Proprio ora sto ripartendo pero' mi raccomando, mangiare "a naso" non dev'essere una scusa per mangiare poco! Ok non pesare le cose, ma se devi "arrotondare", fallo per eccesso! :P
Il diario di MaZZeL
Collapse
X
-
-
-
oggi è l'ultimo giorno della settimana di ferragosto e di chiusura della palestra (purtroppo però le vacanze dal lavoro nn ci sono state)... approfitto del diario per scrivere alcune considerazioni:
-mi sento mentalmente meglio... questi ultimi 15 giorni sono stati riempiti da esperienze che mi negavo da troppo tempo... magari le ho affrontate un pò esagerando, ma è come quando un bambino compera un giocattolo nuovo che ha tanto desiderato per tanto tempo e che gli è stato negato per tutto il tempo: appena lo ha in mano passa le giornate intere a giocarci... col tempo invece lo userà solo "il giusto"... ecco, queste "scorpacciate" in tutti i sensi (bevute, mangiate, uscite, rincasare tardissimo per andare subito dopo a lavoro) che ho fatto in questa settimana di vacanza solo mentale sento che mi sono state utilissime per l'umore e credo che, con il tempo (proprio come succede ai bambini) da scorpacciate diventeranno piacevoli episodi da non fuggire come il demonio ma da accettare e da vivere con la massima serenità!
-fisicamente qualche peggioramento c'è, senza dubbio... era inevitabile credo, non ho più seguito una dieta (e credo che non tornerò a farlo, eccetto il fatto di mangiare il più pulito possibile, il più sano possibile, mangiare abbastanza e ad orari normali, senza la costrizione della dieta, della bilancia e dell'orologio) e tantomeno orari... tutto è stato sballato ma rientrava nei "piani"... era un pò come una ricarica settimanale che però è durata una settimana (dopo 3 anni di dieta rigida però!)
-mi sono accorto anche che un pò di pausa dalla palestra mi è servita per ricaricarmi un pò... sempre stanco ed affaticato negli ultimi tempi, ho visto un netto miglioramento nella condizione di stanchezza in questa settimana, nonostante il dormire veramente poco... e quindi mi sono reso conto che il lavoro che sto svolgendo in palestra è davvero duro e vale la pena seguirlo (ultimamente avevo troppi dubbi/paure sul fatto di allenarmi poco)... per questo ringrazio spot ed il suo programma! adesso non vedo l'ora che venga domani per spaccare tutto!
credo sia tutto... da domani ricomincia la classica routine... ricomincerò a malincuore a mangiare più carboidrati amidacei, diminuendo la frutta perchè in questa settmana mi sono veramente reso conto di quanto sia differente nutrirsi di carbo da frutta o da amidi: cioè per sentirmi bene con la frutta me ne devo mangiare veramente troppa (e lo sto facendo, quindi non è che ho abbassato le cal) invece con il pane riesco a gestire meglio la situazione... solo che col caldo che ha fatto preferivo qualcosa di fresco il più spesso possibile! poi si ricomincerà a spingere per bene ed a farsi una bella corsetta a fine wo (devo smaltire la panza alcolica e paninolica ahahah)... quando ho fatto l'ultimo allenamento avevo intenzione di ripartire con una settimana di scarico, ma da come mi sento oggi credo proprio di farcela a ripartire già a pieno ritmo... cmq è una cosa che vedro' allenandomi... temo l'assenza del trainer (sostituito dal proprietario della palestra che però non segue la sala pesi ma solo la sala di posturale) e quindi forse mi mancherà qualcuno che mi stia vicino per la panca... inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio-mi sono accorto anche che un pò di pausa dalla palestra mi è servita per ricaricarmi un pò... sempre stanco ed affaticato negli ultimi tempi, ho visto un netto miglioramento nella condizione di stanchezza in questa settimana, nonostante il dormire veramente poco... e quindi mi sono reso conto che il lavoro che sto svolgendo in palestra è davvero duro e vale la pena seguirlo (ultimamente avevo troppi dubbi/paure sul fatto di allenarmi poco)
ricomincerò a malincuore a mangiare più carboidrati amidacei, diminuendo la frutta perchè in questa settmana mi sono veramente reso conto di quanto sia differente nutrirsi di carbo da frutta o da amidi: cioè per sentirmi bene con la frutta me ne devo mangiare veramente troppa
P.S. oltre al lavoro in palestra che è bello duro, non scordarti del cardio! Io sono sempre convintissimo che è quella la causa maggiore della stanchezza!
