Il diario di MaZZeL

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bio33
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1246
    • 95
    • 20
    • trapani, sicilia
    • Send PM

di sicuro pelizza non fa terrorismo, ne dice cose contrarie a priori alle cose che fin ora si danno per leggi
    lui da una risposta a tutte le minchiate che ci sono in giro...per esempio quella dei carbo post wo è vera, il problema è il tempo...

però non so quanto sia minima la cosa...di sicuro se pelizza ne ha scritto un articolo è rilevante, magari poco, magari non fa la differenza, ma lu ne ha scritto in modo piuttosto scientifico rispetto ai soliti "io faccio così da anni" o "io sono grosso" o "io sento che recupero così"
    Last edited by bio33; 18-08-2013, 21:06:41.
    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• mazzel
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 667
      • 66
      • 107
      • Send PM

scusa bio, ma quella sul carboterrorismo era solo una battuta! non intendo prendere in giro il lavoro di Pelizza o che, assolutamente! posso dare la mia personale opinione riguardo all'argomento, ma senza avere la presunzione di avere la verità infusa o altro, nella maniera più assoluta! anzi apprezzo il suo lavoro perchè evidentemente per dedicarsi all'argomento si vede che ci tiene!
      Il diario di MaZZeL

Commenta

• bio33
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1246
        • 95
        • 20
        • trapani, sicilia
        • Send PM

no, mazzel...era solo per precisare
        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• mazzel
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2011
          • 667
          • 66
          • 107
          • Send PM

ok tutto apposto!!
          hai letto quale sarà la mia routine a corpo libero? come ci associamo i pesi?

cmq ieri a lavoro una cosa bruttissima e mai successa prima: colpo della strega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! credo che tra le varie cose sia colpa delle calzature... oggi ho comperato queste : http://scholl.it/home/scarpe/linea-professionale.aspx proprio di quel terribile colore verde, ma all'outlet con il mio numero avevano solo quelle... e poi a 35 euro che me frega!!!

---------- Post added at 21:03:06 ---------- Previous post was at 20:19:29 ----------

leggendo varie programmazioni per incompetenti in giro sul web ho capito che fare 5x10 in tutti gli allenamenti per tutti i big è una stronzata... allora senti, inizierei già dal mettere squat e panca lunedì e venderdì e stacco il mercoledì, e già sarebbe meglio. sempre 5x10 e magari il mercoledì ci metterei panca e squat (oltre allo stacco come principale in 5x10) come seduta di richiamo magari in 5x5 o cose così.... come complementari farei addome in tutte e tre le sedute e basta.... che ne dici bio??

---------- Post added at 21:10:38 ---------- Previous post was at 21:03:37 ----------

a tale proposito ho pescato questo articolo, sul blog di leviatano, che mi sembra interessante... però avrei paura di una cosa: siccome ancora sto imparando, forse è già troppo avanzato? http://prudvangar.wordpress.com/2011...xander-faleev/
          Il diario di MaZZeL

Commenta

• bio33
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 1246
            • 95
            • 20
            • trapani, sicilia
            • Send PM

il programam di faleev è troppo avanzato
            ti coviene, come ti ho già detto, inziare con un normalisismo max-75-50-50 con squat-panca 2 volte a week e stacco 1 volta (come hai ben proposto tu)
            magari ci infili lento avanti insieme allo stacco

tieni il programma per 1 mesetto e poi se ne parla...considerando che hai tutto quel lavoro a corpo libero, ci vorrà un pò per lavorare a rip bassine(circa 5) con i pesi
            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• mazzel
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2011
              • 667
              • 66
              • 107
              • Send PM

quindi in tutte le sedute farei lo schema, e non solo in quelle di richiamo?

---------- Post added at 13:17:36 ---------- Previous post was at 08:34:53 ----------

dopo 10 giorni lontano dai pesi oggi è stata una giornata proprio bruttissima: già sopo squat e panca non avevo voglia e testa di fare altro, anche se poi ci ho messo qualcosina tanto per perchè senno mi pareva di non essermi allenato proprio... in effetti se fosse sempre max 75 50 50 la sensazione è quella ahahah solo la prima serie si sente, il resto (anche se è un allenamento programmato e quindi ha il suo perchè e a dirla tutta le serie con meno rip non è che siano proprio sempre una passegiata) più o meno è tranquillo o comunque non a cedimento, quindi non mi da quelle sensazioni sulle quali ero abituato a basarmi per giudicare una scheda.... adesso sono curioso di vedere domani come va col corpo libero e provare questa settimana così per dare un giudizio globale.... cmq ripeto che oggi non mi sono piaciuto per niente nè come approccio all'allenamento nè come esecuzione degli esercizi... ho fatto le riprese da tutti e due i lati nella panca anche se come avevo detto dal lato sinistro si vede uno schifo....

