Il diario di MaZZeL

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giulio85
    PL a progetto
    • Jun 2011
    • 3143
    • 111
    • 80
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da l043nz0 Visualizza Messaggio
    mazzel... Giulio... ci sto pensando da diversi gg.. quasi quasi mi faccio un diario.. mi mancano queste ca..ate.. le critiche e tutto il resto... ma soprattutto mi mancate voi
    avvertici quando lo apri!

Mazzel ho letto le tue conclusioni sull'allenamento di questi giorni, probabilmente non eri pronto ad un lavoro intenso di quel genere (anche se imho ti sei autoconvinto di non essere pronto).
    comunque un lavoro sul volume ti farebbe sicuramente meglio. anche il ramping che abbiamo fatto io e adama potrebbe andarti bene, ma devi assolutamente passare in iper. a quante kcal stai adesso più o meno?
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• mazzel
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 667
      • 66
      • 107
      • Send PM

no no, anzi... io voglio migliorare la tecnica nei fondamentali ed aumentarne il carico allenante... la massa dovrebbe venire da se, il meno sporca possibile poi sarebbe ottimo! il tutto senza incappare in "pippe mentali" (lo sottolineo perchè ahimè ho riassaporato, seppure per pochi giorni, il gusto del "lato oscuro dell'estetica" anche se credevo che ormai ne fossi fuori completamente... fortuna che mi sono raddrizzato in fretta)
      Il diario di MaZZeL

Commenta

• Giulio85
        PL a progetto
        • Jun 2011
        • 3143
        • 111
        • 80
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
        no no, anzi... io voglio migliorare la tecnica nei fondamentali ed aumentarne il carico allenante... la massa dovrebbe venire da se, il meno sporca possibile poi sarebbe ottimo! il tutto senza incappare in "pippe mentali" (lo sottolineo perchè ahimè ho riassaporato, seppure per pochi giorni, il gusto del "lato oscuro dell'estetica" anche se credevo che ormai ne fossi fuori completamente... fortuna che mi sono raddrizzato in fretta)
        nel senso che hai passato la fobia o che hai ridotto le kcal?? che tra l'altro hai evitato di rispondere alla mia domana

potresti puntare ad un allenamento ipertrofico che ti dia risultati anche sulla forza, qualcosa di semplice, anche un 6x6 di base con una progressione lineare

Commenta

• mazzel
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2011
          • 667
          • 66
          • 107
          • Send PM

scusa giulio non avevo risposto alla tua domanda semplicemente perchè non l'avevo letta, ora ti rispondo ad entrambi i messaggi

1) non è vero che mi sono autoconvinto di non essere all'altezza di quel programma. i motivi PRINCIPALI che mi hanno fatto desistere non riguardavano i wo ma tutto quello che ci girava intorno e di cui qui sopra non ho parlato ma ne ho parlato direttamente con spot, in primis l'alimentazione ed il loop psicologico a cui IO personalmente (e quindi dipende dalla mia predisposizione e reazione al programma più che al programma in se, del tipo quando ti lasci con una e le dici "il problema sono io" ahahahah) mi stavo sottoponendo ed al ricadere nel quale, sinceramente, non ci tengo proprio nella maniera più assoluta... l'allenamento veniva dopo e comunque per ciò che lo riguarda la motivazione è che già non ho una buona tecnica in generale, se poi mi sottoponevo a carichi elevati che per forza di cose mi facevano "barare" con le esecuzioni allora la frittata è fatta... ne è testimone la panca in cui secondo me sono peggiorato come impostazione di base anche, ormai, a carichi più bassi.... ma ripeto, la motivazione PRINCIPALE non è il wo

2)a quante kcal sto nn lo so, sincero... però per fare fronte a questo ho già pensato che domani pomeriggio mi metterò con la santa pazienza e con l'aiuto dei thread in nota e di mxbody mi stilerò una dieta che si confaccia a quello che voglio raggiungere, improntandola sulla base delle conoscenze che ho acquisito con i libri di spot, il suo seminario e la lettura di vari articoli che mi hanno colpito abbastanza (tu ne sai qualcosa con il fatto di ciclizzare high carb e high fat)

3)mi sono raddrizzato nel senso che, come ti ho già detto prima, stavo ricadendo nella trappola del "più secco = più bello" ma ormai mi accorgo di questi schemi mentali disfunzionali e quasi subito me ne sono tirato fuori