Commenta
-
-
lo temo anche io trex... però mi piace farlo e poi mi dico che in questo modo sono "autorizzato" a nutrirmi di più... se nn bruciassi quelle calorie extra col cardio probabilmente la mia dieta durerebbe poco....
Commenta
-
-
Ma puoi anche togliere un 2-300kcal e non farlo, è lo stesso! Però ci guadagni in salute
(*NB: di solito è il contrario, cioè è preferibile fare del cardio, sia per i benefici per il corpo sia perchè permette di mangiare di più, che è cosa buona e giusta a livello psicologico e micronutritivo. Nel tuo caso però ti fa stare sempre stanco, non ha senso!)
Commenta
-
-
vedrò un pò come fare... sai, all'inizio del mio nuovo approccio alimentare temevo (fissazioni dovute alle pippe mentali) di mangiare troppo poco x gli allenamenti oppure di mangiare troppo ecc e quindi col cardio mi convincevo di dare una "resettata" ad eventuali errori... adesso che vivo l'alimentazione più serenamente (nn ho idea delle calorie che mangio, o meglio una cosa "a naso", ma non precisamente come fino a poco fa) e non mi sento costretto a ingoiare 2800 kcal ogni giorno per forza, allora potrei anche pensare di poter evitare la corsa... cmq come hai detto tu i benefici del cardio non sono da sottovalutare (sia corporei che psicologici) e quindi mi piace farlo... certo se mi renderò conto un giorno che proprio nn ho voglia credo che nn mi sentirò in oblligo di correre come invece mi sono sentito fino ad oggi....
cambiando discorso, come lo vedi l'approccio alimentare di luigi 87 per quanto riguarda la colazione?? se veramente è utile a farmi essere più attivo e reattivo durante la giornata vorrei provarlo, ma a sto punto non so come comportarmi con gli alimenti da mangiare a colazione (credo che se chiedessi una fettina al sangue alle 6 di mattina mamma minimo mi porta da uno bravo ahahha) e anche come comportarmi con gli altri pasti... cioè cosa mangiare, non quanto sia chiaro!
Commenta
-
-
È sicuramente "complicato" come approccio, nel senso che sarebbe abbastanza difficile da spiegare a tua madre
Non so, se ci tieni a mangiare normale direi che non è il caso, visto che poi comunque va rivisto il resto della dieta (che deve essere scritta, non puoi mangiare "a naso" e poi fare una colazione particolare per giocare con gli ormoni), però se un giorno ci tieni a provare e magari sei solo a colazione... FOR SCIENCE!
Commenta
-
-
per la scienza e per la f...a questo ed altro ahuahahuahua
---------- Post added 20-08-2012 at 14:22:36 ---------- Previous post was 19-08-2012 at 22:07:21 ----------
luigi, spero ti vada di darmi un'occhiata per vedere se riesco a migliorare quel senso di languore che mi prende la mattina e che cessa solo dopo il pranzo (il quale mi fa proprio abbioccare e quando mi risveglio diciamo che va tutto bene ahahhah)... praticamente ora la mia alimentazione è questa (grammature spannometriche, come direbbe strange days):
ore 06.00
350 ml latte
50 gr corn flakes
30 gr all bran
una fetta di melone e una pesca
ore 10.00
150 gr yogurt magro
1 pacchetto di crakers
ore 13.30
130 gr pasta
250 gr petto di pollo
una bella porzione di insalata mista
20 gr olio evo
ore 16.00
80 gr pane
60 gr fesa di tacchino
ore 17.30 allenamento in palestra
ore 20.00
90 gr pane
350 petto di pollo
verdure abbondanti
20 gr olio evo
seguendo quello che dici tu, per fare una prova, vorrei fare una cosa del genere:
ore 06.00
200 gr fiocchi di latte da accompagnare a qualche frutto o verdura, che mi consigli?? e poi come grassi, al posto della frutta secca che nn amo particolarmente?
alternativa
100 gr fesa di tacchino + latte di soia
ore 10.00
150 gr yogurt magro
1 banana
e poi il resto del giorno lasciarlo con gli stessi alimenti, magari aumentando la quantità di carbo che mancano dalla colazione.... che dici, è indovinata come soluzione??? dimmi tu... la mia idea è quella di non stravolgere troppo l'alimentazione, però se riuscissi a vincere quella brutta fase che mi colpisce soprattutto la mattina sarei proprio felice...