Giorno A

Squat rec 120'' @ 32kg max/75/50/50... ho fatto 10 7 5 5

Panca rec 120'' @ 38kg max/75/50/50... ho fatto 14 10 7 7

Croci manubri rec 60'' 5x10 stretching attivo

Addome "del guerriero"

bio, scusa l'insistenza ma non ho capito davvero: confermi che per un mese devo fare max 75 50 50 sui tre big, e non magari un giorno 5x10 e un giorno lo schema?

cmq ho delle sensazioni negative... la voglia di allenarmi in questi giorni c'era però una volta messo sotto i pesi ho iniziato a prenderla a male... boooo... devo "ri-regolarmi" e mettere a posto un pò di cose... presumo che principalmente il problema non sia nell'allenamento in se per se ma in altri fattori stressogeni esterni, e quindi non riesco a concentrarmi appieno nell'allenamento (così come purtroppo in altre cose) e non ho più tanto spirito di sacrificio..... vabbe sarà un periodo transitorio....

ah, relativamente al principio di colpo della strega che ho accusato sabato al lavoro, ne ho parlato con il proprietario della palestra e, secondo lui, il problema risiede nel modo in cui svolgo squat e panca... cioè secondo lui tenere quella innaturale iperlordosi della schiena causa un sovraccarico alla zona lombare che andando ad accumularsi volta per volta poi sfocia in episodi del genere, se non più gravi.... che ne pensate? certo è che, se davvero rischiassi problemi alla schiena, non ci penserei su a fermarmi qui... però il dubbio mi viene dal fatto che: 1) il colpo della strega mi è venuto durante,. anzi alla fine, della settimana di stop - 2) ho notato anche in passato, dopo diverse ore consecutive in piedi al lavoro, piccoli fastidi nel chinarmi, e ancora non facevo l'arco così accentuato nella panca.... secondo me è dovuto alle calzature poco comode che usavo, adesso vediamo come andra' con le dr scholl

Last edited by mazzel; 19-08-2013, 16:10:39.
              Il diario di MaZZeL

Commenta

• ACID ANGEL
                Moderateacher
                • Aug 2008
                • 7311
                • 310
                • 661
                • Maremma Strega
                • Send PM

Sullo spirito di sacrificio: quello che avevi, se inizi a non averlo più, è qualcosa di assolutamente sano e facente parte del gioco.
                La vocazione autodistruttiva che chiamavi (chiamavamo ) disciplina altro non era che qualcosa di "deviato" (sai in che senso uso il termine) rispetto a una vita che contempli della sana attività fisica.

Il non poter/voler/riuscire a tornare quello di prima sarà la tua fortuna.
                Un abbraccio forte forte.
                Vale.
                Last edited by ACID ANGEL; 19-08-2013, 14:36:34.

S.B.

What I've felt, what I've known
                never shined through in what I've shown...
                Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                acidangelmod@gmail.com

Commenta

• mazzel
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2011
                  • 667
                  • 66
                  • 107
                  • Send PM

sono d'accordo in parte, perchè è vero, lo spirito di sacrificio "deviato" che mi portava ad esasperare atteggiamenti e comportamenti che a lungo andare sarebbero stati autodistruttivi è un bene perderlo... di contro però a volte mi sento come se fossi saturo, e questo mi rende svogliato ed inefficente nel fare le cose, col risultato che ciò che faccio e che ottengo non mi piace ma non ho la spinta competitiva a fare meglio, anzi, ho voglia di mollare un pò.... e questo non va bene... e non solo in palestra!
                  Il diario di MaZZeL

Commenta

• Kanzi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 5863
                    • 236
                    • 199
                    • Send PM

Originariamente Scritto da acid angel Visualizza Messaggio
                    sullo spirito di sacrificio: Quello che avevi, se inizi a non averlo più, è qualcosa di assolutamente sano e facente parte del gioco.
                    La vocazione autodistruttiva che chiamavi (chiamavamo ) disciplina altro non era che qualcosa di "deviato" (sai in che senso uso il termine) rispetto a una vita che contempli della sana attività fisica.

Il non poter/voler/riuscire a tornare quello di prima sarà la tua fortuna.
                    Un abbraccio forte forte.
                    Vale.
                    ​Straquotone immenso.

Commenta

• bio33
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 1246
                      • 95
                      • 20
                      • trapani, sicilia
                      • Send PM

si, mazzel cnfermo il max-75-50-50
                      fai per un mese solo questo, hai bisogno di riepete il gesto motorio, capire cosa fare e fare kg...per ora la "programmazione" non ti serve, ti serve qualcosa di "metabolico"

il max-75-50-50 è pesantuccio se lo si sa fare, tu stai imparando a fare le cose base, è normale non riuscire a sentire tirate le serie a 75 e 50..ma piano piano
                      per farti un esempio, tu ora non riesci a tirare per bene la prima serie, è normale sentire le altre leggere...ma tranquillo che sono importantissime anche se non senti le serie pesanti, anzi, sono iù importanti

