Il diario di MaZZeL

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5863
    • 236
    • 199
    • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
    Chiarissimo bio... Ma queste cose si sanno. Sappiamo che il tonnellaggio è un parametro da tenere in considerazione. Non c'è bisogno dell'Accademia.

Semplicemente non hai capito quello che ho detto per la panca.
    Matteo non ha una buona tecnica perchè 1) ha un problema anatomico e 2) non sa reclutare il dorso.
    Ora, il discorso che fai e che condivido, vale nel caso in cui c'è da CONSOLIDARE un qualcosa di acquisito/appreso. Se lui non ha ACQUISITO/APPRESO un determinato meccanismo che vuoi consolidare con "il fare legna"? Nulla.

PER LA SUA PANCA, ha senso fare un lavoro diverso. In questo caso è meglio un 16x4 @ 40 con 1' di recupero piuttosto che un 8x8 @ 40 con 2' di recupero (è un esempio), tanto per fare le cose precise precise. Già questo sarebbe molto... E poi avrei altre considerazioni da fare sul carico da gestire, sul lavoro in piramidale, sulle peculitarità dell'esercizio (la panca) etc etc.
    Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
    kanzi non ho capito
    mazzel non sa spancare, qundi dovrei farlo allenare a kg più alti e rip più basse diminuendo il volume?
    a casa mia, quando una cosa non la sai fare, la fai e rifai fin quando riesci...anche se vuol dire fare un 10x10 con il bilanciere vuoto
    Credo sia eloquente.

Giusto per dire che ci sono tanti modi per fare volume.

Commenta

• mr.pump
      "Ottimino utente"
      • Feb 2011
      • 2122
      • 403
      • 431
      • Send PM

R: Il diario di MaZZeL

ahahahahhaahah

mr pump frogio, vai a fare le tue dip tra panche frogie con kg frogi

FROGIO
      Sono arrivato a 4x8x35 rec 1
      Alla prossima provo i 40, sempre 2xweek.
      Ho le braccia come due caciocavalli cit.
      Originariamente Scritto da arkon86
      Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

Commenta

• Kanzi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 5863
        • 236
        • 199
        • Send PM

anche se è un discorso pieno di variabili, posso serenamente affermare che le fibre vengono attivate a seconda della predisposizione del soggetto, della tecnica d'esecuzione ma sopratutto dalla % che si usa

Ma la %, per un neofita... È un parametro molto particolare. Il neofita rende molto fino ad un certo punto e poi crolla inesorabilmente a picco.
        Se gliene vengono fuori 5 con 50, magari con 55 ci rimane sotto.

Questo significa che la %, per un neofita, va usata a ribasso. Il suo 80% non è il suo effettivo 80%, ma molto di meno.
        Ed è per questo che, per un neofita, non ha senso calcolarla.

Commenta

• bio33
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 1246
          • 95
          • 20
          • trapani, sicilia
          • Send PM

16x4=64

8x8=64

il volume è identico, cambiano i kg e la fatica...e ripeto, per me in questo momento mazzel ne ha bisogno
          sono d'accordo che tenendo i kg troppo bassi può diventare fuorviante, ma se il ragazzo ha delle difficoltà anche solo a capire che deve fare, tranquilli che non c'è lavoro migliore

se quella panca non diverrà decente, mazzel si vedrà ogni giorno i 10x10 con 20kg

se on basta ancora, allora mr pump è etero
          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Kanzi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 5863
            • 236
            • 199
            • Send PM

16x4=64

8x8=64

il volume è identico, cambiano i kg e la fatica
            ...e ripeto, per me in questo momento mazzel ne ha bisogno
            sono d'accordo che tenendo i kg troppo bassi può diventare fuorviante, ma se il ragazzo ha delle difficoltà anche solo a capire che deve fare, tranquilli che non c'è lavoro migliore

se quella panca non diverrà decente, mazzel si vedrà ogni giorno i 10x10 con 20kg

se on basta ancora, allora mr pump è etero
            Bio i kili sono gli stessi è lo stesso esercizio, è tutto uguale! Cambia solo l'impostazione, che è molto più efficiente!

Tu ragioni solo a ripetizioni... Se sono alte è "fare legna", se sono basse è "lavoro neurale".
            Ma non è così semplice.

Chiudo per rispetto di Matteo, tanto non c'è modo di ragionare...

Commenta

• bio33
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 1246
              • 95
              • 20
              • trapani, sicilia
              • Send PM

Ma la %, per un neofita... È un parametro molto particolare. Il neofita rende molto fino ad un certo punto e poi crolla inesorabilmente a picco.
              Se gliene vengono fuori 5 con 50, magari con 55 ci rimane sotto.