---------- Post added at 14:30:30 ---------- Previous post was at 14:22:36 ----------
oggi si ricomincia con l'allenamento... e credo che cambierò qualcosa (concordata ovviamente con spot) nella mia scheda:
A
squat (progressione)
panca piana (progressione)
trazioni 5x5
curl bilancere 3x10
stacchi gt manubri 3x10
addome
corsa
B
stacco (progr)
military (progr)
dip 4xmax
rematore bil 4x6
affondi manubri 3x8
alzate laterali 3x8
corsa
C
squat (5x5 @-20%)
panca (5x5 @-20%)
trazioni (arrivo almeno a 30)
stacchi gt bilanc 4x6
spinte vs alto manubri 3x8
addome
corsa
---------- Post added at 21:55:45 ---------- Previous post was at 14:30:30 ----------
nuovo allenamento allora!!!
A
squat rest 120'' 12x15kg 5x25kg 5x35kg 5x45 5x51 5x55 5x61 5x65 5x71kg x 1 serie...non credevo di farcela a ripartire di botto ma sono rimasto sorpreso!!! meglio così, anche se ho fatto buona una sola serie, la seconda completamente da rivedere... credo che questo per ora sia il mio limite di squat sul quale lavorare per poter migliorare!!
panca rest 120'' 12x8kg 5x18kg 5x28kg 5x34kg 5x38kg 5x44kg 5x48kg 5x50kg 1 serie... anche qui ho caricato subito come avevo lasciato ed ho fatto due serie (la seconda sono stato leggerissimamente accompagnato da un aiutante disattento che non doveva toccarmi e per questo non l'ho contata)
trazioni 5x5 rest 120'' ok... molto buone!!
curl bilancere 3x10 rest 60'' 20 kg... era da troppo tempo che nn allenavo direttamente i bicipiti! alla fine mi bruciavano molto ma credo che dopo un breve adattamento potrò osare un paio di chiletti...
stacchi gt manubri 5x10 rest 60'' con manubri da 14 kg...
addome 5x12 con sovracc 4kg rest 30'' crunch inversi a terra... 12 10 10 9 9 e quante santissime ahahahah
30 minuti di corsa
come dicevo prima sono rimasto contento perchè temevo di non poter caricare subito come avevo lasciato ed invece ce l'ho fatta... ho avuto ottime sensazioni in allenamento e questo mi ha reso molto felice! sono stanchissimo ma carichissimo al contempo!
Commenta
-
-
oggi ho fatto un prework del cavolo... praticamente torno dal lavoro tardissimo e con una fame da lupi... mangio e poi subito mi cala un abbiocco incredibile e mi addormento davanti alla tv.... verso le 3 e qualcosa mi sveglio (praticamente avrò dormito si e no 10 minuti) con una famme assurda e allora mi metto a perdere tempo in attesa che si facciano almeno le 4... però poco dipo mi chiama mio cugino e mi dice che prima delle 7 devo andare a prenderlo alla stazione. questa cosa mi scombussola i piani perchè di solito sono in palestra alle 7, allora penso di andare per le 4 così mi libero prima... e qui incappo nell'errore: devo andare prima?? non ho tempo di attendere le 4 x fare merenda?? ebbene, alle 3 e mezzo mi divoro 2 fettozze di melone, una piccola mela, una pesca e due fette di arrosto di tacchino ahahahahahh avevo troppa fame!! solo che mi si butta tutto sullo stomaco e le 4 incombono!!!! fa niente, mi preparo e vado... per fortuna non ho avuto grossi problemi, che invece temevo di avere, però ripensandoci a freddo questa reazione di fame che avevo e che ho assecondato sbranandomi na merenda non mi piace per niente... cmq ecco il lavoro di oggi
B
stacco da terra 12x26 kg - 5x36 kg - 5x42 kg - 5x46 kg - 5x52 kg - 5x56 - 5x62 - 5x66 - 5x72 - 5x76 - 5x82 x 1 (rec max 2')... stessa identica cosa dell'ultima volta, solo che sono arrivato più affaticato a fare l'ultimo carico....
lento avanti mp 12x15 kg - 5x21 kg - 5x25 kg - 5x31 - 5x35 - 5x39x2 (rest max 2')... non ho voluto neanche tentarla la terza serie perchè sapevo di non farcela... questo lento avanti mi massacra!!
dip 4xmax (rec max 2')... 8 8 6 5... quanto mi mancavano!! e quanto mi hanno distrutto ahahhaha soprattutto durante la prima serie le spalle mi dolevano!!!
rematore bilancere 4x6 50kg ... (rest 60'').... duretto oggi...
affondi manubri 3x8 2x10kg ... (rest 60'')... direi abbastanza bene, forse si può pensare a qualcosina... ma ancora misa' che è presto...
alzate laterali manubri 3x8 2x7kg... (rest 60'')... a parità di carico ma con meno rip e serie devo dire di averlo sentito molto lo stesso... in effetti fare le dip poco prima non è che aiuti molto ahahha
cardio
Commenta
-
-
Ma stai provando quella dieta? Mica ho capito cosa/quanto stai mangiando!