4)sull'allenamento io pensavo anche ad un 5x5 sui tre big in tutti gli allenamenti, senza quasi complementari se nn trazioni e stretching attivo, però temo che sia troppo "avanzato" per il mio livello e quindi avevo postato quel link più basilare ancora... ma non ho niente di certo...

sono contento se mi vorrai aiutare in qualunque ambito!

loreeeee ma di che ti devi vergognaree!! addirittura quella chiavica di zodd ce l'ha il diario ahauauauhaua
          Last edited by mazzel; 10-03-2014, 23:26:03.
          Il diario di MaZZeL

Commenta

• Giulio85
            PL a progetto
            • Jun 2011
            • 3143
            • 111
            • 80
            • Roma
            • Send PM

R: Il diario di MaZZeL

Sto dal cell domani ti rispondo con calma a tutti i punyi elencati

Commenta

• mazzel
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2011
              • 667
              • 66
              • 107
              • Send PM

ok giù! ti ringrazio dell'interesse! cmq aggiungo che sono rimasto a bocca aperta leggendo quante kcal da frutta e verdura mangio! nn avevo idea che potessero essere così tante!! devo riprendere confidenza con mxbody e bilancetta, almeno x i primi tempi
              Il diario di MaZZeL

Commenta

• Zodd
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2010
                • 512
                • 64
                • 36
                • Send PM

scusa giulio non avevo risposto alla tua domanda semplicemente perchè non l'avevo letta, ora ti rispondo ad entrambi i messaggi

1) non è vero che mi sono autoconvinto di non essere all'altezza di quel programma. i motivi PRINCIPALI che mi hanno fatto desistere non riguardavano i wo ma tutto quello che ci girava intorno e di cui qui sopra non ho parlato ma ne ho parlato direttamente con spot, in primis l'alimentazione ed il loop psicologico a cui IO personalmente (e quindi dipende dalla mia predisposizione e reazione al programma più che al programma in se, del tipo quando ti lasci con una e le dici "il problema sono io" ahahahah) mi stavo sottoponendo ed al ricadere nel quale, sinceramente, non ci tengo proprio nella maniera più assoluta... l'allenamento veniva dopo e comunque per ciò che lo riguarda la motivazione è che già non ho una buona tecnica in generale, se poi mi sottoponevo a carichi elevati che per forza di cose mi facevano "barare" con le esecuzioni allora la frittata è fatta... ne è testimone la panca in cui secondo me sono peggiorato come impostazione di base anche, ormai, a carichi più bassi.... ma ripeto, la motivazione PRINCIPALE non è il wo

2)a quante kcal sto nn lo so, sincero... però per fare fronte a questo ho già pensato che domani pomeriggio mi metterò con la santa pazienza e con l'aiuto dei thread in nota e di mxbody mi stilerò una dieta che si confaccia a quello che voglio raggiungere, improntandola sulla base delle conoscenze che ho acquisito con i libri di spot, il suo seminario e la lettura di vari articoli che mi hanno colpito abbastanza (tu ne sai qualcosa con il fatto di ciclizzare high carb e high fat)

3)mi sono raddrizzato nel senso che, come ti ho già detto prima, stavo ricadendo nella trappola del "più secco = più bello" ma ormai mi accorgo di questi schemi mentali disfunzionali e quasi subito me ne sono tirato fuori

4)sull'allenamento io pensavo anche ad un 5x5 sui tre big in tutti gli allenamenti, senza quasi complementari se nn trazioni e stretching attivo, però temo che sia troppo "avanzato" per il mio livello e quindi avevo postato quel link più basilare ancora... ma non ho niente di certo...

loreeeee ma di che ti devi vergognaree!! addirittura quella chiavica di zodd ce l'ha il diario ahauauauhaua

Commenta

• Giulio85
                  PL a progetto
                  • Jun 2011
                  • 3143
                  • 111
                  • 80
                  • Roma
                  • Send PM

eccomi

io te lo ripeto, secondo me la tua tecnica è di molto superiore alla media che si vede in giro per le palestre e potresti iniziare a concentrarti un po' meno sull'essere supermegatecnico e iniziare a pensare solo a spingere su quel bilancere.
                  magari quel programma era troppo, ma cerca una via di mezzo

io ciclizzo carb e fat alternado giorni di wo (hight carbs / low fats) e giorni di rest (hight fats / low carbs), tengo anche una differenza di un migliaio di kcal tra i due giorni, ma sto facendo più un lavoro di recomp che di massa.
                  il seminario me lo sono perso, non potevo partecipare in quell'orario. Per i libri TBC mi è piaciuto mentre quelli sulla keto non li ho visti; ma non credo che siano l'approccio giusto per te, sono entrambi libri orientati al dimagrimento/recomp. Tu non dovresti fare massa?