Questo significa che la %, per un neofita, va usata a ribasso. Il suo 80% non è il suo effettivo 80%, ma molto di meno.
              Ed è per questo che, per un neofita, non ha senso calcolarla.
              si kanzi, capisco il tuo ragionamento, ma non parlerei prettamente di %
              semplicemente un neofita non ha l'abilità neurale per rendere bene a certi kg...per questo per me è inutile un lavoro sotto le 5rip

un neofita con 80% ci fa massimo le triple, un intermedio anche 10rip
              ma un neofita non ha bisogno di lavorare con 80%, anzi più lavora sotto al 75% e meglio è... per un intermedio le cose cambiano
              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• mr.pump
                "Ottimino utente"
                • Feb 2011
                • 2122
                • 403
                • 431
                • Send PM

R: Il diario di MaZZeL

Secondo me un neofita le % dovrebbe proprio lasciarle stare.

Cordialità.
                Originariamente Scritto da arkon86
                Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

Commenta

• bio33
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1246
                  • 95
                  • 20
                  • trapani, sicilia
                  • Send PM

Tu ragioni solo a ripetizioni... Se sono alte è "fare legna", se sono basse è "lavoro neurale".
                  .
                  questo lo dici tu, mai detto ne pensato una cosa del genere
                  8x8 che deve fare mazzel deve essere assolutamente leggero e con kg fattibili

il 16x4 è un'ottima alternativa, ma sinceramente preferirei usare cose del genere più in là
                  anche perchè non penso che mazzel sia pronto mentalmente per fare 16 serie di fila a meno che non si tenga un buffer esagerato, ma comuqnue

io seguo la solita programmazione:
                  -fase 1_alte rip
                  -fase 2_accumolo (rip vicine le 5)
                  -fase 3_intensificazione

quanto durerà la fase1 dipende da quanto tempo ci metterà mazzel a far diventare quella panca decente
                  solitamente oltre le 4 sett non sto, a differenza della fase 2 che dura minimo 4 sett

penso che a mazzel fa solo piacere leggere una discussione del genere
                  IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Giulio85
                    PL a progetto
                    • Jun 2011
                    • 3143
                    • 111
                    • 80
                    • Roma
                    • Send PM

un neofita con 80% ci fa massimo le triple, un intermedio anche 10rip

io seguo la solita programmazione:
                    -fase 1_alte rip
                    -fase 2_accumolo (rip vicine le 5)
                    -fase 3_intensificazione

su questo nulla da dire

quanto durerà la fase1 dipende da quanto tempo ci metterà mazzel a far diventare quella panca decente
                    solitamente oltre le 4 sett non sto, a differenza della fase 2 che dura minimo 4 sett

è su questo che la vedo diversamente, se si differenziano varie fasi di allenamento, devono essere programmate, una fase non può durare ad oltranza
                    bisogna passare a quella successiva, poi ad ogni ciclo si andrà a migliorare

penso che a mazzel fa solo piacere leggere una discussione del genere
                    speriamo
                    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
                    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• bio33
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 1246
                      • 95
                      • 20
                      • trapani, sicilia
                      • Send PM

che c'è?
                      ci sono persone che con il 90% fanno 4rip

io nel mio piccolo riesco a tirare 9rip@80%...e il massimale l'ho provato 2 sett fa

mhà
                      per me una fase può essere prolungata se c'è ne bisogno...e solitamente con i neofiti c'è ne bisogno quando non vengono seguiti direttamente
                      se ho bisogno di usare certi kg perchè nelle ultime sett tendevo a fare qualcosa di sbagliato, è inutile cominciare la fase successiva con kg più alti e magari un lavoro più faticoso
                      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• mazzel
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2011
                        • 667
                        • 66
                        • 107
                        • Send PM

innanzitutto voglio rassicurare giulio sul fatto che veramente mi fa piacerissimo leggere questo genere di discussioni! vi ringrazio perchè avete affrontato un discorso interessante e lo avete fatto sul mio diario... poi volevo anche dare il benvenuto a strikeout... senza dubbio andrò a leggermi anche il diario di adama a sto punto

dopodichè volevo dire qualcosa anch'io, senza la pretesa di saperne di più di voi o che, semplicemente parlando per quello che ho in testa io al momento e per quello che intendo io come MIO allenamento, ad oggi... la mia panca non mi piace e non perchè lo dice Bio ma perchè l'ho sempre pensato pure io anche andando contro quello che spessissimo mi è stato detto da giulio, stefano e giacomo. per migliorare sta panca penso che il programma attuale sia buono, non tanto perchè è un 8x8@42kg (si, ritengo che allo stesso modo sia valido il 16x4@42kg...) ma perchè è un lavoro voluminoso che mi fa "combattere contro la fatica" (lo farei anche con 16 serie da 4 con poco recupero infatti).... detto questo però l'8x8 mi sta bene perchè alla fine è un lavoro "normale", nei ranghi e quindi tranquillamente condivisibile (se non me lo avesse proposto aleandro e avrei dovuto pensare da me a cosa fare avrei fatto un 8x6, quindi non molto differente alla fine)....
                        con questo programma punto ad imparare la tecnica della panca perchè secondo me bisogna avere una certa tecnica per maneggiare frequentemente e con padronanza determinati carichi e per puntare a migliorarli il più possibile ed il più spesso possibile....
                        parlando della durata dei programmi dirò una cosa un pò fuori dal coro forse... cioè secondo me, ok il variare lo stimolo, ok che il corpo si abitua, però questi li vedo più dettami da bbing (quindi applicarli ai complementari può essere forse sufficiente per avere riscontri sul fisico)... per i fondamentali sono anche del parere che finchè si può trarre giovamento da una scheda non è obbligatorio cambiarla... infatti qui vado un pò contro quello che dicevano bio e giulio due post più su... dare una scadenza ad una scheda è, almeno al mio livello e per come la penso adesso, fuorviante... mica dopo 4 settimane automaticamente non si guadagna più oppure se prima delle 4 settimane si è già raggiunto l'obiettivo prefissato, perchè continuare su quella linea? è ovvio che alternare il lavoro, facendo sia volume che intensità (semplifico il concetto) è importante però penso anche che se si è individuata una carenza e ci si sta impegnando per superarla bisogna darsi tempo ed affrontare il problema fino in fondo... dopodichè sono due le cose 1)ok, problema risolto, passiamo ad altro oppure 2)il problema permante nonostante che ci si incaponisce, ok... lasciamo sta e passiamo ad altro ahahhahaahah