Comunque se hai "fretta di fare il pasto successivo" direi che è fame se stai seguendo sempre la stessa dieta "spannometrica" sarà forse capitato un po' di cibo in meno oggi/ieri, o forse un po' di attività in più
Però visto tutto nel complesso, cioè che vuoi e dovresti mangiare di più, mi sfugge il perchè tu non lo faccia tanto prima di mettere grasso ce ne vuole! Se pure fai un pasto da 500kcal in più, mettendo che tu stia già mangiando per il mantenimento, male che vada puoi metter su qualcosa come qualche decina di grammi di peso. Considera poi che ti stai allenando, e non sarà grasso se non per meno della metà...
Commenta
-
-
che piacere leggerti trex! cmq no, non sto ancora provando quella dieta, ma mi piacerebbe farlo... solo che ho dei dubbi su come regolarmi bene con la distribuzione dei cibi... cmq no problem, quando ho fame mangio di più ahahah il fatto che non mi era piaciuto era quell'attacco di fame che mi sembrava più che altro nervoso, e quello non voglio che accada...
oggi pomeriggio pure cmq (anche se meno di ieri) ho sofferto la fame di pomeriggio!!!! infatti mi so sbafato 2 fette di tacchino, 1 mela e un sacco di melone.... ***** cane sto melone mi manna a rota!!!!!
---------- Post added 24-08-2012 at 14:39:48 ---------- Previous post was 23-08-2012 at 15:55:36 ----------
stamattina ho avuto il coraggio di provare la nuova alimentazione:
ore 06.00
200 gr fiocchi di latte con un giro d'olio d'oliva
ore 10.30
150 gr yogurt magro
ore 14.00
50 gr pane integrale
300 gr lingua di vitello
300 gr bieta
150 gr pomodori
1 fetta di melone
allora subito le sensazioni: appena fattacolazione nessuna voglia di rimettermi a dormire come invece succedeva prima, anzi bello leggero e pimpante sono andato a lavorare... tutto tranquillo fino a verso le 10 e qualcosa: fame tutta di botto (invece gli altri giorni mi saliva già da prima, lentamente ma in maniera crescente) e quindi mangio lo yogurt... però da lì in poi ho cominciato a sentire sempre di più la fame finchè sono tornato a casa e non ho pranzato! purtroppo mamma nn aveva fatto la pasta e mi sono buttato su un crostino di pane integrale, l'ho condito con i pomodori tipo panzanella e mi sono sbranato quello più la carne e la bieta... non ero ancora sazio e allora una bella fetta di melone... ora mi sento pieno ma non sazio... cioè ho ancora fame, ma lo stomaco pesante...
---------- Post added at 14:46:03 ---------- Previous post was at 14:39:48 ----------
poi siccome oggi è giorno di allenamento non so se comportarmi come al solito (merenda verso le 4, allenamento verso le 5.30/6.00 e poi cena) oppure anticipare l'allenamento a verso le 3.30 e poi fare un postwork e successivamente la cena...Last edited by mazzel; 23-08-2012, 19:10:53.
Commenta
-
-
ciao mazzel.. come va l'alimentazione??"Eye of the tiger"
My blog: http://balance84.blogspot.it/
My diary: http://www.bodyweb.com/forums/threads/329362-Andy-s-Diary
Commenta
-
-
allora avevo una netta fame, ma ho resistito un attimo e adesso mi è passata... solo che mi sento leggermente deboluccio e non so se fare un prework come al solito e poi allenarmi oppure anticipare l'allenamento e poi fare post e dopo ancora cena.... tu che faresti?? calcola che adesso non ho fame, ma se decidessi di andare in palestra alle 6 dovrei mangiare di qui a poco, altrimenti andrei adesso, ma non so come reagirei in sala visto che non è che mi sento proprio al top della forma...
Commenta
-
-
che work devi fare oggi?"Eye of the tiger"
My blog: http://balance84.blogspot.it/
My diary: http://www.bodyweb.com/forums/threads/329362-Andy-s-Diary
Commenta
-
Commenta