http://www.mymovies.it/dizionario/re...e.asp?id=49352

idea stupida, ma se lasci perdere lo stacco per un paio di mesi e ti concentri solo su squat panca e complementari?

oddio sto a morì, ieri non l'avevo letto questo!!

Commenta

• mazzel
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2011
                    • 667
                    • 66
                    • 107
                    • Send PM

si è vero, la tecnica nn è proprio da buttare ma neanche ottimale, specialmente nella panca... più persone me lo fanno notare.. in effetti sia il programma da 10 serie (troppo leggero) sia il cedimento sempre e cmq di spot (troppo pesante) non sono l'ideale, la via di mezzo potrebbe essere o un 5x5 o uno spot chance o ancora una specie di mav ma ancora nn ho le idee ben chiare.
                    sullo stacco bè, sembra assurdo ma nn hai detto una cavolata XD spesso ho visto programmi sia su bw ( 3ad in nota di lievitano soprattutto) che da altre parti dove lo stacco non si inserisce se nn dopo aver raggiunto un bel carico di squat, quindi puntare a soli due fondamentali invece che tre potrebbe essere una ottima idea!
                    per la dieta invece voglio dirti che una ciclizzazione come la tua non è da relegare solo a dimagrimento o recomp ma ci si può fare massa tranquillamente lavorando adeguatamente sulle kcal! quello che mi piace di questo approccio è che mantiene bello attivo il metabolismo e mette l'organismo nelle condizioni ormonali migliori a seconda dei fabbisogni quotidiani... e poi anche nel libro della wd si consigliano giorni alterni tra cho e fat... ovvio, se le kcal medie settimanali sono basse si dimagrirà, al contrario si crescerà... io al momento voglio crescere ma senza ricorrere a diete drastiche, nn ce la faccio mentalmente, mi accontento di salire poco x volta come sta accadendo ora

---------- Post added at 20:32:34 ---------- Previous post was at 16:12:01 ----------

provo a farmi un punto della situazione in modo da capire quali sono le criticità su cui intervenire e proponendo qualche soluzione x vedere se ci sto come teoria e x ricevere suggerimenti.
                    parto dallo squat che credo sia, tra i fondamentali, quello in cui me la cavo meglio. il difetto principale è la lentezza a determinati carichi, mi blocco proprio allo sticking point. per questo pensavo ad un ramping con serie da 5 . quando arrivo al carico criticomi fermo e faccio un 3x3 cercando l'esplosività. in pratica un mav5 + 3x3 senza però riferirmi ad alcun massimale in quanto nn lo conosco (in effetti nn lo conosco in nessun esercizio)

nella panca ho problemi di discesa asimmetrica e di salita con gomiti avanzati e quindi braccio nn in spinta. qui il lavoro che mi faceva fare bio credo vada bene (panca in tutti i wo, alte serie e medioalte rip, un 8x5 secondo me è ok)

stacco si potrebbe lasciarlo almeno fino a quando nn avrò uno squat bello carico

military, sono scarso ma nn saprei come intervenire... forse un mav pure qua?

trazioni, le metterei sempre, diversificando i lavori... una volta farei Max-50-50, una volta 10x2 ed una volta trazioni supine 5xmax

ora un altro problema che nn saprei affrontare è la suddivisione... forse mi converrebbe distribuire il lavoro in 4 allenamenti facendo sempre panca, squat e trazioni, ruotando i complementari.... ah, indubbiamente reinserirei un 5x10 di stretching attivo di stacchi gt e di goodmorning alternandoli..

mi pare di aver buttato giù un pò tutto, adesso se vi va di consigliarmi, criticarmi, invitarmi a cena XD ne sarei lieto!!
                    Il diario di MaZZeL

