                Il diario di MaZZeL

Commenta

Working...
                                X