vabbè poi ci sta pure il fatto che imparare qualcosa senza una persona che te la spiega dal vivo, che ti corregge mentre stai sbagliando non è facile.... questo pure conta come cosa... però io ci sto provando ed al momento è quello che voglio fare... poi che ne so, da gennaio ho fatto vari tipi di lavori che non erano questo attuale di volume.... addirittura tra maggio e giugno secondo me ho anche un pò "cacato fuori dalla tazza" sotto certi aspetti perchè forse ho un pò troppo tirato la corda.... ora mi sto ridedicando ad un pò di legna e voglio vedere se riesco a cavarne qualcosa di buono come, anche se nessuno di voi la pensa così ahimè, ho cavato qualcosa di buono dal lavoro a volume fatto lo scorso anno, grazie al quale sono riuscito ad aumentare un pò i carichi, ho migliorato un pochino la tecnica nella panca ed abbastanza nello squat e che mi ha permesso appunto di fare decentemente quel lavoro più duro di questi mesi passati....

discorso % anche per me, nel caso dei nofiti, sono da prendere veramente con le pinze... possono essere indicative per organizzarsi un attimino il lavoro ma comunque ci vuole beneficio di inventario... più che le % prenderei in considerazione la "fattibilità" di un determinato carico a determinate condizioni (rip, serie e tecnica)

inutile dire che la mia speranza è quella di arrivare a maneggiare kg discretamente impegnativi, non ho grandissime ambizioni ma almeno il bw di panca ed il quintale di squat vorrei arrivarci XD e da quello che ho capito leggendo varie cose (e si strike, purtroppo oltre ai libri, agli articoli ed ai blog sul web non ho tantissime altre fonti) applicarsi per migliorare la tecnica, facendolo con sacrosanta pazienza e con occhio critico, anche senza ricorrere a programmi di lavoro "acrobatici" ma con schede "normali", è il modo più sicuro e più fruttuoso a lungo andare... spero di non essere l'unico cretino che pure seguendo questa strada non riesce a migliorarsi .... significa che non fa per me....

spero di essere stato comprensibile, mi rendo conto che ho fatto un discorso molto arzigogolato ma ho cercato di rispondere un pò a tutte le tematiche che avete toccato (apparte la frociaggine di mr.pump XD).... se avete perplessità su quanto ho detto chiariamoci, parliamo... il bello dei forum è questo!

ps: stè, il tuo rispetto me lo hai dimostrato esponendo tutte le tue idee come hai fatto, cosa per la quale ti ringrazio ancora, non chiudendo il discorso! ok, se non ti andava di continuare non è che sei obbligato, ci mancherebbe... ma se ti va di continuare lo sai, io sono solo che contento e l'ho ripetuto più e più volte!!!

pps: stè che facciamo allora? stiamo a partì??? XD XD XD
                        Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strikeout
                          Banned
                          • Dec 2010
                          • 1456
                          • 191
                          • 179
                          • Reiterato
                          • Send PM

.
                          Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 10:49:57.

Commenta

• mazzel
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2011
                            • 667
                            • 66
                            • 107
                            • Send PM

infatti provare sulla mia pelle è quello che sto facendo però mi piace parlare di queste cose e conoscere i punti di vista della gente... magari io credevo giusta una cosa che si rivela sbagliata e/o viceversa! il bello del confronto è questo...

sulle mode hai ragionissima, sul fatto che il distribuito sia da dimostrare ti direi che sono stati fatti degli studi che però (e quindi hai ragione anche qui) presentano diverse lacune...
                            Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strikeout
                              Banned
                              • Dec 2010
                              • 1456
                              • 191
                              • 179
                              • Reiterato
                              • Send PM

.
                              Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 10:49:52.

Commenta

• bio33
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2010
                                • 1246
                                • 95
                                • 20
                                • trapani, sicilia
                                • Send PM

Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio

sulle mode hai ragionissima, sul fatto che il distribuito sia da dimostrare ti direi che sono stati fatti degli studi che però (e quindi hai ragione anche qui) presentano diverse lacune...
                                ?
                                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

Working...
                                X