Commenta

• Giulio85
                      PL a progetto
                      • Jun 2011
                      • 3143
                      • 111
                      • 80
                      • Roma
                      • Send PM

provo a farmi un punto della situazione in modo da capire quali sono le criticità su cui intervenire e proponendo qualche soluzione x vedere se ci sto come teoria e x ricevere suggerimenti.
                      parto dallo squat che credo sia, tra i fondamentali, quello in cui me la cavo meglio. il difetto principale è la lentezza a determinati carichi, mi blocco proprio allo sticking point. per questo pensavo ad un ramping con serie da 5 . quando arrivo al carico criticomi fermo e faccio un 3x3 cercando l'esplosività. in pratica un mav5 + 3x3 senza però riferirmi ad alcun massimale in quanto nn lo conosco (in effetti nn lo conosco in nessun esercizio)

nella panca ho problemi di discesa asimmetrica e di salita con gomiti avanzati e quindi braccio nn in spinta. qui il lavoro che mi faceva fare bio credo vada bene (panca in tutti i wo, alte serie e medioalte rip, un 8x5 secondo me è ok)

stacco si potrebbe lasciarlo almeno fino a quando nn avrò uno squat bello carico

military, sono scarso ma nn saprei come intervenire... forse un mav pure qua?

trazioni, le metterei sempre, diversificando i lavori... una volta farei Max-50-50, una volta 10x2 ed una volta trazioni supine 5xmax

ora un altro problema che nn saprei affrontare è la suddivisione... forse mi converrebbe distribuire il lavoro in 4 allenamenti facendo sempre panca, squat e trazioni, ruotando i complementari.... ah, indubbiamente reinserirei un 5x10 di stretching attivo di stacchi gt e di goodmorning alternandoli..

mi pare di aver buttato giù un pò tutto, adesso se vi va di consigliarmi, criticarmi, invitarmi a cena XD ne sarei lieto!!
                      l'idea del ramping sullo squat mi piace, ma perché non farlo anche sulla panca? terresti comunque alto il volume e le prime serie sarebbero sempre tecniche.
                      potresti fare un giorno di ramping e un giorno con serie esplosive con fermo in basso per lo squat e fermo al petto per la panca.
                      il terzo giorno inserire trazioni e military

Commenta

• mazzel
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2011
                        • 667
                        • 66
                        • 107
                        • Send PM

interessante la proposta di diversificare il lavoro dello squat! serie esplosive con fermo in buca significa pure meno ripetizioni e carico più basso giusto? buona idea! nella panca nn so, sono dubbioso assai sulla tecnica e macinare ripetizioni mi pare un buon metodo, magari potrei farne due giorni ad alte rip ed uno come dici tu! le trazioni le metterei sempre però.... e poi nn saprei giostrare i complementari...
                        Il diario di MaZZeL

Commenta

• Giulio85
                          PL a progetto
                          • Jun 2011
                          • 3143
                          • 111
                          • 80
                          • Roma
                          • Send PM

se ti alleni 3 volte la farei così

A
                          squat ramping
                          stacchi GT (anche se farei affondi inversi)
                          jump squat 3xMax 1' rest
                          panca fermo 3" 10x2 o 8x3
                          panca stretta 5x5 o 4x6 90" rest

B
                          trazioni prone MAX_75_50_50 2' rest
                          trazioni supine 4x4 2' rest
                          military 6x4 2' rest
                          tirate al mento 4x8 1' rest
                          curl bilancere 3x8 90" rest

C
                          panca ramping
                          panca inclinata 3/4x10 1' rest
                          rematore 6x6 2' rest
                          squat fermo 3" 10x2 o 8x3

i ramping partirei da un 50% del massimale stimato, li aumenti da quanto li puoi fare in palestra?
                          per lo squat penso vada bene 2,5 kg
                          per la panca li farei anche da 1,5/2 kg in modo da fare più volume
                          nelle sedute con 3" di fermo farei gli stessi aumenti di settimana in settimana (ogni sessione a peso fisso), partendo dal 55/60%

per pause e serie che mancano le possiamo pure vedere in seguito.

la panca la alleneresti 2 volte con delle varianti, il terzo giorno comunque fai una military.
                          le trazioni le concentrerei in un giorno, magari aumentando un po' il volume.
                          -panca piana 3 volte alla settimana l'ho fatta anch'io, ma è monotona e stressante; poi è un lavoro che hai fatto già per parecchio tempo.
                          -stesso discorso vale per le trazioni
                          il rematore dopo la panca non è discutibile, mi piace troppo come lavoro!