squat , cerca però di non portare il bilanciere in avanti quando accosci...ti speigo, quando accosci perdi l'iperlordosi (ovviamente) e di conseguenza anche il petto...
                      cerca piuttosto di tenere il bilanciere femro, ma avvicinare il culo ai piedi(diciamo verticalizzare il busto)
                      ATTENZIONE però, queste sono indicazioni per uno squat con culo a terra, uno squat sotto al parallelo ha altre impostazioni

panca, meglio ma cerca di aprire più il petto, come se volessi portare lo sterno più vicino possibile al bilanciere...
                      attenzione ai polsi, parti bene ma tendi a piegarli quando scendi al petto...è una cosa importante

ah, quasi dimenticavo
                      nel max-75-50-50 la panca aumentala di almeno altri 5kg-7,5kg

e lo squat non prevede il saltello a fine rip
                      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• mazzel
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2011
                        • 667
                        • 66
                        • 107
                        • Send PM

ahahaahahah il saltello mi viene spontaneo perchè spingo forte e serro le ginocchia ahahahah voglio vedere poi con i kg veri se ci riesco ancora hahahahahaha
                        ok per la panca, aumenterò! i polsi ho notato che li giro (come se stessi accelerando con la moto) perchè mi aiuta a mantenere i gomiti avanti, se non faccio così ho visto che sbaglio la posizione dei gomiti!
                        per lo squat ho capito cosa intendi con il bilancere avanti, e io lo faccio di proposito perchè tu mi hai detto in passato che non dovevo verticalizzarmi troppo in discesa... come mi devo comportare?

ah, poi, mi interessa conoscere il tuo parere riguardo il semi-colpo della strega... lo imputeresti anche tu, come il proprietario della palestra, alla mia posizione nella panca e nello squat?
                        Il diario di MaZZeL

Commenta

• bio33
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 1246
                          • 95
                          • 20
                          • trapani, sicilia
                          • Send PM

se sbagli a tenere i gomiti con la posizione dei polsi esatta, non è che sbagliando la posizione dei polsi, i gomiti hanno la gisuta posizione...piegari i polsi è un errore, perchè ti porta ad avere traettorie strane, per nona prlare poi dellos tress al polso

i problemi devi risolverli, non aggirarli con altri errori

nello squat ti avevo detto di non scendere troppo verticale, ma parlavo dell'inclianzione della schiena
                          anzi, la treaettoria del bilanciere, nello squat, più è verticale e meglio è...devi immaginare di fare squat al multipower, senza multipower
                          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• mazzel
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2011
                            • 667
                            • 66
                            • 107
                            • Send PM

ok, forse ho capito
                            Il diario di MaZZeL

Commenta

• mazzel
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2011
                              • 667
                              • 66
                              • 107
                              • Send PM

oggi allenamento Lafay! Prima di tutto ho fatto il test con i seguenti risultati:

piegamenti: 14
                              dip: 8
                              trazioni presa inversa: 6
                              piegamenti su rialzi: 10

sinceramente sono rimasto colpito in positivo dalle dip e dai piegamenti su rialzi... deluso invece da piegamenti e trazioni inverse, soprattutto delle seconde credevo di farne di più... cmq in virtù delle 8 ripetizioni di dip sono passato direttamente al secondo livello (credevo di dover fare la seconda parte del primo invece no, meglio così)

il secondo livello è così strutturato

mezze dip rec 25'' 6x5 .... fatti

25'' di riposo

mezzi piegamenti con petto contro panca rec 25'' 6x5 .... fatti

25'' riposo

piegamenti su rialzo con piedi più alti delle mani rec 25'' 6x5 .... veramente tosti, ammazza!! dopo qualche serie ho fatto metà movimento perchè non ce la facevo (è contemplata sul libro questa cosa)

3' riposo

mezze trazioni presa inversa rec 25'' 6x5 .... le prime serie sono andate, ma poi non facevo tutte le ripetizioni, allora mi sono fermato a 3 (come suggerito dal libro) e la prox volta cercherò di fare direttamente 6x3

3' riposo

mezzi squat a una gamba rec 25'' 6x5 .... fatto

3' riposo

balzi rec 25'' 4x5 ... fatto

3' riposo

crunch a terra rec 25'' 6x10 ... fatto

1'30'' riposo

ginocchia al petto da appeso rec 25'' 6x1 ... fatto

1'30'' riposo

tricipiti contro la parete rec 60'' 3x12 .... fatto ma veramente veramente duro, ho sottovalutato molto questo esercizio, non credevo fosse così tosto!

in generale buone sensazioni, sono mooooooolto più pippa di quanto credessi, infatti sta cosa mi ha un pò buttato giù... ho faticato molto negli esercizi però è un programma stimolante, spero di riuscire a progredire abbastanza. questo allenamento mi ha fatto capire quanta poca forza ho davvero... messo contro il mio corpo sono scarso! e poi non ero più abituato a fare lavori con così poco recupero tra le serie, mi ha spezzato il fiato!!!!!!!!!
                              Il diario di MaZZeL

Commenta

• bio33
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2010
                                • 1246
                                • 95
                                • 20
                                • trapani, sicilia
                                • Send PM

sembra un buon programma
                                IL MIO DIARIO