se non ti piace dillo non mi offendo

Commenta

• mazzel
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2011
                            • 667
                            • 66
                            • 107
                            • Send PM

GIORNO B

Stacco rec. 2'
                            62x6
                            66x4
                            68x3
                            72x2
                            76x1

Military rec. 2'
                            32x6
                            34x4
                            36x2
                            36x2
                            38x1

Trazioni supine 5xmax rec 90'' ... 6/5/4/3/3

stacco e military una sofferenza, invece nelle trazioni ne ho spuntate un paio in più

Giù, oggi pomeriggio ti avevo scritto una megarispostona dal cellulare che però, maledetto, si è bloccato proprio sul più bello e quindi riesco a riprendere il punto solo ora... vediamo di riaffilare un pò il discorso:

innanzitutto ti faccio i complimenti perchè hai pensato una tabella veramente ottima, ricca, divertente, variegata e stimolante; in secondo luogo ti ringrazio perchè hai speso del tempo per me e di questo ti sono realmente grato!
                            adesso però ti vorrei esporre i miei dubbi, primo dei quali è la frequenza di allenamento che vorrei portare a 4 wo in modo da ripetere più spesso i movimenti... poi la scelta degli esercizi complementari che è si molto varia ma forse lo è troppo, nel senso che io avevo in mente un lavoro un pò più spoglio e spartano, concentrandomi molto sui 2 big (senza stacco ovviamente), il lento, le trazioni e poco altro... forse però le varianti dei big che proponi tu possono essere anche un valido diversivo (jump squat, panca inclinata, panca stretta ecc)...
                            per le trazioni tu proponi un max/75/50/50 e basta ma se ci fai caso il mio attuale 5xmax nella realtà diventa un max/75/50/50 più o meno e quindi andrei a fare lo stesso lavoro che già faccio per giunta in un solo wo.... credo che le trazioni in tutti i wo con lavori sempre diversi sia una soluzione migliore....
                            in definitiva è secondo me un ottimo programma, congeniato benissimo ma, se nn ti dispiace, vorrei provare a fare un periodo 4 x week e nn saprei come modificare questo programma in quel senso...
                            a proposito: dove cacchio l'hai tirata fuori? sei bravo nel fare programmi sai? io pure leggendo articoli ed allenandomi da qualche anno ormai mi trovo sempre in difficoltà nello scegliere esercizi ecc... tu invece in un giorno guarda che mi hai tirato fuori!!! bravo veramente!! e grazie ancora!!!

---------- Post added at 19:26:21 ---------- Previous post was at 19:07:51 ----------

A
                            squat ramping
                            panca col fermo
                            trazioni prone max/75/50
                            compl

B
                            panca ramping
                            squat col fermo
                            trazioni sup max/75/50
                            compl

C
                            squat 8x3 con il carico max del ramping
                            panca 5x10
                            trazioni prone 10x2
                            compl

D
                            panca 8x3 col max del ramping
                            squat 5x10
                            trazioni supine 6x4
                            compl

che dici, così fa proprio schifo??

cmq mi sono accorto di nn aver risposto alla domanda sugli incrementi. posso farli di 2kg in 2kg in quanto il disco più piccolo che abbiamo è da 1kg

---------- Post added at 21:17:13 ---------- Previous post was at 19:26:21 ----------

sto a scervellà pure con sto cavolo di mxbody... organizzarmi una dieta "conteggiata" è più complicato di quanto credessi.... quasi quasi torno alla vecchia filosofia wd senza troppe paranoie, pensando solo ad alzare i cho negli on e i grassi negli off...
                            Il diario di MaZZeL

Commenta

• Zodd
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2010
                              • 512
                              • 64
                              • 36
                              • Send PM

Guarda che impostare una giornata tipo con mxbody è una cazzata, poche storie!

Commenta

• mazzel
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2011
                                • 667
                                • 66
                                • 107
                                • Send PM

come meccanismo è -una cazzata si ma è la "lista della spesa" che mi da problemi, soprattutto per giostrare i macros... poi mi sono accorto che frutta e verdura ne mangio troppa! ok lo sapevo che la quantità era elevata ma nn pensavo che incidessero così tanto sui totali! però mi piacciono....
                                Il diario di MaZZeL

Commenta

Working...
                                X